Che olio mettere?

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda MarcoMS » gio 7 apr 2005, 14:14

Oggi un amico ha comprato su e-bay 5 galloni di Royal purple, ho pensato di dividere le spese con lui e al prossimo tagliando metto quello, gradazione 10W40.
A proposito forse (sicuramente) ne avanzerà  qualche litro, quindi...
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Messaggioda SonnyBRX » dom 24 apr 2005, 13:27

raga sto diventanfdo scemo con ste sigle :?:

io vorrei mettere il castrol gtx magnatech...

va bene il 10W40 con specifiche VW 500.00 per la mia ibiza benzina 101cv?????


mi basta un si o un no riguardo la specifica :twisted:

come olio penso che vada bene per un uso normale diciamo :)
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Messaggioda Jari » dom 24 apr 2005, 13:32

Cerca nel libretto di uso e manutenzione...basta che le sigle corrispondano e l'olio va bene! :)
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Messaggioda SonnyBRX » dom 15 mag 2005, 10:49

raga non riesco a trovare il gtx magnatech per il benzina......

ho provato nei grandi centri commerciali della zona ma c'è solo per il diesel o il gtx normale....


sapete qualke sito specializzato da dove poter acquistare olio??
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Messaggioda Enkuz » dom 15 mag 2005, 11:15

passa da qualche autoaccessorista :wink:
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Messaggioda SonnyBRX » gio 2 giu 2005, 21:58

ho trovato il gtx magnatech..........gli è arrivato all'ipercoop!!!

ho speso anche pochissimop e mi son scaricato anche l'iva :ciapet:

oggi l'ho cambiato.......che sudata togliere il filtro dell'olio........cmq sono motlo soddisfatto anche se lo devo ancora provare pienamente :)
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Messaggioda Cupra Boy » lun 18 lug 2005, 12:07

sul libretto aggiuntivo della Cupra dice chiaramente di utilizzare il VW 506.01 .... assolutamente nient'altro ....

( dice pure di nn usare il biodiesel )

( pensare che pochi giorni fa ho comprato 2 kg di olio ... mi hanno dato il 505.01 .. ma alla seat fanno corsi di aggiornamento del personale ?? sanno leggere ?? nn penso siano tutti analfabeti .... ora mi tocca riportarlo indietro .... che @@ !!! )
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Messaggioda ELF24 » lun 18 lug 2005, 12:12

Cupra Boy ha scritto:sul libretto aggiuntivo della Cupra dice chiaramente di utilizzare il VW 506.01 .... assolutamente nient'altro ....

( dice pure di nn usare il biodiesel )

( pensare che pochi giorni fa ho comprato 2 kg di olio ... mi hanno dato il 505.01 .. ma alla seat fanno corsi di aggiornamento del personale ?? sanno leggere ?? nn penso siano tutti analfabeti .... ora mi tocca riportarlo indietro .... che @@ !!! )

addirittura il 506.01? :? ma che gradazione ha? 5w40?
chissà  quanto costa :!:
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Messaggioda Cupra Boy » lun 18 lug 2005, 12:22

ELF24 ha scritto:
Cupra Boy ha scritto:sul libretto aggiuntivo della Cupra dice chiaramente di utilizzare il VW 506.01 .... assolutamente nient'altro ....

( dice pure di nn usare il biodiesel )

( pensare che pochi giorni fa ho comprato 2 kg di olio ... mi hanno dato il 505.01 .. ma alla seat fanno corsi di aggiornamento del personale ?? sanno leggere ?? nn penso siano tutti analfabeti .... ora mi tocca riportarlo indietro .... che @@ !!! )

addirittura il 506.01? :? ma che gradazione ha? 5w40?
chissà  quanto costa :!:


.... la gradazione specifica nn l'ho vista ( mi pare che nn sia riportata ) ... allora ho guardato sul libretto generale di uso e manutenzione ( che penso sia uguale per tutti ) e c'è la solita tabella con le varie gradazioni ...
possibile che sia quella che hai messo tu o 0w40 :?

il costo nn lo so ... ma tanto sono obbligato a mettere quello cmq :x
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Messaggioda ELF24 » lun 18 lug 2005, 13:10

Cupra Boy ha scritto:
.... la gradazione specifica nn l'ho vista ( mi pare che nn sia riportata ) ... allora ho guardato sul libretto generale di uso e manutenzione ( che penso sia uguale per tutti ) e c'è la solita tabella con le varie gradazioni ...
possibile che sia quella che hai messo tu o 0w40 :?

il costo nn lo so ... ma tanto sono obbligato a mettere quello cmq :x

...che già  è un casino trovare lo 505.01 chissà  il 506 :!: :ko:
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Messaggioda Cupra Boy » mer 20 lug 2005, 8:23

ieri sono andato in conce Seat a farmi sostituire l'olio che avevo preso ....

gli ho chiesto di darmi il 506.01 così come c'è scritto sul libretto ...

all'inizio insisteva a dire che ci voleva il 505.01 .... poi ha vi sto che mi
stavo alterando ed è andato a guardare nel cofano di una Leon FR in esposizione ( per vedere cosa poi ... ) e mi ha ripetuto che serviva il 505.01 ..

allora gli ho appoggiato sul naso il libretto del cupra ... che dice chiaramente solo 506.01 e nient'altro ...

allora stupito mi dice ... ah si bè ... ma guarda che porta anche questo che dico io ...
ma axxo santo .. se c'è scritto leggi !!!

Morale della favola ... gli ho chiesto semplicemente di sostituirmi l'olio ... allora mi dice che il 506.01 la Seat nn lo vende ... ma solo la VW ....

va bene che alla fine tutta sta makkina è VW ma cavolo almeno l'olio motore a magazzino tienilo ...

ora mi chiedo ... se la portavo a fare il tagliando senza sapere sta storia ?? mi rifilavano un olio che la Seat stessa dice nn mettere ...
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Messaggioda hawui1 » mer 20 lug 2005, 9:02

L'olio 506.01 è quello extended drain, cioè con intervalli di sostituzione di 30.000Km (contro i 15.000Km del 505.01) , rispetto al 505.01 in sostanza ha un più alto contenuto di Boro e di Magnesio, quindi i due olii non sono intercambiabili..
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Messaggioda ELF24 » mer 20 lug 2005, 9:18

xò mi sembra strano che la cupra necessiti del 506.01, quando ha lo stesso motore delle altre che usano il 505, anche se c'è qualche differenza sono cmq motori pde, e il 505.01 è specifico proprio x pde :hmm:
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Messaggioda Cupra Boy » mer 20 lug 2005, 9:27

Ragazzi sarà  strano ma è così ......

cmq Hawui come sempre ha centrato il punto ...

praticamente poi ieri ho tel ad un amico che fai i tagliandi per VW - Audi - Skoda ... appena gli ho detto la sigla dell'olio mi ha detto ... " ah vuoi il Long Life .... per i tagliandi ogni 30.000 km " ....

l'olio è quello ma i tagliandi li devo cmq fare ogni 15.000 ( mi pare .. perchè a sto punto mi vengon i dubbi più stupidi ..poi vedrò .. )..

( piccolo OT .. il tipo del conce mi ha chiesto ..
ma per che makkina serve ..
iby cupra D ..
ah la 180 cv..
no..
ah la 150 cv ..
no ... la 160 cv :evil:

ma che famo dami numeri ?????? )


Cmq questo mio amico ha detto che stasera me ne portava un kg ... prezzo scontato ma è una bella bottarella cmq ....

poi vediamo ...
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Messaggioda a.makka » mer 20 lug 2005, 9:42

Si ma a questo punto ....... visto che alla Seat non ne sanno nulla ...
chissa' che olio hai dentro al motore ??

Bye
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Messaggioda tommyover » mer 20 lug 2005, 9:44

a.makka ha scritto:chissa' che olio hai dentro al motore ??


Friol?? :lol: Ah no quello lo mettete nel serbatoio del carburante :lol:
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Messaggioda Inkubo » mer 20 lug 2005, 10:02

a cosa si va incontro mettendo 505.01 al posto del 506.01 ?
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Messaggioda Cupra Boy » mer 20 lug 2005, 10:25

a.makka ha scritto:Si ma a questo punto ....... visto che alla Seat non ne sanno nulla ...
chissa' che olio hai dentro al motore ??

Bye


è quello che pensavo .... ci sarà  il 505.01 spero ....

ora xò speravo che qualcuno potesse confermarmi/smentire sta storia ....
eh che forse a parte James altri col cupra al 1° tagliando nn credo che ci siano o sbaglio ??

cmq se stasera mi porta quello giusto .. rabbocco ... e tra un paio di migliaia di km cambio tutto .... :roll:
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Messaggioda hawui1 » mer 20 lug 2005, 10:28

Se fai i tagliandi ogni 30.000Km e metti il 505.01 avrai una maggiore usura del motore, in particolare i due elementi chimici che dicevo sono stati aggiunti in quantità  maggiore per sopperire alla loro distruzione (che avviene per trasformazione chimica via via che l'olio invecchia) e sono stati aggiunti per ridurre l'usura della sommità  delle camme dell'albero che aziona gli iniettori pompa, quindi nella seconda metà  dei 30.000 Km avresti una usura maggiore di questi componenti con formazioni di lacche sulla superficie dovute al deterioramento della pellicola d'olio, paragonabile a quella che si ha utilizzando un olio non 505/6.01. Inoltre il sistema di rilevazione della qualità  dell'olio (che la cupra ha integrato nella nuova generazione software di ECU che utilizza) potrebbe segnalare dati incongruenti quindi ti potrebbe venire segnalato sul display che devi sostituire l'olio al momento sbagliato.
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Messaggioda Inkubo » mer 20 lug 2005, 10:34

tutto chiaro.

:ok:
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