incubo ha scritto:ho ordinato l altroieri l additivo per cambio e motore,speriamo bene. il cambio lo metterò subito,quello motore aspetterò di fare un rodag di almeno 5kkm se non di piu
Un consiglissimo! Metti il tribo al motore solo dopo aver percorso molto ma molto più di 5000 Km
ma può causare danni al turbo?come potrbbe comportarsi,in meglio e in peggio con questo prodotto?
Io ho fatto chiudere l'EGR abbastanza presto, però non ricordo se prima o dopo i 15m km. Quindi direi che con le dovute accortezze ed in 2 posso usare il DSC.
Mentre per il trattamento antiattrito il dubbio era proprio tra il Sintoflon ed l' X1R, e diversi dubbi su quantità e come metterlo. Ho fatto da poco il tagliando ed il livello dell'olio è giusto quindi non so quanto metterne.
io notavo la maggiore rumorosità e la ruvidità ancora prima di rimappare.
La mappa è abbastanza spinta, dovrebbe avermi dato sui 20/25cv max
Le pressioni turbo a detta del mappatore sono buone, 1,34 di picco in basso e poi subito si stabilizzano a 1,05.
hawui1 ha scritto:1 bar per quella turbina comincia ad essere un pò altina (almeno per la durata nel lungo periodo.. se la cosa ti interessa ovviamente.. ).. L'1,34 dura pochi secondi e non doverbbe essere un problema..
Un antiattrito potrebbe servire più per le bronzine della turbina che per altro nel caso specifico..
per il resto sei ancora entro i limiti..
Sintoflon da quello che leggo in rete è meno pericoloso in quanto l' x1r in caso di contatto con acqua diventa acido cloridrico
hawui1 ha scritto:Sintoflon da quello che leggo in rete è meno pericoloso in quanto l' x1r in caso di contatto con acqua diventa acido cloridrico
Azzz !!
no dai.. ciò succede solo se viene in contatto con umidità nel lubrificante e se la sua composizione (Cloroparaffine) non è sufficientemente stabile (per esempio alle altissime temperature se le molecole non sono state ottimizzate per resistere sufficientemente).. eventualità piuttosto remota..
succedeva negli addittivi di questo tipo commercializzati diversi anni fa... Tra l'altro le cloroparaffine sono affini ai metalli essendo molecole polari e tendono a creare un film protettivo molto resistente all'usura e piuttosto scorrevole.. Non ho mai provato X1R ma ho sentito gente che è rimasta soddisfatta.. per contro non ho mai sentito di gente a cui si sia corroso il motore (magari non li conosco io.. boh)
Quanto a Sintoflon credo che sia a base di PTFE (=volgarmente nome utilizzato per evitare di citare il Teflon che è marchio registrato da Dupont che a suo tempo volle proibire l'uso del nome commerciale del prodotto oltre che il suo utilizzo per l'uso come addittivo motore.. ). Anche di questo addittivo ho sentito parlare molto bene (ma dalle riviste su cui ho letto di parecchi prove.. è piuttosto pubblicizzato !).. sono particelle dal diametro molto piccolo (2 micron e inferiore nomralmente) ben difficilmente quindi i prodotti odierni danno problemi di intasamento dei filtri o dei condotti. Queste microparticelle fanno anche da riempitivo migliorando (almeno temporaneamente) la compressione e riducendo i consumi... Lo Slick credo si basi sulla stessa tecnologia.. e anche i cosiddetti "Ceramici" (che di ceramica credo/spero che contengano ZERO)..
Altre possibilità sono quelli basati su Fullereni, che sono molecole a catena chiusa (C60) simile ad un pallone di calcio (credo lo ZX1 faccia parte di questa categoria) che agiscono come microcuscinetti a sfere tra le parti in movimento relativo. Da quello che ho visto funzionano molto bene ma hanno una durata non eccezionale. Dopo un pò di tempo, sotto sollecitazioni, i "palloni" si rompono e diventano idrocarburi a catena aperta convenzionali..
Personamente con i PTFE mi sono trovato bene.. se scegli Sintoflon non credo che dovrai pentirtene..
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