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MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 19:01
da baffone
Io credo che i tagliandi eseguiti regolarmente bastino per una corretta manutenzione.
Io ho 100.000 km ed ho sempre effettuato tutti i tagliandi e la manutenzione ordinaria dal conce Seat. Sono sempre stato trattato bene, 24 mesi di garanzia e mai nessun problema...il che non e' poco visto il mio "piede di piombo".

MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 19:14
da hawui1
baffone ha scritto:Io credo che i tagliandi eseguiti regolarmente bastino per una corretta manutenzione.


Le case costruttrici fanno progettare le auto a degli ingegneri non certo al primo che passa quindi e' assolutamente vero che la macchina originale se e' oggetto di una corretta manutenzione (leggasi tagliandi eseguiti da meccanici onesti e scrupolosi per es. ) senz'altro dara' il meglio fino a chilometraggi molto elevati 200-250.000Km, anche "tirando" di tanto in tanto (entro certi limiti.. chiamamolo uso normale)..

viceversa il discorso e' diverso se l'auto viene modificata.. allora i corretti equilibri calcolati in fase di progetto possono essere messi in discussione.. cautelarsi in questi casi non fa mai male.. olio di migliore qualita', intervalli piu' ridotti e precauzioni varie possono fare la differenza sulla longevita' del motore..

MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 19:27
da baffone
Concordo Hawui1 ma e' anche vero che i vari olii possono andare bene anche per auto piu' spinte.
Comunque anche se fatte a regola d'artele modifiche al motore accorciano inevitabilmente la vita del propulsore, di quanti km dipendera' ovviamente da quali modifiche, come eseguite e che incrementi di potenza sono stati ottenuti.
Ad esempio un filtro conico non pulito regolarmente (circa 5.000 km) arrechera' molti piu' danni di una entralina rimappata in maniera soft (10-15% di aumento).

MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 19:52
da hawui1
Concordo Hawui1 ma e' anche vero che i vari olii possono andare bene anche per auto piu' spinte.

certamente.. dipende quanto + spinte cmq..
la mia ex voleva il suo olietto.. altrimenti ritornavi a casa con i pistoni sottobraccio.. ( pero' volava :).. stile fantomas :D )

Comunque anche se fatte a regola d'arte le modifiche al motore accorciano inevitabilmente la vita del propulsore, di quanti km dipendera' ovviamente da quali modifiche, come eseguite e che incrementi di potenza sono stati ottenuti.

anche questo sarebbe un discorso mooolto lungo (e un po' :ot: x il 3d purtroppo)
e' vero e non e' vero.. dipende moltissimo da quali modifiche si sceglie di fare e da come vengono messe in opera.. (e poi dipende forse anche di + da come si usa l'auto e da come si fa la sua manutenzione che ovviamente diventa piu' critica) diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi la riduzione del kilometraggio se la modifica e' fatta bene e' trascurabile, anche perche' chi tiene l'auto x 250.000 Km difficilmente e' il tipo che fa delle modifiche, quindi se perdi anche 50.000 Km di vita utile ha poca importanza... perche' dell'auto molto probabilmente ti stancherai molto prima..

inoltre calcola che e' difficile che un progetto venga fatto vicino al limite, ci sono sempre un po' di margini e ridurli non porta necessariamente ad un accorciamento della vita utile del motore.. insomma dipende da caso a caso..

Ad esempio un filtro conico non pulito regolarmente (circa 5.000 km) arrechera' molti piu' danni di una entralina rimappata in maniera soft (10-15% di aumento).

bisogna vedere..
e' difficile da dirsi sulla carta..

MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 20:02
da baffone
Per il filtro conico telo posso garantire.
Per quanto riguarda l'olio mi ricordo che sulla mia Fiat Abarth Ritmo 130 TC (ex auto da rally gruppo N da 160 cv) facevo il cambio d'olio, con olio normale, ogni 2.500. Arrivava a 8.000 giri e quindi dopo poco l'olio era catrame. Ma la meccanica era ok.
Poi bisogna anche avere un po di fortuna... :whistle:

MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 20:24
da hawui1
Per il filtro conico telo posso garantire.

ti vorrei presentare un sedicente preparatore che risiede nei dintorni di La Spezia..
con una centralina fatta da lui non li fai nemmeno 4-5000 Km !!!! :lol:

scherzi a parte stiamo andando :ot: in maniera categorica.. siccome nel mio essere discorsivo (diciamo cosi') non e' la prima volta (e ridiciamo cosi' :roll: ) vorrei evitare che la scure del mode si abbatta su di me..
onestamente non so esattamente a che danni tu ti riferisca cmq se vogliamo continuare direi di spostarci su di un 3d + adatto.. (tra l'altro hai stuzzicato la mia curiosita'.. qst e' un argomento che amo molto discutere)

per es. qui http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 3&start=40

MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 20:41
da baffone
Ok, concordo e gia' mi scuso con gli altri utenti ed i moderatori. :inchino: :inchino: :inchino:

MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 21:30
da Enkuz
SKYNET ha scritto:Bene bene !
Che bel ragionamento !
Vorrei proprio vedere che tipo di rodaggio miracoloso ha fatto la macchina che aumenta la potenza !
da 2000 km a 15000 la macchina aumenta le prestazioni ,non penso la potenza !
Vedi scorrevolezza acquisita dopo il rodaggio.
Ma da 15000 a 60000 ? Sicuramente ci sarà  un calo di potenza , quindi per ripristino userò un'additivo .


Non sono d'accordo
1) ha ragione baffone, dopo qualche migliaio di kilometri l'auto aumenta le prestazioni ed anche la potenza
2) non sarà  certamente una bomboletta di Ceramic Power Liquid a ripristinare le prestazioni di un motore vecchio di 60 o + mila kilometri :x

Ci vuole ben altro (pulizia degli iniettiori e di tutto il sistema di aspirazione dell'aria fatto da uno specialista ecc..ecc..ecc...)

Non dico che gli additivi non hanno alcun beneficio...ma di certo non fanno miracoli

MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 21:32
da baffone
Mi consola, Enkuz, vedere che non sono il solo a pensarla cosi... :ok:

Re: Avventura CeramicPowerLiquid. cronaca

MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 21:42
da Enkuz
:wink:

MessaggioInviato: mar 18 gen 2005, 7:42
da hawui1
2) non sarà  certamente una bomboletta di Ceramic Power Liquid a ripristinare le prestazioni di un motore vecchio di 60 o + mila kilometri

caspita dai, a 60.000 Km un motore non è poi così tanto vecchio !!! :) calcola che c'è chi negli US con la Jetta 1.9 TDI (come chiamano loro la VW Bora) si è sciroppato anche 400.000 Km con quel motore !!
un intervento come quello che descrivi può essere da effettuare dopo circa 100-150.000 Km..
cmq Km a parte il ragionamento fila, come del resto avevo già  sottolineato qualche post fa, idem per il punto 1 e per la considerazione finale.

MessaggioInviato: mar 18 gen 2005, 9:06
da SKYNET
:ot:

MessaggioInviato: mar 18 gen 2005, 9:29
da DRCrcK
e anche :bboni:

MessaggioInviato: mar 18 gen 2005, 10:33
da Enkuz
SKYNET ha scritto::ot:


...scusa ma perchè :?
si stava parlando ancora di addittivi.

MessaggioInviato: mar 18 gen 2005, 10:46
da hawui1
mi sembra siamo praticamente tutti daccordo e stiamo parlando degli addittivi confrontandoli con eventuali altre misure per ripristinare l'efficienza del motore..
tutto ok no ? :)
spero nessuno se la sia presa :oops:

MessaggioInviato: mar 18 gen 2005, 15:50
da baffone
La discussione e' un po animata ma civile, e non siamo :ot: , anche se siamo divisi in 2, chi crede in tali prodotti e chio no, ovviamente.

MessaggioInviato: gio 27 ott 2005, 13:32
da SKYNET
Finalmente posso avere un riscontro reale .
ho ormai fatto 13000 km con il ceramic .
Nei tagliandi precedenti l'olio diventava cioccolata molto prima .
Confermo che la spinta del mezzo non è calata come da prime impressioni .
I consumi mi sembrano migliori .
ma la cosa che mi stupisce maggiormente è la fumosità  praticamente assente , anche a pieno carico e con la modifica al sensore di temperatura gasolio inserito (vedi power box).
Partenze a freddo meno ruvide , + fluidità  di marcia , anche la mia ragazza se nè accorta !! e questo dice tutto !(visto che non capisce una tromba di car ) .

MessaggioInviato: gio 27 ott 2005, 16:49
da hawui1
Confermano le sensazioni che provai a suo tempo quando utilizzai il Ceramic sull'auto precedente.. :ok: