Seat Ibiza 1.4 85cv Stylance-Sport-Dual

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Messaggioda mrchiuso » gio 31 gen 2008, 16:12

mauryCrono ha scritto:Ho letto tante opinioni sul rodaggio qua,
io penso di farlo a benzina...i primi 1.500km sui 3.000giri...
voi che dite?


E'da fare tutto a benzina. Così han detto a me quella volta, perchè finche valvole e relative sedi non sono rodate/assestate, e bene andare a benzina, che è meno magra ("secca") del GPL.
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
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Messaggioda mauryCrono » gio 31 gen 2008, 16:21

Esatto forse lo avevo letto proprio da te! :D
e come modo di rodaggio va bene?cioè stare al di sotto dei 3.000 giri per 1.500km?
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Messaggioda badguy82 » gio 31 gen 2008, 18:24

mauryCrono ha scritto:Esatto forse lo avevo letto proprio da te! :D
e come modo di rodaggio va bene?cioè stare al di sotto dei 3.000 giri per 1.500km?


ciao maury,
a me su questo forum, hanno detto di farlo a gpl il rodaggio, poichè il motore va rodato col carburante con il quale girerà  piùù spesso, che chiaramente è il gpl, non ha senso rodarlo a benzina.
Adesso la macchina ha 15.000 km e va perfettamente, quindi non credo sia sbagliato. Poi me lo hanno confermato anche alla seat.

Per il rodaggio, fai i primi 1500 km cercando di evitare di superare i 3000 giri e cercando di non viaggiare per troppo tempo a numero di giri costante. Ad esempio, se vai in autostrada, non metterti per un'ora in 5a a 3000 giri,ma cerca ogni tanto di rallentare e poi accelerare.

Inoltre per i primi 500 km, evita le frenate brusche e le frenate lunghe, poichè le pastiglie dei freni devono fare "la faccia", cioè si devono rodare.

Dopo i 1500 km, e fino ai 3000, cerca ogni tanto di spingere di più sull'acceleratore, possibilmente, in 3a, 4a, e 5a marcia. Basta una volta ogni tanto, per cominciare a spingere un po' il motore, tutto gradualmente.

Poi, dopo i 3000 hai via libera.

OVVIAMENTE, non superare mai i 3000 giri a motore freddo, e anche quando la lancetta indica i 90°, aspetta sempre 4-5 minuti prima di tirare la macchina.

Se vuoi sapere altro chiedi pure!
:)

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Messaggioda badguy82 » gio 31 gen 2008, 18:30

mauryCrono ha scritto:A me hanno detto che l'accensione è sempre a benzina e prima di passare automaticamente a GPL ci vogliono dai 30sec. ai 2 minuti.
dopodichè puoi scegliere se andare a benzina o GPL premendo il tasto della Landi vicino al volante.


no, il funzionamento è il seguente:

L'auto va in moto a benzina.

se hai attivato il funzionamento a gpl, vedrai un led verde lampeggiare. Quando il motore si sarà  scaldato un pochino, diciamo sui 40-50 gradi, alla prima accelerazione corposa, diciamo la prima volta che raggiungi i 2500 giri circa, appena abbassi la frizione e rilasci l'acceleratore sentirai un "tick" e la macchina è passata a gpl. A questo punto il led verde che lampeggiava è diventato fisso, e fino a quando non spegni la macchina, resterai a gpl. Spegnendo e riaccendendo, alla prima accelerazione la macchina passa a gpl nuovamente.

se hai attivato il funzionamento a benzina, il led verde sarà  spento e vedrai solo un led arancione.

Il consiglio personale è di fare 5000 km a gpl, poi un 2-300 km a benzina, e così via.

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Messaggioda fabio72 » gio 31 gen 2008, 20:46

GRAZIE dei consigli. anch'io li seguirò
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Messaggioda vinciros » ven 1 feb 2008, 1:28

quoto badguy82 e aggiungo, per la precisione, che la centralina del gpl commuta l'alimentazione da benzina a gas solo quando il motore raggiunge la temperatura di 40°C e si superano i 1400 giri!Questi parametri sono tutti settabili manualmente mediante il software che usano alla landi per dialogare con la centralina! :)
Inoltre si può anche far partire la macchina direttamente a gas (in caso, ad esempio, di avaria all'alimentazione benzina), e per farlo basta inserire il quadro e quindi anche il commutatore dell'impianto gpl (presente alla sinistra del volante), tenere premuto il tastino del commutatore fino a quando il led verde del gpl, che normalmente lampeggia, rimane fisso e si spegne quello arancione della benzina!!! :wink:
:ok: W il GPL, si risparmia rispettando la natura!!! :wink:
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Messaggioda vinciros » ven 1 feb 2008, 1:34

Ah dimenticavo :P per quanto riguarda il rodaggio, io l'ho fatto i primi 250km solo a benzina e poi ho usato anche il gpl intervallandolo frequentemente con la benzina, più o meno ogni 80-100km a gas 10-15 a benzina, e ad ogni partenza a freddo non superavo mai i 1500 giri fino a quando il motore non arrivava a temperatura!
Comunque, non c'è una procedura specifica per il rodaggio, l'importante è, secondo me, non "stressare" troppo il motore e fargli "assaggiare" :D tutti e due i carburanti!
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Messaggioda lillo80 » ven 1 feb 2008, 21:34

grazie badguy82 e evinciros

siete stati molto chiari.

mi raccomando, più sapete e più dite :mrgreen: :P
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Messaggioda badguy82 » sab 2 feb 2008, 13:56

lillo80 ha scritto:grazie badguy82 e evinciros

siete stati molto chiari.

mi raccomando, più sapete e più dite :mrgreen: :P


se hai altre curiosità  chiedi tu...

io ormai ho una cultura in merito, tra le domande fatte sul forum e l'esperienza diretta! :P

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Messaggioda lillo80 » sab 2 feb 2008, 19:05

grazie, allora appena arriva sfruttiamo questo tuo merito :P
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Messaggioda vinciros » dom 3 feb 2008, 18:46

Ragà  vorrei chiedere una cosa a tutti coloro che hanno una Iby stylance a 3p, soprattutto dual ma anche tutte le altre motorizzazioni: voi ce l'avete il cassetto portaoggetti sotto il sedile passeggero??? :? :hmm: ve chiedo perchè la mia 3p stylance dual non c'è l'ha, mentre un mio amico ha la 5p stylance e ce l'ha, e volevo capire se dipende dal numero delle porte o sono solo io che non c'è l'ho... :evil: :angry: aspetto le vostre risposte! :?: :wink:
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Messaggioda Cbx-FR » dom 3 feb 2008, 20:44

Una volta era sempre presente,soltanto dalla fine 2007 circa è stato rimosso. NOn è legato alla motorizzazione/versione ma da come gli gira in seat. :wink:
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Messaggioda vinciros » lun 4 feb 2008, 1:03

La mia è di maggio 2007 e non ce l'ha, mala cosa che non mi convice è che il sedile passeggero è predisposto per il cassetto, cioè sotto ha proprio lo spazio per ospitare il cassetto, che però in realtà  non c'è! :x :angry: boh... :?
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Messaggioda badguy82 » lun 4 feb 2008, 12:23

vinciros ha scritto:La mia è di maggio 2007 e non ce l'ha, mala cosa che non mi convice è che il sedile passeggero è predisposto per il cassetto, cioè sotto ha proprio lo spazio per ospitare il cassetto, che però in realtà  non c'è! :x :angry: boh... :?


benvenuto in seat! :lol:

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Messaggioda zago83 » lun 4 feb 2008, 14:57

siamo ot ragazzi..

cmq la mia è di gennaio 2006 ed è pre restyling e non ce l'ha
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Messaggioda Valgar » lun 4 feb 2008, 15:01

Eccoci arrivati!
Avrei bisogno di un consiglione sull'acquisto della Ibiza Dual 3porte.
Per prima cosa ho un dubbio sui prezzi di listino, la Special Edition costa uguale alla pari versione Stylance? Perchè?
...dal catalogo che ho trovato sul sito seat-italia sono indicati due asterischi alla versioni 1.2 e 1.4 Stylance con la nota "ordinabili sono da giacenza Volkswagen Group Italia" cosa vuol dire?ci impiegheranno una vita ad arrivare?non le fanno più?

Circa la parte economica:Meglio una 1.2 Stylance a 11750 euro (così riesco a rottamare la mia alfa del 1996) o una 1.4 Special Edition a 12.5K-13K euro?
Sperando in uno sconto per il fatto che uscirà  entro fine anno la nuova ibiza.
Grazie per l'aiuto, sono molto dubbioso.
Ciao!!!

Valgar

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Messaggioda mauryCrono » lun 4 feb 2008, 15:12

Ciao Valgar.
Per prima cosa al prezzo di listino devi aggiungere almeno 600€ per l'IPT, spese di agenzia, messa su strada e minivoltura...
Per la motorizzazione consiglierei una 1.4 perchè il 1.2 per la massa che ha l'Iby non è molto.
Una Spe.Ed. 3 porte 1.4 dovrebbe costare sui 13.500€.
La Spe.Ed. ha cose che la Stylance non ha come esp-tcs con freni a disco anche posteriori, cruise control, climatronic, specchietti retrovisori elettrici riscaldabili e richiudibili(Stylance solo elettrici), sedili sportivi, muso della FR,radio mp3 USB.
Mentre la Stylance ha il computer di bordo, portabicchieri, vetri elettrici posteriori 5p.
Io ho preso la Special Edition perchè ritengo che ha un equipaggiamento migliore e più utile e sportivo, poi devi decidere tu quali optionals preferisci! :D
Signore all'ascensore: Voi chi dovreste essere? Una specie di cosmonauti?
Peter: No disinfestatori, hanno visto uno scarafaggio al 12°.
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Messaggioda vinciros » lun 4 feb 2008, 15:28

zago83 ha scritto:siamo ot ragazzi..

cmq la mia è di gennaio 2006 ed è pre restyling e non ce l'ha


chiedo scusa per l'ot, ma essendo un topic sulla iby dual ne ho approfittato per cercare di capire se questa cosa è normale o no! :hmm:
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Messaggioda badguy82 » lun 4 feb 2008, 15:45

ragazzi prendete la 1.4 che va meglio e paradossalmente consuma di meno. La 1.2 dual, ma anche la normale, fatica molto soprattutto con 2 o più persone a bordo e consuma di più.
Senza parlare del fatto che la mia 1.4, quando viaggia con il clima acceso, ne risente davvero molto, figuriamoci la 1.2.....

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Messaggioda mauryCrono » lun 4 feb 2008, 15:52

badguy82 ha scritto:ragazzi prendete la 1.4 che va meglio e paradossalmente consuma di meno. La 1.2 dual, ma anche la normale, fatica molto soprattutto con 2 o più persone a bordo e consuma di più.
Senza parlare del fatto che la mia 1.4, quando viaggia con il clima acceso, ne risente davvero molto, figuriamoci la 1.2.....


Ciao io ho preso la 1.4 dual Spe.Ed.
Volevo sapere se perde molto col clima acceso e se consuma tanto di più.
tu quanto fai con un pieno in media?
Ho visto che sei di Napoli bella città  e bella squadra! :mrgreen:
sabato sera ci sono stati 3 fulmini... :lol:
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