Concordo Hawui1 ma e' anche vero che i vari olii possono andare bene anche per auto piu' spinte.
certamente.. dipende quanto + spinte cmq..
la mia ex voleva il suo olietto.. altrimenti ritornavi a casa con i pistoni sottobraccio.. ( pero' volava
.. stile fantomas
)
Comunque anche se fatte a regola d'arte le modifiche al motore accorciano inevitabilmente la vita del propulsore, di quanti km dipendera' ovviamente da quali modifiche, come eseguite e che incrementi di potenza sono stati ottenuti.
anche questo sarebbe un discorso mooolto lungo (e un po'
x il 3d purtroppo)
e' vero e non e' vero.. dipende moltissimo da quali modifiche si sceglie di fare e da come vengono messe in opera.. (e poi dipende forse anche di + da come si usa l'auto e da come si fa la sua manutenzione che ovviamente diventa piu' critica) diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi la riduzione del kilometraggio se la modifica e' fatta bene e' trascurabile, anche perche' chi tiene l'auto x 250.000 Km difficilmente e' il tipo che fa delle modifiche, quindi se perdi anche 50.000 Km di vita utile ha poca importanza... perche' dell'auto molto probabilmente ti stancherai molto prima..
inoltre calcola che e' difficile che un progetto venga fatto vicino al limite, ci sono sempre un po' di margini e ridurli non porta necessariamente ad un accorciamento della vita utile del motore.. insomma dipende da caso a caso..
Ad esempio un filtro conico non pulito regolarmente (circa 5.000 km) arrechera' molti piu' danni di una entralina rimappata in maniera soft (10-15% di aumento).
bisogna vedere..
e' difficile da dirsi sulla carta..