Acetone nel serbatoio

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Messaggioda The Game » mar 25 ott 2005, 11:29

beh alla fine l'acetone è solo un aceto grande!! :D poi cè l'acetino che è l'aceto piccolo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

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Messaggioda tommyover » mar 25 ott 2005, 12:50

The Game ha scritto:beh alla fine l'acetone è solo un aceto grande!! :D poi cè l'acetino che è l'aceto piccolo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


:ko: :ko: :ko:
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda ombra77 » dom 10 gen 2010, 18:42

Sto scrivendo su un post vecchio di 5 anni, emozionante :D
Ho avuto la mia personale esperienza con l'acetone, e tutto sommato con risultati non malvagi.
Il test l'ho effettuato su cinque pieni di normale benzina (percui non v-power o altre additivate), partendo dall'idea iniziale di ridurre la tensione superficiale della benzina, facilitando la polverizzazione del carburante e la sua miscelazione con l'aria.
Utilizzando circa 2,2ml di Acetone purissimo per ogni litro di benzina (iniettato con una siringa del serbatoio a metà  del rifornimento) e con percorrenze miste tentando di andare con andature il più regolare possibile ho ottenuto riduzioni di consumi tra il 5% e il 7%. Tenete conto che si tratta di dati empirici, percui dipendenti dal piede sull'acceleratore di quel giorno, condizioni meteo variabili ecc..
Potrebbe esserci stata una non trascurabile componente psicologica, la quale inconsciamente porta ad alleggerire il piede per raggiungere il risultato sperato, ma a conti fatti una riduzione c'è stata.

Comunque, l'acetone NON è corrosivo, il fatto che sciolga alcuni tipi di plastica lo categorizza più come solvente. Per scoprire la differenza tra solvente e corrosivo mettete per 10 secondi una mano in un vaso di acetone, e l'altra per 10 secondi in acido solforico al 96% :)

Ho sospeso l'esperimento prevalentemente perchè sto valutando di passare al gpl, percui una addizione vitalizia di acetone non ha senso. E poi perchè non ho idea precisamente quali e quanti componenti plastici attraversi la benzina prima di arrivare nel motore. Ci sono alcune plastiche (tralasciando quelle siliconiche) che non vengono minimamente intaccate dall'acetone: lo testimonia la siringa che usavo per inserire il liquido nel serbatoio, in plastica (marca PiC). L'ho tenuto nella siringa anche per un'ora e più volte, senza che si squagliasse o diventasse molle. Ma non ho garanzia che le guarnizioni e le parti plastiche in questione siano dotate della medesima resistenza.
Due Ml di acetone diluiti in un litro di carburante non costituiscono a breve termine pericolo per gli organi del motore o delle tubazioni, tenendo conto che la benzina è già  di per se un solvente percui le tubazioni che la trasportano posseggono una certa resistenza agli agenti chimici (entro certi livelli di aggressività ).
PS. se volete cimentarvi in questo genere di sperimentazione non mi assumo responsabilità  derivata da dosaggi errati/acetoni di m3rda/intossicazioni ecc :)
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » lun 11 gen 2010, 20:45

Il test l'ho effettuato su cinque pieni di normale benzina (percui non v-power o altre additivate), partendo dall'idea iniziale di ridurre la tensione superficiale della benzina, facilitando la polverizzazione del carburante e la sua miscelazione con l'aria.

questo effetto è chimicamente provato..

Comunque, l'acetone NON è corrosivo, il fatto che sciolga alcuni tipi di plastica lo categorizza più come solvente.

infatti il suo meccanismo chimico è quello di attaccare alcuni tipi di gomme e plastiche.. per questo è sconsigliabile il suo utilizzo nel carburante... La V-Power per esempio utilizza già  un addittivo di analoga formulazione ma testato per non aggredire le plastiche/gomme normalmente in uso negli impianti di alimentazione.. però con effetto analogo sulla tensione superficiale e quindi sul miglioramento della vaporizzazione del carburante..

da notare che l'acetone altera anche il numero di ottano (aumentandolo) della benzina ed il potere calorifico.. quale percentuale d'uso sia sicura è arduo dirlo e dipende da parametri rigorosamente legati alla motorizzazione.. tra l'altro visto che i componenti della linea di alimentazione possono essere cambiati anche durante la produzione dello stesso modello di auto/motore non esiste la garanzia che non possano verificarsi problemi anche a parità  di motore/modello.

Che l'impatto del miglioramento relativo ad un 2 per mille di concentrazione di acetone sia così elevato sui consumi mi sembra un pò poco probabile onestamente.. In compenso, specie aumentando le dosi, il rischio di trovarsi qualche porcheria nel motore aumenta esponenzialmente.. Secondo me alla fine meglio la V-Power ed evitare di fare magheggi con sostanze potenzialmente tossiche per contatto e inalazione.. :wink:
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda fabio1.9tdi » ven 15 gen 2010, 20:23

dopo molte prove, anche durature non ho mai notato grandi differense ne su benzina ne sul diesel.
Ho invece notato un netto migliorameto dell'erogazione con 5ml/L di toluene o xilene (diluente al nitro) ok anche se cè un po di metanolo, la moto va molto meglio, e non uso piu la 100 ottani per non farla battere in testa come succedeva con la benzina normale(è una moto vecchia)

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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda ombra77 » ven 15 gen 2010, 20:32

sarei curioso di sapere se tra gli additivi in bottiglietta (tipo stp e simili) e nella Vpower è presente anche acetone
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda fabio1.9tdi » sab 16 gen 2010, 19:33

bho!!! In qelli per gasolio credo ci sia roba molto simile all'acqua ragia o petrolio lampante, ci scrivono solo "distillati di petrolio"

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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » ven 6 mag 2011, 11:42

'acetone ha un effetto corrosivo...assolutamente non discuto... ma se legato ad altri componenti diventa inerte da quel punto di vista..e se ne ottengono solo i vantaggi del caso... la prova si puo effettuare prendendo un po di polistirolo.. se ci si versa anche solo 1 goccia di acetone si squaglia tutto... se invece si fa una miscela di acetone, diesel v power, e olio motore 2 tempi (x esagerare anche miscela 1:10:1) e ricordo che l'acetone in realtà  è diluito all'uno per mille circa... bene anche facendo quella miscela e mettendola sul polistirolo per 48 ore e piu non accadrà  nulla... l'acetone non corroderà  nemmeno un millimetro...provare per credere...

punto due...gli iniettori...l'aggiunta di kerosene, acetone, petrolio bianco ecc secca da morire il carburante e ne abbassa le proprietà  lubriche...0k... è palese per tutti questo... ma basta compensare con dell'eccellente olio motore 2 tempi.. o con altri prodotti specifici... ..e se vogliamo dirla tutti gli iniettori si mantengono pure piu puliti...

il carburante deve stare sopra una certa temperatura

Nel primo caso in parte hai ragione...esistono prodotti che fanno diventare inerti gli altri...non mi viene in mente come possa reagire l'acetone con il diesel, ma so bene che olio da 2T e diesel di certo non si mischiano :D , lasciali in sospensione per un pò e si separano...con la benzina l'olio si potrà  pure micschiare quasi bene(producendo un composto quasi uniforme), ma con il diesel ottieni un semplice miscuglio, le cui proprietà  di comprimibilità  risultano totalmente sballate rispetto al seplice diesel..."ottima" cosa per il raile per gli iniettori.
Inoltre non è detto che se, quel miscuglio non corrode lo stirene, non vada a corrodere le innumerevoli materie plastiche che stanno sparse a partire dal serbatoio a tornare allo scarico.
Ora non so che preparazione abbia, ma l'olio dei 2 tempi, una volta bruciato risulta anche un "toccasana" per il catalizzatore(che magari avrà  tolto).
Ok, divertirsi a fare il piccolo chimico, ma far respirare poi tutte ste schifezze prodotte da una combustione altamente nociva,alla gente che è in giro per Roma, non mi pare una cosa, ne saggia, ne corretta.

Cmq complimenti, pur non sapendo molto di dimensioni di ruote e di che motore sia nel tuo cofano, la chimica credo sia il tuo forte :D
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » ven 6 mag 2011, 11:50

ciao stefal..... se vuoi provare a far diventare un po meno miscuglio e un po piu miscela olio 2t e diesel prova ad aggiungere un goccinoinoinoino di petrolio bianco puro, dopodiche tieni tutto intorno ai 70 gradi e vedrai che non si separano... magari dopo lunghissimi periodi di decantazione si...ma in un serbatoio il carburante viene continuamente pescato, in parte utilizzato, e quello che avanza reimmesso nel serbatoio stesso... ciò fa in modo che nn si separino le due fasi.. poi il carburante mediamente in un auto in viaggio sta tra i 70 e gli 80 gradi centigradi... a quella temperatura l'olio è molto piu fluido di quando è a temp ambiente e la sua densità  si avvicina notevolmente a quella del vpower
-no naturalmente il catalizzatore nn ci sta
per le emissioni ti do completamente ragione...sono + inquinanti..ma con rispetto verso la tua opinione ti dico che a me personalmente poco mi frega se l'auto inquina di piu quando vivo in un mondo in cui stiamo x iniziare a produrre scorie nucleari.. vbb...sono opinioni...
per le plastiche attaccate dall'acetone posso dirti che empiricamente non ho riscontrato nulla... miscelato con le sostanze giuste alle giuste temperature non corrode nulla nemmeno dopo intervalli di tempo importanti..

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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » ven 6 mag 2011, 11:55

Ho il benzina quindi non posso provare, ne sinceramente vorrei provare :D

Ho il catalizzatore e non mi va di attapparlo, ne tantomeno di inquinare in maniera molto pesante l'ambiente con composti di cui non conosco nulla...
Saranno modi di pensare differenti, come hai detto, ma sono + contento così :wink:

Su quelle cose che hai detto, non ti so rispondere, non saprei ne da dove iniziare ne dove finire...mi preoccupa solo il fatto dell'olio a migliaia di bar negli iniettori :!:
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » ven 6 mag 2011, 15:57

confermo come hai correttamente detto che con il catalizzatore fai danni...devi essere skat... anche se l'olio 2 tempi a differenza di quello 4t è fatto per bruciare e non lasciare residui! l'olio che viene iniettato fa in effetti vaporizzare un minimo peggio il gasolio... ma parliamo di percentuali cosi basse che all'atto pratico non cambia nulla... tieni conto che l'olio va allo 0,8%! è poco poco serve solo a dare corpo alla miscela troppo secca,,,a renderla piu lubrica... poi ricorda...io parlo di motori iniettore-pompa... funziona anche solo con olio! brucia tutto...provare x credere... per lubrificare polpa gasolio e iniettori spesso si aggiunge un litro d'olio in un pieno! oltre ad essere meno rumorosa la macchina non si hanno effetti collaterali! SE QUALCUNO CON MOTORE MULTIJET STA SEGUENDO QUESTO TOPIC NON FACCIA NULLA DI QUANTO SCRITTO QUA! ERANO TUTTE INFORMAZIONI PER MOTORI INIETTORE POMPA E POCHISSIMI COMMON

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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » ven 6 mag 2011, 16:56

anche se l'olio 2 tempi a differenza di quello 4t è fatto per bruciare e non lasciare residui!

magari FA MENO residui .. ma ne lascia.. apri un motore due tempi e guarda il cielo del pistone..

tieni conto che l'olio va allo 0,8%!

Gli ultimi due tempi viaggiavano al 2%.. lo 0,8% è praticamente la metà ..

io parlo di motori iniettore-pompa... funziona anche solo con olio! brucia tutto...provare x credere... per lubrificare polpa gasolio

ma pompa o polpa ?

per lubrificare polpa gasolio e iniettori spesso si aggiunge un litro d'olio in un pieno!

se intendi la polpa boh ! non so cosa sia.. se intendi la pompa ti chiederei: quale pompa ? quella del serbatoio? la tandem?
c'è gente che ha fatto 600.000Km con il TDI PD senza aggiungere nulla altro che gasolio comprato al distributore.. non ho mai sentito che fosse necessaria tale pratica e nemmeno ho mai sentito che fosse così diffusa..
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda godzillatdi » ven 6 mag 2011, 18:52

natocodname762 ha scritto:! SE QUALCUNO CON MOTORE MULTIJET STA SEGUENDO QUESTO TOPIC NON FACCIA NULLA DI QUANTO SCRITTO QUA! ERANO TUTTE INFORMAZIONI PER MOTORI INIETTORE POMPA E POCHISSIMI COMMON
e il motivo ? comunque sono abbastanza allibito dal livello di sapienza chimica dimostrate ..qualche affinita con l'argomento ?
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda Ale[K] » ven 6 mag 2011, 19:18

:DHomer iniettori POLPAAAAAAAA :DHomer gnam! :D :lol:
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follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda godzillatdi » ven 6 mag 2011, 20:49

Ale[K] ha scritto: :DHomer iniettori POLPAAAAAAAA :DHomer gnam! :D :lol:

:lol: :lol: :lol:
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda giufer » ven 6 mag 2011, 21:58

Questa dell'acetone mi è nuova. Ero a conoscenza del fatto che alcuni tizi hanno sperimentato la naftalina ed il metanolo con buoni risultati in prestazioni ma il motore non sembra gradire...
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda godzillatdi » sab 7 mag 2011, 4:42

natocodname762 ha scritto:ragazzi attenti a quello che scriverà  questo individuo...a volte è assai pericoloso con le sue idee! è a metà  tra un genio della motoristica e un pazzo da ricoverare!
:lol: :lol: :lol: ahhhhhhhhhhh be allora su questo forum di sedicenti geni della motoristica ne abbiamo avuto qualche esempio ..stesso discorso per pazzi da ricoverare :lol: :lol: :lol: quindi non penso che saranno in molti a stupirsi ....

335dforlife ha scritto:sisi! risolto tutto! erano i cuscinetti della turbina!!! tacci loro.. e menomale che me ne sono accorto in tempo...
comunque la percentuale è salita allo 0,1% di ch3-co-ch3 mentre il kero, l'olio e il petrolio sono rimasti invariati! va che è una meraviglia!
se hai risolto si puo' dedurre che tu hai smontato la turbina cambiato i cuscinetti e rimontato la turbina tutto in un giorno? ??? effettivamente la domanda di natocodname incuriosisce anche me :) come hai fatto a fare una diagnosi cosi' precisa del problema e a intervenire con tempi cosi' ridotti ??? mi verrebbe da pensare che tu puoi disporre di un'officina attrezzata :wink: ...

e i benefici ottenuti con tutto quel po po di chimica applicata quali sarebbero esattamente ??? trovi miglioramenti rispetto al normale gasolio??? immagino tu abbia fatto delle prove cronometrate sia con il gasolio normale che con questa formula a base di nitroglicerina :lol: :lol: :lol: ovviamente scherzo per la nitro :wink:
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » sab 7 mag 2011, 9:21

Questa dell'acetone mi è nuova. Ero a conoscenza del fatto che alcuni tizi hanno sperimentato la naftalina ed il metanolo con buoni risultati in prestazioni ma il motore non sembra gradire...

naftalina??
Ormai è una fiera.. metanolo, naftalina, acetone, kerosene, diluente alla nitro, petrolio lampante, olio di colza .. e poi ? magari la minestra al mascarpone.. o il kitekat del gatto :lol:
Mah.. Io dico una cosa.. ma se proprio c'è tutta questa esigenza di aumentare la potenza una rimappa non va bene?
Si fanno questi miscugli strani e non si che schifezze tossiche e/o cancerogene possono uscire dallo scarico.. in più non si sa che danni possano fare per qualche microbo di cavallo in più.. ma vale la pena? Tra l'altro anche mettere un litro di olio 2T per pieno + acetone è un aggravio di costi non poi così trascurabile (diversi euro) ma conviene davvero?
Secondo me.. e questo è il mio personalissimo giudizio, è meglio seguire ben altre strade..
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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » lun 26 set 2011, 13:39

ragazzi io vi parlo di riscontri effettuati non ti questioni meramente teoriche..
per quanto riguarda l'immettere olio 2t nel serbatoio invece è una mano santa per quasi tutti i motori.. i gasoli di oggi sono secchi da far impazzire (per via dell'assenza quasi totale di zolfo...bla bla bla..) e motori come ad esempio il 1.9 TDI progettato piu di 10 anni fa è stato progettato per lavorare con un combustibile molto piu lubrificante!

ora i problemi dell'aggiunta di olio 2t teoricamente sarebbero 2:
-la miscela carburante olio diventerebbe piu densa
-la nebulizzazione del gasolio risulterebbe meno fine

per la prima secondo me basta che il gasolio entri in temperatura.. a 65-70 gradi° la densità  è praticamente la stessa..
per la seconda si risolve o con il buon vecchio acetone oppure ci si attacca..(anche se parliamo sempre di teoria..)

inoltre l'olio 2 tempi rende molto + silenzioso il motore, e brucia completamente senza lasciare residui (è fatto per bruciare)

a voi la parola!

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Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » lun 26 set 2011, 14:03

e distrugge il catalizzatore(sempre se c'è ancora).
Ultima modifica di stefal639 il lun 26 set 2011, 14:15, modificato 1 volta in totale.
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