Fondo vittime della strada

Discussioni su tutto ciò che riguarda le polizze assicurative

Fondo vittime della strada

Messaggioda Freddyb » mar 30 apr 2013, 16:55

Salve ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato molto su questo argomento e mi chiedevo se qualcuno conoscesse il fondo in questione, poichè purtroppo sono stato tamponato non molto tempo fa da un tizio sprovvisto di assicurazione e da li è iniziato il calvario tutt'ora in atto... mi sono rivolto a diverse persone, polizia stradale, alla mia assicurazione, ad un amico avvocato ed al mio amico carrozziere, sono tutti d'accordo sul fatto che in questo caso per essere risarciti ci si debba rivolgere a questo fondo, che viene sostenuto dalla rata assicurativa che paghiamo normalmente alle nostre assicurazioni.. Soltanto che ognuno da me interpellato mi ha dato una diversa versione dei fatti, la polizia stradale mi ha detto di mettere un avvocato e che ci vogliono 120 giorni per ottenere il verbale perche ci sono stati feriti, il mio avvocato ha detto che non possiamo rivalerci in alcun modo su questa persona in quanto nullatenente, la mia assicurazione ha detto che loro non possono fare assolutamente nulla e che devo rivolgermi al fondo ma non ne sanno niente al riguardo, il perito delle assicurazioni che ho interpellato tramite il mio amico carrozziere mi ha detto di "stare tranquillo" che ci avrebbe pensato lui e che le leggi sono da poco cambiate e che per ottenere il verbale bastano 30 giorni, ma è passato più di un mese e non ho avuto più sue notizie... Qualcuno ha per caso avuto esperienze in questo senso..? :?: grazie a tutti

Avatar utente
Freddyb

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 719
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 15:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 59 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Warlock » mar 30 apr 2013, 17:12

tratto dal sito del CONSAP


L'istruttoria e la liquidazione dei danni per i sinistri di cui all'Art. 283 lett. a), b), d), d-bis) e d-ter) è quindi, per legge, di esclusiva competenza dell'Impresa Designata, individuata in base al luogo di accadimento del sinistro, alla quale va inviata la richiesta di risarcimento dei danni per l'apertura della pratica e nei cui confronti, in caso di mancata definizione transattiva, deve essere esercitata l'eventuale azione giudiziaria.


consultando l'elenco delle imprese designate per il tuo territorio (sei di Roma vero?) devi rivolgerti a:

INA Assitalia S.p.A. (Sede Legale)
Via Leonida Bissolati, 23 - 00187 ROMA.


non ho esperienza diretta purtroppo





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Freddyb » gio 2 mag 2013, 12:42

Ciao Warlock e grazie per l'esauriente risposta! Si io sono di roma, anche se l'incidente è avvenuto a civitavecchia, ma è sempre in provincia di roma.. quindi è l'Ina che si occupa della gestione del fondo vittime della strada.. bene, cercherò intanto sul loro sito internet se ci sono delucidazioni sulle modalità  di risarcimento e in che modo è possibile rivolgersi a loro per conoscere la mia attuale posizione.. e spero che non vi capiti mai una sfortuna del genere :nono:
Grazie ancora e a presto!

Avatar utente
Freddyb

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 719
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 15:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 59 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda SIRIO155 » gio 2 mag 2013, 13:34

la solita presa per i fondelli di chi paga e non ha in cambio un servizio!!!! non solo uno ha ragione ma dopo si deve sfiacchire per avere cio' che gli spetta......
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: R: Fondo vittime della strada

Messaggioda to.. » gio 2 mag 2013, 19:37

Da quel che ricordo io da scuola guida, ormai 10 anni fa però... il fondo vittime della strada pagava solo danni a persone causati da pirati della strada, ovvero ti investono e scappano.
Per auto non coperte da polizza assicurativa non ricordo ma mi sembra di no.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Socio ITC N°: 581

to..
Top Driver
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 2 set 2005, 20:41
Località: Regno di Brianza
Descrizione Auto: IBIZA IV 1.9 TDI 130hp-->160hp

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Warlock » gio 2 mag 2013, 19:59

l Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, ai sensi dell'art. 283 del D.lgs n. 209 del 07/09/2005, assolve allo scopo di provvedere al risarcimento dei danni causati da:

- veicoli o natanti non identificati, per soli danni alla persona (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona);
- veicoli o natanti non assicurati, per danni alla persona nonché per danni alle cose con una franchigia, per quest'ultimi, di Euro 500,00 (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, i danni alle cose verranno risarciti integralmente);
- veicoli o natanti assicurati con Imprese poste in liquidazione coatta amministrativa, sia per i danni alla persona che per i danni alle cose;
-veicoli posti in circolazione contro la volontà  del proprietario, sia per i danni alla persona che per i danni alle cose.

Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, che modifica l'art. 283 D.lgs n. 209/2005, provvede al risarcimento del danno nei seguenti casi:

sinistri causati da veicoli spediti nel territorio della Repubblica Italiana da un altro Stato dello Spazio Economico Europeo (Paesi della UE + Islanda, Norvegia e Lichtenstein) avvenuti nel periodo intercorrente dalla data di accettazione della consegna del veicolo e lo scadere del termine di 30 giorni (Art. 283, comma 1, lett. d-bis), sia per i danni alla persona che per i danni alle cose;
sinistri causati da veicoli esteri con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo (Art. 283, comma 1, lett. d-ter), sia per i danni alla persona che per i danni alle cose.



:wink:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Freddyb » gio 2 mag 2013, 22:29

Ciao ragazzi, sul sito della consap ho trovato alcune spiegazioni e fortunatamente riportano che: Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, ai sensi dell'art. 283 del D.lgs n. 209 del 07/09/2005, assolve allo scopo di provvedere al risarcimento dei danni causati da:
Veicoli o natanti non identificati o non assicurati, per danni alla persona nonché per danni alle cose con una franchigia, per quest'ultimi, di Euro 500,00 (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, i danni alle cose verranno risarciti integralmente); meno male speriamo bene.. :luck: comunque hai ragione Sirio, purtroppo il cittadino alla fine ci rimette sempre ed è veramente triste.. magari alla fine mi risarciranno anche i danni (anche se dubito totalmente visto che il prezzo della riparazione supera il valore dell'auto...) ma chissà  quanto altro tempo ci vorrà , è già  un mese e mezzo che sono senza macchina e se per il verbale è vero che ci vogliono 120 giorni troppo dovrò ancora aspettare ed il ritrovarsi a piedi da un giorno all'altro non ha veramente prezzo... :evil: speriamo bene... :)

Avatar utente
Freddyb

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 719
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 15:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 59 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Freddyb » ven 3 mag 2013, 12:57

Bene! grazie Warlock non avevo visto che lo avessi postato prima tu scusa.. quindi posso essere un po' più ottimista che dite..? :)

Avatar utente
Freddyb

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 719
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 15:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 59 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Marco82 » ven 3 mag 2013, 17:07

Mi dispiace Freddyb, magari facci sapere come si eevolve la situazione e come si conclude, può essere d'aiuto per altri ;)
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Freddyb » mer 8 mag 2013, 8:52

Ciao Marco, certo vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione! Comunque intanto ho dato il via ai lavori, dovrò anticipare la spesa ma ormai è circa un mese e mezzo che sto senza macchina e ne ho bisogno, poi tenendola ferma troppo a lungo ho paura si rovini ancora di più..
quindi adesso è sul banco di riscontro e sono in attesa di sapere dal carrozziere se fosse possibile risparmiare qualcosa utilizzando dei componenti magari usati ma in ottimo stato, tipo da qualche ibi incidentata all'anteriore.. e entro venerdì anche il perito assicurativo dovrebbe farmi sapere qualcosa.. :luck:
Allegati
IMG_0788.JPG

Avatar utente
Freddyb

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 719
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 15:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 59 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Marco82 » mer 8 mag 2013, 9:16

:ok:
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda SIRIO155 » mer 8 mag 2013, 9:43

freddy, cmq il risarcimento lo devi avere ho parlato conun mio collega, gli tamponarono il padre e stavano senza assicurazione, il padre ha avuto il risarcimento , se ricorda bene, dalla sua assicurazione e quindi dovrestti farti valere sulla tua assicurazione
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Freddyb » mer 8 mag 2013, 11:02

Ciao Sirio! Guarda alla mia assicurazione mi ci sono rivolto come prima cosa, il giorno successivo all'incidente, ma purtroppo mi hanno detto che non essendo assicurata questa persona loro non si possono rivalere sulla sua assicurazione come fanno normalmente e quindi non c'è altro modo che rivolgersi al fondo vittime della strada, la mia assicurazione (Sara) purtroppo se ne lava completamente le mani.. ora non so se anche tutte le altre compagnie si comportano in questo modo...

Avatar utente
Freddyb

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 719
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 15:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 59 volte

Re: R: Fondo vittime della strada

Messaggioda Colex » mer 8 mag 2013, 13:16

leggo solo ora, ci sono capitato credo un paio di anni fa', c'e stato da tribolare ma alla fine ho avuto il risarcimento

Inviato dal mio MiniPro con Tapatalk 2
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: R: Fondo vittime della strada

Messaggioda SIRIO155 » mer 8 mag 2013, 14:21

Colex ha scritto: leggo solo ora, ci sono capitato credo un paio di anni fa', c'e stato da tribolare ma alla fine ho avuto il risarcimento

Inviato dal mio MiniPro con Tapatalk 2


:ok: ti sei rivolto alla tua ssicurazione o avvocato privato?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Colex » mer 8 mag 2013, 15:05

Tutto tramite assicurzione e carabinieri, mi sembra che ci sono voluti buoni 2 mesi per ottenere il risarcimento
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda SIRIO155 » mer 8 mag 2013, 16:42

allora Freddy devi insistere con la tua assicurazione!
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Freddyb » gio 26 set 2013, 19:37

Ciao ragazzi! volevo aggiornarvi, finalmente dopo circa 6 mesi il fondo vittime mi ha risarcito dei danni al veicolo e ieri ho ricevuto l'assegno! :) per i danni fisici ci vorrà  un altro po'... alla fine si è occupato di tutto il perito assicurativo del mio carrozziere senza bisogno di avvocati o altro.. e anche se con tempi molto lunghi sono riuscito a rientrare delle spese sostenute.. ho anche ripreso la macchina e vi mostro com'è venuta bene :)
Allegati
IMG_1009.JPG
IMG_1008.JPG
IMG_1007.JPG

Avatar utente
Freddyb

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 719
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 15:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 59 volte

Re: R: Fondo vittime della strada

Messaggioda Marco82 » gio 26 set 2013, 20:33

à‰ tornata splendende, sono felice che si sia risolto per il verso giusto.
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Fondo vittime della strada

Messaggioda Freddyb » ven 27 set 2013, 21:56

Grazie Marco! quasi non ci speravo più.. :)

Avatar utente
Freddyb

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 719
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 15:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 59 volte


Prossimo

Torna a Assicurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC