giufer ha scritto: Amici miei, il discorso che fate non ha senso però.
Mosche, zanzare, libellule, farfalle e parameci che si vanno a schiantare contro l'auto sarebbero differenti da quelli che incrocio per strada ad esempio nella Val d'Anapo che ha temperature, tasso di umidità ecc... uguali a quelle che potrebbero esserci nelle strade toscane?
La zanzara tigre c'è in Sicilia ed in Piemonte e come quella tutte le altre specie d'insetti, fatta eccezione di particolari insetti tipici di alcune zone ma si tratta di una minoranza trascurabile.
Chiuso il discorso "specie d'insetti" parliamo della quantità .
Al nord il clima crea una enorme proliferazione d'insetti, ok. Per questo occorre un prodotto diverso? Mica c'è scritto sull'etichetta "specifico per il nord", trovi solo "efficace nel rimuovere insetti". Perchè?
Semplice, gli insetti hanno un fluido (emolinfa) equivalente al nostro sangue composto da materia organica, quindi avremo proteine, lipidi, glucidi, enzimi, ormoni, sali minerali, amminoacidi, acido urico, ecc... Tutte sostanze che son ben differenti dal comune sporco che si deposita sulla vettura facilmente rimovibile con "saponi comuni".
Quindi occorre un prodotto "diverso" che sia efficace nel dissolvere tali sostanze, punto.
Eccoci al dunque. Se lo sgrassatore che ho usato ha lavato via le sostanze che l'insetto spiaccicato ha sparso per la carrozzeria, perchè ancora si deve ribattere? Funziona come il prodotto specifico e mi ci gioco un testicolo che ha la stessa composizione dello sgrassatore, con etichetta differente. E non cambia se l'auto ha solo una mosca o un intero sciame d'insetti spiaccicati perchè quel che conta è il potere solvente del prodotto non la quantità di sostanza da rimuovere perchè in questi termini è chiaro che se ci butti sopra uno sputo di prodotto non lavi via niente.
Chiuso anche questo discorso, vorrei farvi notare che non avete colto il consiglio.
Non lasciateli seccare (per mesi) perchè diventa più difficile rimuoverli. Su di una macchina si sono staccati portandosi via la vernice lasciando la lamiera esposta. Erano li non so da quanti anni e praticamente avevano alterato chimicamente la vernice.
Prima di contestarmi sarebbe giusto dimostrare che ho torto, almeno fate la prova e se non va bene ne prenderemo atto.
Dato che comunque io li tolgo così e che il forum è aperto anche ad utenti meridionali, vorrà dire che questo consiglio sarà comunque utile a qualcuno, giusto?
Ora, per ridere un pò. Ecco la soluzione definitiva:
Una bella sabbiatura e vien via tutto
quando vieni al nord facciamo un giro insieme dove dico io....
poi la mattina dopo dti lascio togliere i moscerini con quello che vuoi tu...
scommetto quel che vuoi che non ci riesci
è inutile che insisti a dire che vengono via....non vengono via
è da quando ho l'auto che provo prodotti di tutti i tipi e di tutti i generi...ma non vengono proprio via....