Mi scuso se ho detto cose che sapevate tutti....
Che dire, in ogni caso "repetita iuvant"

Ottime precisazioni che sicuramente faranno comodo a molte persone.
Mezzo OT
I mAh non indicano ne la corrente ne la potenza di una pila.
Indicano invece la "durata" di una pila.
Una pila da 1000 mAh vuol dire che puo' fornire una corrente di 1000 mA
(cioe' 1 A) per 1 ora, dopo e' completamente scarica.
Ovviamente se il tuo dispositivo richiede per funzionare una corrente inferiore
(tipo 300mA) la batteria ti durera' circa 3 ore (1000 / 300).
I valori di tensione non cambiamo perche' una caratteristica delle pile e' proprio quella di fornire sempre la stessa tensione sia da completamente cariche che quando sono completamente scariche. (idealmente, in pratica un po' di variazione c'e').
Le pile NiCd hanno l'effetto memoria e quindi prima di ricaricarle devi scaricarle completamente, altrimenti mantengono la carica iniziale. Se ricarichi una pila scarica al 50% questa non arrivera' mai al 100%, ma soltanto al 60-65%.
E' importante che il caricabatterie abbia la funzione di "scarica" oppure ti attrezzi con uno "scaricapile" (basta una resistenza).
Le pile NiMh non hanno questo inconveniente, come pure quelle agli ioni di Litio.
La corrente di carica per una ricarica da 10-12 ore (ricarica lenta) deve essere circa 10 volte minore della capacita' (pila da 1000mAh corrente di ricarica circa 100mA) se la pila supporta la ricarica veloce (1-2 ore) allora la puoi caricare anche con una corrente pari alla sua capacita', ma attenzione se la pila non supporta questa modalita' perche' puo' esplodere.
Bye
hanno soltanto il display
se la carica dura 10 ore in genre, allora lasciale 14 ore e stai a posto
hai ragione!!! non m'ero accorto che non ha ... l'occhiello.. lo spioncino... il quadratino vetrato... il come-si-chiama...
veramente la bibbia... hem, il manuale dice 2,5 ore... ce le lascio circa 4 e via...
Torna a Internet, Informatica, Gaming & New Tech
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti