Seat Ibiza 1.4 85cv Stylance-Sport-Dual

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ...
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Re: Seat Ibiza 1.4 85 cv Dual GPL

Messaggioda mauryCrono » ven 22 feb 2008, 10:01

Hoby aggiornaci sui tuoi consumi! :ok:
se riesci facci vedere qualche foto della tua Iby!!! :D
Signore all'ascensore: Voi chi dovreste essere? Una specie di cosmonauti?
Peter: No disinfestatori, hanno visto uno scarafaggio al 12°.
Signore all'ascensore: Deve essere grosso questo scarafaggio.
Peter: Enorme, stacca le teste a morsi!
Ray: Sale?
Signore all'ascensore: Grazie, aspetto il prossimo...
Ghostbusters
Socio ITC N°: 805

mauryCrono
Copilota

Descrizione Auto: ibiza 1.4 85cv dual special edition

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hoby » ven 22 feb 2008, 11:01

alex3382 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum, è il mio primo post,non so se è il posto giusto per postare,tengo a precisare che è da un mesetto che vi seguo (cioè da quando mi sono innamorato dell'ibiza) e leggo i vostri consigli, molto utili devo dire, il problema che mi assilla in questo momento è uno,cioè la reale capacità  del serbatoio, ho ritirato la macchina sabato scorso(Ibiza 1.4 Stylance 86 Hp Dual),segnava 29 km percorsi, un pochetto di benzina e l'indicatore del Gpl pari ad un pallino verde, vado a fare il primo rifornimento di Gpl e il benzinaio mi chiede 27,20 euro per 40,59 litri, qui già  mi scatta il primo brutto presentimento, ma il serbatoio non è 48 litri?il massimo di gas nella ciambella dovrebbe essere 48 meno il 20% = 38,4 litri, un po' scocciato pago, mi ero detto fra me e me che era il benzinaio ladro e più o meno era vero, ieri vado a fare il secondo pieno dopo 427 km e stavolta 26,05 euro per 38,88 litri, distributore diverso ma della stessa marca,il led rosso si era acceso a 415 km, secondo voi è tutto normale? Sarà  colpa dei benzinai, o la valvola che dovrebbe controllare la giusta quantità  di gas funziona maluccio? Ps:tra l'altro prima che accendesse il led della riserva la centralina del gpl indicava un malfunzionamento dell'impianto, indicandomelo con un esatta sequenza di led più l'avvisatore acustico,come segnalato dal manuale della landi,dopo si è rimesso a posto da solo e non ha dato più problemi.

Che intendi per malfunzionamento? Quali led si sono accesi? non è che per caso era l'indicatore di fine GPL?
Per quanto riguarda il rifornimento ti dico che io ho fatto 3 rifornimenti e per 3 volte ho messo una quantità  diversa di litri (al massimo ho messo 39,68 l.) e questo dipende dal fatto che una volta raggiunto il pieno, la valvola entra in funzione, ma è possibile aggiungere un po' di gas (con una pressione inferiore, per lo meno così mi ha detto il benzinaio) e che cmq si fino a 40 litri non ci dovrebbero essere problemi. Però....sai anche sulla taratura dei distributori non è che mi fido troppo.

Maury i miei consumi....mi hanno sbalordito!!
Come preannunciato lo scorso week-end ho fatto un viaggetto e tra andata e ritorno e fatto 1400 Km (prevalentemente in autostrada) e cmq col viaggio di andata ho fatto 502Km al ritrono invece solo 475 (ovviamente con un andatura diversa) facendo un paio di calcoli all'andata la media è stata di 12,6 Km/l e al ritorno 11,96 Km/l e mi avevano detto che con i primi pieni avrei fatto un po' meno 8) .

C'è da dire però che sono ancora in fase di rodaggio (ho superato forse 3 volte i 3000 giri) e in autostada mi hanno superato anche i camion :shock: :shock: non vedo l'ora di arrivare a quota 2500 per iniziare a farla sgranchire un po' :wink: . Comunque già  solo tra il viaggio di andata e quello di ritorno la differenza si è sentita e la macchina era molto più sciolta, spero che continui così.
Per le foto... :( mi dispiace ma non ci sono ancora riusciro questo week-end la lavo e poi le faccio il ritratto :D :D (per forza!!)

hoby

Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual Special Edition

Messaggioda mauryCrono » ven 22 feb 2008, 11:18

Buoni i consumi, ma...la casa dice ke quella media(7.9 ke sarebbero 12.65km/l)li dovrebbe fare nel combinato.
E' anche vero come dici tu che a fine rodaggio dovrebbe consumare ancora meno infatti sempre casa Seat dice che in autostrada dovrebbe fare intorno ai 19km/l!!! :D
Io penso che dopo i 1.500km farò assaggiare tutti i regimi di marcia e sciogliere la Iby del tutto!
Sono per il rodaggio allegro!!! :lol: per i primi 500km sui 3000giri poi per altri 1000km dai 3000 ai 3500giri
poi si tira!!!sempre con intelligenza però!
Grazie x la tua pazienza x le foto!(scusa se le kiedo sempre ma sn curioso!!!)
Ghostbusters

mauryCrono
Copilota

Messaggioda lillo80 » ven 22 feb 2008, 11:53

scusate le domande stupide, ma per il rifornimento gpl è come benzina che puoi fare da te oppure ci deve essere per forza l'addetto?
Socio ITC N°: 799

lillo80
Gentlemen Driver

Provincia: Rimini (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Ibiza Special Edition Dual 1.4

Messaggioda mauryCrono » ven 22 feb 2008, 12:12

Penso che dopo le prime 2 volte si può fare come se si facesse benzina.
Basta farci l'occhio sulla quantità  di litri...
Ghostbusters

mauryCrono
Copilota

Messaggioda vinciros » ven 22 feb 2008, 12:15

Teoricamente potresti anche fare da te, non è difficile, ma essendo il gpl un gas ad alta pressione bisogna agganciare il bocchettone come si deve, e non credo che i benzinai si fidino a farlo fare ai clienti...
:ok: W il GPL, si risparmia rispettando la natura!!! :wink:
Socio ITC N°: 813

vinciros
Copilota

Provincia: Taranto (Puglia)
Descrizione Auto: Iby Stylance Dual 1.4 16V 3P RossoEmocion!!!

Messaggioda mauryCrono » ven 22 feb 2008, 12:21

Ciao vinciros,
come sono i tuoi consumi?
anche a te si verifica il fenomeno calo fari se sterzi da fermo?
complimenti x il colore! :ok:
Ghostbusters

mauryCrono
Copilota

Messaggioda alex3382 » ven 22 feb 2008, 13:40

praticamente il mafunzionamento era indicato dal passaggio automatico della macchina a benzina, il led verde lampeggiava piano, led arancione della benzina era fisso e si sentiva un bip fastidiosissimo finchè nn si schiacciava il pulsantino. una volta spento e riacceso il motore il problema è scomparso. Ho pensato che la causa potesse essere la spia della riserva che si doveva accendere la prima volta.cmq grazie per la risp, quindi nn mi devo preoccupare che la valvola non funzioni, da come ho capito le prime volte si auto-tara da sola.giusto? cmq i benzinai di una certa marca qui a parma tengono il prezzo a 0.67 ma a quanto pare imbrogliano alla pompa.questo è ciò che mi è sembrato... :evil: proverò un altra compagnia per farmi un idea :oops:

alex3382

Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16v 85 hp Dual

Messaggioda hoby » ven 22 feb 2008, 20:51

alex3382 ha scritto:praticamente il mafunzionamento era indicato dal passaggio automatico della macchina a benzina, il led verde lampeggiava piano, led arancione della benzina era fisso e si sentiva un bip fastidiosissimo finchè nn si schiacciava il pulsantino. una volta spento e riacceso il motore il problema è scomparso. Ho pensato che la causa potesse essere la spia della riserva che si doveva accendere la prima volta.cmq grazie per la risp, quindi nn mi devo preoccupare che la valvola non funzioni, da come ho capito le prime volte si auto-tara da sola.giusto? cmq i benzinai di una certa marca qui a parma tengono il prezzo a 0.67 ma a quanto pare imbrogliano alla pompa.questo è ciò che mi è sembrato... :evil: proverò un altra compagnia per farmi un idea :oops:

si, quello che dici lo fa quando finisce il GPL e in pratica ti "chiede" di cambiare a benzina (basta premere il tastino e il bip finisce). Per quello che riguarda il GPL non è male come prezzo, anche se qui a Milano l'ho trovato a 0,63 :Ddagliene :Ddagliene

hoby

Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual Special Edition

Messaggioda vinciros » sab 23 feb 2008, 4:34

mauryCrono ha scritto:Ciao vinciros,
come sono i tuoi consumi?
anche a te si verifica il fenomeno calo fari se sterzi da fermo?
complimenti x il colore! :ok:

Grazie per i complimenti, effettivamente è un bel colore!!! :mrgreen: I consumi miei sono più o meno quelli che avete detto voi, anche se da quando l'ho presa ad ora (9 mesi e 17000km) sono diminuiti, all'inizio facevo circa 450km con un pieno di gas, ora invece nonostante tenga il motore allegro riesco ad arrivare anche a 490!!! :ok: Però c'è anche da tener conto che tutte le partenze e i primi km successivi alle stesse la nostra iby liì fà  sempre a benza!
Per quanto riguarda il calo fari si lo faceva anche a me con i fari normali, ora ho montato gli xeno che sono stabilizzati e non lo fa più! :wink: Devo proprio vedere se anche il mio amico che ha la iby 1.4 tdi 80cv ha lo stesso problema, non ci ho mai fatto caso!Anzi, chi ha il tdi ci faccia sapere se ha lo stesso problema!

vinciros
Copilota

Messaggioda vinciros » sab 23 feb 2008, 4:39

hoby ha scritto:
alex3382 ha scritto:praticamente il mafunzionamento era indicato dal passaggio automatico della macchina a benzina, il led verde lampeggiava piano, led arancione della benzina era fisso e si sentiva un bip fastidiosissimo finchè nn si schiacciava il pulsantino. una volta spento e riacceso il motore il problema è scomparso. Ho pensato che la causa potesse essere la spia della riserva che si doveva accendere la prima volta.cmq grazie per la risp, quindi nn mi devo preoccupare che la valvola non funzioni, da come ho capito le prime volte si auto-tara da sola.giusto? cmq i benzinai di una certa marca qui a parma tengono il prezzo a 0.67 ma a quanto pare imbrogliano alla pompa.questo è ciò che mi è sembrato... :evil: proverò un altra compagnia per farmi un idea :oops:

si, quello che dici lo fa quando finisce il GPL e in pratica ti "chiede" di cambiare a benzina (basta premere il tastino e il bip finisce). Per quello che riguarda il GPL non è male come prezzo, anche se qui a Milano l'ho trovato a 0,63 :Ddagliene :Ddagliene

Si ma se fosse finito il gas dopo la riaccensione della macchina dovrebbe comunque suonare e rimanere a benzina, invece se si è risolto vuol dire che il gas c'era!Comunque anche a me l'ha fatto una volta e alla landi mi hanno detto che sicuramente è l'autodiagnosi dell'impianto gpl, che quindi non entra in funzione e ti fò andare a benzina!solo che mi sembra strano che si debba spegnere e riaccendere per toglierla, ed effettivamente anche io ho dovuto fare così!

vinciros
Copilota

Messaggioda vinciros » sab 23 feb 2008, 4:43

Scusate mi è sfuggito di chiedere una cosa ad alex3382: ma il tuo impianto, o meglio la tua centralina gpl, è omegas o omegas plus?? :? la domanda è rivolta a tutti, facciamo un piccolo sondaggio! :wink:

vinciros
Copilota

Messaggioda lillo80 » sab 23 feb 2008, 13:04

sfruttando il gpl il più possibile, quali sono i consumi a benzina inevitabili?

lillo80
Gentlemen Driver

Messaggioda mrchiuso » sab 23 feb 2008, 17:07

lillo80 ha scritto:sfruttando il gpl il più possibile, quali sono i consumi a benzina inevitabili?

10 euro di benzina ogni 1500 km fatti a GPL.
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

mrchiuso
Copilota

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Messaggioda alex3382 » mar 26 feb 2008, 21:51

Scusate mi è sfuggito di chiedere una cosa ad alex3382: ma il tuo impianto, o meglio la tua centralina gpl, è omegas o omegas plus?? :? la domanda è rivolta a tutti, facciamo un piccolo sondaggio! :wink:
dove lo posso vedere?ho provato sul libretto di circolazione e nel vano motore ma non lo vedo scritto.. :(

alex3382

Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16v 85 hp Dual

Messaggioda vinciros » mar 26 feb 2008, 23:26

Apri il cofano motore e guarda alla tua destra vicino al faro, dovresti distinguere la centralina landi con i vari cavi che vanno alla centralina della macchina e all'iniezione gas. Cerca di leggere che c'è scritto ai lati della centralina landi, precisamente dal lato che si affaccia sul motore, se leggi "landirenzo omegas 3-4 cylinders" vuol dire che è la omegas, se c'è solo una piccola etichetta nell'angolo basso sempre della stessa facciata con dei codici scritti (che non riuscirai sicuramente a leggere dato che sono piccolissimi e in una posizione scomoda per leggere) è la omegas plus! :wink:

vinciros
Copilota

Messaggioda vinciros » mar 26 feb 2008, 23:27

:mrgreen: :mrgreen: ah che stupido che sono :D , oppure senza farti perdere tutto quel tempo basta che fai una foto e la posti così posso riconoscerla io a vista!!! vedi tu!!! :ok:

vinciros
Copilota

Messaggioda Neonato Ibiza » mer 27 feb 2008, 5:13

Ciao Vinciros,
il tuo è Omegas o Omegas Plus? Pensi che per chi la ordina da ora in poi, arrivi sempre Omega Plus? Inoltre, credi che hanno risolto quel problema che è capitato ad alcuni amici ovvero lo spegnimento dell'auto da fermo con l'aria condizionata?
Ancora una cosa, sapete se l'impianto della Landi Renzo viene montato in una sede "centrale" o le macchine arrivono dai concessionari e poi i singoli concessionari lo montano o lo fanno montare nelle più vicine officine Landi? Come vi spiegate che chi ha preso la Special Edition Dual non ha trovato le scritte "DUAL" sotto le frecce laterali?
Grazie sin d'ora per le risposte ;)

Neonato Ibiza

Guidatore

Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 6L 2002 1.4 16V 86 CV Special Edition DUAL 5 Porte

Messaggioda lillo80 » mer 27 feb 2008, 12:27

è già  stato detto.
a me ad esempio il concessionario ha fatto scegliere. Se la volevo prima lo montavano loro (o officina landi in citta) oppure lo montavano a verona (sede seat italia)

lillo80
Gentlemen Driver

Messaggioda fabio72 » mer 27 feb 2008, 12:57

a me nn hanno chiesto nulla. lo stanno montando a verona, ma se lo dicevano lo facevo montare a roma che certamewnte facevano prima
Socio ITC N°: 780

fabio72
Guidatore

Descrizione Auto: SEAT IBIZA 1.4 DUAL SPECIAL EDITION

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my02-