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Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 9:11
da NATOcodname762
allora..l'officina in questione è a roma, via prenestina...è molto grande, e si occupano di tutto il gruppo wv! sono daccordo che spesso i meccanici dicono certe cose assurde.. :nono: ma questo meccanico mi ha sempre dato dei bei consigli finora!

che anche l'olio 2t potesse lasciare tutti questi depositi non me lo immaginavo proprio.. ma ne siete tanto sicuri? ..se non ne siete certi ditemelo..e con questo non voglio dire che non capite un caxxx...anzi, ma solo che tutti potremmo avere dei dubbi sulla cosa..(sono abbastanza malato da aprire tutto e controllare XD)

il consumo di 1,7 km in + al litro non è eresia, ma una media matematica calcolata su 10000 km quasi (abbastanza secondo me da poter fare una media anche su strada) e comunque su altri motori ha dato risultati ancora migliori..(matiz, mini e vecchia lancia Y)

l'iniettore pompa del 160 cv è lo stesso del 130? ..non mi risulta.. hanno polverizzatori diversi tanto per cominciare.. e se non erro anche il codice vw è diverso..

(ti confermo le pompe rovinate e saltate...e la causa è stata attribuita secondo loro ai carburanti troppo secchi)

R: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 9:26
da stefal639
Gli iniettori sono identici, anche se hanno codici differenti...
Si, lasciano residui, soprattutto sulle valvole e sulla chiocciola di scarico.
No, le prove si fanno al banco e non in strada, le cose sono influenzate molto dalla testa anche se dici di no.
Di pompe saltate non mi risulta assolutamente (quale pompa poi, ce ne sono diverse) l'unico "difetto" è la tandem che dopo un po perde, ma non dipende dal carburante bensì dalle guarnizioni esterne che si deteriorano, ma il ricambio costa relativamente poco.

Bibe: da 4-5 anni mi sono convertito alle cose volanti e alle asg. XD

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Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 9:34
da NATOcodname762
sarò felice di controllare i residui...e grazie per il consiglio!

gli iniettori finora mi hanno detto tutti che sono differenti, cambia il polverizzatore che nel cupra ha dei fori non mi ricordo di quanto piu larghi!! me lo hanno detto sia tnt amici appassionati, sia alla seat, sia dei meccanici, e ho trovato riscontri pure su internet! (due codici diversi ergo 2 prodotti diversi...anche se magari le differenze sono quasi nulle!)

che i consumi possano essere influenzati dalla testa si è vero... ma fare medie su 10000 km facendo tutti i giorni lo stesso percorso di 80 km su statale permette di avvicinarsi ad un risultato realistico.. specie se poi ho riscontrato miglioramento di consumi su altre auto!! (piu sui benzina)

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 17:10
da Cbx-FR
Come ti hanno fatto notare in giro di gente che ne dice di tutti i colori è pieno.
Tra FR e CUPRA euro 3 gli iniettori sono IDENTICI e te ne dò la prova.


Tanto per non dire solo parole come fanno spesso in giro ti lascio la schermata del programma ETKA (ricambistica ufficiale) che inserendo il mio telaio (fr) e quello di un cupra tdi di un mio amico ha dato come risultato questo ovvero STESSO medesimo codice per gli iniettori.

Come vedi sono tali quali :wink:
Ed' inoltre visto che si parlava del costo....sono circa 700€...l'UNO!!! :!: (quelli in evidenza nella foto)

(ASZ=130 BPX=160 euro3)


Parlando invece dei consumi...ho 163.000km e non mi capita una sola volta di fare lo stesso tragitto con gli stessi consumi della volta prima....come vedi su strada è IMPOSSIBILE fare tali valutazioni. Ci sono troppe variabili in gioco e se vuoi te le elenchiamo pure ....talmente tante da confondere e rendere vano qualsiasi test del genere. :wink:

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 17:17
da stefal639
metti che una volta trovi uno sciame molto folto di moscerini...impattando di fanno consumare di più :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

apparte gli scherzi, ne parlavo con Hawui1 un pò di tempo fa,e mi ha spiegato che anche con codice differenti gli iniettori 5 fori sono tutti uguali...l'unico ad averlo differente dovrebbe essere il 101 che è a 4 fori. ma gli altri hanno medesima portata e medesima pressione di lavoro :)
un pò come il monoblocco...prima il 160 era rinforzato rispetto al 130, ora sono tutti rinforzati(questione di marketing per avere una sola linea produttiva

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 17:27
da lucapappo
ma lasciatemi stare la clerici che è così simpatica a far da mangiare :lol:

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 17:28
da Bibe
stefal639 ha scritto: ...ora sono tutti rinforzati(questione di marketing per avere una sola linea produttiva



marketing?! :wink:

questioni di linea produttiva/economia produttiva :)

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 19:39
da stefal639
quello intendevo :D Ti dicono che ha il motore più reistente, te lo faranno pagare anche come "surplus" ma a loro invece costa pure meno... :D

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 8:34
da NATOcodname762
sisi ho a casa 4 iniettori pseudo nuovi della ibiza 101, è vero hanno solo 4 fori e ad occhio sono anche + piccoli! (ad occhio, nn ho misurato nulla)

strana cmq sta cosa che hanno 2 codici differenti ma sono lo stesso prodotto..(mi fido è..dico solo che è strana)..comunque grazie per aver controllato..

il motore della cupra dovrebbe avere di diverso rispetto alla 130cv anche la lubrificazione!!

per quanto riguarda il discorso dei consumi lo so che fattori come temperatura, umidità , pressione, smog, ecc ecc infuiscono + di quanto si pensi.. però ragazzi 10000 km non sono pochi pochi per fare 1 media.. comunque non ho ancora capito perchè ma sui benzina l'acetona sembra avere ancora + effetto...

qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi il codice esatto della turbina della cupra che devo rimediarne una ma non ho il codice?? :?:

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 13:50
da hawui1
hanno 2 codici differenti ma sono lo stesso prodotto..

forse non hai letto bene..
ha dato come risultato questo ovvero STESSO medesimo codice per gli iniettori.


il motore della cupra dovrebbe avere di diverso rispetto alla 130cv anche la lubrificazione!!

E anche se fosse? L'olio 2T se lo metti nel gasolio non va certo ad avere a che fare con il circuito di lubrificazione..

per quanto riguarda il discorso dei consumi lo so che fattori come temperatura, umidità , pressione, smog, ecc ecc infuiscono + di quanto si pensi.. però ragazzi 10000 km non sono pochi pochi per fare 1 media..

10.000Km fatti in condizioni ogni volta variabili non contano NULLA.. una prova del genere si può fare solo in condizioni controllate..
non con condizioni variabili e misurando il carburante impiegatop tramite la pompa e il livello del serbatoio..

omunque non ho ancora capito perchè ma sui benzina l'acetona sembra avere ancora + effetto...

Semplicemente perchè il motore a benzina ad iniezione indiretta risente molto di più di variazioni sulla tensione superficiale del carburante. Inoltre il benzina è termodinamicamente meno efficiente a causa della natura della combustione, quindi è più facile "raschaire il fondo del bidone"..

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 14:00
da NATOcodname762
il motore della cupra dovrebbe avere di diverso rispetto alla 130cv anche la lubrificazione!!

E anche se fosse? L'olio 2T se lo metti nel gasolio non va certo ad avere a che fare con il circuito di lubrificazione..

per quanto riguarda il discorso dei consumi lo so che fattori come temperatura, umidità , pressione, smog, ecc ecc infuiscono + di quanto si pensi.. però ragazzi 10000 km non sono pochi pochi per fare 1 media..

10.000Km fatti in condizioni ogni volta variabili non contano NULLA.. una prova del genere si può fare solo in condizioni controllate..
non con condizioni variabili e misurando il carburante impiegatop tramite la pompa e il livello del serbatoio..

[quote]


abbiamo parlato di differenza del motore(sistema di lubrificazione) ..nn centrava nulla l'olio 2t.. leggi meglio :D

per il discorso della media so che nn è affidabilissimo, ma 10000 km fatti sulla stessa strada anche cn qualche variazione di condizioni danno un risultato relativamente accurato..

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 14:32
da hawui1
abbiamo parlato di differenza del motore(sistema di lubrificazione) ..nn centrava nulla l'olio 2t.. leggi meglio

beh forse allora dovresti imparare a spiegarti meglio tu.. siamo partiti dall'olio 2T che aumentava la durata dei motori.. tu hai detto che quello della Cupra non durava 600.000Km perchè quello della Cupra è diverso.. poi hai messo di mezzo gli iniettori (tra l'altro sbagliando completamente).. poi hai messo di mezzo la lubrificazione .. a che pro ? Menare il can per l'aia non serve a nulla.. l'olio 2T non serve a niente e cercare di confondere le idee buttando nel discorso ogni sorta di argomento non ti aiuta ad avere ragione..

10000 km fatti sulla stessa strada anche cn qualche variazione di condizioni danno un risultato relativamente accurato..

se vuoi dimostriamo MATEMATICAMENTE che anche questa è una cavolata..

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 14:35
da Bibe
hawui1 ha scritto:
abbiamo parlato di differenza del motore(sistema di lubrificazione) ..nn centrava nulla l'olio 2t.. leggi meglio

beh forse allora dovresti imparare a spiegarti meglio tu.. siamo partiti dall'olio 2T che aumentava la durata dei motori.. tu hai detto che quello della Cupra non durava 600.000Km perchè quello della Cupra è diverso.. poi hai messo di mezzo gli iniettori (tra l'altro sbagliando completamente).. poi hai messo di mezzo la lubrificazione .. a che pro ? Menare il can per l'aia non serve a nulla.. l'olio 2T non serve a niente e cercare di confondere le idee buttando nel discorso ogni sorta di argomento non ti aiuta ad avere ragione..



t'ho guarda! non sono l'unico a dire che ti spieghi male... :roll:

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 14:44
da stefal639
e cmq anche la lubrificazione dovrebbe essere uguale da quando hanno fatto il monoblocco uguale :lol:

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 14:49
da Bibe
stefal639, la cupra ha degli spruzzatori ausiliari (o maggiorati) per il raffreddamento del sottocielo dei pistoni.

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 14:59
da giufer
NATOcodname762 ha scritto: il consumo di 1,7 km in + al litro non è eresia, ma una media matematica calcolata su 10000 km


1,7Km/l... UNOVIRGOLASETTECHILOMETRI/LITRO!!! WOOOOOOOOWWWWWWWW!!!!!!!!!
:lol56:
Scusa la mia ilarità  e prendila in simpatia :lol: :)
Ascolta, io sulla stessa strada per andare a lavoro spazio dai 9Km/l ai 24km/l (una differenza di 15Km/l ) semplicemente per via della "fretta" e tu mi dici che sei in grado di apprezzare una differenza di 1,7Km/l? Come puoi dire che consumi di meno con questi dati?
Per esempio di solito sto a 12,5 Km/l. A volte visualizzo 15, a volte 10. Una differenza di 5Km/l, molti più di te (attenzione, stessa strada). Cos'è, per caso qualcuno mi ha aggiunto l'acetone nel serbatoio? Non penso.

Guarda, se avrai una riduzione di consumi almeno superiore ai 5Km/l sulla media impiegando lo stesso tempo e percorrendo la stessa strada per la medesima distanza, solo allora forse si potrà  valutare se prendere in considerazione la remota eventualità  che tale escamotage ha dei reali benefici.

R: Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 15:04
da stefal639
Bibe ha scritto:stefal639, la cupra ha degli spruzzatori ausiliari (o maggiorati) per il raffreddamento del sottocielo dei pistoni.

Anche da quando il monoblocco del motore ARL è diventato la base di tutti i 1.9 tdi?

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 15:28
da NATOcodname762
ho detto che la macchina non fa 600000 km!! ragazzi leggete bene invece di spararle!! ho detto che le altre parti della macchina non ci arriverebbero!!

per il discorso della media so che non è precisissimo il calcolo... puo essere piu attendibile il fare lo stesso tratto di strada con il cruise impostato alla medesima velocità  e guardare il consumo istantaneo?

stano in folle, a regime minimo i vostri quanti litri/ora consumano?

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 19:11
da giufer
NATOcodname762, i consumi purtroppo variano molto anche senza fare modifiche. Come fai a dire che la variazione dipende solo dall'acetone se hai avuto un valore pari a 1,7 usando un sistema con scarto d'errore di almeno 5?
Ad esempio:
Partendo da un consumo medio di 15Km/l con uno scarto d'errore di 5 Km/l significa che avrai consumi tra i 10 e 20 Km/l. Aggiungi l'acetone e rilevi 16,7 Km/l. Cosa significa?
Per chi cerca ostinatamente di aver ragione significa che l'acetone ha diminuito il consumo ed esclude ogni altra alternativa. Per chi ha un occhio analitico invece quel 16,7 non indica nulla perchè rientra nel range di misurazione dovuto allo scarto d'errore. Io ad esempio avrei parlato di minor consumo se quel range sarebbe cambiato in toto, ovvero se avessi avuto un minimo di 11,7 ed un massimo di 21,7 come valori. Solo allora potrei dire che PROBABILMENTE ho avuto un miglioramento di 1,7.

Re: Acetone nel serbatoio

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 19:26
da hawui1
ho detto che la macchina non fa 600000 km!! ragazzi leggete bene invece di spararle!! ho detto che le altre parti della macchina non ci arriverebbero!!

mi sa che è meglio che fai qualche seduta di controllo.. IO so leggere.. ma mi sa che tu non sai cosa scrivi.. notare il "MOTORE"

il motore della cupra mica lo so se li percorre 600k km..

https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?p=896343#p896343

tra l'altro ti dai la zappa sui piedi.. se "il resto" non ci arriva a maggior ragione prolungare la durata del motore con l'olio 2T è doppiamente una stupidaggine..
Comunque continua pure.. è molto divertente leggere cosa scrivi.
Mi ricordi molto un mio ex compagno di scuola alle medie quando era interrogato (e come sempre non aveva studiato) :lol:

per il discorso della media so che non è precisissimo il calcolo... puo essere piu attendibile il fare lo stesso tratto di strada con il cruise impostato alla medesima velocità  e guardare il consumo istantaneo?

ovviamente no.. per le stesse ragioni già  spiegate prima.. basta che la temperatura del motore cambi e che la ECU selezioni un'altra mappa per l'anticipo iniezione o per qualche correzione e il consumo cambia.. basta che ci sia un pò più di vento o un pò meno e il consumo cambia.. ci sono millemila parametri che influenzano la misura.. e non sai nemmeno quanto sia accurata l'indicazione del computer di bordo al variare delle condizioni al contorno.. il cruise control mantiene la velocità  pressochè costante ma il consumo dipende dalle forze resistenti in gioco oltre che dal rendimento..
Tra l'altro proveresti il consumo a quei giri.. e se agli alti o i bassi giri il consumo e più/meno favorevole?
Le prove di consumo si fanno AL BANCO.. con ciclo standard.. non su strada..

stano in folle, a regime minimo i vostri quanti litri/ora consumano?

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