Shell V-Power Diesel

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

confronto fra gasolio su mensile auto di giugno

Messaggioda cioscio » ven 30 mag 2003, 12:13

Sul numero di giugno della rivista auto c'è il confronto tra i seguenti gasoli:
shell V-power
agip Blu diesel
Tamoil a basso contenuto di zolfo
Novaol ,mix di gasolio al 30% di biodiesel (non in commercio)

Il test consiste nell'analisi di diversi campioni e della loro prova su jeep cheeroke 2.5 tdi da 150 CV.
Risultati:

1)consumi in città  (litri/100 km):
shell 11,3
agip e tamoil: 10,6
novaol: 10,5
2)Potenza massima misurata al banco:
tamoil 155,9 CV
shell: 155,5 CV
agip: 154,3 CV
novaol: 151,7 CV
3)Fumosità  (dal peggiore al migliore):
shell
tamoil
agip
novaol

Dal confronto si vede che il migliore è il gasolio tamoil, seguito da shell e agip con prestazioni medie simili (uno da più cavalli, l'altro inquina e fuma meno). Ultimo il novaol che per il momento non è in commercio ma inquina molto meno.
E' ovvio che pagare 10 centesimi in più al litro per il gasolio V-power non vale la pena, visto che non offre nulla di più, anzi!
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Messaggioda theduke » ven 30 mag 2003, 14:18

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Messaggioda Enkuz » ven 30 mag 2003, 14:47

...Grazie Duke!...ottimo materiale d'informazione, stasera ci do un'occhiata!!! :D :D
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Messaggioda Enkuz » ven 30 mag 2003, 14:51

psxsnake ha scritto:Enkuz, tutte le cose se abusate fanno danni
se pensi che nei paesi molto freddi si aggiunge benzina al pieno di gasolio...
il pbl sta nelle quantità , non nel loro utuilizzo, logico usi un flacone di pulisciiniettori ad ogni pieno e non ogni 10k km... un po di aggressione la fai, ma sempre perchè manca lubrificazione



certo sono d'accordo...! :roll:
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Re: ma sei sicuro che fosse BIODIESEL

Messaggioda DAECUS » lun 2 giu 2003, 13:39

cioscio ha scritto:x OBY83



Io uso il BLU diesel ma non sempre perchè non contenendo zolfo ha un minor potere lubrificante e a lungo andare potrebbe dare problemi al PDE. Pensate che la FORD sconsiglia l'uso di gasolio senza zolfo per il suo TDCI proprio per questo motivo (sarà  per questo motivo che nell'ultima pubblicità  del Blu diesel dove tutto le auto vanno a fare il pieno da sole non compare nemmeno una FORD???).


Qualcuno potrebbe spiegarmi queste cose?
1) che significa "Problemi al PDE"?
2) E' vero che usando SEMPRE SEMPRE il BluDiesel invece di far del bene... facciamo del male alla nostra car?

:shock: :?:
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Re: ma sei sicuro che fosse BIODIESEL

Messaggioda dirk pitt » lun 2 giu 2003, 15:35

DAECUS ha scritto:Qualcuno potrebbe spiegarmi queste cose?
1) che significa "Problemi al PDE"?
2) E' vero che usando SEMPRE SEMPRE il BluDiesel invece di far del bene... facciamo del male alla nostra car?


Dunque...

1) PDE è la sigla che identifica i motori TDI volkswagen-audi, quindi il motore della nostra iby!
2) No, del male non penso, però bisogna valutare se effettivamente da dei miglioramenti (ossia se il gioco vale la candela!)
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Messaggioda theduke » lun 2 giu 2003, 23:29

in verità  bisognerebbe appurare se la quantità  minima di zolfi che c'è nella vpower (perchè una quantità  seppur minima c'è ugualmente) è sufficiente alla lubrificazione. In mancanza di risposta, io preferisco non arrischiarmi e uso solo diesel normalissimo. :)
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Messaggioda DRCrcK » mar 3 giu 2003, 7:47

uso solo diesel normalissimo.


meglio se tamoil !!! :mrgreen:
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Re: ma sei sicuro che fosse BIODIESEL

Messaggioda cioscio » mar 3 giu 2003, 8:30

DAECUS ha scritto:
cioscio ha scritto:x OBY83



Io uso il BLU diesel ma non sempre perchè non contenendo zolfo ha un minor potere lubrificante e a lungo andare potrebbe dare problemi al PDE. Pensate che la FORD sconsiglia l'uso di gasolio senza zolfo per il suo TDCI proprio per questo motivo (sarà  per questo motivo che nell'ultima pubblicità  del Blu diesel dove tutto le auto vanno a fare il pieno da sole non compare nemmeno una FORD???).


Qualcuno potrebbe spiegarmi queste cose?
1) che significa "Problemi al PDE"?
2) E' vero che usando SEMPRE SEMPRE il BluDiesel invece di far del bene... facciamo del male alla nostra car?

:shock: :?:


Per quanto riguarda la V-power, dalle analisi eseguite risulta che la quantità  di zolfo è addirittura leggermente superiore a quella dei gasoli normali, e dal confronto comparso sulla rivista auto si vede che non da molti vantaggi, anzi.
Per quanto riguarda i possibili problemi con l'uso frequente di BLU DIESEL con il nostro motore, direi che si può stare tranquilli perchè il gasolio a basso contenuto di zolfo è in commercio in altri paesi europei da più tempo rispetto a noi e non ha mai dato problemi. Anzi è proprio il gruppo vlkswagen che spingeva per avere in commercio ovunque questo gasolio perchè l'alta percentuale di zolfo da problemi di durata hai catalizzatori e rendeva difficile produrre motori in norma euro 4 (come il nuovo TDI 2.0 16V che debutta sulla nuova A3).
Infine è vero che il gasolio con basso contenuto di zolfo lubrifica meno, ma probabilmente è per questo che i motori PDE usano oli lubrificanti specifici per iniettore pompa, che probabilmente sopperiscono alla mancanza di lubrificazione del gasolio. Inoltre un colosso come l'agip, probabilmente eliminando lo zolfo ha sopperito al minor effetto lubrificante inserendo altri additivi che lo rimpiazzano con meno problemi per l'ambiente
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Messaggioda Enkuz » gio 5 giu 2003, 21:48

...ragazzi...io faccio Blu diesel da parecchio tempo...ma mi vengono seri dubbi attualmente: :?
Non si capisce se lubrifica o se non lubrifica...non si capisce se da realmente + potenza del normale o no...di certo non fa schiuma...e fuma di meno...ma le nostre Iby sono euro 3...(forse la mia addirittura euro 2? :? )
Vw dava ragione all'uso di gasoli senza zolfo in riguardo ai nuovi motori euro 4...ma per i motori un po' + vecchi? :? :? :?

...forse e' meglio fare gasolio normale + addittivi ogni 10mila Km?
o forse e' meglio fare un pieno di Blu-diesel una volta si' e 3 no ma non sempre?

mah...
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Messaggioda Dany80 » gio 5 giu 2003, 22:29

Ragazzi ho appena letto quattroruote di giugno, c'è un a prova completa del blu diesel!!! e per di più con due audi A4 una usata 115 cv e una nuova 130cv. le hanno provate sia in pista " a tavoletta" e sia in giro per l'italia per 13000 km, e per finire con delle analisi in laboratorio. Risultati sorprendenti: da ancora più lubrificazione del gasolio normale!!, dopo 13000 km gli iniettori erano pulitissimi per quella nuova e nell'audi usata le incrostazioni erano diminuite!! per di più alla fine dei 13000 km le prestazioni sono aumentate per entrambe le macchine! Direi che non ci sono più dubbi...
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Messaggioda Cocain » ven 6 giu 2003, 9:45

Dany che bella notizia!!! finalmente qualche info certa...
io l'altro ieri ho fatto il mio primo pieno di bludiesel.... ho fatto 200 KM e la lancetta non si scolla ancora dal pieno!!! ma a parte questo (che quasi sicuramente dipende dalla famosa vavolina di sfiato del serbatoio) sono quasi certo che la macchina vada 'leggermente' di più... per quanto riguarda la fumosità  non c'ho fatto proprio caso...
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Messaggioda frankcasch » dom 8 giu 2003, 16:35

Se Qualcuno riesce, faccia la scansione dell'articolo e lo metta on-line, Grazie !!!

By Frank Casch

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Messaggioda theduke » dom 8 giu 2003, 21:47

io ho provato il v-power e sicuramente va un po di più in accellerazione.

venerdì scorso mi sono procurato l'additivo Diesel Power. al prossimo pieno lo provo e poi vi so dire.
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Messaggioda kristianR26 » lun 9 giu 2003, 8:43

Cocain ha scritto:Dany che bella notizia!!! finalmente qualche info certa...
io l'altro ieri ho fatto il mio primo pieno di bludiesel.... ho fatto 200 KM e la lancetta non si scolla ancora dal pieno!!! ma a parte questo (che quasi sicuramente dipende dalla famosa vavolina di sfiato del serbatoio) sono quasi certo che la macchina vada 'leggermente' di più... per quanto riguarda la fumosità  non c'ho fatto proprio caso...


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Messaggioda DRCrcK » lun 9 giu 2003, 8:56

raga, domenica pomeriggio , su un canale regionale, ho visto un servizio/dibattito sul blu diesel & Co. ....
conclusione :
perchè pagare di + x un prodotto che come unico vantiaggio inquina meno ??
xchè pagare un occhio della testa x un diesel che "potente" (V-power) quando la tamoil da' un prodotto equivalente a costo minore (e con poco zolfo ) ???

quindi , anche se lo sapevamo già  tutti, W TAMOIL !!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda Cocain » lun 9 giu 2003, 10:32

kristian26 ha scritto:
Cocain ha scritto:Dany che bella notizia!!! finalmente qualche info certa...
io l'altro ieri ho fatto il mio primo pieno di bludiesel.... ho fatto 200 KM e la lancetta non si scolla ancora dal pieno!!! ma a parte questo (che quasi sicuramente dipende dalla famosa vavolina di sfiato del serbatoio) sono quasi certo che la macchina vada 'leggermente' di più... per quanto riguarda la fumosità  non c'ho fatto proprio caso...


Non è possibileeeeeeeeeee, ueeee!!!!! :( :( :( :( :( :( :(
Se mi va bene faccio 500km con n pieno..


Kris non ti spaventare perchè era lo stesso che succedeva a me con il gasolio normale (sempre agip...)
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Messaggioda barney » lun 9 giu 2003, 10:47

Ehi Doc sei sempre er mejo...cmq dalla prova di auto si è visto che la Tamoil è superiore in tutto anke nel numero di cetano, e come lubrificazione..e costa esattamente come un diesel normale..e poi anke io ho comprato quattroruote, e hanno fatto solamente la prova dell'Agip e non è stata messa a confronto con altre..secondo me è tutta un'operazione commerciale..voi ke ne dite? :wink:
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Messaggioda DRCrcK » lun 9 giu 2003, 10:56

sempre er mejo

eh eh ! :lmfao: .... mettetevi in fila .... autografi x tutti !! :ciapet:

secondo me è tutta un'operazione commerciale


non saprei , xò senti qua : tu quanto pagheresti Pc Professionale (x esempio) perchè dica che la tua scheda video è la migliore del mondo ??? io tantissimo ....
non dico che siano venduti, assolutamente, sono la rivista di auto x eccellenza, xò sono nella posizione di farci credere quello che vogliono ( non solo loro, cmq , sia ben chiaro ). Penso che tutte le riviste del mondo campino anche su queste cose ... è normale ..... :ermm:
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Messaggioda barney » lun 9 giu 2003, 11:07

Si sono d'accordo con te...è verissima questa cosa..però è abbastanza vergognosa..nn trovi??
Anke su Elaborare hanno fatto prove "miracolose" riguardanti il Ceramic Power Liquid..però non è cosi esagerato!! :cendored:
Ecchecc... <_<
Infatti hanno il potere di fare soldi su sta cosa..e poi si vantano pure di essere il punto di riferimento per gli automobolisti...bah.. :evil:
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