Acetone nel serbatoio

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda martor72 » lun 14 nov 2011, 9:58

Ottima ricerca Giufer!! Appena posso ti mando pm che ti spieghera' certe cose.....

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Immagine
Signore de monte e de piano. Vor dì che sia in montagna che in pianura faccio sempre come me pare!
Socio ITC N°: 778

Avatar utente
martor72
Staff
 
Messaggi: 983
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 18:03
Località: Velletri,Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra M

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 8 volte

Re: R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » lun 14 nov 2011, 10:38

martor72 ha scritto: Ottima ricerca Giufer!! Appena posso ti mando pm che ti spieghera' certe cose.....

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk



se puoi e ti va mandalo anche a me, sono argomenti che mi interessano molto! (non so perchè io non riesco + a mandali i pm ne a rispondere a chi me li manda)

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda godzillatdi » dom 20 nov 2011, 13:48

natocodname762 ha scritto:GLI ADDITIVI STP SONO UTILI AL MOTORE QUANTO E' UTILE UNA FOTO DELL'OSSIGENO AD UN UOMO CHE STA ANNEGANDO!!! ..ragazzi sono davvero pessimi... meglio spendere qualche euro in + e andare di bardahl, meat&doira, arexons (solo la linea professionale), ecc ecc.[quote/]immagino quindi abbiano formule peggiori di quelli che indichi tu ?

natocodname ha scritto:il discorso dei benefici è strettissimamente legato alle percentuali, e secondo me superando il 3% si possono fare danni, ma stando attorno al 1-1,5% è veramente difficile provocarne! (sui benzina nn ho molta esperienza, parlo dei diesel)
veramente difficile non significa impossibile ....comunque i benefici mi pare (almeno stando a quello che leggo da giufer) siano davvero pochi e alla fine anche utilizzando quantita modeste alla lunga davvero non si rischia?

[quote=natocodname]comunque tornando a noi e all'acetone, vi dico che negli usa se ne fa uso in larga scala..lo usano quasi tutti sia su diesel che benzina, e le quantità  sono sempre dell'1-2% aumentare le dosi serve solo a rompere pompe e iniettori (e comunque non darebbe + i suoi benefici)..
negli u.s.a hanno anche il crash derbie e una certa propensione alla distruzione dei veicoli ...non mi sembrano un banco di prova proprio ottimo :lol: ... non sto facendo polemica ma il discorso e' interessante :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 31 gen 2012, 10:21

ragazzi rieccomi! allora mi sono documentato un po di piu..

allora negli usa da quello che ho capito TUTTE le pompe di benzina abbondano con l'etanolo (10%) :shock:
per chi non ci crede gli mando le foto.. sta scritto ed esporto su tutte le pompe..

per quanto riguarda il diesel (davvero poco diffuso) suggeriscono sempre il solito acetone puro.. anche se loro trattano i motori in maniera diversa da noi... a partire dalla manutenzione (un cambio di olio ogni quarto d'ora XD) e motori assolutamente non tirati.. anzi...

personalmente invece è un po che sto provando l'etere dietilico (lo vendono in farmacia) ma a causa dei continui sbalzi di temperature non ho ancora dati certi... però credo sia la stessa solfa dell'acetone... essendo estremamente volatile e solubile nel gasolio ne diminuirebbe la tensione superficiale... ma resta da dimostrare...

quelle dell'etanolo al 10% nella benzina mi ha lasciato senza parole!

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » sab 4 feb 2012, 15:03

quelle dell'etanolo al 10% nella benzina mi ha lasciato senza parole!

e perchè mai? L'etanolo è l'alcool etilico .. se non fosse denaturato quello che ti vendono nei supermercati potresti usare anche quello.. anche per questo c'è il denaturante dentro..
per quello alla pompa puoi fare riferimento alle legge 81/2006 che regolamenta l'uso del bioetanolo che recita testualmente:
per favorire lo sviluppo della filiera agroenergetica, e' incentivata la produzione e la commercializzazione di bioetanolo, per un periodo di sei anni a partire dal 1o gennaio 2008.
Dal 1o luglio 2006 i produttori di carburanti sono obbligati ad immettere al consumo biocarburanti di origine agricola oggetto di un'intesa di filiera, o di un contratto quadro, o di un contratto di programma agroenergetico, stipulati ai sensi del presente articolo, in misura pari all'1 per cento dei carburanti diesel e della benzina immessi al consumo nell'anno precedente. Tale percentuale, espressa in potere calorifico inferiore, e' incrementata di un punto per ogni anno, fino al 2010.

Chiaramente l'acool ha una resa inferiore.. mi pare di circa un 30% come potere energetico rispetto alla benza.. comunque adattando per bene l'anticipo potresti usarlo..
esistono motori a benzina esplicitamente studiati per funzionare proprio a bioetanolo..

Anche alcuni umani usano l'etanolo come carburante.. ma questo è un altro discorso :lol: :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda cardellino » sab 4 feb 2012, 15:11

hawui1 ha scritto:Anche alcuni umani usano l'etanolo come carburante.. ma questo è un altro discorso :lol: :lol:

:lol::lol::lol::lol:
Il Mondo è una palla che gira,tu che dici di averne due perchè stai fermo?? ;-)
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » dom 5 feb 2012, 2:26

hahahahahahahahahahahahahahahhahaha! io ho un mio amico che vive ad etanolo xd hahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahaha

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda giufer » mer 19 set 2012, 0:43

Eppure... eppure... Ho casualmente scoperto che l'acetone è stato utilizzato come additivo con buone capacità .

Premetto che non si parla di ridurre i consumi, quindi in caso mettetevi l'anima in pace e siate invece più parsimoniosi con l'acceleratore XD.

L'acetone è aggiunto in quantità  del 5% alle miscele di benzina + altri additivi (maggiormente in quelle che prevedono l'adozione degli alcoli metilici ed etilici) per sfruttarne le sue proprietà  come legante e stabilizzante di suddette miscele. Anche se è utilizzato più per le caratteristiche appena citate, ha comunque delle peculiarità  come carburante. Sebbene renda meno rispetto miscele a base di benzina e additivi vari (alcool metilico/etilico, benzolo, toluolo, etere, nitrometano, ossido di propilene), l'acetone ha comunque delle ottime attitudini antidetonanti e di autoaccensione, inoltre essendo molto volatile aiuta l'accensione ed è un ottimo accelerante della combustione.
àˆ fondamentale come stabilizzante e legante (in alternativa si può usare il benzolo) nelle miscele benzina-nitrometano (ampiamente utilizzate nei dragster), in quanto evita che le due sostanze si separino.

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda fabio1.9tdi » mer 19 set 2012, 9:38

Io con la ibiza 1.9tdi 90cv ho provato l'acetone per molto tempo, all'epoca sui forum (in particolare su elaborare) si diceva che per i diesel la dose era di 1,8ml litro, in dei casi ho osato anche di piu, oltre veniva considerato rischioso per le guarnizioni ecc....
Ma i risultati non li ho mai sentiti... Ne verificai una diminuzione dei consumi... L'ho fatto piu per precauzione che altro, ma dopo poco mi scocciai...

Nei miei test ho complessivamente usato circa 3,5litri di acetone puro se non ricordo male, a casa ne ho ancora un po...
Ho provato anche su una moto a inezione ed una a carburatori, in entrembe non ho notato differenze significative.
In quella a carburatori, nata per la super invece ha ottenuto dei buoni risultati con 5ml litro di Diluente al nitro (xilene e metanolo al 10%) che mi ha tolto problemi di battito in testa ai bassi giri quando apro tutto.

Avendone voglia una moto a carburatori la si carbura a etanolo, gli si da 2 3 punti di RDC in piu e poi si vola, un mio amico prepara moto da spedway che sono a etanolo (p.s. fiat è leader mondiale nelle auto ad alcol) e piu volte mi ha messo la voglia di trasformarla! hehehe

L'acetone se non erro aiuta anche a tenere miscelate aventuali parti di acqua ecc.... usando io all'epoca olio fritto riciclato male non ci stava.
Sempre sfruttando le sue capacità  di tensioattivo (credo?) provai a produrmi il Gecam in casa (gasolio bianco, un emulsione acqua gasolio o olio di semi che inquina e consuma meno), ma non ottenni mai un emulsione abbastanza stabile da convincermi a metterla nel serbatoio! heheheh

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte


Precedente

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC