Blu diesel o no?

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda Luca82 » mer 29 nov 2006, 16:21

solonera ha scritto:no l'avevo gia notato...non so perchè ma non sono il primo a trovarsi meglio col gasolio normale..


tu NON sei attendibile! :ciapet: :lol:


scherzi a parte non ho mai provato l'e-diesel o meglio ne avevo messi 20 euri e non ho notato niente di particolare (giustamente 20 euri sono pokini per notare delle differenze :mrgreen: ) ...non sono cmq in grado di dare un'opinione in merito, ma se solonera dice così, molto probabilmente è vero, non è tipo che si lascia plagiare da questo tipo di sensazioni....mi pare... :mrgreen: :wink: :)
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda solonera » mer 29 nov 2006, 17:03

...sei un tipo poco raccomandabile!!!

:ciapet:

grazie luca :wink: comunque si non voleva essere un commento polemico od altro,semplicemente dovere di cronaca :)
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Luca82 » mer 29 nov 2006, 17:07

no beh nessuna polemica...più pareri abbiamo meglio è....se poi sono discordanti, è ancora meglio al fine di capire effettivamente qualcosa in più su sti gasoli speciali :) :wink:
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda luca74c » gio 4 gen 2007, 17:32

barney ha scritto:C'è un topic con le scanerizzazioni delle pagine..mi sembra che l'ha fatta Auto e ha comparato Blu Diesel, Tamoil, Shell v-power, e Novaoil...e il risultato è quello che dicevo su...cioè Tamoil is the Best!! :lol:




qualcuno potrebbe linkare questo topic??? non sono riuscito a trovarlo... :oops:

Avatar utente
luca74c

Neopatentato
 
Messaggi: 58
Iscritto il: dom 22 gen 2006, 19:08
Località: Bari
Descrizione Auto: ibiza 1.4 TDI 80 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda carmelo76 » ven 5 gen 2007, 12:44

luca74c ha scritto:
barney ha scritto:C'è un topic con le scanerizzazioni delle pagine..mi sembra che l'ha fatta Auto e ha comparato Blu Diesel, Tamoil, Shell v-power, e Novaoil...e il risultato è quello che dicevo su...cioè Tamoil is the Best!! :lol:




qualcuno potrebbe linkare questo topic??? non sono riuscito a trovarlo... :oops:


e il Diesel Esso, come mai non figura nella comparazione?
C'è l'Esso Energy diesel!

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ANGELO-MI » ven 5 gen 2007, 17:55

Dalla mia esperienza personale, sia con la 1900 sport che con l'attuale Fr,
il blu diesel ti fa fare quasi un km in + al litro, ma prestazioni minori
del diesel Agip normale :P
Socio ITC N°: 311

Avatar utente
ANGELO-MI
Guidatore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:05
Località: SESTO S.G MILANO
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IBY FR TDI 2006 GRIGIO LUNA 3 PORTE

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Frank Ibiza » ven 5 gen 2007, 20:11

qs fatto che il bludiesel farebbe fare un km in + al litro mi è nuovo...., :hmm:
e come avresti fatto a notare qs graaaaaande differenza? :?
certo un km in più ogni litro significa fare ad es. 8 km in più sugli attuali 10 euri..., :? mi sembra conveniente... :lol: :lol: :lol: ,

bah una cosa su cui tutti siamo d'accordo cmq è ke il bludiesel penalizza le prestazioni.... :!:

W lo shell v-power..... (pubblicità  occulta...?) :whistle: :lol:
ve lo dice uno che ha messo x ben 50000 km sempre il blu credendo che fosse il migliore, ma fatto 2 pieni continui di shell ho notato una groooossa differenza :wink: :roll:
My ex ex-car:https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=66&t=17690

My ex car: LEON FR TDI MONZA

My new car: Bmw 330d
Socio ITC N°: 609

Avatar utente
Frank Ibiza
Top Driver
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 12:49
Località: San Giorgio a Cremano (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Descrizione Auto: BMW 330d ho perso il conto dei cavalli....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda carmelo76 » sab 6 gen 2007, 15:34

Beh, Frank Ibiza,
io aggiungo anche che il blu diesel non solo penalizza le prestazioni, (e per quanto mi riguarda sulla mia 1.4 tdi anche i consumi!) ma addirittura alla distanza provoca anhce inconvenienti e danni meccanici soprattutto agli iniettori, causa lo scarso potere lubrificante di questo tipo di gasolio, mentre di contro si nota una maggiore pulizia degli iniettori con l'utilizzo del bludiesel!

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Frank Ibiza » dom 7 gen 2007, 1:02

carmelo76 ha scritto:Beh, Frank Ibiza,
io aggiungo anche che il blu diesel non solo penalizza le prestazioni, (e per quanto mi riguarda sulla mia 1.4 tdi anche i consumi!) ma addirittura alla distanza provoca anhce inconvenienti e danni meccanici soprattutto agli iniettori, causa lo scarso potere lubrificante di questo tipo di gasolio, mentre di contro si nota una maggiore pulizia degli iniettori con l'utilizzo del bludiesel!


scusa carmelo 6 sicuro di aver scritto bene?
no xc prima hai scr che: il bludiesel provoca inconvenienti e danni meccanici soprattutto agli iniettori, e alla fine hai scr: si nota una maggiore pulizia degli iniettori con l'utilizzo del bludiesel!
insomma fa bene o nn fa bene agli iniettori??? :?
My ex ex-car:https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=66&t=17690

My ex car: LEON FR TDI MONZA

My new car: Bmw 330d
Socio ITC N°: 609

Avatar utente
Frank Ibiza
Top Driver
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 12:49
Località: San Giorgio a Cremano (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Descrizione Auto: BMW 330d ho perso il conto dei cavalli....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda carmelo76 » dom 7 gen 2007, 15:08

Frank Ibiza ha scritto:
carmelo76 ha scritto:Beh, Frank Ibiza,
io aggiungo anche che il blu diesel non solo penalizza le prestazioni, (e per quanto mi riguarda sulla mia 1.4 tdi anche i consumi!) ma addirittura alla distanza provoca anhce inconvenienti e danni meccanici soprattutto agli iniettori, causa lo scarso potere lubrificante di questo tipo di gasolio, mentre di contro si nota una maggiore pulizia degli iniettori con l'utilizzo del bludiesel!


scusa carmelo 6 sicuro di aver scritto bene?
no xc prima hai scr che: il bludiesel provoca inconvenienti e danni meccanici soprattutto agli iniettori, e alla fine hai scr: si nota una maggiore pulizia degli iniettori con l'utilizzo del bludiesel!
insomma fa bene o nn fa bene agli iniettori??? :?


Il discorso è posto in questi termini, forse mi sono espresso male:

Con l'utilizzo del diesel normale c'è una maggiore concentrazione di incrostazioni negli iniettori e valvole dovuta al fatto che il diesel normale è più "grasso" ovvero ha un potere lubrificante maggiore.
La combustione è più irregolare e il fumo piu nero.
Però come detto prima ha un potere lubrificante maggiore.

Invece col blu diesel, a lungo andare si nota una diminuzione delle incrostazioni su iniettori e valvole ma c'è una combustione "piu secca" che può determinare alla lunga rotture e inconvenienti meccanici dovuti allo scarso potere lubrificante del bludiesel.
Fattore positivo, la bassa fumosità  quasi del tutto assente e comunque di colore biancastro!

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » dom 7 gen 2007, 16:37

Però..nn capisco una cosa:

Nel bludiesel ci sono degli additivi apposta x la lubrificazione motore...quindi dovrebbe essere garantita...e in più rispettano la normativa di lubrificazione come tutti i gasogli...come la spieghiamo questa? :?

Prima di essere immessi sul commercio devono supereare dei TEST ben precisi e rispettare normative severissime sul fattore lubrificazione...eccc.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Messaggioda Frank Ibiza » dom 7 gen 2007, 17:52

Cbx-FR ha scritto:Però..nn capisco una cosa:

Nel bludiesel ci sono degli additivi apposta x la lubrificazione motore...quindi dovrebbe essere garantita...e in più rispettano la normativa di lubrificazione come tutti i gasogli...come la spieghiamo questa? :?

Prima di essere immessi sul commercio devono supereare dei TEST ben precisi e rispettare normative severissime sul fattore lubrificazione...eccc.


quoto Cbx :ok:
My ex ex-car:https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=66&t=17690

My ex car: LEON FR TDI MONZA

My new car: Bmw 330d
Socio ITC N°: 609

Avatar utente
Frank Ibiza
Top Driver
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 12:49
Località: San Giorgio a Cremano (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Descrizione Auto: BMW 330d ho perso il conto dei cavalli....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » lun 8 gen 2007, 9:23

ci sono un sacco di dicerie su questi gasoli,
prima di tutto NON è assolutamente vero che rovinino pompe, iniettori ecc..., ogni gasolio (v-power o blu diesel che sia) ha all'interno dei componenti, o additivi, che lo rendono addirittura migliore dei gasoli normali in quanto a lubrificazione, io uso molto molto spesso il v-power diesel, che è un gasolio molto particolare perchè ha dei componenti come il GTL (gas to liquid) che deriva dalla sintesi di gas naturale in idrocarburo liquido, un liquido che risulta essere molto più "pulito" del gasolio normale. Il GTL è quindi un componente sintetico e si caratterizza per un elevato numero di cetano che indica la facilità  d'ignizione di un combustibile e rende così più 'pronto' il motore grazie a qualche cavalluccio in più.
il v-power ha comunque una minima percentuale di zolfo, ma molto inferiore al gasolio normale e ciò permette di ridurre notevolmente l'inquinamento ambientale.
Il v-power credo sia uno dei migliori gasoli in commercio in italia (prezzo a parte :mrgreen: )
il blue diesel è cmq un carburante ecologico, è praticamente privo di zolfo (contenuto di zolfo < 10 mg/kg)
ha un più elevato numero di cetano rispetto al gasolio normale e contiene cmq uno speciale additivo polifunzionale (detergente, antischiuma e anticorrosione) per cui anche il blue diesel NON danneggia nulla....sono solo dicerie messe in giro da meccanici poco competenti...
inoltre il discorso dei consumi è abbastanza relativo, dipende dal tipo di percorsi che facciamoo, dalle temperature esterne, dal nostro piedino ecc... :wink:
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda carmelo76 » lun 8 gen 2007, 10:15

Luca82 ha scritto:ci sono un sacco di dicerie su questi gasoli,
prima di tutto NON è assolutamente vero che rovinino pompe, iniettori ecc..., ogni gasolio (v-power o blu diesel che sia) ha all'interno dei componenti, o additivi, che lo rendono addirittura migliore dei gasoli normali in quanto a lubrificazione, io uso molto molto spesso il v-power diesel, che è un gasolio molto particolare perchè ha dei componenti come il GTL (gas to liquid) che deriva dalla sintesi di gas naturale in idrocarburo liquido, un liquido che risulta essere molto più "pulito" del gasolio normale. Il GTL è quindi un componente sintetico e si caratterizza per un elevato numero di cetano che indica la facilità  d'ignizione di un combustibile e rende così più 'pronto' il motore grazie a qualche cavalluccio in più.
il v-power ha comunque una minima percentuale di zolfo, ma molto inferiore al gasolio normale e ciò permette di ridurre notevolmente l'inquinamento ambientale.
Il v-power credo sia uno dei migliori gasoli in commercio in italia (prezzo a parte :mrgreen: )
il blue diesel è cmq un carburante ecologico, è praticamente privo di zolfo (contenuto di zolfo < 10 mg/kg)
ha un più elevato numero di cetano rispetto al gasolio normale e contiene cmq uno speciale additivo polifunzionale (detergente, antischiuma e anticorrosione) per cui anche il blue diesel NON danneggia nulla....sono solo dicerie messe in giro da meccanici poco competenti...
inoltre il discorso dei consumi è abbastanza relativo, dipende dal tipo di percorsi che facciamoo, dalle temperature esterne, dal nostro piedino ecc... :wink:


ma tu attualmente quale gasolio utilizzi?

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » lun 8 gen 2007, 10:34

v-power :)

raramente blu diesel o gasolio normale tamoil
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda carmelo76 » lun 8 gen 2007, 10:37

comunque il problema di quale gasolio utilizzare per i motori tdi è dovuto alla percentuale di zolfo presente nei gasoli, sopratutto in quelli di ultima generazione, dal omento che molti meccanici ANCHE competenti sostengono che la quasi mancanza di zolfo non lubrifica bene valvole e iniettori.

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » lun 8 gen 2007, 10:49

lo zolfo non è l'unico lubrificante esistente al mondo.... con tutte le nuove scoperte in questo campo direi che è normale che ci siano prodotti che siano in grado addirittura di superare le qualità  lubrificanti dello zolfo....e cmq se questi gasoli sono in commercio è perchè hanno superato delle severe prove di idoneità  fra le quali anche una prova che ne testa il potere lubrificate, e tutti questi esami sono descritti dalla normative europee ed hanno dei valori di riferimento piuttosto severi :wink:
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda luca74c » lun 8 gen 2007, 11:25

QUESITO:

:?

Ragazzi mi chiedevo una cosa:

Assodato che il gasolio TAMOIL è uno dei migliori attualmente in commercio (secondo la prova comparativa della rivista AUTO) dobbiamo tener conto che è un gasolio "normale", quindi senza additivi lubrificanti e con "solo" 30 parti per milione di zolfo (poco più del BLUDIESEL che ne ha anche meno (10 ppm) ma contiene additivi lubrificanti che sopperiscono a tale carenza).

A questo punto, visto che questo gasolio non contiene additivi, la mia domanda è questa:

non si rischia di rovinare, a lungo andare, il motore (valvole etc) dato che gli altri gasoli "normali" in commercio hanno almeno 250 parti per milione di zolfo e questo ne ha solo 30???

Almeno se uso il BLUDIESEL la carenza di zolfo è sopperita dagli additivi... (stando a quanto dicono)...

Questa mia riflessione vale solo per il gasolio "normale" TAMOIL mentre il nuovo ECOPLUS (additivato con lubrificanti e antischiumogeni) risolve le suddette carenze ed è, a mio avviso, un ottimo prodotto

Il problema è che l'ECOPLUS qui a BARI, ma credo in tutto il sud Italia, non è ancora distribuito.... :evil:

BREVE SONDAGGIO: qualcuno di voi, da Roma in giù, ha trovato l'Ecoplus Tamoil in commercio???

Avatar utente
luca74c

Neopatentato
 
Messaggi: 58
Iscritto il: dom 22 gen 2006, 19:08
Località: Bari
Descrizione Auto: ibiza 1.4 TDI 80 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda carmelo76 » lun 8 gen 2007, 11:50

Luca82 ha scritto:lo zolfo non è l'unico lubrificante esistente al mondo.... con tutte le nuove scoperte in questo campo direi che è normale che ci siano prodotti che siano in grado addirittura di superare le qualità  lubrificanti dello zolfo....e cmq se questi gasoli sono in commercio è perchè hanno superato delle severe prove di idoneità  fra le quali anche una prova che ne testa il potere lubrificate, e tutti questi esami sono descritti dalla normative europee ed hanno dei valori di riferimento piuttosto severi :wink:


io comunque rimango dell'idea che fino a quando ci sarà  il gasolio normale, sulla mia auto userò quello, non peraltro perchè ho notato che con bludiesel la mia Iby va maluccio e poi se proprio uso il gasolio di nuovo tipo, preferisco l'Esso Energy col quale mi son trovato davvero bene.

Io per mia abitudine una volta al mese faccio il pieno con questo gasolio, poi torno a quello normale, di solito uso Agip

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Frank Ibiza » lun 8 gen 2007, 11:52

hai provato mai lo shell V-power?
My ex ex-car:https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=66&t=17690

My ex car: LEON FR TDI MONZA

My new car: Bmw 330d
Socio ITC N°: 609

Avatar utente
Frank Ibiza
Top Driver
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 12:49
Località: San Giorgio a Cremano (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Descrizione Auto: BMW 330d ho perso il conto dei cavalli....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC