Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ...
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Messaggioda TdiPower » mar 24 ago 2004, 7:57

ottima scelta jenlain! :ok:
Socio ITC N°: 43

TdiPower
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: A3 SB 2.0 Tdi S-Line

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda M4rK3tT0 » gio 26 ago 2004, 12:40

complimentiz! :ok:
Socio ITC N°: 176

M4rK3tT0
Guidatore

Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDi 130cv Sport + Kit Cupra

Messaggioda jenlain » gio 26 ago 2004, 14:14

..grazie...

..non vedo l'ora che me la consegnino...con le ferie e tutti sti cavoli...mi sa che finirò abbondantemente alla prox settimana :nono:

...vabbè...pazienterò...
Socio ITC N°: 410

jenlain
Neopatentato

Descrizione Auto: IBY 1.9 TDI FR 130cv

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130 Sport/Fr

Messaggioda sebastiano » gio 26 ago 2004, 20:10

poi è fatta veramente bene...

anche io l'ho presa e sono molto felice di motore estetica, assetto e guidabilità ....
ma addirittura dire che è fatta molto bene mi sembra eccessivo.
forse non hai visto un paio di cose come per esempio:
tutte le luci che mancano...
la finitura dello sportellino a sinistra sotto il volante..
i tappi "bellissimi"messi al posto delle sicure sulle porte...
e si potrebbe andare avanti...

saluti.
Socio ITC N°: 343

sebastiano
Neopatentato

Descrizione Auto: ibiza FR 1.9 TDI

Messaggioda jenlain » ven 27 ago 2004, 0:00

...probabilmente, come tutte le cose è migliorabile...

...ma ti garantisco che tutte le altre auto che ho elencato sono fatte peggio...

...poi se paragonata ad una maibach sarà  sicuramente inferiore...ma se paragonata alle auto del suo prezzo ti garantisco che è fatta veramente bene...

poi se i tappi o il cassettino o le lucine non sono di tuo gradimento non so cosa dirti...ma forse dovresti guardare più nella sostanza e vedere la concorrenza prima di giudicare.. io le ho girate tutte...e nelle possibili concorrenti, anche di fascia superiore come 307 e 147(questa poi non ne parliamo...le 2 stelle neil'euro-ncap nell'urto frontale sono lo specchio della cura con cui è realizzata), non ho avuto la stessa impressione di qualità  costruttiva e solidità ...oltre al fatto che l'Iby ha delle doti stradali che non sospettavo...(se penso a quanti ho rotto il cavolo per provare le auto... :inkazz: )

...beh io sono contento della scelta che ho fatto...

...la 206 1.6 hdi gti è bella, curata nell'allestimento, consuma poco e le prestazioni sono interessanti...ma come auto secondo me l'Ibiza è migliore...e ho anche risparmiato 100 euro... :ok:

jenlain
Neopatentato

Messaggioda M4rK3tT0 » ven 27 ago 2004, 12:47

ehehe dai.. per i 100 euri.. indubbiamente meglio la IBy che la 206 :wink:
Socio ITC N°: 176

M4rK3tT0
Guidatore

Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDi 130cv Sport + Kit Cupra

Messaggioda ELF24 » ven 27 ago 2004, 13:13

...la 206 1.6 hdi gti è bella, curata nell'allestimento, consuma poco e le prestazioni sono interessanti...ma come auto secondo me l'Ibiza è migliore...e ho anche risparmiato 100 euro...

cosa? :eeek: costa + la 206 della FR 130? beh allora hai fatto bene! :ok:
Immagine
Socio ITC N°: 10

ELF24
Top Driver

Provincia: Ravenna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: bmw 118D 3P - ex ibiza TDI 130 sport

Messaggioda jenlain » ven 27 ago 2004, 18:32

forse perchè l'ho presa in pronta consegna...ma la 206 1.6 hdi gti costa parecchio e non mi facevano molto sconto...

in ogni caso...non so cos'è stato...ma salire sull'ibiza è stata una folgorazione...ho detto..."è lei !!"...e basta...le ho provate tutte ma la sensazione di qualità  e solidità  che ho percepito e che ho constatato non l'ho avuta con nessun'altra...nemmeno con 147 e 307...

jenlain
Neopatentato

Re: Seat Ibiza 1.9 TDI 130 Sport/Fr

Messaggioda sebastiano » sab 28 ago 2004, 9:12

poi se i tappi o il cassettino o le lucine non sono di tuo gradimento non so cosa dirti

guarda che io mi riferivi al fatto che mi pare a metà  dell' anno scorso la seat ha fatto una politica scandalosa di risparmio su molti particolari che prima c'erano.
i prezzi sono rimasti gli stessi ( a volte sono aumentati) e la dotazione invece è stata ridotta di brutto. inoltre spesso con soluzioni estetiche molto discutibili.
ma li hai veramente visti i tappi nelle porte?
se ti fai un giro qui sul sito vedrai che ci sono thread interi dedicati a questi cambi di allestimenti... e le persone che si trovano a pagare la macchina magari di + e ad avere di -.... bè sai com'è; non sono propriamente felici.
tu vuoi badare + al sodo??
perfetto ... che fine hanno fatto gli strumenti aggiuntivi di voltmetro e pressione olio?????
sulla SPORT c'erano... poi di colpo spariti!!!
prima dell'uscita dell'FR la SPORT aveva un prezzo spropositato per la dotazione che aveva. e non mi dire che non è vero.

con questo voglio dirti che l' FR è sicuramente una bella macchina e hai fatto bene a prenderla (anche io l'ho presa ma ne riconosco pregi e difetti). ottime prestazioni gran spinta del turbo assetto rigido al punto giusto e frenata ottima per spazi ma mi sembra manchi un po di sensibilità .
divertiti!!
ah vuoi sentire un altra c*****a della seat ? io l'ho presa che il prezzo di listino( ovviamente promozioni escluse) era di 18300 euro... ma cosa vedo????!!! che dopo solo un mese il prezzo è cambiato! 17200. no comment.
Ps: io l'ho presa rosso flash e me l'anno data con entrambi i paraurti di un colore diverso. NO COMMENT2

ciao

sebastiano
Neopatentato

Messaggioda jenlain » sab 28 ago 2004, 13:04

...beh...inanzitutto non mi sembra il caso di scaldarsi così tanto...

io non conosco così bene la sport per fare un confronto così preciso quindi su questo non posso che tacere...

...ma il mio discorso non era incentrato su questo...

voglio dire che se è vero che la seat fa una politica di risparmio, le altre case non sono da meno...anzi...

prova a salire sulla concorrenza poi mi sai dire qual'è la migliore...

se poi la sport ha una strumentazione più completa e una dotazione più curata nei particolari...beh...probabilmente hai ragione...ma non era ciò di cui stavo parlando...

riguardo al prezzo di listino...non so cosa farci se il tuo concessionario è stato scorretto...di solito le variazioi di listino dovrebbero essere segnalate anticipatamente...

jenlain
Neopatentato

Messaggioda memo » sab 28 ago 2004, 13:41

ciao raga io ho una sport da 175cv sono soddisfattissimo dopo 60000km trascorsi insieme.una cosa però la devo dire;non sò se a posto della sport c'era la fr l'avrei acquistata ugualmente!non vegliatemene se dico ciò a parte l'assetto che è stato migliorato rispetto la sport(+15%molle dure)il resto a dispetto di un prezzo +elevato la fr è sicuramente molto inferiore!la strumentazione aggiuntiva che tanto faceva racing non c'è piu' le luci nel bagagliaglio le maniglie a molla ,i tappi sui pannelli ecc eccc :thumbdown:
Socio ITC N°: 395

memo
Guidatore

Descrizione Auto: ibiza td 130

Messaggioda Antares » sab 28 ago 2004, 14:08

beh queste cose sono state tolte già  sulle sport da metà  2003 in poi se nn sbaglio.

se volete se ne parla nello specifico qua

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... php?t=1429
Immagine
Socio ITC N°: 27

Antares
Consigliere Storico

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda sebastiano » sab 28 ago 2004, 16:39

mi sembravi molto poco obiettivo.. forse è per questo che ti ho scritto il mega Post!!
:D
non mi andava giu il fatto che dicessi che è fatto proprio bene, certe soluzioni.. se si voleva risparmiare potevano essere " mascherate" in modo migliore.
io sapevo di tutte queste modifiche eppure lho presa lo stesso.
semplicemente perchè è il TDI + potente della categoria! inoltre l'fr mi piace proprio; per i cerchi i fari dietro e gli specchietti satinati.

sicuramente hai fatto un buon acquisto!!! :D :D

di che colore l'hai presa?

CIAO!

sebastiano
Neopatentato

Messaggioda jenlain » dom 29 ago 2004, 0:16

...io di ste cose non ne sapevo nulla...anzi credevo che fosse solo migliorata rispetto alla sport..

..per lo meno esteticamente e dinamicamente credo che cmq i miglioramenti siano evidenti (esteticamente sopratutto...i cerchi della sport non mi piacciono proprio...)

...io come ho gia detto l'ho presa per molti motivi...tra cui come dici tu c'è il motore...che secondo me è la migliore proposta del mercato...poichè..:

- i jtd fiat, multijet compresi (pochi lo sanno ma consumano di più dei jtd), non sono assolutamente all'altezza...ne come prestazioni ne come consumi...anche se in Italia ne fanno una pubblicità  ai limiti della vergogna....
x esempio:
alfa 147 jtd 115cv (vale anche per la stilo) : 17,5 km/l
Ibiza tdi 130cv : 20 km/l

alfa 147 mjet 140cv : 16,5 km/l
Ibiza cupra tdi 160cv : 18,5 km/l

per non parlare poi del tanto acclamato 1.3 mjet da 70 cv...qui 4ruote e company hanno veramente toccato il fondo...

punto 1.3 mjet 70cv : 22,5 km/l
peugeot 206 1.6 hdi 110cv : 23,5 km/l (300cc in più...40cv E DICO 40 QUADRUPEDI...IN PIù...molta più coppia...e 1 km/l in meno... :cendored: )

le cifre parlano da sole...sono dati dichiarati, ma anche leggendo le prove e sentendo qualche parere di chi le ha sono dati tutto sommato attendibili...

...il TDI va di più...ha molta più coppia...più cavalli...e consuma decisamente di meno...

...ma anche l'estetica ha influito...l'FR mi è piaciuta moltissimo...che ci posso fare...srò poco obbiettivo...ma se me ne piaceva di più un'altra mi prendevo l'altra...

...la mia è grigio artico...e non ha differenze di verniciatura tra paraurti e resto della carrozzeria...o almeno tra la visione in concessionaria e la prova non ne ho notate...

jenlain
Neopatentato

Messaggioda gabryspeed » dom 29 ago 2004, 0:29

penso che a distanza di 2 anni la 130 cv tdi (sport o FR)sia ancora la migliore td del mercato...sopratutto per un pubblico giovane ....diciamo under30.
Socio ITC N°: 159

gabryspeed
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130 cv CUPRA style + nissan 350Z

Messaggioda polish » dom 29 ago 2004, 10:22

già  già .. :love: :wub: :wub:
chi me la regala??
faccio uno scambio equo con la mia :lol56:
Socio ITC N°: 339

polish
Copilota

Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 09/03

Messaggioda Antares » dom 29 ago 2004, 12:20

jenlain ha scritto:...ma anche l'estetica ha influito...l'FR mi è piaciuta moltissimo...che ci posso fare...srò poco obbiettivo...ma se me ne piaceva di più un'altra mi prendevo l'altra...

guarda non ti devi di certo scusare, anzi benvenuto tra di noi :respekt
Immagine
Socio ITC N°: 27

Antares
Consigliere Storico

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda sebastiano » dom 29 ago 2004, 13:32

sono contento per te !davvero!
che il 140MJ consumi di + del 115 lo dicono in molti. io frequento anche il forum della stilo ed è una delle cose che si fa notare di +.
pero al di la di questo non penso che il 140MJ sia meno prstazionali di un TDI 140.
se confronti i dati per esempio sullo 0-100 tra golf e 147 vedi che sono li.

i dati sui consumi che riporti di dove sono?
20km/l per il TDI 130?? vorrebbe dire leggere sul computerimo di bordo 5 l /100 Km.
io non sono mai riscito a vedere un numero così basso..al max in statale a 80/90 in sesta costanti ho visto 5.6 5.8.
secondo la brochure della seat in citta dovrebbe fare 6.7... tu ci riesci? io a Torino con anche solo un po di traffico se sto intorno agli 8 gia sono contento. e non ho il piede pesante te l'assicuro.
secondo me il pregio dell ibiza 130 è di avere un gran motore e un peso non eccessivo...
ho letto una prova dello stesso motore montato su una A4 station e in soldoni diceva che aveva una bella spinta e i tempi in accelerazione c'erano tutti ma anche problemi in ripresa dovuti a un peso troppo elevato e una spinta che arriva solo verso i 1800 giri.
inoltre girano voci che tutti i 130 siano sottostimati e che in realta la cavalleria sia + vicina ai 140.
solo cosi si spiegherebbero i temponi fatti sullo 0/100 registrati nel 2002 su Auto e 4ruote: 8.8 sec.
ma come fa una macchina che pesa oltre 1200 kg per 130 cv a fare quei tempi?
a me è venuto anche il dubbio che oltre ad averne quasi 140 di serie prima di darla alla stampa abbiano dato una lieve ritoccatina all'elettronica. dopo tutto confrontando le targhe viene fuori che l'auto provata dalle due riviste è la stessa.
comunque io sono sempre stato un grande appassionato di motori turbo benzina di qualche anno fa(un po di vuoto e cavalleria che arriva tutta di colpo) e ho scelto il TDI 130 perche sull ibiza ricora un po quel comportamento ai bassi regimi senza arrivare all estremo e rendere la macchina inguidabile.
SALUT!!!! :D

sebastiano
Neopatentato

Messaggioda jenlain » dom 29 ago 2004, 13:32

...thx... :ok

jenlain
Neopatentato

Messaggioda barney » lun 30 ago 2004, 8:44

20km/l per il TDI 130?? vorrebbe dire leggere sul computerimo di bordo 5 l /100 Km.
io non sono mai riscito a vedere un numero così basso..al max in statale a 80/90 in sesta costanti ho visto 5.6 5.8.
secondo la brochure della seat in citta dovrebbe fare 6.7... tu ci riesci? io a Torino con anche solo un po di traffico se sto intorno agli 8 gia sono contento. e non ho il piede pesante te l'assicuro.

Ciao Seba,
io vivo a Roma e puoi immaginare il traffico..però riesco traquillamente a stare sui 6..e quando vado a lavoro a 100 costanti in 6a mi va anke 4.7-4.9.. :)
Dipende da come guidi..e ti assicuro che non vado come un nonno.. :wink:
Socio ITC N°: 73

barney
Copilota

Descrizione Auto: Ibiza 130 CV + altri cavallucci..:-D

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my02-