mauryCrono ha scritto:Esatto forse lo avevo letto proprio da te!
e come modo di rodaggio va bene?cioè stare al di sotto dei 3.000 giri per 1.500km?
ciao maury,
a me su questo forum, hanno detto di farlo a gpl il rodaggio, poichè il motore va rodato col carburante con il quale girerà piùù spesso, che chiaramente è il gpl, non ha senso rodarlo a benzina.
Adesso la macchina ha 15.000 km e va perfettamente, quindi non credo sia sbagliato. Poi me lo hanno confermato anche alla seat.
Per il rodaggio, fai i primi 1500 km cercando di evitare di superare i 3000 giri e cercando di non viaggiare per troppo tempo a numero di giri costante. Ad esempio, se vai in autostrada, non metterti per un'ora in 5a a 3000 giri,ma cerca ogni tanto di rallentare e poi accelerare.
Inoltre per i primi 500 km, evita le frenate brusche e le frenate lunghe, poichè le pastiglie dei freni devono fare "la faccia", cioè si devono rodare.
Dopo i 1500 km, e fino ai 3000, cerca ogni tanto di spingere di più sull'acceleratore, possibilmente, in 3a, 4a, e 5a marcia. Basta una volta ogni tanto, per cominciare a spingere un po' il motore, tutto gradualmente.
Poi, dopo i 3000 hai via libera.
OVVIAMENTE, non superare mai i 3000 giri a motore freddo, e anche quando la lancetta indica i 90°, aspetta sempre 4-5 minuti prima di tirare la macchina.
Se vuoi sapere altro chiedi pure!
