Informazioni trattamento antiattrito PTFE

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda aletaba » mar 30 nov 2004, 13:18

neom ha scritto:il 5%, non si parte come dato dalla cilindrata bensì dalla quantità  di olio motore... quindi 200-250ml (considerate che l'olio è circa 4,5litri) sono la qtà  giusta rispettando quanto detto dal produttore.


ma il 1.4 non è ha circa 3,8 di litri d'olio? tu forse parlavi del 1.9?
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aletaba » ven 3 dic 2004, 0:15

allora..messo stamattina e ci ho girato per vari motivi un po' tutto il giorno..
allora le mie impressioni sono che un miglioramento, seppur minimo ci sia stato.

c'è un po' meno freno motore e mantiene di più la velocità 

a freddo il buon 3 cilindri non brontola più molto in accensione e il minimo non ha oscillazioni vistose.

ai bassi il motore è un pochino meno ruvido e si ha in generale la sensazione che il motore sia un po' più "rotondo".

consumi ancora non lo so..

insomma nè più nè meno di quello che mi aspettavo.speriamo poi che svolga la buoan funzione anti usura per il quale principalmente l'ho preso. :luck:

p.s. non ho usato tutti e 2 i boccettini da 125 (protector, alla fine mi sono fatto cambiare l'et sotto consiglio del "sig. sintoflon" perchè essendo il motore ancora nuovo non ha bisogno anche della pulizia)ma ne ho usato uno e 3/5.
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aletaba » ven 3 dic 2004, 2:03

già  che ci sono ne approfitto per chiedere una informazione se qualkuno la sa.
ho letto da qualke parte che i prodotti a base di p.t.f.e. sono sconsigliati per i motori turbo perchè se la temperatura della turbina supera la temp massima sopportata dal ptfe quest'ultimo lascierà  residui carboniosi che ridurranno la vita della turbina. :!:
qualkuno sa se è vero e se questo in particolare vale x il sintoflon?
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda neom » dom 5 dic 2004, 17:55

vero ma finon ad un certo punto.... ciò si verifica a non ricordo che temperatura pazzesca e comunque l'unica cosa da seguire, ma questo vale in generale, è di non spengere immediatamente la macchina dopo una bella tirata lunga e faticosa (per la turbina...).
Questo comunque è un consiglio da tenere sempre in mente visto che prima di ritrovarsi con residui di ptfe ci si ritrova con residui di olio motore bruciato!!
il Ptfe brucia, ma solo dopo il nostro olio motore...

neom

Copilota
 
Messaggi: 384
Iscritto il: ven 5 mar 2004, 21:11
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9TDI 101@...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aletaba » lun 6 dic 2004, 0:03

infatti..quello mi era indubbiamente chiaro..
Non mi era chiaro come però si sottolineasse che il ptfe lasciava residui mentre l'olio no..
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda neom » lun 6 dic 2004, 18:24

chi vende fullerene evidenzia i residui lasciati da combustione di ptfe, chi vende ptfe evidenzia le migliori capacità  di lubrificazione dello stesso... ognuno tira acqua al suo mulino... <_<

io ho messo entrambi nel motore :wink:

neom

Copilota
 
Messaggi: 384
Iscritto il: ven 5 mar 2004, 21:11
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9TDI 101@...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 6 dic 2004, 19:04

A me sono stati sia meccanici che amici che corrono (Rally) che mi hanno sconsigliato di metterli nel motore, sono specchietti per le allodole, come gli adittivi tipo STP o Arexons da miscelare al carburante.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazioni trattamento antiattrito PTFE

Messaggioda Enkuz » lun 6 dic 2004, 21:40

Mentre gli Stp pulisci-iniettori (che uso da sempre) sono una 'balla' anche quelli Baffone :?
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Avatar utente
Enkuz
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 22:14
Località: Bergamo (provincia)
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 6 dic 2004, 21:57

Certo, altrimenti le officine che di lavoro fanno quasi solo quello (ne ho una a 100 metri dal lavoro) non esisterebbero, se gli iniettori fossero veramente sporchi causa benzina o ruggine nel serbatoio avresti gravi problemi in accelerazione o buchi (tipo il vecchio carburatore sporco) e anche con 40 litri di STP non andrebbe meglio la tua Iby. Mi dispiace ma e' un dato di fatto.
:ot: :ot: :ot:
Pensa per esempio alle ditte che promettono ai calvi folte criniere di capelli, se fosse vero mi spieghi perche' dei miliardari come Berlusconi, Baudo(e le sue figure di cacca col parrucchino), Kevin Kostner, Antonio Conte (Juventus) e Zidane sono ancora calvi?
Ed invece perche' Wanna Marchi e' miliardaria?
Sono tutte facce della stessa medaglia, IL CRIMINE (E L'IMBROGLIO)PAGA, anche nel tuning.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mar 7 dic 2004, 7:54

IL CRIMINE (E L'IMBROGLIO)PAGA, anche nel tuning.

caspita ci vai giù duro !! :lol:
comunque sono in gran parte daccordo con te..
gli iniettori ben difficilmente si intasano e se lo fanno non basta certo un prodotto come l'STP e consimili ad eliminare l'anomalia ( neanche fosse idraulico liquido con lo scarico del lavandino !! :D )

Quanto agli addittivi antiattrito l'imbroglio sta nella promessa di incrementi significativi ( sulla boccetta del Ceramic Power liquid sport c'è scritto addirittura 15 Hp in più !) ma in realtà  gli incrementi sono ben poca cosa. Tra l'altro ognuna delle tipologie di prodotti di questo tipo hai le sue controindicazioni

i fullereni durano si e no 2-3000 Km , dopodichè le "sferette" (molecole) si aprono in catene molecolari convenzionali che hanno potere lubrificante anche inferiore ad un olio tradizionale di qualità .
i cosidetti riporti ceramici alterano le tolleranze e si depositano solo su determinati metalli e dove c'è pressione e temperatura sufficiente
altri si depositano nel filtro dell'olio o nelle guarnizioni dell'alberino della turbina, altri ancora con l'umidità  danno origine a composti acidi che corrodono il motore dall'interno.

insomma gli additivi per il motore vanno scelti con giudizio e comunque non danno incrementi notevoli come promesso dai loro pubblicitari.
Qualcosa meglio sono gli addittivi per il cambio, che lavorano in condizioni del tutto differenti, ma anche qui bisogna stare attenti alla loro compatibilità  con i sincronizzatori.

cmq sono daccordo con te baffone, il mondo del tuning è pieno di fregature belle e buone, a volte evidenti a volte meno.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda baffone » mar 7 dic 2004, 23:50

Bravo hawui1, e' vero, io ho 33 anni, guido da 14, ho fatto anche il meccanico ed ho amici nelle competizioni o che a loro volta fanno i meccanici e non voglio essere saccente ma solo raccontare le mie esperienze che sono sicuramente superiori a chiguida da pochi anni, e questo solo per aiutare chi, senza o con poca esperienza, potrebbe restare fregato da raccontafiabe senza scrupoli.
Poi ognuno e' libero di spendere i propri soldi come meglio crede ma penso che anche voi li guadagnate, come me, con fatica.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda neom » mer 8 dic 2004, 13:26

beh dai, 15 cavalli e come un annuncio alla vanna marchi... scemo chi gli crede!!! se poi nemmeno lubrificano allora mi son fatto fregare anch'io...

neom

Copilota
 
Messaggi: 384
Iscritto il: ven 5 mar 2004, 21:11
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9TDI 101@...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazioni trattamento antiattrito PTFE

Messaggioda Enkuz » mer 8 dic 2004, 14:05

io li utilizzo per una questione di manutenzione :oops:
non certo perchè danno cavalli :x

cmq fondamentale resta sempre l'olio :wink:
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Avatar utente
Enkuz
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 22:14
Località: Bergamo (provincia)
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aletaba » mer 8 dic 2004, 16:35

io il sintoflon non l'ho messo certo per le prestazioni, mi sarei accontentato di una leggera diminuzione del rumore e meno scossoni a freddo..questo effettivamente è avvenuto però se mi dite che ha un sacco di controindicazioni :!: al prossimo cambio d'olio non ci metto più niente.. :nono:
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mer 8 dic 2004, 17:58

però se mi dite che ha un sacco di controindicazioni

bisogna vedere caso per caso..
ognuno dei prodotti ha una particolare formulazione e potenziali effetti negativi anche a seconda del motore su cui viene impiegato.
Come regola generale comunque io direi:
1. addittivi per il motore solo se si deve "raschiare il fondo del bidone" .. un pelino meno di vibrazioni un pizzichino più di potenza
2. addittivi per il cambio assolutamente si a patto che siano stati già  provati con successo su quel tipo particolare di cambio su cui si vogliono impiegare.
In tutti gli altri casi visto che l'incremento di potenza è minimo e che i motori durano già  più che a sufficienza con una manutenzione regolare lascerei perdere..
io la vedo così.. :)
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda baffone » mer 8 dic 2004, 23:17

Poi attenti soprattutto alla garanzia con questi prodotti, le case non vedono l'ora di appigliarsi a qualche cazzata pur di non pagare, soprattutto adesso che le garanzie arrivano a 4 anni e oltre.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda albadam » lun 13 dic 2004, 9:04

A proposito di antiattrito cambio, io lo avevo fatto con lo zx1 e non mi entravano più le marce da freddo... Qualcuno lo ha fatto con qualcosa d'altro? Si sentono benefici agli innesti ecc.. ecc..?
Immagine
Socio ITC N°: 312

Avatar utente
albadam
Sys Administrator
 
Messaggi: 4313
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:29
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda aletaba » ven 11 feb 2005, 16:53

Dopo 6000 km con il sintoflon do qualche mia impressione.
La prima cosa che ho notato, e secondo me dipende dal fatto che il sintoflon ha una viscosità  più elevata a freddo, è che nelle fredde mattine invernali il motore era un pelino più legato del solito..
quando il motore inizia a scaldarsi ho notato invece una diminuzione della rumorisità  e del freno motore.
Grandi miglioramenti non è che li ho notati, i primi 2,3 k km avevo notatao più fluidità ,ora non so se mi sono abituato ma non riesco più ad accorgermene.
una cosa però è ben costatabile. cioè che di solito dopo 6/7000 km un buon 2 hg di olio il motore me li mangiava. ora invece è rimasto esattamente come quando ho controllato l'olio dopo aver aggiunto l'additivo..
speriamo sia un buon segno..
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Signo69 » ven 11 feb 2005, 18:08

Come faceva a essere più legato nelle mattine più fredde? Sono fatti a posta gli oli antiattrito per ridurre appunto l'attrito degli ingranaggi, sopratutto appena si accende il motore, stato in cui vengono usurate di più le parti!
Socio ITC N°: 379

Avatar utente
Signo69
Top Driver
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: sab 12 giu 2004, 0:18
Località: Firenze
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16v 75cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aletaba » ven 11 feb 2005, 21:16

non so che dirti.
Il motore a freddo, al di là  del primo avviamento, è un pochino piùlegato di prima quando fa molto freddo.
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC