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MessaggioInviato: mar 6 mag 2003, 11:10
da ivncmdr
Il PTFE è una materia chimica, la CERAMICA è un minerale. Nel settore motoristico viene usata per ricoprire i cilindri destinati al racing, soprattutto nel settore 2 tempi. Ha un punto di fusione superiore agli 800°C, irrangiungibile in un motore endotermico.
Quindi la ceramica come potrebbe mai attecchire?, non vengono dichiarati i componenti che sono Bisolfuro di Molibdeno (ottimo anti - attrito fino a 25 anni fa) - Fosforo e Zolfo (ottima miscela corrosiva).

Fate Vobis!

MessaggioInviato: mar 6 mag 2003, 11:23
da psxsnake
direi ottimo

ps Sintoflon ottimo prodotto ma con una percentuale minima ben sotto il 5% di teflon sul totale e lo si vede ad occhio... pare olio torbido :D
mentre HP contiene PTFE in quantità  vicine al 60%....
cmq la differenza non è solo nelle quantità , ma nella micronizzazione e nelle sospensioni in cui è miscelato...

sul fatto che elaborare ne abbia fatto una recensione con i fiocchi... che dire.. è una rivista e se io pago per pubblicità  volgio che questa sia fatta bene... a buon intenditor

MessaggioInviato: mar 6 mag 2003, 11:47
da barney
Si infatti lo pensavo..però non pensavo fosse cosi sputtanato...vabbe allora mi toccherà  ammettere che Mc aveva ragione come al solito... 8)

MessaggioInviato: mar 6 mag 2003, 11:51
da psxsnake
cmq posso confermarti la bontà  della linea HP by Slider..
provata sulla mia pelle da quando l'auto aveva 7500km (aprile 2002) ... ora sono 37000 questi 30k tutti rimappati, provato anche su una polo 1.4 benzina e sullo scooter, nonchè sulla MBK (fantastico smettere di pedalare e fare ancora molta strada... cuscinetti ptfezzizzati) nonchè una sfilza di amici e parenti :D
ora non ne posso fare a meno...

MessaggioInviato: lun 18 lug 2005, 9:54
da RICKYCUPRA
ma il ceramik e sconsigliato??

MessaggioInviato: lun 18 lug 2005, 21:43
da Enkuz
parecchi dicono che è una bufala...altri dicono che è molto buono...
boh :wacko:

MessaggioInviato: lun 18 lug 2005, 22:55
da tank80
e tra il Sintoflon e il HP dell Slider cosa consigliereste? visto che il HP contiene molto + teflon dovrebbe essere di molto migliore no? :?

MessaggioInviato: mar 19 lug 2005, 11:31
da RICKYCUPRA
allora sintoflon o ceramic???

MessaggioInviato: mar 19 lug 2005, 14:30
da MARCO gt
io ho messo il sintoflon l'altra settimana ......... non mi pare di vedere risultati x ora :(

MessaggioInviato: mar 19 lug 2005, 14:33
da tank80
io l'ho messo da circa 2 mesi, ma l'impressione è la stessa...mi sta venendo il dubbio di essermi fatto fregare :evil:

MessaggioInviato: mar 19 lug 2005, 22:28
da Enkuz
questi trattamenti al tatto non danno niente ma lavorano molto sulla maggior lubrificazione del motore :wink:

non sentirete niente...ma fanno manutenzione :roll:

è un pò come mettere un'olio + sintetico e liquido del comune: non sentirete apparenti differenze ma il tutto gira meglio :wink:

MessaggioInviato: dom 24 lug 2005, 18:28
da CassixGT
8)

Ciao a tutti , sono nuovo su Questo FM , ma personalmente ho utilizzato

il trattamento nalla mia vecchia auto , che mangiava parecchio olio .

Posso confermare che Dopo un trattamento con Sintoflon

il consumo di olio è diminuito di circa un 15-20 % bisognerebbe verificare

nel tempo quanto dura questo Trattamento . a me hanno detto oltre

50.000 KM...

sicuamente in quanto a prestazioni non ci sono miglioramenti avvertibili ..

ma Parlando con il meccanico che me lo ha consigliato , Dove sono stati

effettuati tra l'altro Test Su banco , Gli incrementi Prestazionali Tra Motore

e cambio sonoi Ca. 1-1,5% .

Spero di esservi stato utile .

Re: DIfferenze tra' il trattamento P.T.F.E e Il Ceramic Powe

MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 23:38
da Fenomeno
Riesumo questo topic per sapere se c'è qualcuno che è ferrato in materia e che possa speigare i pro e i contro dei 2 prodotti!!

Re: DIfferenze tra' il trattamento P.T.F.E e Il Ceramic Powe

MessaggioInviato: sab 7 mag 2011, 20:38
da giufer
Guarda, io so che i teflon è il materiale più "scivoloso" sintetizzato dall'uomo, il coefficiente di attrito risulta il più basso tra i prodotti industriali.

"Tra le altre proprietà  del politetrafluoroetilene ci sono anche completa inerzia chimica per cui non viene aggredito dalla quasi totalità  dei composti chimici e soprattutto non modifica i fluidi con il quale viene posto in contatto, la completa insolubilità  in acqua e in qualsiasi solvente organico.
Il suo uso più comune è dovuto in gran parte all'antiaderenza: la superficie non è incollabile (l'angolo di contatto risulta essere 127°), non è noto alcun adesivo capace di incollare il PTFE."
Infatti viene utilizzato per produrre teglie e padelle antiaderenti.

Da ciò si intuisce che fa scivolare meglio le parti in contatto e che non si "lava via" con i prodotti contenuti nell'olio nè tantomeno con l'olio stesso.
Detto questo però non so come agisca il sintoflon, nel senso che non so come vada a ricoprire le parti del motore. Questo non è specificato, sarà  un segreto dell'azienda come la ricetta della coca cola e di certo non andranno a sbandierarlo in giro.

Finchè gira nel motore insieme all'olio sicuramente qualcosa la fa, però una volta cambiato l'olio non so quanto ne rimanga. Forse hanno trovato il modo per farlo aderire alle componenti del motore come nelle padelle antiaderenti
Comunque non aspettatevi miglioramenti di prestazioni percettibili. Sicuramente se il prodotto funziona avremo una minore usura dei componenti però che faccia aumentare la potenza del motore in maniera apprezzabile... beh, sapete come funziona la pubblicità  :wink:
Comunque per 35 euro vale la pena tentare.

Re: DIfferenze tra' il trattamento P.T.F.E e Il Ceramic Powe

MessaggioInviato: sab 7 mag 2011, 20:42
da Ale[K]
Io sono tra quelli che sostiene che un buon olio cambiato ad intervalli magari anticipati rispetto a ciò che consiglia VW sia 1000volte superiore rispetto all'effetto di questi trattamenti...

Re: DIfferenze tra' il trattamento P.T.F.E e Il Ceramic Powe

MessaggioInviato: sab 7 mag 2011, 22:34
da baffone
Ale[K] ha scritto: Io sono tra quelli che sostiene che un buon olio cambiato ad intervalli magari anticipati rispetto a ciò che consiglia VW sia 1000volte superiore rispetto all'effetto di questi trattamenti...


Esatto, io proprio non mi fido di ste cose :ok:

Re: DIfferenze tra' il trattamento P.T.F.E e Il Ceramic Powe

MessaggioInviato: dom 8 mag 2011, 17:53
da Fenomeno
giufer, volevo sapere anche i pro e contro del ceramic.......io ho provato il ceramic e lo uso tutt'ora.......nella mia prima auto che consumava mezzo lt di olio ogni 2000 km ho risolto con 1 lt ogni 20000.