Seat Ibiza 1.4 85cv Stylance-Sport-Dual

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ...
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Messaggioda badguy82 » gio 7 giu 2007, 17:41

Mody1984 ha scritto:190 km/h di tachimetro! sorprendente!!

per non parlare dell accelerazione sopra i 3000 giri... insomma non ce la faccio piu ad aspettareeeeeee!!! aiutatemi!! scherzo!! :lol:

Ragazzi una domanda sciocca ma dovete perdonarmi... sono davvero inesperto! come si effettua il rodaggio alla dual?

si va solo a benzina? a quanti km/h-giri si va max? per quanti km si dovrebbero seguire le eventuali regole? quando c'è il primo tagliando? subito dopo si può spingere quanto si vuole?

scusate le parecchie domande! giuro che apprenderò!! :D

GRAZIE IN ANTICIPO! E GRAZIE ANCHE X LA PAZIENZA :D!!

Ecco i consigli sul rodaggio raccolti qui sul forum e da meccanici/concessionari:
1) per i primi 1500/2000 km non superare i 3000/3500 giri;
2) aspetta che la macchina sia in temperatura (90°) da almeno 2 o 3 minuti prima di accelerare a fondo;
3) il rodaggio va fatto a gpl, poichè serve ad abituare il motore con quel carburante. Poichè dopo il rodaggio il tuo motore girerà  esclusivamente a gpl, ti conviene farci anche il rodaggio.
4) evita le frenate brusche per i primi 500 km, cerca di dosare sia l'accelerazione che la frenata. Anche perchè i freni risponderanno male all'inizio, poichè devono ancora "fare la faccia". Dopo 500 km saranno perfetti.

Superati i primi 2000 km, comincia a fare qualche tiratina ogni tanto, diciamo sui 4000/4500 giri max, sempre a motore ben caldo.
Dopo i 3000 km puoi cominciare a fargli assaggiare tutti i regimi di marcia, evitando però di farlo in continuazione... cerca di essere graduale.
Questo è tutto quello che ho saputo.
Ah, dimenticavo: ogni 5000 km e/o ogni 3 mesi, cammina un po' a benzina, diciamo un mezzo pieno consecutivo, in modo da pulire il motore. E quando giri a gas, cerca di tenere almeno mezzo serbatoio di benzina, poichè l'impianto landi non stacca la pompa della benzina quando giri a gpl, e rischi di romperla se la fai girare a vuoto.
Spero di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi chiedi pure! Stai facendo più o meno le stesse domande che ho fatto io quando dovevo prendere il gioiellino. :oops:

badguy82

Neopatentato

Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16v 86cv Dual Stylance 5p grigio Zenith

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Mody1984 » gio 7 giu 2007, 22:41

allora al punto 2) dici di asp che la macchina sia in temperatura prima di accelerare a fondo... ma nn dovevo limitarmi ai 3000 giri come al punto 1) quindi non è a fondo? puoi chiarirmi questo aspetto? :)

grazie! ciaoooo!!!

Mody1984

Neopatentato

Descrizione Auto: Seat Ibiza dual energy 1.4 85CV 16V

Messaggioda mrchiuso » ven 8 giu 2007, 7:25

Ecco i consigli sul rodaggio raccolti qui sul forum e da meccanici/concessionari:
2) aspetta che la macchina sia in temperatura (90°) da almeno 2 o 3 minuti prima di accelerare a fondo;
3) il rodaggio va fatto a gpl, poichè serve ad abituare il motore con quel carburante. Poichè dopo il rodaggio il tuo motore girerà  esclusivamente a gpl, ti conviene farci anche il rodaggio.
4) evita le frenate brusche per i primi 500 km, cerca di dosare sia l'accelerazione che la frenata. Anche perchè i freni risponderanno male all'inizio, poichè devono ancora "fare la faccia". Dopo 500 km saranno perfetti.

Contesto il punto 3, non perchè io ne so di più degli altri, ma perchè a me è stato detto dal capofficina di fare tutto il rodaggio a benzina (causa assestamento valvole, il GPL è piu "secco" della benzina). Chiedi al tuo capofficina, così non sbagli di sicuro.

Suggerisco un rodaggio più allegro di quello citato: primi 500 km 3000-3500 giri, poi gradualmente andare a sfruttare tutto il regime disponibile con le dovute cautele.

Ciao!
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

mrchiuso
Copilota

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Messaggioda bruno81 » ven 8 giu 2007, 13:21

badguy82
scusami ma mezzo serbatoio di benzina nn è un pochino esagerato??
scusa allora se c'è un quarto di benzina cosa succede??? xchè si rompe la pompa? scusa la mia ignoranza in materia!

bruno81

Nuovo utente

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 dual

Messaggioda mrchiuso » ven 8 giu 2007, 13:34

bruno81 ha scritto:badguy82
scusa allora se c'è un quarto di benzina cosa succede??? xchè si rompe la pompa? scusa la mia ignoranza in materia!

L'importante è non stare perennemente in riserva! Se nel serbatoio ci solo solo pochi lt.di benzina allora la pompa benzina non funziona a dovere.

Basta 1/4 di serbatoio benzina e tutto funziona correttamente.

Ciao!
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

mrchiuso
Copilota

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Messaggioda badguy82 » ven 8 giu 2007, 15:48

Mody1984 ha scritto:allora al punto 2) dici di asp che la macchina sia in temperatura prima di accelerare a fondo... ma nn dovevo limitarmi ai 3000 giri come al punto 1) quindi non è a fondo? puoi chiarirmi questo aspetto? :)

grazie! ciaoooo!!!

se tu appena cambi marcia, diciamo dalla prima passi alla seconda, e appena rilasci la frizione schiacci subito l'acceleratore, passano alcuni secondi prima che la macchina arrivi a 3000 giri. E a me hanno detto che questo comportamento di guida fa male in rodaggio.

Per la storia del gpl, io non sono molto ferrato in meccanica, a me hanno detto di rodare a gas, e così ho fatto. Per il momento non ho avuto problemi, ma comunque 5000 km sono pochi per dirlo. Non so se sia meglio farlo a benzina, comunque io non credo.

badguy82

Neopatentato

Messaggioda badguy82 » ven 8 giu 2007, 15:51

bruno81 ha scritto:badguy82

come ha già  risposto mrchiuso, non è che devi averne per forza mezzo pieno, basta anche un quarto.
Io per abitudine tengo almeno il mezzo pieno, poichè se non ho tempo di andare a fare gas, giro a gpl e ho comunque un po' di autonomia. Comunque è soltanto questione di abitudine.

badguy82

Neopatentato

Messaggioda Mr. Da Ponte » ven 8 giu 2007, 17:45

mrchiuso ha scritto:

Contesto il punto 3, non perchè io ne so di più degli altri, ma perchè a me è stato detto dal capofficina di fare tutto il rodaggio a benzina (causa assestamento valvole, il GPL è piu "secco" della benzina). Chiedi al tuo capofficina, così non sbagli di sicuro.

Suggerisco un rodaggio più allegro di quello citato: primi 500 km 3000-3500 giri, poi gradualmente andare a sfruttare tutto il regime disponibile con le dovute cautele.

Ciao!

Leggendo un po' in giro ho visto pareri discordanti, anzi, diametralmente opposti direi: chi suggerisce l'uno chi l'altro. E' altrettanto vero, però, che nessuno sconsiglia l'uno o l'altro; quindi a questo punto sembrerebbe ininfluente.
Io credo che roderò a benzina - perlomeno un mezzo rodaggio -, perchè mi viene da pensare che, nascendo il motore per quel tipo di carburante, sia meglio "iniziarlo" così.

Mr. Da Ponte

Nuovo utente

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 stylance dual

Messaggioda Murdok77 » sab 9 giu 2007, 11:30

per cio che riguarda il rodaggio trovate le istruzioni sia sul libretto della macchina e sia sul libretto dell'impianto della Landi.

Io per non saper ne leggere e ne scrivere ho seguito quei consigli direi quasi alla lettera.
Sono a 3000Km rodaggio finnito da un bel po è motore bello brilante anche a Gpl
Socio ITC N°: 709

Murdok77
Neopatentato

Descrizione Auto: Iby Dual 86 Cv

Messaggioda Sick-of-it-all » sab 9 giu 2007, 12:57

in rodaggio si può arrivare ai 2/3 dei giri disponibili, ovviamente si deve sempre scaldare bene la macchina girando tranquilli

l'acceleratore sarebbe meglio non affondarlo del tutto entro i 1000Km, poi gradualmente puoi iniziare a spingere fino al termine previsto 1500-2000Km

Secondo me il rodaggio lo farei a benzina, in modo da ripulire perbene il motore dai piccolissimi residui di lavorazione, e poi girerei sempre a gpl

i consigli dati sono giusti, bisogna tenere almeno 1/4 di benzina nel serbatoio, e ogni tanto girare a benzina in modo che gli iniettori e il motore si ripuliscano un pò

comunque esiste già  un topic per il rodaggio, meglio continuare qua:
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... php?t=5155
Immagine
>>>>>LA MIA GALLERIA: viewtopic.php?f=66&t=11289<<<<<
Socio ITC N°: 700

Sick-of-it-all
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: Ibiza FR 1.8T 20VT

Messaggioda Mody1984 » dom 10 giu 2007, 14:01

Ragazzi so che forse nn è giusto chiedere questa domanda in questo topic...ma nella sezione corretta non ho avuto molte risp, forse qui che siete possessori della dual come me(al piu presto) avete gia pensato alla soluzione che mi sto ponendo io da diverso tempo..

nella dual che ho ordinato avete presente quel cassettino vuoto che c'è in mezzo tra autoradio e climatronic? bè a me nn piace proprio anche perchè mi è stato detto da tutti, che come portaoggetti, nn è assolutamente un granchè di utilità  ( e nn mi piace per niente neanche esteticamente) sapete come posso utilizzare questo spazio? avevo pensato ad un porta cd... voi ce l avete? avete foto? avete un link di qlc sito x avere info? ragazzi datemi qualche dritta...se poi nn avete il portacd ma avete altro fatemi sapere... discutiamo su questo...

ciaoooo!!! grazie in anticipo e scusatemi se posto questa domanda nella sezione meno adatta :)

Mody1984

Neopatentato

Messaggioda Sky » dom 10 giu 2007, 14:07

si neanche a me piace tanto quello spazio vuoto e anch'io sto facendo un pensierino al porta cd :P, la discussione al riguardo la trovi qui

Sky

Neopatentato

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Stylance 85cv

Messaggioda Mody1984 » dom 10 giu 2007, 16:21

la discussione l ho trovata il problema è che a me ik link del sito dove acquistare il portacd ecc.. nn va..inoltre nn ci sono foto postate e non so proprio dove pescare delle info sufficienti... sono al buio in materia... non mi resta che fidarmi del concessionario :)

Mody1984

Neopatentato

Messaggioda Sky » dom 10 giu 2007, 16:31

Mody1984 ha scritto:la discussione l ho trovata il problema è che a me ik link del sito dove acquistare il portacd ecc.. nn va..inoltre nn ci sono foto postate e non so proprio dove pescare delle info sufficienti... sono al buio in materia... non mi resta che fidarmi del concessionario :)

qualche foto c'era :)
cmq il link funzionante per quello di speedup.it per l'alhambra (che dovrebbe essere comunque compatibile con l'ibi) è questo

quello originale seat è questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sky

Neopatentato

Messaggioda Mody1984 » dom 10 giu 2007, 17:53

ma il carrello del porta cd è elettrico o meccanico?

cmq il porta cd sembra davvero carino!!!

hai il catalogo seat completo per vedere altri tipi di accessori alternativi al porta cd?

ciaooooooooo

Mody1984

Neopatentato

Messaggioda Sky » dom 10 giu 2007, 18:15

Mody1984 ha scritto:ma il carrello del porta cd è elettrico o meccanico?

cmq il porta cd sembra davvero carino!!!

hai il catalogo seat completo per vedere altri tipi di accessori alternativi al porta cd?

ciaooooooooo

sinceramente non ho la certezza che sia elettrico (sembrano led rossi quelli nella foto) in quanto non l'ho visto dal vivo, ma cmq è davvero carino :P

il catalogo l'ho scaricato proprio quì dal forum anche se non ricordo chi l'ha postato :(, lo riposto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sky

Neopatentato

Messaggioda Mody1984 » dom 10 giu 2007, 18:28

ti ringrazio infinitamente! gentilissimo e disponibile! grazie davvero!!!

cmq davvero nn c'è paragone tra il porta cd e vedere un buco vuoto li in mezzo... che poi fino a quando serviva a qualcosa :lol:

ora do un occhiata al catalogo

grazie 1000!!!!! ciaooooo

Mody1984

Neopatentato

Gpl

Messaggioda bruno81 » lun 11 giu 2007, 12:26

salve a tutti i possessori di ibiza dual....volevo farvi una domanda, finire completamente il gas è un errore??? io l'ho fatto solo una volta xchè voglio vedere al prossimo pieno quanto mi ci entra di gpl e quanti km faccio....grazie x le eventuali risposte.

bruno81

Nuovo utente

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 dual

bollo iby 1.4 dual

Messaggioda basiliotec » ven 29 giu 2007, 18:12

Salve ragazzi,non so' se questa e' la sezione giusta..

Non capisco se devo pagare il bollo se lo devo pagare in misura ridotta o cosa.....

sta' di fatto che il conce dice che non ho diritto a nessuno sconto del bollo in quanto la macchna e' omologata a benzina,ma a me la cosa non e' chiara in quanto secondo questa legge ci sarebbero ben 6 annidi incentivo x non pagare il bollo di un auto nuova acquistata dopo il 1 gennaio 2007.

questa e' la legge:

3.9 Eventuali agevolazioni future su base regionale per veicoli alimentati
a metano e gpl
Ferma restando la piena validità  delle eventuali agevolazioni in corso su base regionale, per effetto
della legge n. 286/06 le Regioni hanno facoltà  di istituire, per veicoli a gpl o metano, due forme
ulteriori di esenzione, su base quinquennale. L’esenzione in entrambi i casi può essere riferita sia
alle autovetture, sia agli autocarri leggeri. Più precisamente, il richiamo di cui innanzi agli autocarri
leggeri deve considerarsi riferito ai “veicoli adibiti al trasporto merci aventi massa massima fino a
3,5 tonnellate” (cosiddetta categoria internazionale “N1”, come definita dall’articolo 47, lettera c del
vigente codice della strada). Mentre, invece, per il caso delle autovetture, il riferimento è ai “veicoli
destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente”
(categoria internazionale “M1”, come definita dall’articolo 47, lettera b del codice della strada).
3.9.1 Veicoli nuovi di fabbrica con doppia alimentazione. La prima delle due forme di
esenzione suscettibile di futura approvazione mediante legge regionale concerne i veicoli della
tipologia anzidetta immatricolati per la prima volta dopo il 3 ottobre 2006 (data di entrata in vigore
del decreto legge n. 262/06) che siano muniti all’origine di doppia alimentazione: benzina + gpl o
anche benzina + gas metano. L’esenzione è consentita a partire dal primo periodo fisso decorrente
dal mese di immatricolazione e per ulteriori cinque annualità  successive al primo periodo fisso (di
norma, pertanto, l’esenzione, va da un minimo di 5 anni e 9 mesi a un massimo di sei anni).
Restano in ogni caso confermate tutte le agevolazioni relative a veicoli a gpl o a gas metano,
muniti di doppia alimentazione, già  previste dalla precedente legislazione regionale ovvero dalla
legislazione statale (compresa, in particolare, la riduzione a un quarto del bollo auto relativo ad
autovetture omologate per la circolazione esclusivamente mediante l'alimentazione del motore con
gas di petrolio liquefatto o con gas metano, di cui all’articolo 17, comma 5, lettera a) della legge n.
449 del 1997).

basiliotec

Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual

Messaggioda denispw » dom 2 set 2007, 15:30

Salve a tutti.
Sono nuovo avrei bisogno di un consiglio. Ho una seat ibiza 1.4 duel con l'impianto a gas da circa 1 mesi con 1800 Km. In questo periodo, a volte, l'auto si è spenta in fase di decelerazione e basso numero di giri del motore (pedale frizione abbassato, prossimo all'arresto, per esempio ad uno stop in città ).
In tutti questi casi avevo l'aria condizionata inserita.
Considerando i minori cavalli a disposizione col gpl ed una ulteriore riduzione di potenza con l'aria condizionata inserita, ho pensato che gli spegnimenti siano dovuti al basso regime del motore già  alimentato con un carburante meno potente della benzina.
Tuttavia tale anomalia si è verificata solo 2 o 3 volte, non sempre.
Per tutto il resto l'impianto va a meraviglia.
Cosa ne pensate?
Grazie mille

denispw

Nuovo utente

Descrizione Auto: seat ibiza 1.4 duel

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my02-