Acetone nel serbatoio

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » mar 25 ott 2011, 13:51

ho notato che dando da mappa un paio di gradi di anticipo quando si sta a pieno carico e con la pressione turbo alta si ottiene qualcosa

calcola che in quelle condizioni è molto più facile che siano i due gradi di anticipo iniezione in più a fare la differenza..
sul motore standard c'è un buon 8% di potenza/rendimento sacrificato (con l'anticipo iniezione) in certe condizioni proprio per non produrre troppi NOx..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 25 ott 2011, 14:09

0k..però correggimi se sbaglio, il problema dei motori diesel è che il gasolio ci mette parecchio tempo ad esplodere, ma gasoli con piu punti di cetano impiegano un tempo minore in quanto piu "esplosivi".. allora il fatto che esplode in meno tempo (sempre) non dovrebbe suggerirci di regolare l'anticipo un po a tutti i regimi? in teoria un motore originale inietta il gasolio poco dopo che il pistone ha superato il PMI giusto??

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 25 ott 2011, 14:58

Allora tanto perchè a me lasciare le "discussioni" a metà  non mi piace, ne mi piace che si parla dietro anche dopo...
Il modulo è il 1°, blocco 15 e lo conosco molto bene dato che lo ho abitualmente sullo schermo del car-pc moltiplicato opportunamente per un valore (velocità ) dato dal blocco 6...quindi prima di dire frasi del genere"ma lo conosci il vag?sai di cosa sto parlando?" magari sarebbe meglio informarsi e non sparare sentenze a caso...Sulla parte suscettibilità  evito accuratamente di fare commenti, ti commenti da solo in queste 5 pagine di post.
Tanto per decantare i "i conti non sono per te", ecco sopra sono i conti che faccio ed è quello che avresti dovuto fare(o che hai fatto).E guarda caso sono perfettamente identici ai consumi istantanei dati dal cdb con visualizzazione in modalità  giapponese(km/l). La media ovviamente è un valore fatto dal cdb e non c'è modo di rintracciarla dentro i moduli o blocchi.
Scrivo per far polemica...no, non scrivo per far polemica, ma polemizzo quando si dicono frasi convinte senza dare un minimo di giustificazione scientifica o pratica...i "secondo me" e "ho visto" sono cose che in questo campo valgono meno di zero, soprattutto se si parla di consumi migliorati di 1-2 a litro.
Vuoi effettivamente vedere se consuma di meno: prendi 2000 litri di benzina, 1000 normali e 1000 con il tuo additivo, prendi 2 motori identici e fai le prove incrociate a vari regimi con varie condizioni di carico...così potrai dire che consuma di meno, di più, etc etc. Vuoi una di quelle prove come l'hai sostenuta te: io con la fiesta 1.4 tdci...nonostante mi sono impegnato a cercare di fare consumi bassissimi non ci sono mai riuscito a farli tanto bassi come quelli di mia madre che invece guida con il suo stile...e non parlo di strade differenti, ma la stessa identica: casa-casa al mare e per più di una volta! Non sono mai arrivato ai livelli di mia madre nonostante in autostrada avessi anche velocità  inferiori.
Per quanto riguarda gli anticipi: sui TDI euro 4 che io sappia l'anticipo viene modificato anche durante il funzionamento dell'aria condizionata, quindi modificare l'anticipo con l'A/c accesa si possono avere svantaggi anche abbastanza considerevoli, al contrario di considerevoli benefici con a/c spenta(e assidi di azoto a secchi)
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 25 ott 2011, 15:22

Seconda cosa: il gasolio viene iniettato poco prima del PMS(superiore, non inferiore!! a parte se tu volessi dire che venisse iniettato dopo il PMI, ma prenderebbe fuoco subito facendo l'effetto testa d'ariete sul motore, da quello che dici sinceramente non capisco), sempre...sennò un sacco di lavoro verrebbe perso.
ma scusa, modifichi mappe e non vedi a quanti gradi viene iniettato?!?!?!
terza cosa: se venisse iniettato dopo, sarebbe chiamato ritardo, non anticipo :lol:
Ultima modifica di stefal639 il mar 25 ott 2011, 16:04, modificato 2 volte in totale.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda lucapappo » mar 25 ott 2011, 15:49

olio e acetoNE nella benzina? :lol: così l'auto si distrugge...tanto poi se la ritrova quel povero disgraziato che la compra quando la rivendi :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 25 ott 2011, 18:24

primo io non faccio mappe, mi piacerebbe imparare ma non ne ho mai fatte!

secondo come mai a macchina ferma il cdb mi da 6 l/h e il vag mi da 5 l/h??? non è per polemizzare quello che dici te ma a me da questi dati!! quindi una qualche differenza ci sarà !!

terzo: si intendevo quello.. dopo il pmi e prima del pms, però quello che dicevo è che utilizzando carburanti con piu cetani si potrebbe iniettare qualche grado dopo il punto di iniezione originale giusto?

quarto: per la prova consumi io ti ho parlato di media calcolata su 10000 kilometri! non sono pochi!! anche se non puo venire una cosa perfetta (nemmeno come dici te con 2 motori verrebbe tanto bene) viene comunque accettabilmente indicativa... magari non posso dire che consuma esattamente 2 km/l in meno..ma posso dire che consuma di meno..

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » mar 25 ott 2011, 19:02

6 l/h

forse intendevi 0,6 l/h ?

utilizzando carburanti con piu cetani si potrebbe iniettare qualche grado dopo il punto di iniezione originale giusto?

utilizzando un carburante con numero di cetano più elevato potresti iniettare qualche grado dopo.. visto che passa meno tempo da quando inietti a quando il carburante inizia a bruciare.. ammesso di modificare le mappe in tal senso.. se non modifichi le mappe la cosa potrebbe essere anche controproducente..

si intendevo quello.. dopo il pmi e prima del pms,

in questo modo lavori in anticipo.. dopo il PMS (o TDC) sarebbe ritardo..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 25 ott 2011, 19:12

si chiedo vienia volevo dire 0,6 non 6!! :roll:

0k grazie di avermi confermato quello che pensavo hawui1! :ok: se per caso iniettassi con troppo poco anticipo?? batterebbe?

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » mar 25 ott 2011, 21:35

se per caso iniettassi con troppo poco anticipo?? batterebbe?

aumenterebbe la pressione di picco in camera di scoppio e perderesti via via sempre più potenza e rendimento fino a "battere" sonoramente sui pistoni massacrando i medesimi e la trasmissione.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 25 ott 2011, 21:54

l'unico modo per trovare il giusto anticipo quindi è andare per tentativi magari a mezzo grado l'uno dall'altro?

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » mer 26 ott 2011, 7:41

In realtà  è possibile fare un calcolo di massima ma le rifiniture si fanno al banco esattamente come dici tu. Anche VW ha fatto così.. sono le cosiddette mappe empiriche.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mer 26 ott 2011, 9:19

ho capito...allora la vedo abbastanza dura per me.. da quello che so io dovrei avere 2 gradi di anticipo (da mappa)..quindi penso che la centralina alla fine ne sviluppi 1 o max 1,5.. hai suggerimenti da darmi?? secondo le tue esperienze è troppo poco? è troppo? (uso solo v power)


grazie hawui1!!

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » mer 26 ott 2011, 19:22

da quello che so io dovrei avere 2 gradi di anticipo (

dire due gradi vuol dire poco.. bisognerebbe vedere DOVE sono stati dati i due gradi.. con quanta IQ, a quanti giri..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » gio 27 ott 2011, 8:22

sono stati dati solo dopo i 3000 giri, e solo se il carico è superiore al 90% se non sbaglio.. in teoria è la che dovrebbero servire giusto? consigliami te sennò.. sono apertissimo a suggerimenti! :)

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » gio 27 ott 2011, 19:45

2° in queste condizioni sono pochi.. comunque dipende molto da quanto è stata aumentata l'iniezione.. più gasolio inietti più devi anticipare..
ma stiamo andando O.T. qui si dovrebbe parlare di acetone nel carburante.. .. magari si può continuare su uno dei topic delle rimappe..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » gio 27 ott 2011, 21:12

mi farebbe piacere continuarne a parlare con te, dove continuiamo?

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » gio 27 ott 2011, 23:52

Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » ven 28 ott 2011, 8:31

ti ho scritto la ;) thanks

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda giufer » dom 13 nov 2011, 23:21

Allora, ho passato del tempo documentandomi a riguardo.
Il materiale raccolto ha chiarito un pò la situazione e mi ha permesso di dare un'opinione definitiva.
NB! Materiale in parte reperito in siti stranieri e tradotto, quindi non fate caso alla forma :P .

Cosa fa l’acetone (in teoria) secondo i sostenitori:
Teoricamente l'acetone nella benzina in queste piccolissime percentuali dovrebbe diminuire in maniera molto leggera i consumi, abbassare la tensione superficiale della benzina (si favorirebbe una migliore polverizzazione della benzina), aumentare leggermente il numero di ottano, effettuare un'azione pulente nel circuito di alimentazione (non a caso molti additivi pulenti commerciali contengono acetone).
Ha funzione di additivo antidetonante nella benzina ed usato fino al 5% ne aumenta la volatilità , migliorando l'avviamento.

Cosa non fa l’acetone:
Tra gli espedienti che si sono dimostrati inefficaci vediamo l'uso di acetone come additivo. E’ stato dimostrato da studi indipendenti che l’uso dell’acetone non migliora l’efficienza del motore.
Va inoltre rilevato che, di oltre 100 sistemi di risparmio di carburante citati dalla US Environmental Protection Agency (EPA), meno di 10 di loro hanno mostrato un miglioramento effettivo in termini di efficienza.
Gli unici metodi che si sono dimostrati efficaci sono le tecnologie impiegate dalle case automobilistiche stesse. Queste innovazioni hanno incluso l'iniezione del carburante, nuovi progetti nella carrozzeria per renderli più aerodinamici. Resta il fatto che è sempre stato più facile e più efficace per la progettazione di un veicolo per essere più efficienti fin dall'inizio, piuttosto che modificare il suo progetto esistente.


Testimonianze ed altre opinioni:
Ho trovato questo esperimento di grande interesse ma sono stato purtroppo vittima della prima testimonianza che contraddice il fatto che l'acetone non danneggia le parti del motore.
Ho aggiunto l'acetone come raccomandato alla mia Honda Accord e il chilometraggio è aumentato subito. L’ho anche messo nel mio Dodge Ram.
Però dopo più pieni ho trovato un iniettore fallato. Dopo un viaggio di 100 miglia ho un problema con la mia Honda Accord.
Si scopre che la mia pompa della benzina era KO. Così ho concluso che questo chilometraggio migliorato non vale certamente la pena per i danni che provoca.
State attenti.

[...]Anche se alcuni non hanno visto un aumento del chilometraggio, molte persone hanno notato un aumento modesto di chilometraggio (per esempio 2-15%), più potenza, più stabilità  al minimo, avviamento più veloce, emmissioni nocive ridotte. Questo miglioramento però è probabile che sia dovuto alla pulizia del motore che l'acetone compie[...]

A questo punto vorrei portare alla vostra gentile attenzione un particolare:


STP Pulitore Iniettori Diesel
Lo conoscete, vero? :D Ecco cosa dice l'etichetta:
E’un prodotto particolarmente efficace che pulisce e disincrosta gli iniettori in un solo trattamento. Attraverso la sua azione detergente dissolve rapidamente tutti i depositi e le impurità  che si accumulano sugli iniettori a causa della combustione. L’utilizzo di STP restituisce la potenza originaria al tuo motore.
Usato regolarmente riduce i consumi di carburante.


Sorge spontanea la domanda. Non è che tutti i millantati benefici dell’acetone derivino semplicemente dall’azione detergente nel motore dovuta al suo potere solvente? Dato che i sostenitori stessi affermano che l’acetone è presente negli additivi, tanto vale acquistare questi additivi già  studiati e formulati piuttosto che tentare miscele fatte in casa. No?

In conclusione:
L’acetone additivato al carburante migliora le prestazioni se usato in dosi minime perché pulisce gli iniettori e le valvole MA se usato in quantità  eccessive danneggia le guarnizioni e peggiora le prestazioni.
Il fatto che peggiora le prestazioni mi ha fatto riflettere. E’ chiaro dunque che oltre un certo quantitativo peggiora la combustione essendo i motori progettati per bruciare benzina o gasolio e non acetone.
Il fatto stesso che secondo i sostenitori va bene sia sui benzina che sui diesel suona strano. I motori ed i rispettivi carburanti hanno peculiarità  differenti che rendono difficile adottare un unico prodotto per migliorare le prestazioni in entrambi i motori (vedi prodotti specifici per diesel e benzina).
I benefici sono dovuti esclusivamente al potere detergente (ecco perchè come affermato è più efficace nei motori vecchi :roll: e non per via delle caratteristiche tecniche ma semplicemente perchè sono più insozzati :lol:).

Per chiudere definitivamente il discorso sconsiglio di fare intrugli e versarli nel serbatoio ma se proprio si vuole additivare il carburante, fatelo con prodotti specifici.
Ultima modifica di giufer il lun 14 nov 2011, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » lun 14 nov 2011, 9:34

Giufer complimenti per il messaggio, volevo solamente ( :innocent: senza fare polemica :innocent: ) un paio di cose.

il discorso dei benefici è strettissimamente legato alle percentuali, e secondo me superando il 3% si possono fare danni, ma stando attorno al 1-1,5% è veramente difficile provocarne! (sui benzina nn ho molta esperienza, parlo dei diesel)

il fatto che tutti i benefici siano dovuti solamente al potere detergente non lo sapevo ne ci avevo pensato, (cosa possibile è).. ma forse il fatto che permetta di polverizzare meglio il carburante aiuta anche lui.. (chi manda avanti la car a olio di colza mette costantemente acetone per diminuire la densità , facilitare le partenze a freddo e far vaporizzare meglio il "carburante")

GLI ADDITIVI STP SONO UTILI AL MOTORE QUANTO E' UTILE UNA FOTO DELL'OSSIGENO AD UN UOMO CHE STA ANNEGANDO!!! ..ragazzi sono davvero pessimi... meglio spendere qualche euro in + e andare di bardahl, meat&doira, arexons (solo la linea professionale), ecc ecc..

un altro prodotto da diluire nel gasolio (aumenta il numero di cetano) è l'etere dietilico, personalmente lo uso e ne sono soddisfatto, mentre il prodotto per eccellenza è l'etil esil nitrato (di difficilissima reperibilità ) quest'ultimo viene messo nel diesel V-Power della shell per aumentare il valore cetanico.. (ma qua siamo OT)

comunque tornando a noi e all'acetone, vi dico che negli usa se ne fa uso in larga scala..lo usano quasi tutti sia su diesel che benzina, e le quantità  sono sempre dell'1-2% aumentare le dosi serve solo a rompere pompe e iniettori (e comunque non darebbe + i suoi benefici)..

Devo informarmi meglio prima di scriverlo..ma CREDO che svariati additivi contengano acetone puro.

un saluto a tutti e grazie ancora a Giufer per i suoi pareri.

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC