Carburanti alternativi

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda lukemon79 » mar 12 mag 2009, 17:27

Allo stato attuale la cosa più semplice da fare è (a mio parere, ovvio):

AUTO D oppure TD (o TDI con pompa rotativa bosch): olio di frittura esausto + 0.5% acetone + naftalina. La mia iby my99 1.9 tdi 90cv lo digerisce senza battere ciglio). Si toglie l'olio esausto (inquinante in maniera assurda se buttato in fogna) dalle isole ecologiche (dove deve essere trattato spendendo energia e quindi emettendo altra CO2 in atmosfera).
AUTO TDI: sempre olio esausto, ma previa installazione kit a doppio serbatoio, come fa in Germania la ditta Elsbett
AUTO BENZINA (e anche tutte le precedenti): impianto hydrogen booster, per abbattere inquinanti e migliorare l'efficienza energetica nei motori (migliora la combustione).

Fermo restando che volendo, si potrebbe produrre bioetanolo e biodiesel dalle alghe (ad es. spirulina) e da scarti di lavorazioni agricole.

lukemon79

Neopatentato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 5 lug 2006, 8:53
Località: Caserta
Provincia: Caserta (Campania)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda zago83 » mer 13 mag 2009, 8:32

l'olio bruciato non inquina? :?
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda gersca » mer 13 mag 2009, 8:38

va che sei passato al diesel e subito sei venuto in questo topic eh :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda zago83 » mer 13 mag 2009, 11:48

seeeeeeeeee :lol:
quando faccio il pieno al bedford non pago nemmeno...do in mano i soldi a mio suocero e faccio pagare lui :P
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda lukemon79 » mar 19 mag 2009, 13:00

zago83 ha scritto: l'olio bruciato non inquina? :?

Se per olio bruciato intendi l'olio di frittura: no, inquina meno del diesel, non contenendo zolfo. Tutti gli inquinanti sono ridotti, solo il particolato è leggermente maggiore, con la differenza che il particolato di olii vegetali è meno mutogeno di quello minerale.

lukemon79

Neopatentato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 5 lug 2006, 8:53
Località: Caserta
Provincia: Caserta (Campania)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda DRCrcK » mar 19 mag 2009, 13:36

lukemon79 ha scritto:
Fermo restando che volendo, si potrebbe produrre bioetanolo e biodiesel dalle alghe (ad es. spirulina) e da scarti di lavorazioni agricole.


non credo più alla produzione di carburanti dalla coltivazioni purtroppo... non c'è abbastanza spazio nella terra x coprire tutta la richiesta.
uno dei motivi dell'innalzamento delle materie prime alimentari degli ultimi anni è stata anche la conversione di colture da cibo a carburante x ovviare al prezzo del petrolio alle stelle... col risultato che ora un pacco di pasta costa il doppio rispetto 2 anni fa.
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda Bibe » mer 20 mag 2009, 21:23

per non parlare del fatto che in certi stati, invece di sfamare gli affamati, producono gasolio dal grano per poi venderlo alle nazioni ricche...
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda fabio1.9tdi » dom 24 mag 2009, 18:39

ciao,a quel che ne so io con i bio combustibili non si potra' sostituire il petrolio ma in tempi ragionevoli si puo integrare il fabbisogno energetico mondiale fino ad un 15 forse 20% senza incorrere in svantaggi vari(costi, deforestazione,ecc...)
alcui stati si sono messi a fere un po di biocombustibili solo per darsi un aria un po piu eco-chic (o se si è un po piu pessimisti per infangare l'immagine dei biocombustibili in quanto loro sono petrolieri) e hanno convertito campi per uso alimentare a campi per biocombustibili, e dal momento che tanto nessuno avrebbe mangiato quelle piante hanno usato concimi iper-inquinati eccc.... altri imprenditori hanno comprato fette di foresta per convertirle sempre in piantagioni per biocombustibili.....distruggendo foresta VERGINE!!
insomma è evidente che l'energia non deve essere gestita da privati, ma da un organismo sovranazionale, che crei biocombustibili da terreni aridi o incolti(la colza cresce dove nessuna altra pianta cresce nel nord, inutile seminarla in italia), da nuove specie sempre su terreni pilota, da alghe che depurano invasi inquinati e soprattuto dagli scarti, cioè dirrettamente dall'olio gia fritto e dalle altre biomasse, il tutto ovviamnete controllando che la filiera abbia un impatto positivo e che non vi siano trucchetti qua e la!!!
insomma il biocombustibile non sa da fa! chiunque abbia alimentato la propria macchina con tali carburanti quando lesse il famoso test di quatroruote avra capito benissimo che almeno qui la verita non esiste, ci sono solo interressi a nascondere la verita, quindi almeno per un po credo proprio che non permettaranno certo la creazione di un progetto serio per iniziare un cammino verso un energia piu sostenibile.
intanto con la bella stagione io vado a 100% olio riciclato, e forse perche alla macchina non è stato detto che si deve rompere continua ad andare e ormai siamo altre i 65.000km.
ciao

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda Bibe » lun 25 mag 2009, 9:53

fabio1.9tdi ha scritto:
alcui stati ... e hanno convertito campi per uso alimentare a campi per biocombustibili, e dal momento che tanto nessuno avrebbe mangiato quelle piante hanno usato concimi iper-inquinati eccc.... altri imprenditori hanno comprato fette di foresta per convertirle sempre in piantagioni per biocombustibili.....distruggendo foresta VERGINE!!


ecco appunto...

e io sono uno dei pochi scemi che cerca di riforestare il pianeta...
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda a.makka » lun 25 mag 2009, 10:13

Bibe ha scritto:
fabio1.9tdi ha scritto:
alcui stati ... e hanno convertito campi per uso alimentare a campi per biocombustibili, e dal momento che tanto nessuno avrebbe mangiato quelle piante hanno usato concimi iper-inquinati eccc.... altri imprenditori hanno comprato fette di foresta per convertirle sempre in piantagioni per biocombustibili.....distruggendo foresta VERGINE!!


ecco appunto...

e io sono uno dei pochi scemi che cerca di riforestare il pianeta...


Anche quando giri solo per divertimento con la Z1000 stai cercando di riforestare il pianeta ??
Senza offesa, ma mi sembra simile a chi mette il dolcificante nel caffe' per non ingrassare e poi si mangia
una bella brioche con la crema !!
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda Bibe » lun 25 mag 2009, 10:28

a.makka ha scritto:Anche quando giri solo per divertimento con la Z1000 stai cercando di riforestare il pianeta ??


si, anche.
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda a.makka » lun 25 mag 2009, 11:15

Bibe ha scritto:
a.makka ha scritto:Anche quando giri solo per divertimento con la Z1000 stai cercando di riforestare il pianeta ??


si, anche.


Beh allora consolati: c'e' gente (non io per carita') ancora piu' scema di te che per riforestare il pianeta
va in bicicletta o a piedi !!
:lol: :lol:
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda Bibe » lun 25 mag 2009, 11:49

lo so lo so, infatti io vado ANCHE in bicicletta!!

e concimo in giro!!

aspe aspe: 3 volte alla settimana vado a piedi e mi faccio 10 km!!!

:marameo: :sadevil
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda zago83 » lun 25 mag 2009, 12:21

Bibe ha scritto:
e concimo in giro!!



quello capita pure a me....
quando faccio la mia passeggiata salutare nei boschi e la natura chiamo non la faccio atendere fino a casa :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Carburanti alternativi

Messaggioda cardellino » mar 6 mar 2012, 21:17

Ragà  come faccio a essere sicuro che posso mettere biodiesel sulla mia auto?sul tappo serbatoio non c'é scritto no biodiesl quindi pre suppongo che possa utilizzarlo o no?in più ho letto che molti hanno messo dentro olio di semi senza particolari problemi,solo che a freddo fa fatica a partire o cmq l'olio dovrebbe essere caldo per essere bruciato meglio cosa che non é un problema visto che il carburante viene gia riscaldato...
Dankeschà¶n
Il Mondo è una palla che gira,tu che dici di averne due perchè stai fermo?? ;-)
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda Cbx-FR » mar 6 mar 2012, 21:19

Leggi sulla 1° pagina del manuale:

NO BIODIESEL :wink:

Io non farei strane prove,gli iniettori costano 700€ l'uno... :!:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

R: Carburanti alternativi

Messaggioda cardellino » mar 6 mar 2012, 21:40

Domani controllo meglio,cmq da quello che ho capito il problema è la densità  dell olio,per questo una ditta qui in Germania la www.elsbett.com vende dei kit appositi per quasi tutte le vetture.(ci sono anche altre di ditte che fanno lo stesso)
Bye
Il Mondo è una palla che gira,tu che dici di averne due perchè stai fermo?? ;-)
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda hawui1 » mer 7 mar 2012, 21:22

da quello che ho capito il problema è la densità  dell olio

Non è solo quello il problema.. il consiglio di Cbx è ottimo: lascia fare.. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

R: Carburanti alternativi

Messaggioda cardellino » mer 7 mar 2012, 21:28

hawui ha scritto:Non è solo quello il problema.. il consiglio di Cbx è ottimo: lascia fare.. :wink:

Dai sono curioso di sapere da qualcuno che ne sa davvero di più...
Che potrebbe causare e perché qualche litro di olio di semi in un pieno di diesel?
Il Mondo è una palla che gira,tu che dici di averne due perchè stai fermo?? ;-)
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda fel91 » mer 7 mar 2012, 22:45

il primo motivo(credo il più importante): brucia male e lascia depositi gommosi dappertutto (iniettori, face, pistoni, valvole, turbina eccetera...) e con quello che costano questi pezzi...beh non so quanto convenga....avevo letto una prova di quattroruote su una punto 1.9 JTD (che penso sia un pò meno sofisticata dei nonsrti tdi) alimentata con una miscela al 30 e 70% di olio di semi di colza....col 30% sembrava andasse quasi come a gasolio, col 70% era un'impresa farla partire a freddo con fumo e un bellissimo odore di frittura...5000 km...alberino turbina spezzato...il resto del motore...pietoso... :)
<<-------Ibiza FR 1.9 TDIImmagine

<<------per passeggiare col vento tra i capelli

Immagine
Socio ITC N°: 1060

Avatar utente
fel91
Top Driver
 
Messaggi: 3143
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 17:28
Località: Avellino
Provincia: Avellino (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI

Thanks: 12 volte
Thanks ricevuti: 20 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC