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Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 9:32
da zago83
mmh.
ma cosa c'entra con i carburanti alternativi ? :?

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 14:18
da GDV82
zago83 ha scritto:mmh.
ma cosa c'entra con i carburanti alternativi ? :?


Mhm mi pare l'abbiano fatto spostare xke' continuava a parlare d olio d colza nel topic "Intercettare il circuito d raffreddamento"...
Xke' sta tentando (o nel frattempo e' riuscito) d interecttare il circuito d raffreddamento x scaldare l'olio prima d immetterlo nel motore.... Da li la discussione si era spostata su "conviene o no l'olio d colza", e da li' il richiamo a postare in un topic piu' adatto ;)

Sempre se nn vado errato :)

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 14:52
da zago83
ok, mi sono letto la discussione e devo dire una cosa.
io ho usato uan sola volta sulla jaguar xtype l'olio di semi vari.
25 litri piu il resto di gasolio.
oltre che la macchina va molto meno, fuma come un trattore degli anni 50 e non va un cappero!
come faccia a dire che va bene

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 9:08
da lukemon79
Semplice! :ok: Ci sono almeno due motivi per giustificare la sua esperienza.

1) L'olio ha proprietà  detergenti. Usandolo la prima volta su un motore che non sia nuovo, tende a staccare dal circuito di alimentazioni morchie e depositi dai condotti e dal serbatoio. Questi detriti intasano il filtro del carburante :!: che non riesce a garantire più il flusso richiesto dal motore.

Soluzione: procedere per gradi, aumentando le percentuali di olio gradatamente. :wink:

2) L'olio è molto più viscoso che non il diesel. Questo è un problema tanto più rilevante quanto più la macchina ha un diesel di nuova concezione. I commonrail e gli iniettori pompa lavorano ad alta pressione, e nebulizzare finemente ad alta pressione un liquido viscoso stressa il sistema di alimentazione. I motori che più si prestano ad un utilizzo indolore dell'olio come carburante sono i diesel aspirati a precamera, seguiti dai turbodiesel a precamera e poi dai turbodiesel a iniezione diretta (montati sulla nostra iby 90 e 110 cv).

Soluzione: per i commonrail e gli iniettori pompa: montare un riscaldatore per l'olio (l'olio caldo è molto meno viscoso che quello freddo) e usarlo in percentuali fino al 20-30%. Se si vuole salire di percentuale, è consigliabile usare un sistema a doppio serbatoio, che è ovviamente più complesso, in quanto prevede la partenza a freddo e la fase che precede lo spegnimento dell'auto a gasolio, per switchare poi, a motore caldo, ad olio.

Possibili coadiuvanti nel migliorare la nebulizzazione dell'olio: uso di acetone (puro, non diluito con acqua per uso cosmetico - costa 2€/l in ferramenta) in percentuale dello 0,5% (avete letto bene). L'acetone riduce la tensione superficiale dell'olio, ma d'altra parte è molto aggressivo su gomme e vernici, per cui lo si usa nella percentuale che ho consigliato.

Ancora: naftalina (non canforata), anch'essa migliora la combustione.

Ancora: diluire l'olio col cherosene, che ha una viscosità  molto minore di quella del gasolio.

Per ulteriori spiegazioni, a disposizione! :popcorn ::DTDIPOWER

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 9:46
da Bibe
HEM... io vi chiedo:

ma conviene?? cioè tutto sto sbattimento per risparmiare quanto??

ps: e voi vi fidereste a far ingurgitare schifezza al vostro amato trattore???

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 9:54
da zago83
io preferisco far ingurgitare la tanto buona benzina verde :D
anzi, con la 98 ottani svizzera la mia panda emetteva dallo scarico un profumo di orzata.
la mia ibiza no :angry:

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 10:51
da gersca
... una persona a me vicina (non dico chi è perchè come sapete è illegale) utilizza di norma l'olio di colza in un motore VW 1.9 SDI.... differenze praticamente l'auto puzza meno o meglio puzza di fritto e non fa sfumazzate nere per il resto non cambia quasi niente. :wink:

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 11:05
da Bibe
si beh, un conto è un'auto vecchia con un motore di vecchia concezione...

un conto è un motore TDI o common rail di ultime generazioni, con potenze specifiche alte e sistemi di alimentazione ad alta pressione...

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 7:55
da lukemon79
Bibe ha scritto:HEM... io vi chiedo:

ma conviene?? cioè tutto sto sbattimento per risparmiare quanto??

ps: e voi vi fidereste a far ingurgitare schifezza al vostro amato trattore???


Sul fatto che sia schifezza: intanto è più controllato del diesel della pompa :nuke: , che negli ultimi anni non s'è capito bene che roba sia (sarà  perchè le riserve mondiali stanno scemando e quindi la qualità  della "materia prima" è molto bassa?)...
Controllato, nel senso che sai perfettamente cosa stai mettendo nel serbatoio. Ricordo che Rudolph Diesel realizzò il suo motore a ciclo Diesel (appunto) per farlo andare ad olio d'arachidi :popcorn . Ma la lobby petrolifera era già  ben consolidata (già  esistevano le auto a benza da un pezzo) e il povero Rudy morì in una traversata in mare :innocent:

Risparmiare quanto?

Signori, un pieno quanto vi costa? Supponiamo che il diesel sia a 1.45€/l.

Allora, supponiamo (non ne sono sicuro) che il nostro serbatoio sia da 45 litri. Io lo riempio con 15 euro di diesel, che corrispondono a circa 10.5l. A questo si deve aggiungere 0.225l di acetone (percentuale: 0.5%). L'acetone costa 2€/l. Ne usiamo quindi circa un quarto (0,25l) di bottiglia per pieno. Costo acetone per pieno: 0,50€.

Quindi per un pieno del mio miscuglio ho speso 15€ di nafta più 0,5€ di acetone = 15,5€

Se avessi messo solo diesel: 45l x 1,45€/l =65,25€

Il risparmio su un pieno è quindi 65,25 - 15,5 = 49,75 € che per buona pace degli arrotondamenti mi sento di poter tranquillamente considerare pari a 50€.

Fate ora le vostre considerazioni: quanti pieni fate in un anno?

P.S.: ovvio, tutto questo discorso parte dal presupposto che l'olio esausto ve lo procuriate a costo zero.
P.P.S.: io uso per precauzione un pulitore iniettori ogni 2 pieni circa (circa, perchè a volte me ne dimentico) dal costo di 5€ a flacone. Quindi ai 50 € a pieno risparmiati per pieno, se volete, togliete pure 2,5€: sono cmq 47,5€ che vi trovate in tasca in più.
:ok:

SHALOM

Una mia curiosità : voi quanti km fate con un pieno, all'incirca?

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 8:04
da a.makka
E dove si prende l'olio esausto a "costo zero" ??
Come presupposto per calcolare il risparmio, non mi sembra un fatto "trascurabile"......

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 8:19
da zago83
uno che conosco lo andava a chiedere ai ristoranti.
ma a questo punto allora brucia pure l'olio motore invece che buttarlo via :wink:

cmq con questo intruglio quanti km/l fai?

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 8:37
da Bibe
quoto a.makka

ma alla fine la mia domanda era ll'incirca questa: "Che voglia c'hai di farti tutto sto sbattimento per poi far mangiare al tuo motore un miscuglio di roba di dubbia provenienza?"

inoltre: Diesel ha inventato un motore con caratteristiche ben precise, caratteristiche che i moderni diesel non hanno:

- bassi giri di rotazione

- possibilità  di usare vari tipi di combustibile

- robustezza generale

- basse potenze specifiche

- bassi consumi

- alto rendimento

Ora, forse l'unica cosa che hanno in comune è l'alto rendimento (parlo dei PDE e common rail realizzati da 6 anni a questa parte), ma per il resto (alimentazione aria, alimentazione gasolio, struttura, strutture caratteristiche, progettazione generale, sono cose completamente diverse.

anche avendo solo una struttura chimica diversa, a parità  di altre caratteristiche, un combustibile diverso magari intacca guarnizioni, tubi o metalli!

Cavolo, chi ci tiene al proprio motore, ogni 5000 km ci mette un pieno di diesel speciale (v power, blue diesel ecc ecc), per pulire e per amore verso il proprio motore.
Mio zio fa il meccanico di auto, beh, sai che qualcuno ogni tanto va da lui con la pompa del carburante rotta, o con il common rail demolito?

Già  inquinate di vostro, se poi ci metti anche l'acetone... bene non ci fa (intendo a noi TUTTI che respiriamo l'aria nell'atmosfera)


Il padre di un mio amico ha fatto esperimenti del genere, avendo una auto anzianotta, mettendo il 60% di diesel e il 40 di olio di colza... beh, era più lo sbattimento di andarlo a comprare, caricarlo in macchina, stoccarlo nel box, versarlo nel serbatoio quando fa il pieno, ecc ecc; alla fine il risparmio era di 10 euro a pieno...

fate vobis.

tutto questo è, ovviamente IMHO, nel ricordarti che è illegale ti dico di fare quello che più credi giusto.

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 9:22
da lukemon79
Parto dalla fine. Parlare della legalità  o meno della cosa. Allora: usare qualsivoglia additivo, fino al 20%, è lecito e non è soggetto al pagamento delle accise. La legge parla, per quanto riguarda l'evasione delle accise, del caso si usi oli MINERALI: quelli vegetali non sono neppure contemplati.

Lo sbattimento io me lo faccio in quanto in questo modo risparmio più di mille euro all'anno.
Con un pieno di questa miscela io ci faccio pressappoco 700km. Per questo chiedevo agli utenti del forum qual è la vostra percorrenza, per vedere se consumo di più rispetto all'uso di diesel standard. (Cmq io monto anche una centralina aggiuntiva, che potrebbe influenzare il consumo, e poi col pedale destro ci vado giù abbastanza pesante, anche in quanto conscio che il portafoglio non si alleggerisce tanto se consumo più carburante).

Per quanto riguarda l'affidabilità , c'è da dire (ma in realtà  la cosa già  l'ho presentata ampiamente in passato sul forum dell'ITC) che uso uno scambiatore di calore che usa l'acqua del radiatore e una candeletta per le partenze a freddo, per riscaldare l'olio.
C'è gente che con questo sistema gira da 250.000km su una fiat punto 1.7td (che obietterete non è un tdi iniezione diretta, nè un iniettore pompa) senza avere alcun tipo di noia.
Il tdi che abbiamo sotto i nostri cofani (mi riferisco alle 6k1) è robustissimo di per sè, e monta una pompa d'iniezione rotativa, la bosch vp37, che si presta benissimo all'uso dell'olio (per non parlare del biodiesel, che è un'altra storia), a differenza delle LUCAS o CAV che montano gli altri produttori.

Per altre informazioni e per approfondimenti vi rimando al forum più importante in Italia sulle energie rinnovabili, fermo restando che resto disponibile per ulteriori chiarimenti: http://www.energeticambiente.it
Qui potete trovare anche un database delle auto che usano miscele di olio-gasolio per autotrazione, con i loro feedback:
http://www.energeticambiente.it/bio-car ... stoff.html

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 9:46
da zago83
700 km con quanti litri?

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 10:54
da Bibe
ah ma tu hai una 6k!!!!!

pensavo avessi una PDE.


PS: un conto è metterci dentro olio esausto, un altro è metterci dentro biodiesel o gasolio vedetale (che dir si voglia) ...

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 11:07
da lukemon79
Sì, ho una 6k tdi 90cv.

P.S.: conosco bene la differenza tra olio e biodiesel (che poi è gasolio vegetale). Infatti l'ho detto che era tutta un'altra cosa.

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 19:15
da lukemon79
Potrei anche farne a meno, perchè so che ora mi attirerò addosso i flame di tutti i detrattori della mia sperimentazione.
Cmq: si è rotta la pompa d'alimentazione. Ho portato l'auto dal pompista, che domani mi farà  avere il preventivo. Dall'elettrauto, in diagnostica, ha restituito un codice d'errore sul regolatore di portata.
Il pompista, dal canto suo (chi meglio di lui può avere voce in capitolo: fa SOLO QUELLO di mestiere) ha detto che il GUASTO NON E' DIPESO DALL'EVENTUALE USO DELL'OLIO.
Per la cronaca, la mia auto ora ha 143.000 km all'attivo.
Io penso che sia imputabile di qualcosa, piuttosto, la centralina aggiuntiva che ho montato (della autotechnik-saretz) e che mi faceva lampeggiare, a volte, la spia delle candelette. Quando effettuavo la diagnosi (col VAG-COM) mi dava qualche errore sull'impianto d'alimentazione, non meglio specificato.
Vi tengo aggiornati sulla riparazione.

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 19:17
da Colex
Aggiorna il tuo profilo tanto per cominciare :ok:

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 13:30
da lukemon79
Allora, il pompista ha dovuto cambiare l'elettronica della pompa, che era andata in corto e s'era letteralmente bruciata! La parte meccanica invece non ha abbisognato di nessun intervento. Quindi l'olio come carburante è da promuovere in pieno...

Re: Carburanti alternativi

MessaggioInviato: dom 15 feb 2009, 14:34
da fabio1.9tdi
ciao ragazzi!anche io come avevo gia gia scritto qualche anno fa sono un UNTORE!! :D :D
apparte le battute vi aggiorno;
ibiza 90cv del 99, con resistenza da 680ohm sul sensore T gasolio, e da 37 sulla pressione turbo del maf.
adessso ho 163.oookm, vado ad olio da 98.000 circa(quindi 65kkm senza fare un pieno di gasolio). vado a olio usato o biodiesel autoprodotto(quando ne ho tempo) a partire dallo stesso olio(agli inizzzi usavo olio nuovo). da circa un anno ho un riscaldatore.iniziai con % di circa 30-40% adesso raramente scendo sotto il 70.
problemi? se lo filtro male mi si intasa il filtro gasolio.....
ogni tanto additivo con acqua ragia e acetone, piu per prevenzione che per necessita. consumi invariati, cioè fra i 18 e i 24 km/l andando normali.
tagliando ogni 10.000km come facevo prima.
ciao a tutti!