Sto parlando di prestazioni non di consumi...
Poi, riguardo la mappa... tuo zio fa mappe? cosa usa il millennium e ti spara dentro il primo file che trova per un 130cv Bosch oppure scarica il tuo programma lo modifica in tutti i parametri necessari e poi lo carica, correggendolo fino a che non si trova il giusto compromesso?
Scusami ma io queste cose del "te lo sconsiglio vivamente perchè il motore non regge" non le poso sentire, e mi chiedo come un meccanico preparato non sia al corrente delle tolleranze di un motore (quale può essere il TDI in questo caso) senza offesa chiarament!
E' chiaro che se uno prende la macchina, la rimappa in maniera esagerata, la scanna a freddo, non raffredda la turbina, va nello sterrato...allora la butta via dopo 50k km se va bene...
Ma se uno rimappa con i crismi del caso da uno che se ne intende, adotto un antiattrito, filtro a pannello, catalizzatore metallico, ecc ecc, scalda bene il motore prima di tirarlo e poi lo rispetta.... vedrai che va avanti liscio come tanti hanno già fatto e stanno facendo.
Poi pensala come vuoi tu, io ti dico quello che ne penso, cmq sono OT alla grande, se vuoi parlare di rimappatura andiamo nel topic adatto....
P.S. puoi avere un 130cv e volerlo rimappare... non è che perchè uno prende quel mezzo allora "cosa se ne fa della rimappa!"... sono pur sempre 130 cavallini... incrementabili!