Liquido di raffreddamento

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Liquido di raffreddamento

Messaggioda dirk pitt » mar 15 lug 2003, 9:55

Sapete per caso quale liquido di raffreddamento devo usare per rabboccare?
Ho visto che sul serbatoio c'è scritto G2, che significa?

PS: Per ora ho rabboccato con l'acqua distillata eil livello mi è andato oltre il MAX, è pericoloso? :?
Socio ITC N°: 53

Avatar utente
dirk pitt
Copilota
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 1 apr 2003, 11:18
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza TDI Sport 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda barney » mar 15 lug 2003, 10:26

..non ho idea... :?
Socio ITC N°: 73

Avatar utente
barney
Copilota
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mar 22 apr 2003, 16:08
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza 130 CV + altri cavallucci..:-D

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cocain » mar 15 lug 2003, 10:30

Non penso succeda niente... sul tappo di solito c'è un sistema di sfogo, in modo che quando la temperatura sale e l'acqua bolle...puoi buttare la pasta!!! :lol: scherzo, dalla valvolina dovrebbe fuoriuscire l'acqua in eccesso... cmq a me l'omino-seat che m'ha consegnato la macchina ha detto di mettere semplice acqua di rubinetto per i rabocchi... :hmm:
Socio ITC N°: 94

Avatar utente
Cocain
Copilota
 
Messaggi: 472
Iscritto il: ven 9 mag 2003, 15:03
Località: Roma
Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ivncmdr » mar 15 lug 2003, 10:36

Hmm raga generalmente in dotazione dovreste avere il "Libretto d'uso e manutenzione"..magari lì c'è scritto qualcosa :mrgreen:
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda barney » mar 15 lug 2003, 10:44

Hmm raga generalmente in dotazione dovreste avere il "Libretto d'uso e manutenzione"..magari lì c'è scritto qualcosa


...e io che lo usavo come tavolino per i panini..
Cmq perche dell'acqua normale, se dentro c'è un liquido refrigerante particolare?? :?
Socio ITC N°: 73

Avatar utente
barney
Copilota
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mar 22 apr 2003, 16:08
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza 130 CV + altri cavallucci..:-D

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cocain » mar 15 lug 2003, 10:48

barney ha scritto:Cmq perche dell'acqua normale, se dentro c'è un liquido refrigerante particolare?? :?


sempre a detta dell'omino sembra che i liquidi refrigeranti che potremmo metterci farebbero reazione con quello che c'è, rovinandolo...
Socio ITC N°: 94

Avatar utente
Cocain
Copilota
 
Messaggi: 472
Iscritto il: ven 9 mag 2003, 15:03
Località: Roma
Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda barney » mar 15 lug 2003, 11:09

..ah...vabbe al max domani glielo chiedo all'omino del conce..
Socio ITC N°: 73

Avatar utente
barney
Copilota
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mar 22 apr 2003, 16:08
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza 130 CV + altri cavallucci..:-D

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda dirk pitt » mar 15 lug 2003, 12:16

ivncmdr ha scritto:Hmm raga generalmente in dotazione dovreste avere il "Libretto d'uso e manutenzione"..magari lì c'è scritto qualcosa :mrgreen:


Infatti nel libretto c'è scritto solo di usare liquido G2, ma visto che sono ignorante e non ho idea di cosa sia (per me potrebbe essere anche antrace :lol: ) ve l'ho chiesto!

PS: Ivan quanto sei scorbutico ultimamente!!! :P

Cocain ha scritto:...a me l'omino-seat che m'ha consegnato la macchina ha detto di mettere semplice acqua di rubinetto per i rabocchi... :hmm:


Secondo me è meglio acqua distillata, almeno non c'è il calcare e non fa incrostazioni, no?

Cocain ha scritto:sempre a detta dell'omino sembra che i liquidi refrigeranti che potremmo metterci farebbero reazione con quello che c'è, rovinandolo...


Anch'io la penso così! Infatti il liquido che c'è è arancione, mentre tutti i refrigeranti in commercio sono verdi\blu!


Grazie a tutti per le risposte (tranne ad Ivan :lol: )!!! :wink:
Socio ITC N°: 53

Avatar utente
dirk pitt
Copilota
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 1 apr 2003, 11:18
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza TDI Sport 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda a.makka » mar 15 lug 2003, 13:14

Ma il circuito di raffreddamento non e' di quelli "sigillati" ???
Nel senso che non consumano liquido......
Sulla mia vecchia Golf lo cambiavo ogni 2 anni, ma non ho mai rabboccato.....
Per il resto penso che andare oltre il max non sia un bene (anche perche' se e'
il max......non va superato !) ma penso non sia un danno irrecuperabile....
perche' non levi il liquido in eccesso ? basta un tubetto di plastica...lo infili nella vaschetta, poi tappi la parte libera con un dito e levi il tubo....se serve ripeti il procedimento.... c'e' un attrezzo simile che si chiama "ladro" utilizzato da chi imbottiglia vino, olio, ecc.
Bye
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ivncmdr » mar 15 lug 2003, 13:34

dirk pitt ha scritto:
Infatti nel libretto c'è scritto solo di usare liquido G2, ma visto che sono ignorante e non ho idea di cosa sia (per me potrebbe essere anche antrace :lol: ) ve l'ho chiesto!

PS: Ivan quanto sei scorbutico ultimamente!!! :P


ma come ?? il famoso liquido G2!!! :mrgreen: :ciapet:
ps. per lo scorbutico...hai ragione! :mrgreen: :lol:
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda dirk pitt » mar 15 lug 2003, 13:45

ivncmdr ha scritto:
dirk pitt ha scritto:
Infatti nel libretto c'è scritto solo di usare liquido G2, ma visto che sono ignorante e non ho idea di cosa sia (per me potrebbe essere anche antrace :lol: ) ve l'ho chiesto!

PS: Ivan quanto sei scorbutico ultimamente!!! :P


ma come ?? il famoso liquido G2!!! :mrgreen: :ciapet:
ps. per lo scorbutico...hai ragione! :mrgreen: :lol:


Dai Ivan, scherzavo! :wink:
Socio ITC N°: 53

Avatar utente
dirk pitt
Copilota
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 1 apr 2003, 11:18
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza TDI Sport 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ivncmdr » mar 15 lug 2003, 13:46

ma si anche io scherzo cari utenti...ci vediamo al prox raduno! :twisted: :twisted: :lol: :ciapet: end of ot
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda riker82 » mar 27 set 2005, 17:32

anche io devo rabboccare... il mio liquido è poco sotto il minimo... dove è finito?
Socio ITC N°: 243

Avatar utente
riker82
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 650
Iscritto il: dom 14 dic 2003, 12:40
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Iby 1.4 16V Sport 101 Cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mar 27 set 2005, 19:11

Il G2 è una particolare qualità  di liquido refrigerante (credo comunque che questa gradazione sia specifica VW), non è possibile fare rabbocchi con altre tipologie di liquido altrimenti le proprietà  antischiuma e anticorrosive dei due liquidi mescolati insieme andrebbero a decadere.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'acqua, da notare che l'acqua del rubinetto contiene calcare, meglio quindi eventualmente utilizzare acqua demineralizzata, anche se il refrigerante mescolato con l'acqua dovrebbe mantenere il calcare in sospensione, non è da escludere che sopra una certa concentrazione tenda a precipitare incrostando e intasando qua e la con effetti nefasti. Un'altra cosa interessante è che l'acqua conduce il calore molto meglio del refrigerante, quindi maggiore è la quantità  in percentuale di acqua, maggiore è l'efficienza dell'impianto, per contro la temperatura di congelamento tende a diventare più alta e la corrosione o i depositi avvengono con maggiore intensità .

Se il livello del refrigerante cala normalmente o c'è una perdita (in genere facilmente identificabile seguendo i tubi o ispezionando il radiatore per le tracce colorate che il liquido lascia) o, se insieme all'abbassamento del livello si trovano residui scuri nel liquido è facile che la guarnizione della testata sia "pizzicata" in un punto e l'acqua venga assorbita dentro uno o più dei cilindri.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda riker82 » mer 28 set 2005, 8:01

ieri sono andato a farmi rabboccare da un meccanico ford... mi ha detto che va benissimo quello di gradazione rosso... (che costa al supermercato + di 10,00€... quello dell'arexon)

cmq mi ha fatto un piccolo rabbocco free (gratis)
Socio ITC N°: 243

Avatar utente
riker82
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 650
Iscritto il: dom 14 dic 2003, 12:40
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Iby 1.4 16V Sport 101 Cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » mer 28 set 2005, 8:16

Attenzione che il livello va controllato a macchina fredda... ferma da un bel po'. Altrimenti è falsato in negativo.
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda riker82 » mer 28 set 2005, 8:33

concordo... ma non so come mai.. io ero un po' sotto...
Socio ITC N°: 243

Avatar utente
riker82
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 650
Iscritto il: dom 14 dic 2003, 12:40
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Iby 1.4 16V Sport 101 Cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda IlCorvoCheSiBea » sab 17 dic 2005, 1:51

hawui1 ha scritto:Il G2 è una particolare qualità  di liquido refrigerante (credo comunque che questa gradazione sia specifica VW), non è possibile fare rabbocchi con altre tipologie di liquido altrimenti le proprietà  antischiuma e anticorrosive dei due liquidi mescolati insieme andrebbero a decadere.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'acqua, da notare che l'acqua del rubinetto contiene calcare, meglio quindi eventualmente utilizzare acqua demineralizzata, anche se il refrigerante mescolato con l'acqua dovrebbe mantenere il calcare in sospensione, non è da escludere che sopra una certa concentrazione tenda a precipitare incrostando e intasando qua e la con effetti nefasti. Un'altra cosa interessante è che l'acqua conduce il calore molto meglio del refrigerante, quindi maggiore è la quantità  in percentuale di acqua, maggiore è l'efficienza dell'impianto, per contro la temperatura di congelamento tende a diventare più alta e la corrosione o i depositi avvengono con maggiore intensità .

Se il livello del refrigerante cala normalmente o c'è una perdita (in genere facilmente identificabile seguendo i tubi o ispezionando il radiatore per le tracce colorate che il liquido lascia) o, se insieme all'abbassamento del livello si trovano residui scuri nel liquido è facile che la guarnizione della testata sia "pizzicata" in un punto e l'acqua venga assorbita dentro uno o più dei cilindri.


Il mio libretto parla di G12+... :?
E aggiunge che posso ad esso mischiare il G11 o il G12 mai questi ultimi insieme però!
In sostanza se dovessi aver problemi che caz metto??? :D

Avatar utente
IlCorvoCheSiBea

Neopatentato
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven 22 apr 2005, 4:22
Località: Genova
Descrizione Auto: Fr 1.9 TDI - 5 porte - nera

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda iltomo » sab 17 dic 2005, 13:01

di norma i liquidi per il raffreddamento adatti a temperature rigide sono composti x il 50% da un "concentrato" e per l'altro 50% da acqua denineralizzata, quindi se si vuole fare un rabbocco e sempre meglio farlo con l'acqua e nn con altri liquidi( magari che si comprano al supermercato...). al massimo puo accadere che cambiando la proporzione diminuisca l'effetto anticongelamento... ma passare da una soglia a rishio di -40 a -38 nn credo sia così pericoloso..
Socio ITC N°: 588

Avatar utente
iltomo
Guidatore
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 7 ott 2005, 23:51
Località: spilimbergo PN
Descrizione Auto: ibiza sport tdi 130hp

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda IlCorvoCheSiBea » lun 19 dic 2005, 2:53

iltomo ha scritto:di norma i liquidi per il raffreddamento adatti a temperature rigide sono composti x il 50% da un "concentrato" e per l'altro 50% da acqua denineralizzata, quindi se si vuole fare un rabbocco e sempre meglio farlo con l'acqua e nn con altri liquidi( magari che si comprano al supermercato...). al massimo puo accadere che cambiando la proporzione diminuisca l'effetto anticongelamento... ma passare da una soglia a rishio di -40 a -38 nn credo sia così pericoloso..


Quindi vado di acqua demineralizzata! :D

Avatar utente
IlCorvoCheSiBea

Neopatentato
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven 22 apr 2005, 4:22
Località: Genova
Descrizione Auto: Fr 1.9 TDI - 5 porte - nera

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC