Che olio mettere?

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Che olio mettere?

Messaggioda SonnyBRX » gio 17 apr 2003, 9:28

Di solito che olio mettono ai tagliandi che prevedono il cambio olio???


io voglio mettere assolutamente un olio sintetico di buona qualità .....


nel mio motorino ho messo SEMPRE olio sintetico (prima castrol tts) poi sono passato al bardhal injection system con additivi....


a circa 15.000km ho tirato giù il motore e devo dire che mi ha sorpreso...

il cielo del pistone aveva davvero poche incrostazioni
la testa non aveva incrostazioni ma solo una patina lasciata dalla combustione....

la luce di scarico, anche quella pulita.....

inoltre....gli ultimi 5.000km l'ho spremuto molto e va ancora bene.....


insomma.......sulla iby che olio metto??

la mia esperienza sulle auto è ancora all'inizio, quindi mi affido a voi :ciapet:


se mi indicaste anche i prezzi magari :D

grazie :roll:
Socio ITC N°: 60

Avatar utente
SonnyBRX
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lun 14 apr 2003, 12:55
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDI 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Limbo » gio 17 apr 2003, 9:39

il mio meccha mi mette solo shell...dice che l'agip fa cagare e non vuole rischiare di mettere olio cattivo sopratutto nei tdi!

Avatar utente
Limbo

Top Driver
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: ven 21 feb 2003, 20:17
Località: Genova
Descrizione Auto: ...Quale auto...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Ibiza46 » gio 17 apr 2003, 10:14

Kaos com'è il bardhal injenciot system?è buono?va bene x i motori a benzina?questa è una domanda rivolta a tutti ditemi la vostra eperienza che io nn ne ho per niente
Socio ITC N°: 24

Ibiza46
Neopatentato
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar 11 mar 2003, 16:38
Località: Osimo (Ancona)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16v 101 cv mitico!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SonnyBRX » gio 17 apr 2003, 11:16

la mia esperienza riguarda MOTORI 2 TEMPI (uno scooter lo smonto e rimonto pezzo per pezzo senza problemi)

e principalmente montati su scooter/moto/modellini a scoppio....



il bardhal inyection system di cui parlo è per motori 2 tempi montati su scooter/moto d'acqua ecc.....ed è ottimo (10/13€ litro)




io mi affido a voi per quanto riguarda la mia iby a benzina...


mi raccomando sintetico...
Socio ITC N°: 60

Avatar utente
SonnyBRX
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lun 14 apr 2003, 12:55
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDI 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SonnyBRX » gio 17 apr 2003, 11:23

AALORA:


ho trovato questo che mi sembra ottimo:

CASTROL FORMULA RS

Descrizione
E' il nuovo lubrificante assolutamente sintetico di altissima qualità  specificatamente studiato per esaltare le prestazioni dei motori anche nelle condizioni più estreme. Testato ed utilizzato con successo dai principali team e preparatori sportivi. Potenza: incremento della potenza di oltre il 5%. Massima accelerazione per più rapidi sorpassi - esalta le prestazioni del motore anche nelle condizioni più esasperate. Castrol Formula RS 0W-40, garantisce, grazie alla sua innovativa formulazione e alla sua bassa viscosità , un incremento della potenza del motore di oltre il 5% assicurando, allo stesso tempo la massima protezione contro l' usura di tutte le parti meccaniche. Protezione assoluta anche alle alte temperature. Assicura una eccellente pulizia del motore prevenendo gli accumuli di depositi.

Note
API SJ/CF ACEA A3/B3/B4.


4 litri: 50€


Immagine[/img]
Socio ITC N°: 60

Avatar utente
SonnyBRX
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lun 14 apr 2003, 12:55
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDI 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda MANUEL » gio 17 apr 2003, 18:20

Oddio.... forse e' meglio lasciar perdere le comparazioni fra olio x due tempi e olio x 4 tempi.... sono due motori di concezione totalmente diversa...
il due tempi e' molto piu' prestazionale per cui ha bisogno di un olio che >> bagni<< il pistone anche a 12-14.000 giri/min... una macchina non arriva a quei giri xcio' serve un olio studiato per dare il massimo a regimi deciamente piu' bassi

MANUEL

Nuovo utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 12 apr 2003, 17:36
Descrizione Auto: IBIZA 1.8T

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda SonnyBRX » gio 17 apr 2003, 19:43

quello che ho postato sopra mi sembra buono però.....è per la macchina...





tornando ai 2 tempi........pensa che il mio modellino a scoppio in scala 1/10 ha un motore (non molto spinto) che fa circa 20.000 giri e va a nitrometano+olio di ricino+ olio sintetico(se si vuole aggiungere)
Socio ITC N°: 60

Avatar utente
SonnyBRX
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lun 14 apr 2003, 12:55
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDI 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mc0676 » gio 17 apr 2003, 21:02

Kaos ... ricordati che devi mettere dentro olio compatibile con le specifiche VW ... almeno in officina Seat altrimenti decade la garanzia.

Chiaro che se metti l'olio nel tuo box e dal mecca di fiducia ... allora fai conto che non ti abbia detto nulla.

mc0676

Top Driver
 
Messaggi: 1312
Iscritto il: ven 21 feb 2003, 21:24
Località: Siena
Descrizione Auto: Black Golf GT

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Spacco » ven 18 apr 2003, 19:54

Ragazzi, ma il CELEBERRIMO MOBIL 1 5w50 non lo cita nessuno?
E il tamarrissimo MOTUL 300v?
Socio ITC N°: 16

Avatar utente
Spacco
Neopatentato
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 4 mar 2003, 22:54
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza TDI SPORT 130 cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda jon » sab 19 apr 2003, 10:46

Motul sei la potenza dei tempi ex vettura interno motore ispezionato a 200kkm come pure la coppa olio: niente incrostazioni niente depositi! impensabile! cambi regolari olio e filtri a 10k
Socio ITC N°: 49

jon
Neopatentato
 
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 30 mar 2003, 12:59
Località: Cuneo
Descrizione Auto: Ibiza TDI 130 Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda alamein » lun 21 apr 2003, 20:55

Per quanto riguarda l'olio in rispettosa osservanza delle specifiche VW io propendo per questi:

Agip 7004
SAE 5W-40 VW 505.01

Bardahl XTC C60
SAE 5W-40 VW 505.01


L'Agip è chiaramente quello consigliato dalla Seat... non si trova nei supermercati in quanto è un po' particolare.

Il Bardhal, a parte il nome che è una garanzia, di buono ha il Fullerene integrato nell'olio (antiattrito)...

Fate vobis.... :)
Socio ITC N°: 940

Avatar utente
alamein
Copilota
 
Messaggi: 329
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 0:05
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza TDI sport 130cv 3p black

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mc0676 » lun 21 apr 2003, 20:57

E quando costa il Bardahl ?

Quasi quasi ai 45.000 ci faccio un pensiero !

mc0676

Top Driver
 
Messaggi: 1312
Iscritto il: ven 21 feb 2003, 21:24
Località: Siena
Descrizione Auto: Black Golf GT

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda alamein » lun 21 apr 2003, 21:03

Guarda Mic,

sui costi mi devo ancora informare, ma penso che mi informerò fra max 2 settimane, anche perchè dovrò fare il tagliando e gli porterò sicuramente il Bardhal al conce.... Vi farò sapere... :)
Socio ITC N°: 940

Avatar utente
alamein
Copilota
 
Messaggi: 329
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 0:05
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza TDI sport 130cv 3p black

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ivncmdr » lun 21 apr 2003, 22:42

Cmq ci marciano sopra anche questo...al diavolo pure l'olio per l'iniettore pompa...! costa una sassata. è tutta una truffa organizzata :mrgreen:
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Ibiza46 » mar 22 apr 2003, 19:01

raga facendo una ricerca ho scoperto l'esistenza del bardahl xtc c60 15w50 che è più viscoso e più performante.Ma va bene lo stesso per la nostra macchina?Visto che ci consigliano quello con la viscosità  5w40.Ed in generale è buono cm olio motore?premetto che voglio il meglio x la my piccola ris grazie
Socio ITC N°: 24

Ibiza46
Neopatentato
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar 11 mar 2003, 16:38
Località: Osimo (Ancona)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16v 101 cv mitico!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda alamein » mar 22 apr 2003, 19:17

Il Bardhal di cui parli ha le seguenti specifiche VolksWagen:

VW 501.01 - 505.00

Per essere sicuro della compatibilità  con il tuo motore ti basta vedere nel manuale quali specifiche VW deve rispettare l'olio.. tutto qui :D
Socio ITC N°: 940

Avatar utente
alamein
Copilota
 
Messaggi: 329
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 0:05
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza TDI sport 130cv 3p black

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

ATTENZIONE SPECIFICHE OLIO

Messaggioda turbolento » sab 26 apr 2003, 15:56

Attenzione,le specifiche indicate per la vostra auto vanno scrupolosamente osservate.
L'olio in questione ha la specifica VW.
505.01,tutte le altre sigle sono poco significative,voglio dire,se è riportata quella specifica,per forza di cose conseguentemente dovrà  avere la viscosità  5W-40,le specifiche ACEA A/3 B/3 B/4 e la specifica API CF/SJ altre alla DB 229.1 a alla FORD WSS-M2C 917-A
Questa specifica risolve un particolare problema del sistema Pompa-Iniettore in relazione ai Chilometri percorsi (Cambio ogni 15.000).
S propio volete usare una specifica superiore,l'unica attualmente è la VW506.01 VW506.00 viscosità  0W-30 cambio consentito fino a 50.000.
Le differenze riguardano la resistenza del lubrificante in relazione al numero di KM.
Un olio senza quelle specifiche,in quelle particolari circostanze,si deteriora molto rapidamente di conseguenza il motore non è più adeguatamente protetto.
I valori riguardanti la scorrevolezza sono sempre in relazione alla resistenza del lubrificante,tutti i lubrificanti da nuovi lubrificano praticamente allo stesso modo,il problema nasce dopo, anche dopo soli 1000 Km.
I pacchetti di additivi fanno la differenza,la base minerale tra diversi lubrificanti è simile nella stragrande maggioranza.
I comuni lubrificanti utilizzano pacchetti di additivi sviluppati negli anni 70 e sono via via stati rinforzati,aumentando la percentuale di additivo con il crescere delle esigenze motoristiche.
I nuovi lubrificanti,sono invece totalmente differenti e il loro costo è dato anche dai recenti studi e ricerche che attualmente vengono svolti con la diretta collaborazione dei costuttori.
Le società  petrolifere come AGIP MOBIL ESSO SHELL,non producono lubrificanti,li commercializzano,esse raffinano il petrolio e lo distribuiscono per il mondo,dallo scarto della raffinazione rimane una percentuale di prodotto,che raffinato ulteriormente,consente la produzione di lubrificanti delegato a società  che si occupano SOLO ED ESDLUSIVAMENTE della produzione vera e propia.
I produttori di Lubrificanti sono società  mondiali come :
KLUBER
LEVENIT
HANGSTEFER'S
FUCHS
sicuramente poco note agli utenti finali,ma di certo parhtner ufficialmente riconosciuti a livello mondiale da tutti i maggiori costruttori automobilistici.
per ulteriori dettagli a vostra disposizione
ciao
Socio ITC N°: 28

Avatar utente
turbolento
Nuovo utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 15 mar 2003, 18:32
Località: ROMA
Descrizione Auto: IBIZA SPORT 130CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mc0676 » sab 26 apr 2003, 16:37

Grande !

E quanto costa in più il 506.01 o 00 rispetto al 505.01 ?
Per caso ... è quello che si chiama "long life" o roba del genere ?

mc0676

Top Driver
 
Messaggi: 1312
Iscritto il: ven 21 feb 2003, 21:24
Località: Siena
Descrizione Auto: Black Golf GT

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

costi lubrificante

Messaggioda turbolento » dom 27 apr 2003, 9:20

Esatto "Long Life".
I costi sono:
5W/50 VW505.01 €.7.90 +IVA chiamiamolo normale
0W/30 VW506.00 506.01 €. 12,25 +IVA chiamiamolo longlife
Considerando il maggior numero di Km. percorribili è più economico.
Inoltre è possibile stabilire con esattezza le condizioni di usura del motore e di stress del lubrificante,con un'analisi approfondita dell'olio in uso.
L'analisi in particolare,ha un costo di €. 50,00+IVA,viene svolta in Francia a Lione viene usata per la garanzia nella vendita di veicoli usati.
Stabilisce con esattezza la percentuale di metalli presenti (fino a 25)oltre a Viscosità , acqua, T.B.N.
Il risultato viene comunicato in 72 ore dal ricevimento nei laboratori,tramite fax,in seguito arriverà  sempre l'esame completo.
Questi lubrificanti,possono ovviamente andar bene anche per altre autovetture,sempre che,non sia esplicitamente richiesta una particolare specifica come nel caso OPEL dove viene richiesto GM-LL-A-025 o FORD dove viene richiesto WSS-M2C 912-A1 WSS-M2C 913-A.
Le differenze rispetto alle generiche API ACEA sono propio nella struttura delgli additivi,che,consentono in particolari condizioni temperatura e di resistenza alle forze di taglio di non alterare il film lubrificante su quei particolari motori.
Non è quindi più consigliabile aggiungere additivi agli olii, un 'innalzatore della viscosità  ad esempio aumenterebbe la resistenza a caldo(ma a freddo dove c'è la maggiore usura,sarebbe una mazzata) inoltre abbasserebbe notevolemente il T.B.N. (Total Basic Number) che è il parametro di acidità  dell'olio che consente appuntoi di verificare l'lterazione del prodotto in seguito alla contaminazione degli agenti derivanti dai residui della combustione(diciamo,come il vino, che una volta aperto tende ad ossidarsi e a diventare aceto).
I miglioratori di attrito non sono controindicati, ma non sono in grado di fornire particolari informazioni riguardo al risultato,le case costruttrici non hanno effettuato direttamente test con questi prodotti.
saluti
Saluti
Socio ITC N°: 28

Avatar utente
turbolento
Nuovo utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 15 mar 2003, 18:32
Località: ROMA
Descrizione Auto: IBIZA SPORT 130CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda dirk pitt » ven 30 mag 2003, 13:59

Scusate ma guardando il catalogo agip non trovo l'olio adatto alla nostra iby, qual'è? :?

http://www.agippetroli.it/visita_stazioni/benzin.html
Socio ITC N°: 53

Avatar utente
dirk pitt
Copilota
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 1 apr 2003, 11:18
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza TDI Sport 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC