Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

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Messaggioda Pax79 » sab 19 ago 2006, 11:59

Steat80
...facci sapere se sarai "uno dei nostri"....
...altrimenti sarai "uno di loro"!!!!!... :P ....
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Messaggioda Cbx-FR » lun 21 ago 2006, 19:06

Giustissimo quello che ha detto Lupo sui rapporti!

Antares ha scritto:ma perchè la foto della FR è di una Sport? :?


Perchè nn le avevano e han fatto prima a riciclare! :lol: :lol:
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Messaggioda Bran » gio 24 ago 2006, 9:35

Mi fa piacere sapere che ho 140 cv e non 131... :D :D :D
Almeno spero che anche la mia bambina abbia un motore come quelle della prova...

In qualsiasi caso ho notato che che c'è quasi un secondo di differenza in meno fra il dato dichiarato dalla casa e quello effettivo, strano che dichiarino dati così alti...
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Messaggioda Steat80 » lun 16 ott 2006, 10:56

Pax79 ha scritto:Steat80
...facci sapere se sarai "uno dei nostri"....
...altrimenti sarai "uno di loro"!!!!!... :P ....

Ritirata lunedi grigio zenith!!!
Molto soddisfatto sotto ogni punto di vista apparte l'audio originale che sarà  la prima cosa che andrò a sostituire...ho già  tutto casse amplificatori cavi...manca solo la sorgente.quella che ho messo su adesso una keenwood non sta proprio benissimo perchè non rimane a filo plancia..per il resto apparte i fari posteriori con i pesci dentro!!che cambieranno
al piu presto in garanzia non ho riscontrato altri problemi...Contentissimo dell'acquisto.. :)
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Messaggioda Limoncello Beach » lun 16 ott 2006, 19:36

ordinata oggi una 1.9 TDI FR 130CV 5P nero magico
Finalmente!!!
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Differenze FR/Sport

Messaggioda lukasek » mer 1 nov 2006, 21:20

Ciao a tutti!!!

Beh innanzitutto complimentissi per l'OTTIMO forum!

Ho una fabia 1.9 tdi 100cv con 88.000 km in 3 anni fatti all'80% in autostrada,filtro KeN e teflonizzata motore+cambio, molto soddisfatto per consumi, (i 21km/l in autostrada a vel codiceli li vedo senza problemi---sempre in autostrada ho visto i 14km/l ma feci Bratislava-Verona in poco meno di 6h :lol: ),prestazioni, (non è chissa che come accelerazione ma con la 5a lunghetta che si ritrova dopo un buon lancio leggo sempre i 205km/h,un paio di volte i 210 in leggera discesa), affidabilita, ( a parte qualche lampadina, va come nuovo e di tirate assassine ne ho fatte, specie tornando da Praga attraverso la Germania, 160-170km/h costanti e mollati...mai :D e non batte ciglio).

Quindi motivi per cambiare la skodella non ne avrei...solo che:

-ora mi tocca fare tagliando della cinghia dei 90mila km,piu revisione anno prox con annessa sicura sostituzione parabrezza anteriore scheggiato, quindi sui 1.000 eurini piu o meno.

-fortuna-sfortuna ho provato come passeggero Iby 130cv sport di un mio amico e amore a prima vista...

Ora l'Iby mi è sempre piacuta,ma trovai ottima offerta e presi la Fabia semestrale,solo che ora mi è ritornata prepotente la voglia di averla.

In breve Vi ringrazio anticipatemente per le VS risposte:

-differenze fra FR e Sport ? (mi interessano perche magari trovo un buon usato sport...)
Sospensioni piu rigide e la 6a della sport superlunga,quindi vel max in 5a sulla sport,marce normali sulla FR con la 6a come marcia piu lunga?
Quindi alla fine la 5a della sport è uguale alla 6a della FR o no?
Faccio tantissima autostrada quindi mi converrebbe,come consumi, la Sport per via della 6a superlunga?

-quando dovrebbe arrivare la nuova Ibiza? Perche in quel momento prendere la attuale significherebbe avere un prezzo molto vantaggioso,specie considerando che reputo per la mie esigenze il tdi 130cv come il migliore e che magari sulla nuova metteranno il 2.0 tdi 140 cv che non mi attira nemmeno un po'.

Un GRAZIE anticipato e buon inizio di settimana a Tutti!!!
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Messaggioda Cbx-FR » mer 1 nov 2006, 22:12

L'fr ha i rapporti tutti più corti e ravvicinati della sport 130....la 6° dell'FR non è una marcia da riposo,ma da ripresa,nonostante sia cmq ottima anche per i viaggi lunghi!

La Sport raggiunge la velocità  max in 5° (così dicono) mentre la 6° è da riposo e lunghissima!

L'fr ha un assetto originale più rigido della Sport.

P.s.: parliamo di Sport 130cv che ora non esiste più in vendità  ma c'è la versione FR. La Sport 130 la dovresti comprare usata. Ora la Sport eroga 100 cv con cambio 5 marce.

Se hai altre domande...chiedi pure!!
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Re: Differenze FR/Sport

Messaggioda LupoFR » gio 2 nov 2006, 9:00

lukasek ha scritto:-differenze fra FR e Sport ? (mi interessano perche magari trovo un buon usato sport...)
Sospensioni piu rigide e la 6a della sport superlunga,quindi vel max in 5a sulla sport,marce normali sulla FR con la 6a come marcia piu lunga?
Quindi alla fine la 5a della sport è uguale alla 6a della FR o no?
Faccio tantissima autostrada quindi mi converrebbe,come consumi, la Sport per via della 6a superlunga?


La Sport ha una 6^ sì di riposo, ma troppo lunga secondo me. Sotto i 100 km/h è inutilizzabile e nonostante ai 130 si stia sui 2200 giri, assicurando consumi e rumorosità  contenuti, io preferisco decisamente la 6^ dell'FR perchè già  dagli 80 km/h è sfruttabilissima, consumando comunque poco!

La velocità  massima, 210 km/h reali, li prendi in 6^ poco oltre i 4000 giri. Io andrei di FR. :wink:

Il mio conumo medio, dopo quasi 70.000 km e con le 205/40 R17, è di 5.8 l/100km. :wink:
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GRAZIE ragazzi!

Messaggioda lukasek » gio 2 nov 2006, 21:02

Allora si, approfitto della vostra disponibilita per altre tre domande:

A )
la 6a della FR quanto è lunga?
Intendo la mia in 5a a 2.000 giri è sui 100-105km/h e voi in 6a a 2mila giri quanto siete? (sicuramente per chi fa poca autostrada una superlunga 6a Sport diventa inutilizzabile e quasi inutile,pero a me farebbe molto comodo,perche mi par di capire che alla fine la 6a FR è come una 5a nelle altre macchine?)

B )
ho visto che la nuova Fr a differenza della Sport ha i 40/17 invece dei 45/16,quale la reale differenza nella tenuta e frenata?
Al di la del fattore estetico inoltre a parita di pneumatico quale è il prezzo di un 205/45/16 e di un 205/40/17? (magari sbaglio,ma il 40/17 essendo molto poco commercializzato ha prezzi alti senza avere un grandissimo vantaggio rispetto al 45/16,che ne pensate?)

C )
oggi sono andato dal conce,mi ha detto che la nuova Iby arrivera fine 2007 inizio 2008,ma poco mi fido dei conce in generale,da notizie in vs possesso o dal net,che indiscrezioni ci sono riguardo la data di uscita e se possibile ipotizzare la sostituzione dell'ottimo 1.9 130cv con il 2.0 140cv?

Ciao!

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Messaggioda Cbx-FR » gio 2 nov 2006, 21:09

A) a 1500 giri sugli 80...a 2000 giri mi pare faccia i 110 orari....a 3000 i 160....a 4000 i 210....a 4300 i 222 di tachimetro!

B) lascio la parola ai più esperti! Con i 17 la car consuma un po di più,e perde un pelino in ripresa e forse Vmax,roba da poco conto ma è così! Come tenuta dovrebbe aumentare e far si che l'auto sia come su due binari (così ho letto qua in giro),ma anche con i 16 cmq vai benone!!
Per il prezzo sinceramente mi pare di ricordare pochisima differenza,però nn ci posso mettere la mano sul fuoco e meglio che lo dica qualcuno che le ha comprate!.

C) si parla del 2008 per l'uscita della nuova...ma nulla è di ufficiale! :wink:
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Messaggioda LupoFR » ven 3 nov 2006, 9:25

A) in 6^:
80 km/h -> 1500 giri
100 km/h -> 1950 giri
130 km/h -> 2500 giri

B) passando dai 16 ai 17 si perde un pelo di ripresa e la vmax la raggiunge più lentamente oltre i 180, mentre i consumi peggiorano di uno 0.4 l/100 km. Io con i 17 di media faccio 5.8 l/100 km, però la tenuta e la frenata sono impeccabili. Se con i 17 spingi molto in curva, metti molto meno sotto sforzo la spalla della gomma anteriore su cui carica la macchina, e di conseguenza si usura meno. La differenza di costo tra le due misure è pressochè nulla, o si aggira sui 5-10 euro, sennò non sarei passato ai 17! ;D

C) l'uscita della nuova Ibiza è prevista per i primi del 2008.
Ultima modifica di LupoFR il lun 6 nov 2006, 9:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda racers » ven 3 nov 2006, 22:59

Ciao a tutti, sto pensando di comprare una ibiza fr tdi usata e non riesco a trovare da nessuna parte gli allestimenti e gli optional della versione 2004/2005, quanti airbag di serie? esp? sedili e interni sono come la nuova? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

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Re: informazioni

Messaggioda LupoFR » lun 6 nov 2006, 10:03

racers ha scritto:Ciao a tutti, sto pensando di comprare una ibiza fr tdi usata e non riesco a trovare da nessuna parte gli allestimenti e gli optional della versione 2004/2005, quanti airbag di serie? esp? sedili e interni sono come la nuova? Qualcuno può aiutarmi? Grazie


La mia è di ottobre 2004 ed ha di serie:

- climatronic;
- 2 airbag;
- v/elettrici anteriori e posteriori;
- specchietti regolabili e richiudubili elettricamente;
- computer di bordo;
- fendinebbia;
- tcs;
- antifurto.

NON ha di serie:

- radio (x fortuna)
- ESP

Gli interni del modello pre restyling, IMHO, sono più ben fatti degli attuali...peccato solo che non ci sia la scritta "FR". Se l'Ibiza è del 2004, ha alcune componenti delle porte che sono di qualità  superiori rispetto quelle del 2005/06.


Che voi sappiate, vanno bene i cerchi dell'Ibiza Signo sull'FR TDI?

sono questi:

http://www.seat-nimes.com/upload/3810.jpg
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Messaggioda lukasek » dom 12 nov 2006, 2:25

Allora ringrazio Cbx e Lupo e continuo con le domande approffitando della VS pazienza.

1 ) vedo sul sito seat che la tdi 100 cv ha la 5a (0,700) piu lunga dellla fr tdi 130cv che ha la 6a (0,814). Come è possibile visto che anche se ci sono i 30 cavallini di differenza,entrambe si fermano,nell'ultima marcia sui 4.000 giri. C'è un errore o mi sbaglio io? (p.es. la fr allunga di piu?-la mia fabia tdi 100cv arriva di allungo fino alla 4a a 4500giri ma in 5a no. il 130 allunga di piu oltre i 4000giri rispetto al 100cv?)

2 ) dai 205/45/16 ai 205/40/17 che cambi la tenuta,sono d'accordo,ma p. es. i consumi dovrebbero essere uguali visto che la larghezza della gomma che appoggia per terra è sempre la stessa -205-.
Lo stesso dicasi per accelerazione e ripresa che dipendono dalla quantita di gomma che tocca l'asfalto o no?
Anche qua,forse mi sbaglio,ma non capisco dove.

3 ) nei conce qua a Verona,chiedendo di 130 tdi usati recenti e/o semestrali,aziendali o km 0, si sbellicano dalle risate e rispondono,non si trovano assolutamente. Leggendo il forum,sembra che invece in altre citta fr130cv seconda mano ce ne siano,quindi che mi consigliate? sito seat alla mano e telefonare dappertutto o esiste un sito o link all'interno del sito seat,dove si fa una ricerca per usati?

Buona Domenica a TUTTI! :D

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Messaggioda Antares » dom 12 nov 2006, 14:39

ti rispondo alla due e alla tre. per la uno aspetto qualcuno esperto di TDI.

2) cambia perchè aumenta la circonferenza di rotolamento. è stato spiegato nelle ultime pagine di questo topic che ti linko, da max

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... php?t=5999

3) sul sito skoda c'è la possibilità  di fare la ricerca per usati, ma non su quello seat. ti consiglio di prendere dal loro sito l'elenco dei conce e di chiamarli in ordine di vicinanza :wink:
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Messaggioda Cbx-FR » dom 12 nov 2006, 19:03

Allora io ti rispondo alla domanda 1:

Non puoi paragonare il cambio 5 marce della 101 contro il 6 della 130.
Questo perchè:

Il cambio 5 marce ha un solo rapporto di riduzione finale (o al ponte mi pare si dica anche) quindi devi ""sommare"" il valore rapporto della marcia + quello al ponte x vedere l'effettiva lunghezza del rapporto.

Il cambio 6M invece ha ben 2 rapporti di riduzione finale.
Il primo viene usato dalla 1° alla 4° mentre il secondo nella 5° e 6°.

Quindi sommando la 6 + rapporto finale hai una marcia sicuramente più lunga di quella del 101. Prendere solo il valore del rapporto da solo non significa nulla e non è confrontabile con altre motorizzazioni.

Conta che a me in 5° arriva a 190 Km/h di tachimetro..in 6° a 4000 giri segna 210 di tachimetro e si allunga fino a 4300 giri con poco di più di 220km/h! (tutto provato in pista :wink: )

Sicuramente il cambio 6M arriva ad allungare di più di quello 5M della 101,anche perchè come giustamente fai notare te ci sono 30cv in più....e cmq una marcia in più! :wink:

Se vai sul sito http://www.seat.com e leggi i valori del cambio c'è scritto anche i vari rapporti finali.

Cmq un cambio 6M è molto differente...supporta maggiore coppia motrice.....frizione più grande (se la includiamo anche nel pacchetto cambio)...ecc!

Il TDI 101 io l'ho provato su una golf IV....ed è molto differente dal 130...in basso non hai il calcio nel sedere violento...mentre sopra i 3000 giri il 101 cala di parecchio il tiro...mentre il 130 allunga sicuramente di più! (P.s.: il 150/160 nn lo considero visto che parliamo degli altri due).

Se hai altre domande.....chiedi!

Per la domanda 2 e 3..antares ha detto bene!!
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Messaggioda ELF24 » dom 12 nov 2006, 20:02

Cbx-FR ha scritto:Il cambio 5 marce ha un solo rapporto di riduzione finale (o al ponte mi pare si dica anche) quindi devi ""sommare"" il valore rapporto della marcia + quello al ponte x vedere l'effettiva lunghezza del rapporto.

il termine esatto è moltiplicare, giusto x spiegare meglio, x il resto tutto giusto :wink:
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Messaggioda Cbx-FR » dom 12 nov 2006, 21:02

Grazie....ecco...il termine così è perfetto!

Thx :wink:
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Spasibo:)

Messaggioda lukasek » dom 12 nov 2006, 22:04

Antares:

-non ho trovato nelle 24 pag del topic dove si parla di differente circonferenza di rotolamento,ma ho guardato in fretta e dopo guardo meglio,grazie per il link.

-strano anche la seat non abbia come la skoda la ricerca per usato,alla fine sono parenti molto stretti:)). prendero il telefono e vedremo.

Cbx:

-hai ragione,infatti non capivo perche fra parentesi ci fosse (I) e (II) accanto alle marce del FR e Cupra e niente vicino al 100cv.

In ogni caso se la Fr in 6a a 4.000giri e sui 210,significa in fondo che non ha la 6a molto diversa dalla 5a del 100cv.

Infatti come puoi vedere nella foto che ho postato poco sopra io a 4.150 o 4.100,insomma un filino sopra i 4mila sono sui 205,quindi la maggior velocita di punta del 130cv rispetto al 100cv è dovuta in gran parte alla sua capacita di allungare in fuorigiri,)considerato che la pot max ce l'ha sempre sui 4mila),piuttosto che duvuto alla 6a piu lunga rispetto alla 5a del 100cv.

Che sappiate qualche giornale ha provato,con rilevamenti streumentali,la FR? Perche mi sembra,dalla mia ricerca che tutte le prove della Iby 130 siano della sport.

Buon inizio di settimana nueva:)))

ciao

lukasek

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Messaggioda Cbx-FR » dom 12 nov 2006, 22:12

Mah, a parte che il cambio su quello conta fino ad un certo punto,perchè conta anche la rapidità  con cui li prendi.

Cmq come già  detto l'FR (e cupra) hanno un cambio a rapporti corti e ravvicinati,mentre la Sport 130 aveva un cambio lungo (la 4° sopratuttto) e la 6° era da riposo.
Difatti facendo un calcolo teorico...a 4100 giri in 6° dovrebbe fare sui 240 orari !!! :!: Ovviamente nn li prende da originale,magari da mappata pensantemente.

L'FR anche se la mappi nn passi oltre i 220-225km/h (reali).

Cmq ho fatto una prova in pista....fr130 vs 101 tdi...la 101 oltre i 195 orari di GPS nn andava,era al massimo(poi dipende da mille cose...gomme....stato motore...ecc).

Penso che abbiamo detto tutto...se manca altro chiedi! :wink:

Prove della FR e Sport ci sono...devo cercare i link!
Mi pare Lupo-FR avesse postato nel forum i dettagli!
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