Per esempio, per i contatti associati all'account creato c'era la possibilitàdi un recupero degli stessi in caso di cancellazione andando a recuperare una delle sicronizzazioni temporali precedenti (in sostanza un backup).
Beh, sembra non ci sia più tale funzione !

Come me ne sono accorto? A causa (naturalmente) di un evento spiacevole.
La moglie è stata scippata del cellulare (un mese di vita) e nonostante le mie insistenze a correre a fare denuncia con IMEI per bloccare il cell ha atteso e ieri sul nuovo cell le sono spariti tutti i contatti ed ha trovato al suo posto una serie infinita di contatti in lingua araba.
Poco male:
- cancello i contatti arabi
- cambio la password (che la moglie superficialmente NON aveva voluto cambiare....sempre nonostante le mi insistenze!

- vado a fare il recupero contatti cancellati....
voilà! Ecco la sorpresa! Inifiniti tutorial e manuali descrittivi della procedura ma non esiste più da nessuna parte la voce per accedere al recupero di salvataggi antecendenti!
Per fortuna i contatti sono riuscito a recuperarli grazie al fatto che il vecchio cell che usava la moglie aveva ancora i contatti gmail e senza accedere al wifi e sincronizzarli ho potuto estrarli su file (in formato vcard).
NON avevo il suo cell in mano perchè lei era in giro e quindi ho sincronizzato il wifi e mi sono stati cancellati tutti i contatti appena salvati su file, per cui DOPO la sincronizzazione (che non ha dato successo) ho richiamato dal file appena salvato i contatti ed ho risincronizzato nuovamente. Questa volta ho visto aggiornare anche dal PC la lista dei contatti con quelli estratti dal file salvato in locale.
NON sono riuscito a trovare il modo di ricaricare da PC i contatti salvati su file (esisteva anche questa possibilitàe forse l'hanno eliminata come l'altra!

Voi sapete confermarmi se davvero non esiste più tale funzione di recupero backup contatti?
Nel caso che google la abbia rimossa vi consiglio caldamente di estrarre anche voi su file la lista contatti per averli in caso di cancellazione fortuita o voluta dei contatti.
PS: piccola disquisizione...la persona egiziana (lo so perchè ha associato la sua immagine seduto su un'auto sportiva con targa egiziana, di cui ho fatto lo screenshot da pc) ha provato insistentemente di recuperare i contatti che gli ho cancellato usando il recupero dell'account attraverso il numero di cellulare che era associato allo stesso

Spero di convincere la moglie ed andare a bloccare l'IMEI quanto prima con denuncia visto si tratta di persona che magari è collegata ad atti pericolosi (furti, terrorismo o altro) ...ma visto che sta vivendo un dramma familiare capisco che in questo momento non ci sia la testa per una cosa del genere.