Seat Ibiza 1.4 85cv Stylance-Sport-Dual

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Consumi + impressioni di guida

Messaggioda mrchiuso » mar 6 mar 2007, 8:44

Ciao! Come avevo promesso, vi aggiorno sui consumi dell’Ibiza 1.4 dual 86 cv:
Ho fatto 415 km (non era ancora finito il gas) con 38 litri (23 euro): 11 km/lt.
Preciso alcune cose:
1-sono andato a fare un giro in montagna dalle mie parti, e ho avuto il piede molto più pesante del solito (consumando quindi di più).
2-Ho notato che quando si fa rifornimento GPL, la valvola sì scatta quando il serbatoio è all’80%, ma poi continua a rifornire lo stesso, se non viene bloccata. Diventa pertanto difficile fare la stima esatta dei km/lt percorsi. Meglio fare una media su 10 pieni.

Quindi pieno scorso: 13 km/lt sul misto (città , statale), piede leggero-normale. Pieno ultimo: 11 km/lt sul misto+salita, piede pesante.

Impressioni di guida:
la macchina va meglio delle aspettative, e anche in salita (sopra i 3000 giri) non ho sentito differenze tra GPL e benzina. Nelle salite ripide ovviamente si fa sentire il peso dei quasi 12 quintali e quindi non ci si può aspettare chissà  che cosa. La trovo molto divertente sul misto, sulle salite non impegnative nonostante gli 86 cv. L'assetto (considerato che è di serie) è buono, i freni anche, e le ruote da 16" aiutano ad avere un'ottima tenuta di strada.

Consiglio a tutti gli interessati la DUAL, perchè anche nella guida sportiva, nonostante non abbia troppi cavalli, risulta divertente, piacevole, e "canta bene" (essendo un 16v). Con consumi ridicoli.

Ciao a tutti!
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Messaggioda teone82 » mar 6 mar 2007, 8:53

Se ti interessa io ho una delle prime a 75cv restayling più di 450 km di autonomia non riesco ad andare su percorso misto e ho notato una cosa, faccio 70-80 km per ogn'uno dei led e l'ultimo la "riserva" mi dura 150-170 km , io l'ho presa a giugno e ho percorso quasi 10000 km.
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Dual 1.4 86 cv

Messaggioda mrchiuso » lun 12 mar 2007, 8:36

Ciao! Vi informo sull’ultimo pieno di GPL: 34 lt per 420 km: 12,3 km/lt.
Il gas non era ancora finito però!
Come dicevo nel precedente post, non sempre la pompa del gas viene tolta quando la valvola del serbatoio scatta. In questo caso sapendo che col pieno scorso è stato buttato dentro un po’ di gas in più posso stimare che il consumo effettivo sia stato tra gli 11,6 e i 12,3 km/lt.
Consumo misto: 50 % statale, 30% città , 20% montagna.

Percorsi in totale 3100 km.
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Messaggioda badguy82 » mar 13 mar 2007, 16:09

Oggi sono andato a ritirare il gioiellino!!!

Sono tornato solo fino a casa poichè era tardi... più tardi esco a provarla e vi faccio sapere un po' le impressioni! L'unica considerazione per il momento è il fastidiosissimo tichettio degli iniettori dell'impianto gpl, è forte.

Per il resto tutto ok per ora... :)

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Messaggioda Sick-of-it-all » mar 13 mar 2007, 16:39

badguy82 ha scritto:Oggi sono andato a ritirare il gioiellino!!!

Sono tornato solo fino a casa poichè era tardi... più tardi esco a provarla e vi faccio sapere un po' le impressioni! L'unica considerazione per il momento è il fastidiosissimo tichettio degli iniettori dell'impianto gpl, è forte.

Per il resto tutto ok per ora... :)


tipico degli impianti landi-renzo :wink:
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Messaggioda badguy82 » mar 13 mar 2007, 19:23

Sick-of-it-all ha scritto:
badguy82 ha scritto:Oggi sono andato a ritirare il gioiellino!!!

Sono tornato solo fino a casa poichè era tardi... più tardi esco a provarla e vi faccio sapere un po' le impressioni! L'unica considerazione per il momento è il fastidiosissimo tichettio degli iniettori dell'impianto gpl, è forte.

Per il resto tutto ok per ora... :)


tipico degli impianti landi-renzo :wink:


si si lo sapevo, solo che mi aspettavo che fosse più leggero!

Prime impressioni di guida: l'auto è fantastica!!!
Non aggiungo altro per il momento... :roll:

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Messaggioda voodoo13 » ven 16 mar 2007, 20:25

ciao a tutti.. rieccomi qua...

aggiorno anch'io i miei consumi.. ora ho 13000 km alla macchina... e diversi pieni alle spalle... i miei consumi sono circa 10,5/l pero non mi lamento anche perche la piccolina cammina sempre sopra i 3000giri.. ed e un ottimo consumo.. chiaro guidando normale si arriva a fare i 12,5 km al litro.. pero meglio fare 20 euro /340km e godersi l'auto che farne 380 e guidare come se avessi il freno a mano tirato.. prima con il 1.2 a benzina se superavo i 200km gridavo al miracolo.. cmq la maggior parte dei kilometri cmq li faccio tra stradine di campi... e di sera che sono spesso deserti.. mi piace molto guidarla.. ha davvero un ottima tenuta di strada..

P.S
dopo appena 5000km sono entrato anch'io nel club di luci di posizione/ anabbaglianti bruciate.. entrambe nel faro sinistro.. :evil:

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Messaggioda Wolf70 » gio 29 mar 2007, 17:59

Ho percorso circa 1700 km da quando l'ho ritirata, quindi è ancora un po' presto per dare un gioudizio definitivo.

Di certo, passando da una Sport 100CV alla Dual, ho notato che i 15 CV in meno quasi non si sentono, anche perchè ha un motore molto più "pieno" nell'arco di utilizzo per me più frequente, cioè tra i 2000 e i 4000 giri.
Guidando tranquilli raramente si avverte la necessità  di spingere oltre i 3500/4000 giri per avere una risposta adeguata del motore.

Per la potenza che ha, le prestazioni mi sembrano soddisfacenti e la spinta è abbastanza buona.

Consumi "a gas": circa 24 litri per 330 km, equivalenti a circa 13,5 km/l.

Questo vuol dire che faccio una settimana di utilizzo con 15 euro scarsi di spesa per il carburante... e mano a mano che il motore si slegherà  i consumi dovrebbero un po' migliorare.

In ogni caso, giudizio estremamente positivo per la nuova cucciola... :ok:
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Messaggioda mrchiuso » ven 30 mar 2007, 8:35

Wolf70 ha scritto:Ho percorso circa 1700 km da quando l'ho ritirata, quindi è ancora un po' presto per dare un gioudizio definitivo.

Di certo, passando da una Sport 100CV alla Dual, ho notato che i 15 CV in meno quasi non si sentono, anche perchè ha un motore molto più "pieno" nell'arco di utilizzo per me più frequente, cioè tra i 2000 e i 4000 giri.
Guidando tranquilli raramente si avverte la necessità  di spingere oltre i 3500/4000 giri per avere una risposta adeguata del motore.

Per la potenza che ha, le prestazioni mi sembrano soddisfacenti e la spinta è abbastanza buona.

Consumi "a gas": circa 24 litri per 330 km, equivalenti a circa 13,5 km/l.

Questo vuol dire che faccio una settimana di utilizzo con 15 euro scarsi di spesa per il carburante... e mano a mano che il motore si slegherà  i consumi dovrebbero un po' migliorare.

In ogni caso, giudizio estremamente positivo per la nuova cucciola... :ok:



Confermo le stesse tue impressioni dopo 4600 km
Io come media su vari pieni di gas faccio sui 11,5 km/lt a GPL (consumo medio). =20 euro per 400 km= fare l'equivalente in spesa di 20 con un litro a benzina!
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Messaggioda badguy82 » dom 8 apr 2007, 10:51

ragazzi ma più o meno ogni quanto tempo si dovrebbe girare a benzina e per quanti km? è vero che altrimenti gli iniettori si rovinano?

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Messaggioda mrchiuso » lun 16 apr 2007, 7:32

badguy82 ha scritto:ragazzi ma più o meno ogni quanto tempo si dovrebbe girare a benzina e per quanti km? è vero che altrimenti gli iniettori si rovinano?


Usa di seguito mezzo pieno di benzina una volta ogni 3 mesi, vedrai che è sufficiente. Basta che non usi solo gas per anni.....
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Messaggioda badguy82 » lun 16 apr 2007, 13:43

mrchiuso ha scritto:
badguy82 ha scritto:ragazzi ma più o meno ogni quanto tempo si dovrebbe girare a benzina e per quanti km? è vero che altrimenti gli iniettori si rovinano?


Usa di seguito mezzo pieno di benzina una volta ogni 3 mesi, vedrai che è sufficiente. Basta che non usi solo gas per anni.....


grazie, comunque ho aperto un topic per questo, e mi hanno risposto che non c'è proprio bisogno di girare a benzina, comunque....

Aggiornamento consumi:

1100 km percorsi, quasi tutti in città , molti nel traffico.
Spesa complessiva: 59 euro

Praticamente il consumo è di quasi 11km con un litro di gpl, visto che qui costa 0.595 al litro.

Facendo l'ipotesi di aver fatto questi km a benzina, con la media (molto ottimistica) di 15km/lt, avrei speso circa 94 euro.

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Messaggioda mrchiuso » lun 16 apr 2007, 14:34

badguy82 ha scritto:grazie, comunque ho aperto un topic per questo, e mi hanno risposto che non c'è proprio bisogno di girare a benzina, comunque....

.....Facendo l'ipotesi di aver fatto questi km a benzina, con la media (molto ottimistica) di 15km/lt, avrei speso circa 94 euro.


-Basta che ti leggi il libretto uso-manutenzione dell'impianto GPL Landi, e troverai scritto che è bene usarla a benzina ogni tanto. Oppure chiedi direttamente a chi installa impianti, se non credi sia una cosa vera.
-A benzina avresti fatto 12-13, non 15 che infatti è molto ottimistico!

Ciao!
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Messaggioda Wolf70 » lun 16 apr 2007, 15:07

Eccomi di nuovo qua: ora la Iby ha 3500 km alle spalle e in questo week-end si è sparata un bel viaggetto fino in Romagna (Rimini).
Considerando che non ho mai superato i 135 di tachimetro e ho usato parecchio il cruise control, il risultato è stato di 57 litri di GPL per 720 km, il che equivale a circa 12,6 km/l.
Direi che è decisamente una buona media...

L'unico appunto negativo riguarda l'indicatore del gas: quando il livello è basso fa un po' quello che gli pare.
Ad esempio, ripartito da un'area di servizio con due pallini verdi, 30 km dopo si è acceso il led rosso; fatto un tratto a bassa velocità  causa traffico (attorno ai 90/100kmh) improvvisamente si è ri-acceso un pallino verde.:?
Per sicurezza mi son fermato dopo una quindicina di km a far rifornimento, per scoprire che avevo ancora 19 litri nel serbatoio... :evil:
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Messaggioda hawui1 » lun 16 apr 2007, 15:12

grazie, comunque ho aperto un topic per questo, e mi hanno risposto che non c'è proprio bisogno di girare a benzina, comunque....

Se ti riferisci a questo topic
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... highlight=

attenzione, il topic parlava di Iniettori.. gli iniettori della benza non dovrebbero venire azionati dalla ECU durante il funzionamento a gas, quindi NON dovrebbero subire danni.. però ci sono altre componenti che potrebbero cmq essere in funzione (per es Pompa A/C) e che quindi se l'impianto di alimentazione della benzina dovesse vuotarsi a causa del prolungato inutilizzo potrebbero rovinarsi prematuramente per l'attrito che si sviluppa "a secco".. inoltre le "gomme" delle varie guarnizioni a contato diretto con l'aria, siccome sono studiate per rimanere costantemente bagnate dalla benzina, potrebbero subire danni.. questo almeno avveniva sulle auto trasformate qualche anno addietro che avevano la pompa A/C meccanica, nel caso specifico della Iby non ti so dire..
Quindi attenzione, per gli iniettori non c'è problema ma per il resto dell'impianto di alimentazione potrebbero essercene..
Inoltre il GAS è molto "secco" come carburante.. quindi ogni tanto una "lubrificatina" ai cilindri/valvole data dagli addittivi della benza è sempre e cmq consigliabile per prolungare la vita del motore..
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Messaggioda badguy82 » mar 17 apr 2007, 14:29

mrchiuso ha scritto:-Basta che ti leggi il libretto uso-manutenzione dell'impianto GPL Landi, e troverai scritto che è bene usarla a benzina ogni tanto. Oppure chiedi direttamente a chi installa impianti, se non credi sia una cosa vera.
-A benzina avresti fatto 12-13, non 15 che infatti è molto ottimistico!

Ciao!


non volevo darti torto.... ho solo scritto quel che mi hanno detto..
Comunque ogni tanto un giretto a v-power non guasta! :twisted:

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Messaggioda badguy82 » mar 17 apr 2007, 14:40

hawui1 ha scritto:
grazie, comunque ho aperto un topic per questo, e mi hanno risposto che non c'è proprio bisogno di girare a benzina, comunque....

Se ti riferisci a questo topic
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... highlight=

attenzione, il topic parlava di Iniettori.. gli iniettori della benza non dovrebbero venire azionati dalla ECU durante il funzionamento a gas, quindi NON dovrebbero subire danni.. però ci sono altre componenti che potrebbero cmq essere in funzione (per es Pompa A/C) e che quindi se l'impianto di alimentazione della benzina dovesse vuotarsi a causa del prolungato inutilizzo potrebbero rovinarsi prematuramente per l'attrito che si sviluppa "a secco".. inoltre le "gomme" delle varie guarnizioni a contato diretto con l'aria, siccome sono studiate per rimanere costantemente bagnate dalla benzina, potrebbero subire danni.. questo almeno avveniva sulle auto trasformate qualche anno addietro che avevano la pompa A/C meccanica, nel caso specifico della Iby non ti so dire..
Quindi attenzione, per gli iniettori non c'è problema ma per il resto dell'impianto di alimentazione potrebbero essercene..
Inoltre il GAS è molto "secco" come carburante.. quindi ogni tanto una "lubrificatina" ai cilindri/valvole data dagli addittivi della benza è sempre e cmq consigliabile per prolungare la vita del motore..


grazie delle precisazioni.
Secondo te ogni quanti km bisognerebbe andare a benzina e per quanti km?

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Messaggioda mrchiuso » mar 17 apr 2007, 15:01

badguy82 ha scritto:non volevo darti torto.... ho solo scritto quel che mi hanno detto..
Comunque ogni tanto un giretto a v-power non guasta! :twisted:


Non guasta di sicuro, ma tieni presente che sono motori costruiti apposta per i 91-95 ottani.

Basta che ti fai mezzo serbatoio di benzina ogni tanto....non c'è una data-percorrenza da rispettare. Io lo faccio ogni 3 mesi, spenderai 30 euro in più all'anno su chissà  quanti.
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Messaggioda bube » ven 27 apr 2007, 9:28

Ciao...

Dopo un mese di attesa finalmente mi installano l'impianto.

Il ticchettio rompe davvero le @@, ma installare il landi sembra l'unica soluzione possibile affinche la garanzia ufficiale non venga in alcun modo compromessa.

Vi chiedo, avete consigli su <b> dove installare il commutatore </b>?

Grazie

bube

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Messaggioda Mody1984 » gio 24 mag 2007, 22:49

Ciao a tutti! sono nuovo del forum!

avrei bisogno di un consiglio.. sicuramente sapete qualcosa più di me :)

sto per acquistare una seat ibiza dual stylance 1.4 85cv 16V con impianto gpl

che differenza c'è tra la normale radio-mp3 kenwood che danno in dotazione di serie e il radio-mp3 alana...? la differenza di prezzo c'è e si vede eheheh ma in dati effettivamente tecnici?

x un amante come me della musica quale mi consigliate? le differenze sono notevoli o nn ne vale la pena?

Sxo potete rispondermi presto.. è la mia prima macchina acquistata con soldini lavorati in proprio (senza l'aiuto di papà  ecc..) ...e non vorrei fare la scelta sbagliata :lol:

Un saluto a Presto!!!

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