Seat Ibiza 1.4 TDI 75cv Stella/Reference-Signo/Stylance

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Seat Ibiza 1.4 TDI 75cv Stella/Reference-Signo/Stylance

Messaggioda haga41 » mar 13 gen 2004, 10:39

Che ne pensate dell'auto in oggetto? Lo so che non ha le prestazioni del 130CV ma se qualcuno l'ha provata può dirmi che tipo di qualità  ha riscontrato, e se il piccolo motore VW è sottodimensionato per il peso e le dimensioni della vettura?
Grazie

haga41

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Messaggioda a.makka » mar 13 gen 2004, 11:44

Ciao,
io ho la 1.4 tdi stella.
Il motore va bene, tira parecchio per la sua categoria, e' solo un po' rumoroso
e' diventa molto rumoroso nella zona alta del contagiri 3700-4000 rpm.
Le prestazioni in assoluto sono buone, sia come ripresa, accelerazione, vel massima e soprattutto consumi. Diciamo che scendere sotto i 15Km/l e' abbastanza
difficile, devi tirare come un dannato. Fare i 20Km/l invece e' abbastanza facile,
per superarli ti devi impegnare.
Anche perche' la sensazione che provi quando pesti giu' tutto in qualsiasi marcia
e' troppo bella e sei tentato di farlo piu' del necessario :mrgreen:
Altre cose: sospensioni un po' troppo morbide, servosterzo che e' troppo morbido
alle alte velocita' , ABS dall'entrata un po' troppo precoce.
Per gli allestimenti e' anarchia totale su piccoli accessori che pero' servono, tipo luce bagagliaio, luce cassattino, maniglie, plafoniere, ecc. Tutte le eventuali "mancanze" sono facilemente risolvibili attraverso i "tutorial" che trovi sul sito...
Penso di averti fatto un buon riassunto, lascio la parola agli altri soci che hanno
la stessa macchina.
Bye
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Messaggioda Clody23 » mar 13 gen 2004, 12:02

io ho la 1.4 tdi signo e all'incirca la penso come Makka.
Per gli allestimenti ormai è quasi certo al 100% che sia la luce nel bagagliaio sia quella del portacenere non siano presenti, inoltre sono stati tolti i "pirolini" della chiusura portiera (quei cosi che si alzano quando apri e si abbassano quando la chiudi a chiave) e le casse dietro non sono presenti (ci sono solo 2 Woofer e 2 Tweeter davanti). Ultima cosa non è presente il posacenere dietro, ma è stato sostituito da un portalattine che, almeno sulla mia car, si stacca sempre (devo metterci 2 gocce d'attak).
Per quanto riguada il motore ti avverto che da freddo vibra ed è un pelo rumoroso, ma dopo che si scalda le vibrazioni (purtroppo congenite vista la conformazione a 3 cilindri) sono minime. Secondo me tira abbastanza per essere un 1.4 e il meglio lo da da intorno ai 2000 fino ai 3200, poi la spinta diminuisce e si fa costante fino ai 4000 giri (cmq sale ancora benino), poi muore!
Riconfermo i consumi che si attestano su una media di 16-17Km\l, difficilmente si riescono a fare percorrenze superiori ai 20km\l.
Cmq sono abbastanza soddisfatto della mia scelta anche se mi stanno venedo alcuni rimorsi per nn aver preso il 1.9 in versione sport (certo che dopo sia d'assicurazione che di bollo sarebbero stati maggiori costi, circa 350€ in + all'anno).
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Messaggioda Canta » gio 5 feb 2004, 18:14

A tutti i possessori del 1.4 Tdi:

Anche a voi traballa di brutto appena la si accende. Magari la mattina o quando è bella fredda? Io appena la accendo sembra un trattore, poi si assesta un secondo dopo? E' normale, c'è da preoccuparsi? :eeek:
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Messaggioda umberto82 » gio 5 feb 2004, 18:29

A tutti i possessori del 1.4 Tdi:

Anche a voi traballa di brutto appena la si accende. Magari la mattina o quando è bella fredda? Io appena la accendo sembra un trattore, poi si assesta un secondo dopo? E' normale, c'è da preoccuparsi?




a me non vibra più del necessario, è logico poi che essendo un 3 cilindri ci siano un po' di vibrazioni in più anche all'avviamento.
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Messaggioda neong » gio 5 feb 2004, 19:04

umberto82 ha scritto:a me non vibra più del necessario, è logico poi che essendo un 3 cilindri ci siano un po' di vibrazioni in più anche all'avviamento.


Concordo pienamente :ok:

A meno che non hai una candeletta "bruciata", allora il discorso sarebbe plausibile in quanto avresti un cilindro che zoppicherebbe a vuoto per alcuni secondi. :!:
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Messaggioda Clody23 » gio 5 feb 2004, 19:09

appena accesa per circa un paio di secondi sembra di decollare!
Cmq dopo si assesta tutto!
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Messaggioda a.makka » ven 6 feb 2004, 9:11

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Ho reso l'idea ? :mrgreen:

Pensate ai poveri supporti del motore.. :eeek:

Dovrebbe essere normale, soprattutto con le basse temperature.....
avete mai visto quanto scrolla quando lo spegnete ? :woot:
(cofano aperto e amico che vi spegne il motore...) Fa paura !!

Bye
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Messaggioda umberto82 » ven 6 feb 2004, 10:03

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Ho reso l'idea ?

Pensate ai poveri supporti del motore..

Dovrebbe essere normale, soprattutto con le basse temperature.....
avete mai visto quanto scrolla quando lo spegnete ?
(cofano aperto e amico che vi spegne il motore...) Fa paura !!


certo di inverno vibra un pochino in più ma non credo che ci sia da preoccuparsi, se sei preoccupato falle dare un occhiata da uno esperto, cosi almeno ti tranquilizzi. io quando ebbi quella parentesi ai freni( aprii un topic apposta) ero spaventatissimo, ma ora è tutto ok sulla bimba( specialmente dopo aver fatto convergenza, equilibratura e inversione delle ruote a 11200 km).
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Messaggioda Snake01 » ven 26 mar 2004, 14:30

Piccolo confronto tra Ibiza 1.4 16v Signo e Ibiza 1.4 Tdi Signo:

Ho fatto una serie di conti, e considerando gli attuali prezzi di benzina e gasolio, considerando il consumo medio delle vetture, e ammettendo di fare mediamente in un anno 20.000km., in pratica risulta che si riescono a compensare i 2000 euro di differenza che ci sono tra la 1.4 16v Signo e la 1.4 Tdi Signo in 3 anni e mezzo!!!

Se può esservi utile.....
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Messaggioda TheMash » ven 26 mar 2004, 14:50

Considera anche che la TDI è turbo mentre la 1.4 a benzina è aspirata... Giocando sulla centralina e con la presenza di una turbina si riesce a guadagnare sempre qualcosa in più di un aspirato... O mi sbaglio?
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Re: Seat Ibiza 1.4 75cv TDI Stella/Signo

Messaggioda drum » gio 1 lug 2004, 13:48

ciao io ho una iby 1.4 da 15 gg ed ho già  percorso 1600 km. :ok:
devo dire che sono abbastanza soddisfatto.
confermo la rumorosità  alla quale mi sono già  abituato. :x
Il motore da una modesta spinta, se non sei troppo esigente!!
Per quanto riguarda i consumi, li sto ancora osservando, per ora ho l'impressione che siano un pò più bassini di quelli dichiarati.


Comunque te la consiglio vivamente :wub:

Ciao
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Messaggioda zaion84 » dom 29 ago 2004, 17:07

Io ho una Iby 1.4 tdi 5p Aatracite

à‰ un sogno... :wub: :wub:
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Re: Seat Ibiza 1.4 75cv TDI Stella-Reference/Signo-Stylance

Messaggioda romulan » mer 5 gen 2005, 18:09

Ciao a tutti,

sto per passare da una 1.4 benzina Stella a una 1.4Tdi Stylance. Che mi dite, faccio bene? Qualcuno sa darmi qualche info su questo motore un po' "anomalo"?

Grazie. :wink:

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Messaggioda Antares » mer 5 gen 2005, 23:15

per il discorso sul far bene o male tra un motore e l'altro leggi qui
https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... php?t=2907

per le info sul 3 cilindri vw che ti serve di preciso?
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Messaggioda romulan » gio 6 gen 2005, 13:51

Antares ha scritto:per il discorso sul far bene o male tra un motore e l'altro leggi qui
https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... php?t=2907

per le info sul 3 cilindri vw che ti serve di preciso?


Beh, un po' tutto quello che mi sai dire, visto che non conosco il tipo di motore... Ripeto è la prima volta che mi affaccio a un Diesel e ancor più che mi affaccio a un motore a tre cilindri. Vorrei sapere se è, e quanto è, affidabile, ecc ecc. Pensi che l'accoppiata "Stylance" - 1.4tdi sia una buona alternativa al 100 Cv, del quale sinceramente non me ne faccio nulla, tranne che fare un dispetto al mio assicuratore?...

Poi vorrei sapere: ma è vero che si son "dimenticati" di mettere la luce nel bagagliaio e nel posacenere? :lol: (vabè, tanto non fumo, ma è più una questione di principio)... Grazie.

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Messaggioda Antares » gio 6 gen 2005, 14:25

allora per luce posacenere e bagagliaio, purtroppo hai ragione. l'hanno tolta da luglio 2003 (se non sbaglio). il 1.4 viene considerato (perlo per sentito dire perchè ci sono salito solo una volta sopra) un pò rumoroso e con discrete vibrazioni. certo risparmi un bel pò rispetto al 100 cv.

per i dati tecnici ti posto questo link (concessionario di parma), che cmq avrai già  probabilmente http://www.autojoy.it/ibiza_dati.htm

per le prove su strada ed eventuali differenze da quanto dichiarato, chiedo l'intervento dei possessori del modello in questione.
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Messaggioda fireball84 » gio 6 gen 2005, 15:42

Antares ha scritto:per le prove su strada ed eventuali differenze da quanto dichiarato, chiedo l'intervento dei possessori del modello in questione.


eccomi :D :D
ottima scelta di allestimento e motore con qlk in +. quando la provi le prime volte se non ci hai mai fatto un giro con questo motore ti viene voglia di scendere, aprire il cofano e contare i cilindri :D :D
scordati la risposta pigra dei common-rail, l'ignettore-pompa è tutto un'altro mondo! unica cosa un consiglio spassionato quando la vai a ritirare prima di firmare l'accettazione della vettura controlla nel bagagliaio sotto la moquette dove c'è la ruota di scorta che ci sia la sigla "stylance" sul tagliandino col numero di serie, e non "signo" come sulla mia..

/OT p.s. per questa cosa stò ancora litigando con autogerma.. /OT
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Messaggioda romulan » gio 6 gen 2005, 16:46

fireball84 ha scritto:
Antares ha scritto:per le prove su strada ed eventuali differenze da quanto dichiarato, chiedo l'intervento dei possessori del modello in questione.


eccomi :D :D
ottima scelta di allestimento e motore con qlk in +. quando la provi le prime volte se non ci hai mai fatto un giro con questo motore ti viene voglia di scendere, aprire il cofano e contare i cilindri :D :D
scordati la risposta pigra dei common-rail, l'ignettore-pompa è tutto un'altro mondo! unica cosa un consiglio spassionato quando la vai a ritirare prima di firmare l'accettazione della vettura controlla nel bagagliaio sotto la moquette dove c'è la ruota di scorta che ci sia la sigla "stylance" sul tagliandino col numero di serie, e non "signo" come sulla mia..

/OT p.s. per questa cosa stò ancora litigando con autogerma.. /OT


Non ho potuto fare ammeno di notare l'ultimo post-scriptum: intendi dire che ci sono in giro delle "signo" spacciate per stylance? E quale dovrebbe essere la differenza: a parte il tagliandino c'è qualche altra differenza nell'allestimento? Godo di grande fiducia nei confronti del mio concessionario (son già  loro cliente da 4 anni). Fammi sapere. Cmq farò un controllino... :!:

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Messaggioda fireball84 » gio 6 gen 2005, 16:54

allora, 3° poggiatesta posteriore, cerchi di 15" in acciaio anzichè di 14" sempre in acciaio, interni e tappezzerie completamente diverse e qlk cosa di strumentazione mi sembra. se poi ci aggiungi che quando la rivenderai cercando di piazzarla come una stylance e l'acquirente vede che è una signo, prima ti da 2 calcagnate nelle gengive poi o ti pianta li la macchina e non la compra o ti abbassa il prezzo.
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