Che olio mettere?

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Re: Che olio mettere?

Messaggioda Fenomeno » gio 20 ott 2011, 15:58

Fenomeno ha scritto: hawui1, dimmi qualcosa in più che gli domando e vediamo cosa risponde....ma hai visto i filmati sul loro sito che fanno la prova di attrito?in teoria con quella "molecola" che fa da anti attrito non si dovrebbe avere problemi.

Mi riquoto visto che non si vede il mio messaggio :D
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda stefal639 » gio 20 ott 2011, 18:17

Tutte e ripeto tutte le molecole antiattrito spacciate per innovative e miracolose hanno una breve durata...qualche trattamento al teflon si salva,ma cmq sono cmq molecole che dopo un pò si spaccano e non hanno più la proprietà  antiattrito che vi era all'inizio...
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » gio 20 ott 2011, 18:51

In teoria con quella "molecola" che fa da anti attrito non si dovrebbe avere problemi.

la teoria è una cosa.. la pratica un'altra..
le prove fatte con "l'acchiappagonzi" servono a zero.. pensi davvero che le condizioni di lavoro dell'olio NEL MOTORE siano quelle di quel cosetto li?
Che le temperature in gioco siano prossime a quella ambiente.. che la pressione sia quella di quei quattro pesetti?
Immagina l'olio nella testata che sta a temperature di 130°C e già  a qualche bar di pressione e le camme che danno una bella martellata sull'iniettore pompa per produrre pressioni di oltre 2000bar..
Le prove che fa VW non le fanno con quel cosetto (che tra l'altro ricorre spesso visto che chiunque può fabbricarne uno) solo l'apparecchiatura per determinare l'usura superficiale usa l'interferometria laser e costa centinaia di migliaia di euro.. pensa che con quell'apparecchiatura si possono verificare livelli di consumo superficiale dell'ordine del micron (uguale al calibro cinese da 10€ del tizio no?) e la prova deve dare usura = ZERO dopo svariate decine di migliaia di km simulati dentro ad un motore che gira al banco.. fai te..

con questo non volgio dire che con quell'olio spacchi sicuramente le camme del PD... andrebbe provato.. ma dalla prova di sicuro non si evince NIENTE..
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda Fenomeno » gio 20 ott 2011, 19:33

Allora dimmi,tu mi avevi consigliato il royal....che faccio vado di bardahl o di castrol ancora??
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » gio 20 ott 2011, 19:50

Il royal non ha l'approvazione sul TDI perchè non è a specifica.. questo come ho detto NON vuol dire che causi dei problemi, vuol dire solo che VW non l'ha provato.. punto.. molti si sono trovati bene.. però da qui a dire che la prova di cui sopra abbia un significato ce ne corre..

nel mio post precedente ho specificato solo che ne ho sentito parlare bene.. io non consiglio mai esplicitamente niente che non abbia provato di persona..
poi avevi dato tu una scelta ben precisa o l'uno (Purple) o l'altro (Bardhal) senza parlare di un tipo di olio specifico.

Se dovessi mettere dell'olio sulla mia auto io andrei comunque sul sicuro e su un TDI e metterei un olio 505.01 (o 506.01 o 507.00 a seconda) .. se poi vuoi andare sull'esotico e fidarti delle "voci" è un altro discorso.
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda Fenomeno » gio 20 ott 2011, 19:56

Ok,allora vado di Bardahl 5w40 e stop così ha anche le specifiche vw.
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » gio 20 ott 2011, 20:07

Saggia decisione.
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda Fenomeno » sab 22 ott 2011, 21:49

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Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » dom 23 ott 2011, 9:54

Entrambi i links rappresentano olii ai fullereni, il fullerene è una molecola composta da 60 atomi di carbonio legati in reticoli pentagonali ed esagonali che si configurano nello spazio con la stessa forma di un pallone da calcio.. quindi sono delle sfere cave.. queste sferette, un pò come accade per il bislfuro di molibdeno, interponendosi tra le superfici in movimento alternativo riducono drasticamente l'attrito.. a questa formulazione viene addizionato un radicale con molecola polare, cioè dotata di carica elettrica.. in cui un lato della molecola ha carica parzialmente positiva e l'altro parzialmente negativa (come un dipolo) questa molecola presenta una forte affinistà  con le superfici metalliche, quindi le "sferette" di cui sopra tendono ad appiccicarsi alle superfici metalliche rimanendo ancorate ad esse.. quest'ultima proprietà  è molto utile per esempio se il motore non viene usato per parecchio tempo, un olio normale tenderebbe a dilavare verso la coppa integralmente lasciando scoperte e non protette le superfici metalliche, questo tipo di olio invece resiste per mesi e mesi incollato alle superfici (anche se in strati sottilissimi) continuando a proteggerle.. in particolarmodo c'è un netto miglioramento della protezione al primo avviamento dopo che il motore è rimasto fermo a lungo ..

la versione m-SAPS dovrebbe essere una versione "fuel-economy" dell'exceed a nasso contenuto di solfuri .. meno adatta a motori particolarmente sollecitati ma che migliora i consumi di carburante e regala qualche cavalletto in più (molte volte la differenza si avverte appena).. inoltre la riduzione del contenuto di composti a base di zolfo riduce il rischio che nella coppa, con l'umidità  residua, si possano formare composti potenzialmente corrosivi per le superfici metalliche.. (rischio comunque abbastanza remoto).. La versione m-SAPS la adotterei su motori non pesantemente elaborati che lavorano in condizioni di traffico cittadino prevalentemente a bassa temperatura. L'altro è un olio adatto anche a motori ad alte prestazioni e/o pesantemente elaborati.
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda Fenomeno » dom 23 ott 2011, 10:07

:shock: che spiegone...ottimo hawui1 :ok:
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda stefal639 » dom 23 ott 2011, 17:41

ricordiamo però che ste molecole 5-6 mila km e si sfracchiano...e l'olio diventa uguale agli altri :lol:
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » dom 23 ott 2011, 17:50

L'avrò scritto 8000 volte.. mi viene il crampo a riscrivere sempre le stesse cose :lol: :lol: :wink:
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda stefal639 » dom 23 ott 2011, 19:50

eh, ma è sempre meglio ricordarlo ai lettori :lol:
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda Fenomeno » dom 23 ott 2011, 19:54

Va beh dai lasciate un pò di suspance :lol: :lol:
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda giovanni87 » mer 26 ott 2011, 11:58

ragazzi scusatemi ,oggi devo cambiare olio alla mia cupra tdi, la macchina è mappata, e la uso pesantemente, ovviamente rispettando sempre la temperatura del motore. che olio motore mi consigliate? faccio il cambio olio e filtro ogni 15000km... quanti litri ne devo prendere?? grazie a tutti! :)

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R: Che olio mettere?

Messaggioda martor72 » mer 26 ott 2011, 12:58

Prendi 5 litri (anche se ne serve meno, poco piu' di 4 litri) di castrol edge 5w-30 controlla che sia vw 507.00, io uso quello da sempre

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Re: Che olio mettere?

Messaggioda Andrea84s » mer 26 ott 2011, 16:40

Io da 3-4 tagliandi uso il Mobil 1 ESP 5w30 è mi trovo benissimo. In precedenza ho usato il castrol ma mi trovo meglio con il mobil (parere personale).

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Re: Che olio mettere?

Messaggioda hawui1 » gio 27 ott 2011, 23:54

Anche il Mobil 1 ESP 5w30 è 507.00 quindi si può mettere tranquillamente..
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda Fenomeno » sab 29 ott 2011, 19:43

Finalmente ho fatto il tagliando e il motore gira molto più silenzioso,a marce basse sforza meno e l'erogazione di coppia è molto più lineare :D
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Re: Che olio mettere?

Messaggioda POLDO » dom 30 ott 2011, 8:24

:ok: Fenomeno, ;)
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