Come lavare tappezzeria

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda autoperfetta » mer 13 giu 2012, 15:33

Un APC spruzzi e aspetti 2-3 min. Poi passi un panno umido e rimuovi con un altro panno asciutto in microfibra. In alternativa se c'è l'hai puoi usare, al posto di microfibra, un aspira liquidi per rimuovere i residui.

Avatar utente
autoperfetta

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 26 mag 2012, 9:48
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda Alessandro_1990 » mer 13 giu 2012, 16:15

autoperfetta ha scritto:Un APC spruzzi e aspetti 2-3 min. Poi passi un panno umido e rimuovi con un altro panno asciutto in microfibra. In alternativa se c'è l'hai puoi usare, al posto di microfibra, un aspira liquidi per rimuovere i residui.
scusa l'ignoranza ma cos'è un APC?

Avatar utente
Alessandro_1990

Neopatentato
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 9 giu 2012, 2:49
Provincia: Sassari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda autoperfetta » mer 13 giu 2012, 16:56

Scusa tu
All purpose cleaner, ovvero pulitore multi superfici. Solitamente prodotto concentrato per diversi usi. Pulizia interni tipo: tessuti, plastiche, vinile, pelle etc. All'esterno: plastiche, fari, guarnizioni, motore, gomme etc.

Avatar utente
autoperfetta

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 26 mag 2012, 9:48
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda SlayTek » mer 13 giu 2012, 21:00

Io con questo ho ottenuto risultati eccezionali in tutta sicurezza, attieniti alle specifiche e non rimarrai deluso! Spruzzi, lasci agire qualche secondo e rimuovi con un panno in microfibra pulito. Ripassi con un altro panno in microfibra umido (sola acqua).

http://www.autoperfetta.com/catalogo/1/ ... _1_lt.html

Assicurati che l'abitacolo non sia surriscaldato, ora che fa caldo, potrebbe fare evaporare il prodotto troppo in fretta!


Per un mondo migliore vado sempre a limitatore
Socio ITC N°: 1059

Avatar utente
SlayTek
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 739
Iscritto il: sab 18 set 2010, 11:05
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 Sport DUAL 105cv 5p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda Snake01 » lun 17 dic 2012, 10:51

Salve, qualche giorno fa ho fatto un po' una frittata.
Sono andato a lavare l'auto, e dato che il tappetino alla guida era sporchissimo e ricoperto di fango, ho deciso di lavarlo completamente con la lancia. Il tappetino l'ho fatto scolare per qualche minuto, ma quando l'ho rimesso al suo posto era ancora bagnato.
Per i primi 4 o 5 giorni tutto ok, ma poi improvvisamente ho cominciato a sentire una puzza assurda, una puzza tipo "di calzini usati", non so se rendo l'idea, solo allora mi sono reso conto della cavolata.
Probabilmente il tappetino non si è mai asciugato del tutto, ha intriso la moquette sottostante e avra' iniziato a formare delle muffe di qualche tipo.
Che mi consigliate di fare? C'e' qualche prodotto che possa ovviare a questo problema, non credo che solo un deodorante possa risolvere il problema. Che dite?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda autoperfetta » lun 17 dic 2012, 12:48

Non ti resta che smontare tutto e asciugare per bene. Successivamente usa un prodotto per la rimozione dei odori tipo Enzyme odour cleaner.
Consiglio di farlo più presto possibile, altrimenti sarà  sempre più dura da ripristinare. Attenzione, perchè poi si arriva al punto di non ritorno e lunica possibilità  sarà  quella di sostituire tutto....e non è una cosa molto economica

Avatar utente
autoperfetta

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 26 mag 2012, 9:48
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda lucapappo » lun 17 dic 2012, 13:11

a me è successa una cosa analoga, però mi è piovuto in macchina :x ora, nonostante sia tutto asciutto sento ancora un po' di odore
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda Snake01 » lun 17 dic 2012, 14:46

Il problema è che forse adesso è gia' troppo tardi perche' sono passati 7 giorni da quando l'ho lavata. Adesso considerando che la puzza ha cominciato a sentirsi solo ieri sono gia' passati troppi giorni. In pratica l'umidita' si è diffusa dappertutto, ma piu' che altro l'umido si è trasferito nella moquette sottostante, e cosi' c'e' poco da fare, anche perche' adesso c'e' un'umidita' assurda, anche togliendo tutto a questo punto non si asciugherebbe mai. L' auto è al coperto ma sta piovendo di brutto.
L'unica cosa che ho potuto fare è lasciare il finestrino leggermente aperto per far circolare l'aria.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda lucapappo » lun 17 dic 2012, 15:06

io ho preso una scatolina con i sali, quelle per togliere l'umidità  (quelle per le abitazioni) e non trovo neanche più la condensa all'interno dei vetri, una figata!! :D
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda autoperfetta » lun 17 dic 2012, 20:21

Se riesci, smonta tutto e porta in casa. Asciuga tutto per bene e rimonti. 7 giorni non sono molti.

Avatar utente
autoperfetta

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 26 mag 2012, 9:48
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda SlayTek » mar 18 dic 2012, 14:12

Interessante l'idea dei sali! Comu.que in questo caso l'unica é asciugare bene ed usare un prodotto antiodori!

Il consiglio di Autoperfetta é giustissimo.

Comunque il modo migliore di pulire un tappetino pieno di fango é batterlo, farlo seguire da spazzolina con aspirapolvere e poi se dovesse rimanere dello sporco abdaredi apc e panno!

Ma lavare con la lancia! Se si dovesse ritenere necessario un vero lavaggio consiglio di valutare che si tratta di un componente molto assorbente e difficile da asciugare! Solo con clima adatto ed asciugatura da steso finché. non é perfetamente asciutto!


Per un mondo migliore vado sempre a limitatore
Socio ITC N°: 1059

Avatar utente
SlayTek
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 739
Iscritto il: sab 18 set 2010, 11:05
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 Sport DUAL 105cv 5p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come lavare tappezzeria

Messaggioda Snake01 » mar 18 dic 2012, 18:56

SlayTek ha scritto:Ma lavare con la lancia! Se si dovesse ritenere necessario un vero lavaggio consiglio di valutare che si tratta di un componente molto assorbente e difficile da asciugare! Solo con clima adatto ed asciugatura da steso finché. non é perfetamente asciutto!


Esatto, l'ho dovuto verificare direttamente purtroppo! :( Praticamente il tappetino è come una spugna, anche se fosse caldo con un clima asciutto ci vorrebbe un sacco di tempo per asciugarsi, per cui ho dovuto prendere dei tappetini nuovi.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte


Precedente

Torna a Cura dell'auto e Detailing

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC