Olio del Cambio

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda FlyingCircus » ven 22 dic 2006, 15:12

mi inserisco anch'io nella discussione, la mia iby c'ha quasi 120k km e direi che è ora di cambiare l'olio cambio:
ho letto in questo post di un'officina a milano (credo) che usa il maxgear della royal purple dalla quale andate, mi dareste l'indirizzo?
preferisco far fare il lavoro a qualcuno che vuole bene alle nostre iby!!!
Socio ITC N°: 637

Avatar utente
FlyingCircus
Neopatentato
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 3 mag 2006, 17:23
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Berto » dom 24 dic 2006, 21:42

FlyingCircus ha scritto:mi inserisco anch'io nella discussione, la mia iby c'ha quasi 120k km e direi che è ora di cambiare l'olio cambio:
ho letto in questo post di un'officina a milano (credo) che usa il maxgear della royal purple dalla quale andate, mi dareste l'indirizzo?
preferisco far fare il lavoro a qualcuno che vuole bene alle nostre iby!!!

GSR tuning store Via pirandello 18 Sesto San Giovanni, quando arrivi di che ti mandano i ragazzi dell'ITC e vedrai che ti tratta bene!
Se vuoi ci possiamo andare assieme visto che l'8 o il 9 gennaio vengo in su che porto la macchina a far fare la frizione! :lol:
Socio ITC N°: 590

Avatar utente
Berto
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 991
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 13:39
Località: Goito (Mantova)
Provincia: Mantova (Lombardia)
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDI 2002

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Frank Ibiza » gio 4 gen 2007, 23:29

ragazzi mi direste gentilmente dove si trova la coppa dell'olio del cambio?
e che tipo di olio usano in Seat? :?
grazie
My ex ex-car:https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=66&t=17690

My ex car: LEON FR TDI MONZA

My new car: Bmw 330d
Socio ITC N°: 609

Avatar utente
Frank Ibiza
Top Driver
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 12:49
Località: San Giorgio a Cremano (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Descrizione Auto: BMW 330d ho perso il conto dei cavalli....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda danielddd » mar 10 lug 2007, 0:21

Qualcuno sa come si fa a rabboccare l'olio del cambio, dove è l'imboccatura?
Socio ITC N°: 560

danielddd
Guidatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven 10 giu 2005, 12:47
Località: buscate -MI-
Descrizione Auto: Seat Ibiza 2003(luglio) 130cv sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aletaba » sab 15 set 2007, 20:20

In effetti piacerebbe sapere anche a me qualcosa di più sull'olio del cambio.
Che gradazione ci vuole? ogni quanto va cambiato?
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » sab 15 set 2007, 20:44

l'olio per il cambio non e' come l'olio motore.. in effetti ci sono differenze tra gli oli ma non cosi' eclatanti..

piuttosto e' buono aggiungere al cambio d'olio un additivo..

Il cambio d'olio ogni casa lo da x un tot di chilometri,io comunque se compro auto nuova al primo tagliando lo tolgo e lo metto nuovo con additivo,l'olio della casa madre e' quello che accumula le prime scorie quindi lo faccio sempre fuori.. poi ogni 50000 va' piu' che bene anzi...
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda aletaba » sab 15 set 2007, 20:54

azz io adesso devo fare il tagliando dei 75mila. quindi direi che è già  ora..
Ma olio c'è da usare?
gradazione? specifica? qualche marca?
Francamente dell'olio del cambio so poco o nulla.
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » sab 15 set 2007, 21:05

fatti mettere quello di serie che va benissimo.. poi gli metti un bel botticino di SINTOFLON dentro e sei apposto
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda aletaba » sab 15 set 2007, 21:22

Il problema è che non so cosa c'è dentro di serie.
Visto che il lavoro non lo faccio in concessionaria ma da un meccanico.
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » dom 16 set 2007, 1:28

ce l'hai scritto sul libretto di manutenzione della macchina
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Frank Ibiza » dom 16 set 2007, 2:17

Alcuni meccanici dicono ke l'olio del cambio nn va mai cambiato... :!:
My ex ex-car:https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=66&t=17690

My ex car: LEON FR TDI MONZA

My new car: Bmw 330d
Socio ITC N°: 609

Avatar utente
Frank Ibiza
Top Driver
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 12:49
Località: San Giorgio a Cremano (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Descrizione Auto: BMW 330d ho perso il conto dei cavalli....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aletaba » dom 16 set 2007, 10:04

Addirittura mai cambiato..alla fine è un olio e sarà  soggetto ad usura pure lui credo.
Vedrò se riesco a trovarlo nel libretto. sinceramente non ci avevo mai fatto caso.
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » dom 16 set 2007, 11:37

Frank Ibiza ha scritto:Alcuni meccanici dicono ke l'olio del cambio nn va mai cambiato... :!:


quei meccanici sono abituati a lavorare con gente che vede la macchina come un mezzo di trasporto che finche' va avanti va bene... :wink: ad esempio io non andrei mai da un meccanico del genere... :)
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda godzillatdi » dom 16 set 2007, 12:52

be' intanto c'e da dire che appunto l' olio del cambio non 'e l'olio motore ! un'olio motore deve avere determinate caratteristiche tipo resistere alle alte temperature ! l'olio del cambio non'e soggetto a usura in quanto la sua funzione specifica e quella di essere il piu' viscoso possibile in modo da formare una patina che impedisca alle parti a contatto di scaldare e di usurarsi ! inoltre in un cambio non c'e la pompa che lo fa arrivare (come succede per l'olio motore ) in tutte le parti in cui c'e bisogno di lubrificazione ma nella stragrande maggioranza dei casi l'olio ci arriva per sbattimento (cioe' l'olio sommerge per intero una parte degli ingranaggi del cambio che grazie al loro movimento rotatorio pescano l'olio e lo lanciano negli ingranaggi piu' distanti c'e da dire che data l'alta viscosita dell'olio questo si attacca letteralmente agli ingranaggi formando una patina protetiva ! di solito la gradazione e' 80-90 o 80-120 e sii riconosce facilmente perche' sembra grasso !

per il cambio dello stesso diciamo che generalmente la procedura e' questa !

intanto in molti casi nel blocco cambio sono presenti 2 o 3 tappi quello di scarico (quello nella parte bassa del cambio cioe' sotto ) quello di livello cioe' piu' o meno nella parte centrale e avvolte ma non sempre quello di carico che se c'e e' situato sopra al cambio !

per la sostituzione generalmente si procede cosi'
si svita il tappo sotto e si comincia a far scolare l'olio nel frattempo e' consigliabile aprire anche quello in mezzo (di livello per far uscire l'aria e permettere un miglior deflusso dello stesso) inoltre armarsi di pazienza perche' essendo un'olio molto denso l'uscita e' molto lenta una volta che si e' sicuri che l'olio e' fuoriuscito tutto si chiude il tappo di scarico e con una pompa apposita (lo si puo' fare anche con un misurino ma di solito l'imbocco e' molto stretto e se il becco e' troppo largo o anche preciso si chiude il passaggio dell'aria e risulta molto difficile introdurlo data l'alta densita' dell'olio ) si comincia a introdurlo all'interno del cambio questo finche non si vede fuoriuscire l'olio dal foro ( tuttavia bisogna assicurarsi che l'olio sia davvero a livello e non fuoriesca per via del fatto che lo e'si e' introdotto troppo velocemente e non abbia fatto in tempo a scendere fuoriuscendo ) quindi e' consigliabile per fare una prova seria mettere il tappo di livello aspettare una decina di secondi e stappare nuovamente se una volta stappatol'olio fuoriesce ancora allora sicuramente si e' arrivati a livello ! altrimenti continuare a mettere l'olio ! p.s il livello in questo caso importantissimo perche' come dicevo sopra l'olio e' inviato agli ingranaggi piu' lontani per sbattimento e se il livello non 'e sufficiente si rischia che questo non avvenga con la conseguenza che l'attrito e quindi il consumo degli ingranaggi diventi elevatissimo e quindi potendo compromettere il funzionamento del cambio se non addiritura arrivare alla rottura

un'ultima cosa l'olio del cambio non diventa nero cioe' non cambia colore quindi visivamente non'e possibile stabilire se e' vecchio o no inoltre almeno di perdite dovute a usura di guarnizioni o paraoli il livello non cala perche' il cambio non brucia l'olio pero' dopo un tot perde le sue caratteristiche di lubrificazione! per il kmetraggio (come gia detto da voi ) guardate i libretti ma credo che si dovrebbe viaggiare intorno a kmetraggi abbastanza elevati !
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aletaba » dom 16 set 2007, 19:35

grazie per la spiegazione!
Rimane il solito problema però. Non so che tipo di olio ci sia nel cambio della mia ibiza 1.4 tdi.
Sul libretto di istruzioni e su quello del service non si accenna per niente alla sostituzione dell'olio del cambio.
Quindi non so che gradazione ci vuole e che specifica deve avere...
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » dom 16 set 2007, 19:49

spe' che controllo sui manuali d'officina e ti dico cosa dice la seat...
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda aletaba » dom 16 set 2007, 20:04

grazie max! sei un amico!
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » dom 16 set 2007, 20:11

Quindi non so che gradazione ci vuole e che specifica deve avere...
be' la gradazione dovrebbe essere 80-90 comunque non avendo i manuali d'officina credo che sia meglio aspettare max e vedere se li trova! :)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aletaba » dom 16 set 2007, 20:13

io presumerei un 75w90 visto che il max gear che usano alcuni è in quella gradazione. la specifica forse gl4/5. speriamo che max trovi il tutto comunque.
Socio ITC N°: 360

Avatar utente
aletaba
Copilota
 
Messaggi: 348
Iscritto il: sab 15 mag 2004, 10:10
Località: pavia
Descrizione Auto: ibiza 1.4 tdi signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » dom 16 set 2007, 20:36

SAE 75W/90 1,9 Lt
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC