toniibiza99 ha scritto: e cavoli non credevo fosse così buoni il purple quasi quasi però voglio quello in formula racing![]()
![]()
![]()
toniibiza99 ha scritto: io socio vado di racingsai il costo magari lo prendiamo assieme??
giufer ha scritto: Proprio oggi ho messo il Castrol Edge (5 litri = 60 euro). L'auto sembra meno ruvida (in termini di rumorosità ) e sicuramente il Sintoflon E.T. messo al precedente cambio olio ha fatto qualcosa in merito ma devo dire che adesso è molto silenziosa, quasi non si sente al minimo. Il livello dell'olio era ormai da qualche giorno sotto il minimo dell'asticina e sentivo un fastidioso ticchettìo di punterie e manovellismi, quindi la differenza è stata netta, infatti dopo un paio di Km i rumori sono spariti.
Sembra pure che l'auto vada meglio ma penso proprio sia un placebo.![]()
giufer ha scritto: No, ho messo il 505.01 o meglio:
Castrol edge
SAE 5W-40
API SL/CF
VW 502 00/ 505 00/ 505 01
Andrea84s ha scritto:giufer ha scritto: No, ho messo il 505.01 o meglio:
Castrol edge
SAE 5W-40
API SL/CF
VW 502 00/ 505 00/ 505 01
Ma per il Cupra le specifiche sono 506.01! Io penso che metterò l'EDGE 5W-30 con specifiche 507.00 che sono anche retroattive (valgono anche per 506.01). Anche sul sito della Castrol per Cupra D consiglia questo!
Andrea84s ha scritto:Ma per il Cupra le specifiche sono 506.01! Io penso che metterò l'EDGE 5W-30 con specifiche 507.00 che sono anche retroattive (valgono anche per 506.01). Anche sul sito della Castrol per Cupra D consiglia questo!
hawui1 ha scritto: Il 506.01 o il 507 non li fanno in gradazioni adatte.. e comunque è molto più protettivo un 505.01 tosto..
esempio
CASTROL EDGE 5W-40 Turbo-Diesel VW 505.01
oppure
Repsol 5w40 505.01
poi ti tocca cambiarlo a 15.000Km.. però alle alte temperature regge molto meglio..
hawui1 ha scritto:
[...] il 505.01 va bene anche sulla Cupra.. a patto ovviamente di cambiarlo ad intervalli di 15.000Km..
506.01 è longlife full-synth .. ma l'importante è avere l'addittivazione che protegge le camme dell'iniettore pompa e i bicchierini.. il 506.01 copre anche 505.01 se vai a vedere.. diciamo che è una versione full-synth a lunga durata del 505.01.. l'unico problema è che ha una stabilità alle alte temperature inferiore..
Chiaramente poi se uno vuole aderire strettamente alle indicazioni della casa.... però se l'auto è pesantemente modificata non so fino a che punto ciò possa avere più senso..
giufer ha scritto:Andrea84s ha scritto:Ma per il Cupra le specifiche sono 506.01! Io penso che metterò l'EDGE 5W-30 con specifiche 507.00 che sono anche retroattive (valgono anche per 506.01). Anche sul sito della Castrol per Cupra D consiglia questo!
Perchè ti scaldi.L'olio lo cambio ogni 15.000 Km, quindi...
Inoltre:hawui1 ha scritto: Il 506.01 o il 507 non li fanno in gradazioni adatte.. e comunque è molto più protettivo un 505.01 tosto..
esempio
CASTROL EDGE 5W-40 Turbo-Diesel VW 505.01
oppure
Repsol 5w40 505.01
poi ti tocca cambiarlo a 15.000Km.. però alle alte temperature regge molto meglio..hawui1 ha scritto:
[...] il 505.01 va bene anche sulla Cupra.. a patto ovviamente di cambiarlo ad intervalli di 15.000Km..
506.01 è longlife full-synth .. ma l'importante è avere l'addittivazione che protegge le camme dell'iniettore pompa e i bicchierini.. il 506.01 copre anche 505.01 se vai a vedere.. diciamo che è una versione full-synth a lunga durata del 505.01.. l'unico problema è che ha una stabilità alle alte temperature inferiore..
Chiaramente poi se uno vuole aderire strettamente alle indicazioni della casa.... però se l'auto è pesantemente modificata non so fino a che punto ciò possa avere più senso..
Preferisco mettere un 5w40 piuttosto che un 5w30... Per non parlare poi del fatto che la casa consiglia 0w30... Quindi sono indicazioni da "prendere con le pinzette".
Se ad esempio d'estate fa parecchio caldo (e qui in sicilia arriviamo spesso oltre i 40°C) mettendo un 5w30 avrei un olio molto meno viscoso del 5w40 con la relativa perdita di protezione dall'usura. Consigliano il 506.01 per via delle prestazioni ma un 505.01 va più che bene, considerando anche la gradazione.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti