Avventura CeramicPowerLiquid. cronaca

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda baffone » sab 15 gen 2005, 20:13

Sono sempre stato contrario ad adittivi di ogni genere come gli STP, spesso non creano danni ma non danno neanche vantaggi...bidonate per inesperti :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Paso » dom 16 gen 2005, 9:34

ma guarda ... ne ho provati anche di validi :)


Lo ZX1 , a base di fullerene , benché dicano che abbia una durata limitata e che lasci morchie, l'unico motore visto aperto dopo l'uso di zx1 (n sono meccanico, sono cose viste qua e là  ) nn era nemmeno lontanamente paragonabile a quello del CPL ... a detta del meccanico sicuramente "normale e accettabile"

d'altro canto, ho diverse esperienze con lo zx1 .. funziona

Primo eclatante riferimento, le temperature di funzionamento dell'olio drasticamente calate , anche in condizioni critiche ho guadagnato oltre 10°

questo è l'unico riferimento di "antiattrito" che considero in questo caso, dato che l'effetto riduzione freno motore , per quanto evidente , nn può essere né quantificato né verificato (tranne fare prove al banco ovviamente .. mmm... magari proverò x curiosità  )


Dicerso il discorso cambio ....

lo ZX1 nn mi ha dato nessun vantagio evidente...

nel cambio invece, il PTFE mi ha dato qlc piccolo miglioramento a livello di inserimento delle marce a freddo , un piccolo problema che ha semrpe avuto la mia car

altro verso della medaglia, il PTFE nn mi ha dato i risultati aspettati nell'olio motore ...


Attualmente infatti tengo questa configurazione.. ZX1 al 4% nel motore e PTFE by Hyperlube (azz.. sai che nn ricordo se si scrive così :roll: ) nel cambio... e ne sono soddisfatto senza riserve :)

Dicono che lo ZX1 duri 5 o 6k km :roll: .. nn so xè a queste scadenze faccio cambio olio e ne aggiungo sempre un 1% .. quindi nn posso dire nulla :wink:



Quindi, mentre esistoono numerosi prodotti di dubbia utilità  se nn addirittura deleteri x il motore, diq uesti due nn posso che parlarne bene :)

Paso

Copilota
 
Messaggi: 344
Iscritto il: ven 25 apr 2003, 12:47
Località: Brescia
Descrizione Auto: Impreza GT '00

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SKYNET » lun 17 gen 2005, 9:27

Penso che gli inesperti siano quelli che hanno paura di sperimentare ! :boxing:
Io sono soddisfatto dell'acquisto per quel poco che costa ,quel poco ti può dare ! :D
Se un giorno mi si aprirà  in 2 il motore :death: sarà  sicuramente dovuto ad una furibonda scannata! :inkazz: :inkazz:
Socio ITC N°: 368

Avatar utente
SKYNET
Guidatore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 12:58
Località: Basiano
Descrizione Auto: Dodge Caliber 2.0 CRD SPORT - EX Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV -

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Avventura CeramicPowerLiquid. cronaca

Messaggioda Cupra Boy » lun 17 gen 2005, 11:05

Ragazzi ma che cavolo di gente che gira...nn credo che quello avesse dvvero a che fare con la ditta " originale " ma cmq fatevi sentire lo stesso magari per il disturbo ci scappa una fornitura prova di tutti i loro prodotti :lol: :P
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 17 gen 2005, 16:10

Caro SKYNET, io al contrario di quanto pensi ho sperimentato ed hano sperimentato i miei amici (almeno una decina meccanici, piloti, navigatori di rally) e tutti hanno tratto le stesse conclusioni: inutili.
Ti ripeto il discorso che aveveo fatto alcuni mesi fa: esistono officine spezializzate in smontaggio, pulizia e rimontaggio di iniettori, davvero puoi pensare che un liquido che costa 5 euro possa fartene risparmiare 200 o piu'?
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SKYNET » lun 17 gen 2005, 16:24

Carissimo ...
Molto probabilmente non hai letto bene quello che ho scritto ...
non ho mai insinuato nulla del genere , ma soltanto quello che ho scritto ,perchè l'ho provato sulla mia pelle , se vuoi dire che sono stato ingenuo a comprarlo fai pure ,sta di fatto che io sono altamente soddisfatto del prodotto perche per quello che l'ho pagato ha dei benefici ,riscontrati ... e non per sentito dire !
Se poi chi acquista certe cose si aspetta di volare sicuramente si troverà  male !
Ho semplicemente scritto ciò che ho appurato sul mio tdi non per vantarmi , ma semplicemete per dare il mio contributo all'informazione !
+ spinta
+ proggressione
- rumorosità  e ruvidità 
se ci sarà  dell'altro renderò tutti gli amici dell'ITC al corrente!
Socio ITC N°: 368

Avatar utente
SKYNET
Guidatore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 12:58
Località: Basiano
Descrizione Auto: Dodge Caliber 2.0 CRD SPORT - EX Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV -

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 17 gen 2005, 16:32

Caro SKYNET quelo che ho scritto l'ho fatto in maniera amichevole, mi dispiace tu l'abbia preso male.
Anche io ho scritto cio' che ho riscontrato per esperienza personale + amici + meccanici + amici piloti/navigatori + mia esperienza come meccanico.
Prima o poi inventeranno quelche liquido che funzionera' veramnete ma per ora a mio parere non c'e' ancoranulla.
Poi ognuno e' libero di sperimentare, il mio unico intento e' quello di far risparmiare dei soldi a qualcuno con le mie esperienze. Sui nuovi prodotti non posso dire nulla perche' non li ho sperimentati ma certo non faranno miracoli.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » lun 17 gen 2005, 16:46

visto che anch'io ho fatto diverse prove vorrei aggiugere un paio di cosette..

gli addittivi (almeno quelli che ho provato io) per il motore davano dei vantaggi, lievi ma li davano. Nel caso specifico si trattava di Ceramic Power Liquid formula sport e di Tribotech.
Nel primo caso provato sia su Opel Tigra 1.6 16V trasformata turbo che su Suzuki Samurai 1.3 benza.
Per la Tigra minori vibrazioni del motore, maggiore tiro ai bassi regimi (lieve differenza ma avvertibile), potenza al banco lievemente maggiore 4-5Hp,minori temperature dell'olio.
Nel caso del Suzuki molte meno vibrazioni, maggiore tiro ai bassi (più avvertibile ancora).

Il tribotech l'ho provato solo sulla tigra dopo l'aumento di cilindrata (pistoni + grandi canne alesate ) più o meno lo stesso effetto ma più marcato che con il ceramic.

Addittivo per il cambio Slik.
Provato solo sulla Tigra. Discreto aumento di potenza, cambiata migliorata abbastanza. Vibrazioni molto più ridotte (eliminata risonanza sui 120 Km/h), temperatura del cambio inferiore.

C'è da dire che questi prodotti non funzionano tutti secondo gli stessi principi e non funzionano allo stesso modo su tutti i motori quindi eventuali vantaggi (o problemi) possono manifestarsi o meno secondo le situazioni contigenti del mezzo e della sua configurazione di partenza.

inutili? dipende da cosa ti aspetti: se ti aspetti 15Hp in più da un motore con 65Hp o di cambiare soffiando sulla leva rimarai senz'altro deluso. Nel mio caso ho ottenuto il 2% in più di potenza dall'additivo motore ed il 4% da quello del cambio (valori misurati) senz'altro non mi ha cambiato la vita ma per quanto ho speso mi sono ritenuto soddisfatto.
Ovviamente
1. NON sono indispensabili
2. NON sono un'elaborazione

Quanto all'usura posso dirvi che i pistoni della tigra trasformata turbo hanno fatto 50.000 Km ed alla sostituzione erano perfetti, stessa cosa le canne perfettamente ancora in tolleranza come usura e come ovalizzazione ( oviamente non posso sapere come sarebbero state senza il ceramic : meglio ? peggio ? uguale ? boh ) era visibile sul mantello dei pistoni e sulle canne una specie di velo biancastro.
Ultima modifica di hawui1 il lun 17 gen 2005, 16:56, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda baffone » lun 17 gen 2005, 16:51

Ma se iometto sul banco prova una macchina con 2.000 km e poi la rimetto sullo stresso banco( 2 bachi possono essere tarati diversamente per errore/truffa) a 15.000 la potenza e' salita lo stesso ma non perche' ho usato qualcosa ma perche il motore si e' rodato ed ha subito un normale aumento di potenza dovuto al normale uso.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » lun 17 gen 2005, 17:02

La prova si è svolta nel modo seguente:

auto sul banco Km circa = 30.000
motore in temperatura
5 rullate in 4° marcia => potenza max = media delle 5 rullate
(differenza massima tra le rullate è stata di circa 1Hp)
aggiunta del ceramic
5 rullate in 4° marcia => potenza max = media delle 5 rullate
(differenza massima tra le rullate è stata poco maggiore 1Hp)

differenza tra le due serie circa 3Hp

dopo 1500 Km
una prova analoga a quella di cui sopra (prima di ulteriori interventi) ha evidenziato altri 2Hp guadagnati.

questo per quanto riguarda il motore.

Per quanto riguarda il cambio la prova è stata svolta come sopra e la differenza prima/dopo è stata valutata immediatamente su 5 Hp.

le sensazioni relative alla progressione e alle vibrazioni posso assicurarvi che erano sensibili (non aleatorie)
poi fate vobis..
a me è andata così, per gli altri non posso (e nemmeno voglio :) ) garantire niente..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda baffone » lun 17 gen 2005, 17:06

Ma le prove te le ha fatte chi ti ha venduto il ceramic?
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SKYNET » lun 17 gen 2005, 17:14

Bene bene !
Che bel ragionamento !
Vorrei proprio vedere che tipo di rodaggio miracoloso ha fatto la macchina che aumenta la potenza !
da 2000 km a 15000 la macchina aumenta le prestazioni ,non penso la potenza !
Vedi scorrevolezza acquisita dopo il rodaggio.
Ma da 15000 a 60000 ? Sicuramente ci sarà  un calo di potenza , quindi per ripristino userò un'additivo .
Socio ITC N°: 368

Avatar utente
SKYNET
Guidatore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 12:58
Località: Basiano
Descrizione Auto: Dodge Caliber 2.0 CRD SPORT - EX Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV -

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 17 gen 2005, 17:21

effettivamente mi sono spiegato male.
Quindi col tuo ragionamento per ripristinare la potenza di un motore basta i ceramic power...
Non volgio cambiare le tue convinzioni, l'importante e' che tu ti trovi bene con questo prodotto.
Ultima modifica di baffone il lun 17 gen 2005, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SKYNET » lun 17 gen 2005, 17:29

Ripeto e ribadisco che con me ha funzionato!!!!!! :ko:
ripristino totale !
Chi vuole crederci lo provi , chi no amici come prima !
Socio ITC N°: 368

Avatar utente
SKYNET
Guidatore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 12:58
Località: Basiano
Descrizione Auto: Dodge Caliber 2.0 CRD SPORT - EX Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV -

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 17 gen 2005, 17:49

Rispetto le tue idee anche se non le condivido.
Ciao.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » lun 17 gen 2005, 17:52

Quindi col tuo ragionamento per ripristinare la potenza di un motore basta i ceramic power...

il ceramic non è l'unguento santo che cura tutti i mali, come non lo sono i vari Sintoflon,ZX1,Slick,Tribotech etc etc.. (non me ne voglia chi non ha il suo citato in questa sede)

questi addittivi danno qualche vantaggio in termini di scorrevolezza delle parti in movimento reciproco e fanno guadagnare qualcosina in termini di attrito e quindi di potenza.

Quanto al motore via via che il rodaggio prosegue visto che l'attrito tra le parti interne diminuisce la potenza erogata alle ruote (quella quindi che misura il banco) sale.. chiaramente non è che sale indefinitamente (altrimenti povera Ferrari Enzo ) quando il motore si è assestato la potenza non sale più perchè gli attriti non diminuiscono ulteriormente e le varie parti (fasce etc) lavorano già  al meglio
Col tempo poi (dopo parecchi Km) inizia un lento declino dovuto alla perdita di efficienza delle parti (fasce e cilndri in primis).

L'additivo non può ovviamente rigenerare le fasce o gli iniettori o le bronzine etc, però può dare una mano a recuperare qualcosina che compensi la perdita di efficienza, un palliativo insomma.
Per contro su un motore efficiente può fare guadagnare qualche cosina..
tutto qui..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda SKYNET » lun 17 gen 2005, 18:00

sono semplicemente d'accordo
Socio ITC N°: 368

Avatar utente
SKYNET
Guidatore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 12:58
Località: Basiano
Descrizione Auto: Dodge Caliber 2.0 CRD SPORT - EX Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV -

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 17 gen 2005, 18:01

Il tuo discorso hawui1 non fa una piega quanto ad analizzare la vita del motore ma dopo averne provate tante di persona o amici dalla mia compagnia e ripeto anche esperienze di rivenditori e meccanici, resto convinto delle mie idee.
Il capo officina della Peugeot (avevo il 309 1.9 GTI) vendeva questi prodotti sia marchiati Paugeot che no...eppure me li ha sconsigliati lui che aveva 15 anni di esperienza.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » lun 17 gen 2005, 18:12

ma non hai torto baffo, io non è che li consiglio , non posso sbilanciarmi a meno di non sapere esattamente quale stai mettendo e su che motore.. alcuni addittivi su alcuni motori possono avere effetti collaterali anche notevoli..
quelli con le particelle solide possono alterare le tolleranze anche tra cilindro e pistone o intasare i filtri, cosa che su motori da competizione può portare grossi problemi, alcuni a base di cloro possono creare composti acidi nel motore combinandosi con l'umidità , altri ancora possono creare morchie e depositi, altri nel cambio possono alterare la funzionalità  dei sincronizzatori e peggiorare la cambiata anzichè migliorarla (possono persino impedirla!!) .. insomma bisogna sapere bene quello che si fa..

In linea generale gli effetti avversi sono rari, cmq sono sempre possibili..
essendo prodotti non indispensabili uno può anche dire "che ce lo metto a fare? poco vantaggio ed esiste un rischio grosso anche se remoto.. " e non mi sento certo di dargli torto..

concludendo.. è una scelta personale.. lievi vantaggi in linea di massima ci sono.. se qualcuno vuole sperimentare è una sua scelta..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda RONIN » lun 17 gen 2005, 18:17

Anche io, a suo tempo, provai il cpl, ero uno di quelli convinti di sentire chissa quale potenza in più :( colpa mia che mi ero illuso, danni non ne ha fatti ma da allora non ne ho più messi. Forse, e dico forse, sarebbe meglio sostituire più spesso l'olio mettendone uno di ottima qualita....o no, che ne dite?
Socio ITC N°: 244

Avatar utente
RONIN
Copilota
 
Messaggi: 590
Iscritto il: lun 15 dic 2003, 15:43
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Ex Iby 130 TDI - Leon Cupra R

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC