Acetone nel serbatoio

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 11 ott 2011, 8:55

ragazzi ma chi ha detto 2 litri nel serbatoio???? :shock: se l'ho detto io mi sono sbagliato sicuramente!! io parlo di circa mezzo litro (precisamente 400 ml) in 50 litri di gasolio! quindi ben inferiore all'1%!!

la macchina l'ho cambiata...con quella ho fatto in brutto incidente e me ne sono comprata un altra usata sulla quale sto lavorando! anche s eho trovato 2 problemini che ancora non so come risolvere porcaccia la miseria..

per chi mi ha risposto che la molecola di olio è molto + lunga di quella del gasolio rispondo che ha ragione ma ci sono da fare 2 precisazioni: primo il "gasolio" come tutti sappiamo non è gasolio puro e basta...dentro ci stanno additivi, OLI, e altri prodotti.. quindi non conoscendo tutte le altre molecole presenti non credo si possa affermare che quella dell'olio 2t sia troppo lunga.. e secondo penso che una percentuale così bassa di olio non possa influire realisticamente ne sulla densità  ne su problemi di vaporizzazione. (ma potrei anche sbagliarmi su questo, è solo una mia opinione)

invece per chi dice che l'acetone puro possa essere dannoso per le plastiche rispondo che è così esclusivamente se molto concentrato, (provai in laboratorio e successivamente a casa mia), se non mi credete provate in 5 minuti a fare questo esperimento! come tutti sappiamo il polistirolo è sensibilissimo all'acetone e come una goccia di acetone ci cade sopra se lo mangia letteralmente ad una velocità  considerevole! idem con bicchieri di plastica ecc.. ma il polistirolo ci sarà  piu utile in quanto evidenzia maggiormente l'azione corrosiva dell'acetone verso le plastiche! comunque andiamo avanti con l'esperimento--> :wink:

prendete 1 bicchiere di vetro, e versateci dentro 9 parti di gasolio e 1 di acetone puro, mescolate bene, e poi lasciateci un pezzo di polistirolo dentro per quanto volete! poi ditemi voi.. e vi ricordo che stiamo parlando di una concentrazione altissima di acetone 10%!!!!!

nel serbatoio invece io ho suggerito di metterci un millesimo!! ossia la centesima parte che avete usato per l'esperimento!! traete dasoli le vostre conclusioni sulla dannosità  dell'acetone..

poi volevo precisare di nn aver mai detto che la benzina nel gasolio evita che il gasolio congeli..

ciao ragazzi!!

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 11 ott 2011, 9:50

E il polistirolo dove sarebbe nell'impianto di alimentazione?
Ci sono molteplici qualità  di plastica, che hanno diverse proprietà  e funzioni differenti... Quindi tanto può valere per il polistirolo, tanto non potrebbe valere per le guarnizioni della tandem.
Questa prova "semiscientifica" non ha valore... Primo perché non si può vedere microscopicamente cosa succeda secondo perché non si può sapere temperatura o pressioni possano funzionare come catalizzatori per una possibile reazione chimica.

Continuo a dire che cmq bisogna avere il rispetto per gli altri, e che auguro veramente a persone che fanno certi intrugli una bella multa con relativa denuncia per inquinamento ambientale.

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 11 ott 2011, 11:50

rispetto per gli altri credo di averne sempre avuto, se ho mancato di rispetto a qualcuno fammelo notare così mi scuso :innocent:

per di piu io ti parlo di esperienza personale su 2 diverse macchine, di cui una dopo aver percorso 40000 km è stata completamente smontata e ispezionata!

ho fatto l'esempio del polistirolo perchè si deteriora anche solo pensandolo... comunque prova pure con la pompa tandem! :lol:

le mie teorie "semiscentifiche" per ora sono meglio delle tue chiacchere basate su "se" e "ma"! :wink:

dimenticavo.. su questo forum sono sicuro che piu del 50% degli utenti ha l'auto mappata e forse anche te, e mi vieni a fare la morale sull'inquinamento?? ma facciamo i seri perfavore..

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda Colex » mar 11 ott 2011, 12:24

domanda... Ma tutto questo intruglio che va nel serbatoio a conti fatti a cosa serve?
Risparmiare? Prolungare la durata del motore? Spendere soldi? Fanatismo? Prestazioni?
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 11 ott 2011, 12:39

Io le mie affermazioni le baso su concetti teorici che sono alla base di tutte le cose pratiche... Fino ad ora avrò fatto pure chiacchere (qui le enormi chiacchere le fa qualcun'altro in verità  dato che abbiamo "chiacchere" e non fatti provati da carte), ma le mie "chiacchere" hanno basi che dimostrano tutto il contrario di altre "chiacchere" che sono soli punti di vista personali.
Hai ispazionato il motore?? Cioè?? Hai preso un rugosimetro e hai visto l'effettiva rugosita ottenuta sulle guarnizioni? Hai aperto gli iniettori e comparato le tolleranze micrometriche con uno stock? Di prove me ne vengono decine in mente, ma sono sicuro che non l'hai fatte., per il semplice fatto che certe prove sono da fare in laboratori super specializzati e che molte volte i pezzi devono essere distrutti per essere analizzati.
Poi... Hai aperto tutto il motore fatto tutte queste prove da laboratorio e non sapevi manco che motore montavi sulla altra auto?? Non credi sia un po difficile da cedere??

Riguardo la morale, si, la faccio e non mi frega nulla che "lo fanno gli altri e lo faccio anche io", primo perché è un ragionamento incivile, secondo perché non parliamo di una mappetta, ma di buttare schifezze tossiche dentro una macchina per altro scatalizzata.

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 11 ott 2011, 12:55

rubare 100 euro o rubare 500 euro sempre furto è... "mappetta" o additivi o acetone o olio sempre stesso discorso è... entrambi inquiniamo come non dovremmo... per non parlare di tutti quello che tolgono il ctalizzatore... (me compreso)

comunque tornando a noi, te parli di teoria..anzi per la precisione parli di eventuali teorie visto che non puoi essere certo che l'acetone possa compromettere l'efficienza del motore.. io invece oltre che parlare di teorie parlo anche di riscontri pratici a sostegno delle mie.. dopo 40.000 km fatti utilizzando quei prodotti posso saperne piu di te che hai in mente solo teorie..

oltretutto posso dirti che non sono l'unico ad usarlo.. piu di un amico mio lo fa da parecchi km e ancora non succede nulla di stano..(apparte il risparmio di combustibile).. sulla macchina che mi sono appena preso continuo a farlo e come presupponevo per ora solo benefici nei consumi..

non posso essere matematicamente certo che l'acetone non usura o danneggia nessuna parte, come non credo che te possa essere matematicamente certo che lo faccia... solo che io a differenza tua ho sperimentato..te invece parli di una tua opinione personale basata su teorie che secondo te stanno alla base di tutte le cose pratiche..

per quanto riguarda il motore montato sulla mia defunta macchina nn posso aprire bocca per ora che sono in causa proprio per il famoso incidente.. quindi x adesso non voglio parlarne.. ma fidati che so bene cosa ci stava sotto!

MA NON E' CHE PER CASO FAI IL BENZINAIO??? :lol: :lol: :lol: (piccola provocazione) scherzo..

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 11 ott 2011, 15:19

NATOcodname762 ha scritto: rubare 100 euro o rubare 500 euro sempre furto è... "mappetta" o additivi o acetone o olio sempre stesso discorso è... entrambi inquiniamo come non dovremmo... per non parlare di tutti quello che tolgono il ctalizzatore... (me compreso)

Si, questo può essere vero in parte...ma rubare una mela o la Gioconda sono 2 cose differenti...ci sono attenuanti e aggravanti.
1) molte volte le mappe non fanno si che si superino le emissioni dettate dalla casa.
2)Chi toglie il catalizzatore lo "condanno" perchè le emissioni inquinanti che produce sono estremamente cancerogene...posso capire per una macchina da pista, ma per una da strada.

NATOcodname762 ha scritto:comunque tornando a noi, te parli di teoria..anzi per la precisione parli di eventuali teorie visto che non puoi essere certo che l'acetone possa compromettere l'efficienza del motore.. io invece oltre che parlare di teorie parlo anche di riscontri pratici a sostegno delle mie.. dopo 40.000 km fatti utilizzando quei prodotti posso saperne piu di te che hai in mente solo teorie..
oltretutto posso dirti che non sono l'unico ad usarlo.. piu di un amico mio lo fa da parecchi km e ancora non succede nulla di stano..(apparte il risparmio di combustibile).. sulla macchina che mi sono appena preso continuo a farlo e come presupponevo per ora solo benefici nei consumi..

I tuoi riscontri pratici ottici non li metto in dubbio...ma teoricamente e anche praticamente l'acetone(C3H6O) rimane un solvente per gomma e alcune plastiche...la sua diluizione dentro il gasolio(idrocarburo aromatico da 15-18 atomi di carbonio) non porta reazioni chimiche per cui l'acetone possa reagire e diventare inerte. Quindi la diluizione porta semplicemente ad una diminuizione sensibile del "potere corrosivo"...dimuzione, non eliminazione :wink:
Per i benefii nei consumi non tornano un paio di cose:
1) l'acetone a quella percentuale non modifica il potere calorifico della miscela, quindi niente coppia maggiore a pari iniezione(cmq lo abbasserebbe più che alzare)
2)vista la quantità  minima di gasolio iniettato ad ogni ciclo, non si migliora il possibile pompaggio(teoria ridicola ma pure sempre possibile)
e me ne vengono in mente altre che cmq non farebbero guadagnare neanche un ml ogni 100 km ;-)

ora passiamo ai possibili svantaggi:
1) corrode la gomma naturale e alcune sintetiche, ergo quasi tutte le tubazioni e tutte le guarnizioni del sistema di iniezione-alimentazione.
2) polverizza istantaneamente causando possibili bolle nelle tubazioni.
3) le post iniezioni possono dilavare lo strato di olio sulle pareti.
idem come sopra...ce ne sono molte altre.

NATOcodname762 ha scritto:non posso essere matematicamente certo che l'acetone non usura o danneggia nessuna parte, come non credo che te possa essere matematicamente certo che lo faccia... solo che io a differenza tua ho sperimentato..te invece parli di una tua opinione personale basata su teorie che secondo te stanno alla base di tutte le cose pratiche..

Il "secondo me" non è secondo me... se tutto fosse basato sulla pratica, staremo ancora con clava e sassi...io sono MATEMATICAMENTE CERTO che un combustile alterato rovini il sistema di alimentazione...e non perchè l'ho detto io, ma perchè p la stessa vw che lo dice...basti pensare che i biodiesel super raffinati che vendono al nord europa intasano e incrostano tutto. Ed infatti la stessa VW a dire che non vanno usati...manco a dire che ci vada a perdere, anzi...ci guadagnerebbe molto con i soldi che gli rientrerebbero con i pezzi di ricambio.
Cmq mi resta ancora il dubbio di perchè si faccia questa cosa di aggiungere olio e acetone nel serbatoio.

NATOcodname762 ha scritto:per quanto riguarda il motore montato sulla mia defunta macchina nn posso aprire bocca per ora che sono in causa proprio per il famoso incidente.. quindi x adesso non voglio parlarne.. ma fidati che so bene cosa ci stava sotto!

eh beh...risulta un pò strano no:
NATOcodname762 ha scritto:Ibiza azzurra vaillante preparata motorsport

NATOcodname762 ha scritto:non so di preciso cosa monti come motore

NATOcodname762 ha scritto:dovrebbe essere un 2.4 tdi...non ne sono certo

NATOcodname762 ha scritto:non so che motore monti di preciso...so solo che è preparata dalla seat motorsport

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se facessi il benzinaio poi non avrei di certo comprato un 1.4 benzina aspirato :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 11 ott 2011, 19:27

allora un passo alla volta.. innanzitutto il gasolio che metti al distributore non è assolutamente un idrocarburo aromatico 15-18 atomi di C.... dentro ci stanno molte altre componenti...un mare di additivi per esempio.. quindi non si puo affermare che l'acetone non reagisca con il gasolio... (e comunque l'acetone favorisce anche la scissione degli idrocarburi) = migliore nebulizzazione

stesso discorso x il fattore corrosione...

poi.. come fai ad essere MATEMATICAMENTE CERTO che un combustibile "alterato" non possa essere migliore... la stessa V-POWER è una combustibile "alterato" come lo chiami te... eppure..

olio e acetone nel serbatoio servono sia a lubrificare a dovere tutto l'impianto di alimentazione che a consumare un anticchietta meno...(meno gas incombusti allo scarico per via della migliore polverizzazione)

ti racconto una cosa personale.. tempo fa un mio carissimo amico con una ibiza tdi 1.4 mi venne a dire che la macchina camminava di meno e che faceva troppo troppo rumore... la portò da me ed effettivamente era troppo rumorosa e camminava (credo) troppo poco.. gli cambiai il filtro carburante visto che era intasatissimo e tagliava l'afflusso di gasolio...il nuovo filtro lo riempii solamente con olio motore e additivo per pulire iniettori della bardahl..una mescolta e lo rimontai..LA MACCHINA ERA CAMBIATA... la metà  del rumore!! (poi andava naturalmente di piu per via del filtro nuovo)


x la macchina che avevo prima mi sarebbe piaciuto troppo farti vedere una foto(non cel'ho tranne quelle del deposito giudiziario della polizia)... se 6 un appassionato ti sarebbe piaciuta.. il paraurti l'avevo fatto fare su misura come quello della vaillante (con la lettera V) sul motore non parlo. ti ho spiegato prima il perchè..

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda Colex » mar 11 ott 2011, 19:37

Colex ha scritto: domanda... Ma tutto questo intruglio che va nel serbatoio a conti fatti a cosa serve?
Risparmiare? Prolungare la durata del motore? Spendere soldi? Fanatismo? Prestazioni?


Mi auto quoto.... ?????
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 11 ott 2011, 19:54

serve a prolungare la durata di tutto l'impianto di alimentazione e a consumare meno.. (non pensare faccia chissà  quali miracoli.. ma gli effetti sono quelli) :popcorn

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » mar 11 ott 2011, 20:05

L'acetone dovrebbe diminuire la tensione superficiale del combustibile e favorire (secondo i suoi supporters) una migliore vaporizzazione e combustione del gasolio..
peccato che il gasolio bruci già  praticamente quasi tutto anche senza acetone.. come è possibile facilmente evincere dal rapporto delle percentuali in peso tra HC e CO2 di un tipico motore diesel di media cilindrata.. quindi se dei miglioramenti ci sono, sono così aleatori che il grosso di ciò che si nota fa parte di quella sfera che attiene all'effetto placebo..

Tra l'altro le percentuali oltre le quali non si dovrebbe andare a quanto mi risulta (pena un AUMENTO dei consumi di carburante) sarebbero tra lo 0.0003 % e lo 0.0025 % massimo.. tipicamente meno di un cc (=1ml) per litro.. e quindi non mezzo litro (=500ml) in 50 litri.. ma 40 cc su circa 50 litri.. quindi 40 ml NON 400 ml..
se vai con 400ml pensa te.. in teoria avresti dovuto avere un peggioramento dei consumi.. questo sempre secondo i supporters di cui sopra..

Quanto alla corrosione non c'è alcuna certezza che avvenga.. certamente.. ma per dei miglioramenti come quelli che può dare l'acetone mi risparmio volentieri una prova che potrebbe potenzialmente avere esiti disastrosi.. per consumare meno io adotto un metodo infallibile che da risultati CERTI e notevolissimi.. ALZO IL PIEDE.. funziona da Zio.. prova anche tu.. rimarrai a bocca aperta..

Per quello che riguarda l'inquinamento.. boh.. non so proprio cosa potrebbe uscire dallo scarico.. magari con le concentrazioni che sarebbero da usare il rischio è minimo.. però perchè rischiare.. c'è persino qualcuno che usa il Toluene, Benzene o Xilene.. roba da GALERA..

Insomma.. se proprio vuoi provare i benefici di una migliore vaporizzazione prova il V-Power Diesel.. che è specificamente studiato per avere una migliore vaporizzazione.. noterai che i benefici in termini di consumi sono praticamente inesistenti (se non il solito effetto placebo).. non vedo quindi come la chimica-fai-da-te basata sullo stesso identico principio dovrebbe ottenere risultati migliori.. Altrimenti Shell ti venderebbe direttamente la magica bottiglietta con su il logo MEGA ADDITTIVO = MENO VENTI% CONSUMI.. SOLO €20.. !!

serve a prolungare la durata di tutto l'impianto di alimentazione

e secondo quale fantastico principio?
appunto.. meglio mangiare i popcorn..
Ultima modifica di hawui1 il mar 11 ott 2011, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 11 ott 2011, 20:10

Ah, mi sono rivenute una po di cose in mente:
1)l'acetone è affine all'acqua, quindi si porta dietro anche un pò d'acqua.
2)se ci sono delle morchie nel filtro le dissolve e il motore se le ciuccia :eeek:

Scissione degli idrocarburi?!?!?!? e questa mo, da dove esce?!?!?! :shock: :shock: è pari alla funzione che svolgeva il tubo tucker :lol: :lol: :lol:
tu mi vuoi dire che un pò di acetone mi spezza una molecola a 15-18 atomi di carbonio di un idrocarburo in una più piccola?? da gasolio passiamo quindi alla benzina :D oppure se spezza un pò di più a butano, metano,acetilene, etc etc? Questa è una scoperta chimica degna di nota :nuke: :nuke:

perchè sono MATEMATICAMENTE CERTO??
perchè ci sono decine di ingegneri chimici delle industrie petrolifere con a disposizione macchinari motori e strumenti da svariati milioni di euro, e se non lo hanno fatto, un motivo ci sarà .
La v-power ha additivi differenti proprio per non attaccare la plastica...inoltre se vedi dettagli e descrizioni di questi carburanti speciali, vedrai che gli additivi per la benzina servono per diminuire la tensione superficiale e aumentare il numero di ottano(l'acetone diminuisce il numero di ottano), mentre nel diesel servono per migliorare la rimozione di depositi.
Se vedi le specifiche della benzina speciale magigas, vedrai le stesse cose, molto simili, ma più specifiche, e tutte sono testate in laboratorio.
Tanto per dirti un pò di tempo fa andava di moda nelle machcine da rally di allungare la benza con il toluene, migliorava il numero di ottano e migliorava la vaporizzazione(parliamo di motori benza a iniezione indiretta a 3-5 bar). però si consumavano molto velocemente i bicchierini degli iniettori.

Ps: Qui c'è qualcuno che conosce molto bene i responsabili della seat motorsport...vedremo quante macchine stradali sono state prodotte :)
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » mar 11 ott 2011, 20:14

il nuovo filtro lo riempii solamente con olio motore e additivo per pulire iniettori della bardahl..una mescolta e lo rimontai..LA MACCHINA ERA CAMBIATA..

infatti.. conteneva due chili di morchia in più.. ma tu da piccolo avevi il "piccolo chimico" ?
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 11 ott 2011, 21:34

HAWUI1 te hai confuso le quantità  di olio 2t con quelle di acetone...rileggi i miei post... 400ml ogni 50 litri di olio 2t era riferito all'olio 2t!!

per l'acetone ho detto un millesimo.. ergo un cc ogni litro..percentuale all'interno dei parametri che hai detto sopra!! d'accordo con te che se esageri cn l'acetone finisci per consumare di piu e rovinare anche gli iniettori pompa!

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda DRCrcK » mer 12 ott 2011, 8:30

NATOcodename762 ha scritto: HAWUI1 te hai confuso le quantità  di olio 2t con quelle di acetone...rileggi i miei post... 400ml ogni 50 litri di olio 2t era riferito all'olio 2t!!

per l'acetone ho detto un millesimo.. ergo un cc ogni litro..percentuale all'interno dei parametri che hai detto sopra!! d'accordo con te che se esageri cn l'acetone finisci per consumare di piu e rovinare anche gli iniettori pompa!


posso sapere xchè ti sei iscritto con un altro username?
lo dico una sola volta e non mi ripeto più : non siamo qui a perdere tempo e farci prendere il i fondelli.
se vuoi reggere una tua opinione eviti di modificare lo storico dei tuoi messaggi , altrimenti evita di dire cose e poi fare in modo che non sembrino tue...
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mer 12 ott 2011, 8:52

apparte che non so cosa sia lo storico dei miei messaggi.. se me lo spieghi però mi fai felice.. ho solo corretto un messaggio in cui mi ero dimenticato 1 parte..se intendi ciò non credo ci sia nulla di male.. secondo, quale altro username??? su questo forum ho solo questo!! e USO solo questo!! la mia opinione l'ho sempre sostenuta, quindi non ho capito bene a cosa ti riferisci!

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mer 12 ott 2011, 8:54

hawui1, vedo che anche tu sapevi del toluene nei serbatoi :lol:
pensa che c'era gente che lo spalmava sulle ruote per ammorbidire la gomma e avere più grip :D
poi facendo un paio di conti e togliendo la "fesseria" che prolunga la vita dell'impianto di alimentazione (ecco la dimostrazione che non serve nulla di più che la manutenzione ordinaria per mandare avanti la macchina viewtopic.php?f=23&t=9500&start=280).
ecco un pò di conti:
con un pieno di 50 litri la cupra fa in media 900 km, quindi 18 km a litro come media...ora mettiamo che aggiungendo 400 cc di olio due tempi(di ottima qualità , come dici tu) si riescano a migliorare i consumi di ben 1km/l, che è una esagerazione, ma prendiamola per buona.
vuol dire che con 49,6 litri di diesel e .400 d'olio fai 950 km.
ora vediamo il costo di un buon olio 2 tempi e prendiamo il prezzo più basso da ingrosso ed è di 12 euro al litro per il bardhal, ciò vuol dire che 400 cc costano circa 5 euro.
Ora per fare 950 km solo di diesel a 18 a litro ci vogliono 52,7 litri, che al prezzo corrente del gasolio sono 78,1 euro.
Con la tua miscela di olio e diesel ci vogliono per 49,6 litri di gasolio:73,5 euro, a cui si devo aggiungere i circa 5 euro...otteniamo 78 euro ugualmente...anzi, un pochino di più.
ma:
l'olio 2 tempi crea residui sulle valvole(2 tempi, ergo niente valvole nel motore, è fatto per bruciare a temperature più alte e con diverse condizioni di pressione e temperatura).
ho voluto esagerare sul guadagno che può dare.
a quel prezzo l'olio 2T BUONO è un miracolo se lo trovi.
mi devo sbattere a fare sti miscugli.

non ci aggiungo il prezzo dell'acetone che cmq rimane irrisorio.
ma cmq deve essere preso un buon acetone, non quello da smacchiaunghie che c'ha profumi e saponi, e neanche quello da brico, che è diluito a bestia e c'è acqua ragia, ci vuole qualcosa simile a quelli da laboratorio, il cui costo per una boccia da 500cc è prossimo ai 20 euro.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mer 12 ott 2011, 8:55

NATOcodname762, è l'user che stai usando ora.
NATOcodename762 è l'user che hai usato fino a ieri...simili ma non uguali.
poi si vede palesemente dai messaggi...quello di prima ne aveva di più...questo solo 3
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mer 12 ott 2011, 9:02

allora..innanzitutto non ho detto che l'olio serve a consumare meno.. serve solo a lubrificare di piu!! quello che fa consumare meno è l'acetone..

poi non ho mai parlato di oli di eccezionale qualità .. io lo pago 3,5 euro al litro l'olio 2 tempi ed è quello prodotto dalla tamoil.. va piu che bene per quello che devo fare.. e 4-500 ml ogni 50 litri sono circa 10 ml al litro.. quindi circa 0,035 euro in piu al litro sul prezzo del carburante..(1,75 euro in piu a pieno...)

l'acetone PURO invece costa 12 euro la latta da 5 litri.. (tenendo conto che va messo l'uno per mille di acetone con una latta si trattano circa 5000 litri di carburante..) quindi diciamo che non influenza minimamente il prezzo del carburante..

quindi come costi siamo a meno di 2 euro in piu ogni 50 litri !!!

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mer 12 ott 2011, 9:04

stefal639 ha scritto: NATOcodname762, è l'user che stai usando ora.
NATOcodename762 è l'user che hai usato fino a ieri...simili ma non uguali.
poi si vede palesemente dai messaggi...quello di prima ne aveva di più...questo solo 3



cavolo ma mi sa che hai ragione...vuoi vedere che sul computer di casa ho quell'altro e non me ne sono accorto... il fatto è che m fa il login in automatico!! mi spieghi perfavore come vedere la password di questo che sto usando ora e come cancellare l'altro??

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC