Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Ava » mer 1 lug 2009, 22:48

L'effetto pelle è troppo il top :shock:
chiaramente da fare sulle auto dai50k € in su..

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Marco82 » gio 2 lug 2009, 11:26

Per fare i dettagli tipo tetto, specchietti ok, ma io sinceramente tutta la macchina non la farei...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda elfonero » gio 2 lug 2009, 12:11

..già ..comunque costa..mi sono informato..
100euro specchietti
300 tetto
120 spoiler
..da verificare poi guardando bene la macchina..questo senza sconti club con il sito carwrappingitalia, al quale il sito che ho linkato è affiliato..

..nonostante il costo direi che comunque potrebbe valerne la pena per non fare cose irreversibili e provare.. :D
..anche se non tutti proverebbero a queste cifre, però in fondo è lo stesso che dal carrozza, ma qui il ripristino è gratuito, dal carrozza invece.. :!:

..comunque anche io credo che l'ideale per noi sia qualche dettaglio, magari gli interni con la pelle anche, perchè già  l'alfa fa tutt'altra figura rispetto alla tiguan.. :ok:
..Non ci son problemi..tu mi dici qllo che io devo fare e io lo faccio..Fidati!!
Socio ITC N°: 438

Avatar utente
elfonero
Guidatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: ven 8 ott 2004, 9:48
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 101cv nero magico

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Ava » gio 2 lug 2009, 12:16

Fossero stati solo gli specchietti ti avrei detto di riverniciarli senza alcun dubbio..verniciatura+il costo degli specchietti nuovi viene meno k il wrapping..e in più avevi ancora i tuoi da rimettere.col tetto invece :!:

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Luxioblablabla » lun 30 nov 2009, 11:44

Rega ho appena ordinato un foglio di finta fibra di carbonio! Ne ho preso una piccolo per dimostrare a me stesso che so fare qualcosa con una pellicola di pvc adesiva :lol:
Appena mi arriva faccio una guida su come rivestire! :popcorn :popcorn :popcorn :popcorn :popcorn :popcorn :popcorn :innocent:
Ultima modifica di Luxioblablabla il gio 3 dic 2009, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Socio ITC N°: 987

Avatar utente
Luxioblablabla
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 28 feb 2007, 21:53
Località: Ginosa
Provincia: Taranto (Puglia)
Descrizione Auto: Ibiza 6J 1.6 CR 105cv Sport Bianco candy / tetto nero lucido

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Luxioblablabla » gio 3 dic 2009, 15:57

GUIDA PRATICA AL WRAPPING:

eccoci qui a riparlare del wrapping e sta volta cercherò di illustrare i risultati di alcuni tentativi di wrapping con una guida veloce veloce.

Attrezzi:

-spatola di gomma o carta di credito rivestita con un panno morbido
-phon da capelli o da carrozziere (attenzione alle temperature!)
-taglierino (occhio alle dita)
-alcool denaturato (non utilizzare mai prodotti a base siliconica altrimenti l'adesivo si stacca)
-panno asciutto
-carta

Innanzitutto dobbiamo precisare una cosa, e cioè che alcune pellicole da wrapping una volta applicate risultano molto difficili da togliere (non è impossibile però).

Partiamo scegliendo il pezzo da "wrappare" più precisamente se sarà  un pezzo concavo/convesso oppure una superficie piana.

Nel caso delle superfici piane, dipende dalla grandezza da coprire, andiamo a preritagliare il foglio lasciando un margine di almeno 5/6cm per lato in modo da pararci il di-dietro in caso di errori. Ora versate l'alcool sullo straccetto e pulite/sgrassate bene la superficie specialmente nelle insenature più piccole. Asciugate l'eccesso di alcool fuori dal'area da wrappare con la carta, il resto si dissolverà  da solo.
Una volta posizionato l'adesivo sul pezzo si taglia una striscia orizzontale (c.ca 2/3cm) di carta siliconica (la carta bianca che c'è sotto l'adesivo) e ci posizioniamo al punto di partenza (attenzione all'angolazione perchè se si parte male si richia di finire fuori asse in fondo al foglio). una volta posizionati cominciamo a massaggiare l'adesivo dal centro verso l'esterno facendo attenzione a non creare grinze. Le bolle andranno via una volta passati con la spatola. Visto che la parte è piana procediamo gradualmente srotolando la carta siliconica sottostante all'adesivo e continuando a massaggiare dal centro verso l'esterno (non fate caso ai bordi adesso). Procedendo in questa maniera avrete applicato l'adesivo sulla parte piana, ora andremo più nel dettaglio nei bordi. Scaldiamo con il phon gli estremi del pezzo da wrappare e con le dita (preferibilmente il pollice dato che ha una superficie di contatto maggiore) stendere eventuali pieghe e piegare l'adesivo verso il basso (cerchiamo di creare un angolo retto tra la carta sporgente ed il piano wrappato) cosi siamo sicuri che al bordo del pezzo l'adesivo ha aderito bene. Procedete cosi in tutti i lati. Attendete almeno mezza giornata prima di procedere oltre.
Prendiamo il taglierino adesso e cominciamo a rifilare (n.b. se ad esempio siamo wrappando il tettuccio della car andremo a tagliare infilanto il taglierino nelle guide del tetto cosi verrà  un lavoro certosino). Se il pezzo invece è su un piano rifilate poggiando il taglierino a battuta con i fianchi del pezzo. Scaldate nuovamente i bordi del pezzo e passare la spatola sui bordi cosicchè non si alzi più l'adesivo.

Nel caso di superfici curve il gioco comincia a farsi duro. E talvolta divertente.
Cominciamo con le misure. Prendete il foglio di adesivo e poggiatelo sulla superficie facendo finta di attaccarlo in modo da prendere le misure di massima. Tagliare il foglio eccedendo di 5/6 cm per parte. Se il pezzo è piccolo togliere tutta la carta siliconica sottostante all'adesivo ed applicarlo sul pezzo (più o meno centrato). Se il pezzo è grande invece procederemo come suddetto con le superfici piane srotolando volta per volta la carta siliconica.
Qui gioca molta importanza il phon, che permetterà  la stesura di gran parte dell'adesivo.
Cercate di non far appiccicare mai lembo con lembo l'adesivo e cercate di non creare mai grinze, mi direte, come faccio? semplice. tenete una mano sotto l'adesivo e l'aprite a ventaglio. Se la superficie e concava basta scaldare con il phon e stendere con la spatola (occhio alle grinze) ovviamente nelle parti più complesse, mano sotto l'adesivo, scaldare con il phon e stendere con la spatola. E' un'operazione molto lenta e bisogna avere tanta pazienza (a volte ci vuole mezzora per procedere di 1 cm).
Se la parte è convessa (nel caso delle calotte degli specchi), applicare l'adesivo più o meno centrato sul pezzo e cominciare a plasmare l'adesivo attaccando e staccando, tirando e spostanto. E' più facile a farsi che a dirsi. Questo adesivo se scaldato può essere allungato di qualche mm e non perde ne colore e ne forma (nel caso della finta fibra di carbonio addirittura non sembra nemmeno cambiata la maglia della fibra stessa). Se nel caso dovreste trovarvi con una mega grinza, staccate l'adesivo ai lati della grinza, infilate la mano, scaldate e stendete con la spatola. Attendere mezza giornata prima di procedere oltre.
Alla fine, quando abbiamo il pezzo wrappato, rifiliamo come con il wrapping piano i bordi e schiacciamo passando la spatola.


Questa è una guida passo-passo che ho creato secondo le mie esperienze e prove a casa mia, non mi assumo la responsabilità  di alcun gesto che porti ad incidenti e/o danni causati dalla guida stessa. Ogni consiglio è ben accetto e se trovate delle lacune, discrepanze o cavolate scritte, ditemelo cosi aggiorniamo la guida. :ok:

Sul Tubo se cercate le seguenti parole chiave arriverete a video illustrativi: "Vinyl Car Wrap", "Heat Wrapping Vinyl", "carbon look"

Ecco le mie prove
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 987

Avatar utente
Luxioblablabla
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 28 feb 2007, 21:53
Località: Ginosa
Provincia: Taranto (Puglia)
Descrizione Auto: Ibiza 6J 1.6 CR 105cv Sport Bianco candy / tetto nero lucido

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Fvriano » mar 9 feb 2010, 13:57

Luxioblablabla ha scritto: Rega ho appena ordinato un foglio di finta fibra di carbonio! Ne ho preso una piccolo per dimostrare a me stesso che so fare qualcosa con una pellicola di pvc adesiva :lol:
Appena mi arriva faccio una guida su come rivestire! :popcorn :popcorn :popcorn :popcorn :popcorn :popcorn :popcorn :innocent:


Ciao quanto l'hai pagata questa pellicola?

ps. ma cosa hai ricoperto nella prima foto? :?
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Luxioblablabla » mar 9 feb 2010, 14:22

La pellicola la puoi comprare su http://www.foliencenter24.com/ e li trovi i prezzi
nella prima foto ho ricoperto il riflettore della lampada da tavolo.
se ti serve una mano nel wrapping no problem, sono esperto ormai, vedrai cosa combino nella ibi appena mi arriva (dopodomani)!
Socio ITC N°: 987

Avatar utente
Luxioblablabla
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 28 feb 2007, 21:53
Località: Ginosa
Provincia: Taranto (Puglia)
Descrizione Auto: Ibiza 6J 1.6 CR 105cv Sport Bianco candy / tetto nero lucido

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Fvriano » mar 9 feb 2010, 21:55

Io ho mandato una email alla madcolor a como specificano gli interventi sulla mia new iby 3 porte

TETTO NERO LUCIDO: 300€

SPECCHIETTI: 25€ l'uno

oddio speravo un poco di meno il tetto...
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Luxioblablabla » mar 9 feb 2010, 22:04

conta che per il tetto ci saranno almeno 150€ di materiale, forse x la stesura ci si mette una 20ina di minuti
perchè non compri dei fogli dal sito che ti go linkato? cosi impari e chissà  che non possa fartelo tu il tetto! Ovviamente devi contare che madcolor ha una esperienza sul wrapping e l'utilizzo di 3m che fa paura
Socio ITC N°: 987

Avatar utente
Luxioblablabla
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 28 feb 2007, 21:53
Località: Ginosa
Provincia: Taranto (Puglia)
Descrizione Auto: Ibiza 6J 1.6 CR 105cv Sport Bianco candy / tetto nero lucido

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Fvriano » mar 9 feb 2010, 22:13

appunto pensavo a quello io...magari trovo qualcuno qui a milano...farò una ricerca...
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Frazze » mar 9 feb 2010, 22:23

una ibiza 6j della mia zona l'ha fatto, sicuramente per colpa dei sassolini i fogli si sono un pò strappati e si nota molto! sconsigliatissimo... piuttosto consigliato per gli interni
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Fvriano » mar 9 feb 2010, 22:34

Probabilmente o ha fatto rally :lol: o non era di qualità  la carta ke ha usato xkè è stato dimostrato più volte che è molto resistente come carta, a meno di una ciocco vero e proprio nn si danneggia...
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Frazze » mar 9 feb 2010, 22:40

può essere.. ma io questa tecnica la userei per le plastiche interne e basta :)
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Luxioblablabla » mar 9 feb 2010, 22:42

il pvc della 3m è abbastanza resistente, ma come tutti i pvc soffre molto il sole ed i sassi. al sole si secca ed i sassi graffiano la pellicola. ma sono entrambe cose veramente piccole e nemmeno si notano. sempre se hanno usato pellicole buone.
ci sono anche altre pellicole che proteggono la carrozzeria dai sassi e si applicano facendo wrapping ma con l'acqua in sospensione
Socio ITC N°: 987

Avatar utente
Luxioblablabla
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 28 feb 2007, 21:53
Località: Ginosa
Provincia: Taranto (Puglia)
Descrizione Auto: Ibiza 6J 1.6 CR 105cv Sport Bianco candy / tetto nero lucido

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Fvriano » mer 10 feb 2010, 12:49

Lombardi e non! Unitevi! :lol: Scherzi a parte un mio amico con la citroen c5 sw vuole fare pure lui il tetto nero...ho chiesto a mad color ha detto che in due auto ci regala specchietti e sconta ancora qualcosa sul prezzo...ora pensavo...se facessimo un gruppo d'acquisto? probabilmente lo sconto sarebbe considerevole per tutti. Che so magari proporre un'affiliazione al forum anche perchè ho visto che come modifica interessa abbastanza...qualche admin che si pronuncia in merito?
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Maki » mer 10 feb 2010, 23:02

:ok:
ImmagineF.T.W.
Immagine
Immagine
:) Marzo 2007 Ottobre 2007 Febbraio 2010 Maggio 2011
Socio ITC N°: 733

Avatar utente
Maki
Top Driver
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 18:14
Località: Valsassina:la dove volano le aquile
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR Grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Fvriano » mer 10 feb 2010, 23:10

mmm sbaglio o è sparito qualche post?
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Maki » mer 10 feb 2010, 23:13

:D
ImmagineF.T.W.
Immagine
Immagine
:) Marzo 2007 Ottobre 2007 Febbraio 2010 Maggio 2011
Socio ITC N°: 733

Avatar utente
Maki
Top Driver
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 18:14
Località: Valsassina:la dove volano le aquile
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR Grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cambiare colore senza riverniciare - Carwrapping

Messaggioda Fvriano » mer 10 feb 2010, 23:18

dai così non si vedono tutti i miei sforzi! :evil: va bhe... :roll:
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC