Prodotti per la pulizia del collettore di aspirazione

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Prodotti per la pulizia del collettore di aspirazione

Messaggioda mc0676 » lun 7 lug 2003, 14:58

Al tagliando dei 45.000 volevo far smontare il collettore per farlo pulire ma ... ahimè ... mi hanno diagnosticato sulle 4 ore di manodopera e guarnizioni nuove per cui ... alla fine ... ho deciso di rimandare il lavoro ai 90.000 quando, purtroppo, dovrà  fare la distribuzione.

Però mi chiedevo se per caso qualcuno di voi conosce dei prodotti per la pulizia del collettore di aspirazione.
Il mio concessionario mi ha parlato di un trattamento (mi pare della Wins) da fare con apposita macchina che mi costerebbe sui 50 € ma di cui non mi fido troppo perché il prodotto viene inalato dopo il filtro aria e di mezzo c'è la turbina prima e l'intercooler poi e per cui non vorrei che tale prodotto in qualche modo danneggiasse tali pezzi ...

Esiste per esempio un qualcosa, tipo PTFE, da spruzzare direttamente nel collettore (staccando il tubo dell'IC) ?

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Messaggioda ivncmdr » lun 7 lug 2003, 15:00

ma a che scopo mic? :?

mi pare na sega mentale un po come quella di cambiare il filtro (datemi pure addosso, ma secondo me nn serve a na' bega :mrgreen: ), voglio le prove scientifiche!
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Messaggioda mc0676 » lun 7 lug 2003, 15:07

Beh ... alla fine un reale scopo non c'è perché, come mi ha detto il capofficina Seat 5 minuti fa al telefono, nella manutenzione ordinaria non esiste che debba essere pulita l'aspirazione ...
Infatti io stò parlando di manutenzione straordinaria, di quel qualcosa, es. ptfe, che migliora la vita del motore o cmq ne allevia le sofferenze durante il normale funzionamento.
Siamo d'accordo ... sono "piccolezze" e "fissazioni" ... ma, personalmente, preferisco spendere in questo genere di cose piuttosto che in lampadine che mi fanno 35 cm di luce in più ... :wink: .
Quanto al filtro, anche in questo caso ... se consideri il suo costo (60 € + 15 € di kit pulizia) e consideri che ogni 10-12.000 km te lo pulisci ... capirai subito che il tuo motore vive sempre con aria più pulita (non ho detto che andrà  più forte) non solo ... se ti metti a cambiare filtro (seat) ogni 15.000 km (come sarebbe logico fare) alla fine di 120.000 km avri spesso quasi il doppio di chi ha subito messo sotto il BMC ... se poi invece il filtro aria lo cambi ogni 30.000 km beh allora non mi parlare di manutenzione straordinaria perché trattasi di tentato omicidio del povero motore !!! Però non parliamo qua di filtri aria che siamo OT :wink: .

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