Gestione sinistri con Assicurazioni OnLine

Discussioni su tutto ciò che riguarda le polizze assicurative

Gestione sinistri con Assicurazioni OnLine

Messaggioda Snake01 » mer 19 apr 2006, 11:03

Dopo tanto tempo scrivo di nuovo sul forum per un evento spiacevole per chiedervi un consiglio. Vi spiego cosa mi è successo lunedì sera......
Erano le 23,30 e mi trovavo a riaccompagnare un amico a casa sua, ero proprio davanti casa, parcheggiato regolarmente sulla destra della piazzetta che stavo parlando, motore spento.
Improvvisamente vedo da dietro che si accendono i fari di una vecchia punto, inizia a fare retromarcia da circa 20 metri senza guardare indietro, e incredibilmente mi colpisce a tutta velocità  in retromarcia nel posteriore della mia macchina semi-nuova. Avevo seguito tutta la scena e paralizzato dall'orrore non avevo potuto fare niente.
Sceso dalla macchina superincazzato controllo il danno, paraurti posteriore spaccato, forse nient'altro ma non sta a me a dirlo a questo punto.
Il guidatore del'altra auto, un 18 enne drogatello in compagnia di altri 3 drogatelli hanno ammesso subito il torto, e così abbiamo compilato il CID nei minimi particolari, vi è un testimone maggiorenne dalla mia parte e un testimone maggiorenne dalla parte di lui.
La mattina seguente, ovvero ieri mattina, chiamo la mia compagnia assicurativa (che è del tipo online) e avvio la proceduara Cid, che si attiva regolarmente, confermando che l'altro era sotto regolare copertura, spiegando tutto nei particolari, la dinamica dell'incidente ecc....
A questo punto, attivata la procedura, dovrei aspettare alcuni giorni prima di ricevere la chiamata del perito che venga a rilevare il danno che ho subito.
Quello che vi chiedo è: dato che io ho ragione al 100% e farò qualsiasi cosa per dimostrarla, dato che ci sono testimoni, volete spiegarmi come fa la mia assicurazione d'accordo con quella dell'altro ad attribuire le responsabilità  non avendo nemmeno visto il Cid, e nient altro? Fidandosi della mia parola?
Probabilmente così facendo riceverò il rimborso immediato, non so, ma non è che alla fine mi ritrovo con la classe bonus malus aumentata senza motivo? Perché magari la responsabilità  viene attribuita ad entrambi senza che io ne venga al corrente?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 644
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Massimo72 » mer 19 apr 2006, 11:50

:shock: Certo che è veramente atipico gestire un incidente tra due auto che si tamponano con il posteriore :? , per il resto, per quanato riguarda l'assicurazione si fa vivo il mio atroce dubbio sulle assicurazioni on-line e cioè: ma al telefono come faccio a far valere le mie ragioni?
Ecco perchè preferisco pagare un pò di più ma risolvere i problemi con il mio assicuratore di presenza :wink: optando per le assicurazioni classiche.

Comunque penso che ti chiederanno l'invio della documentazione tranne se poi sto lavoro non lo farà  il loro perito.

Alla fine quando tutto sara finito (e sicuramente per il meglio), vedrai che ripensando all'accaduto non farai altro che riderci su, e via con la Iby!
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » mer 19 apr 2006, 12:39

Ho rinominato il topic e l'ho spostato nella sezione più corretta :)
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Snake01 » mer 19 apr 2006, 13:42

Massimo72 ha scritto:
Comunque penso che ti chiederanno l'invio della documentazione tranne se poi sto lavoro non lo farà  il loro perito.



Sì, ma vorrei ricordare che ho fatto la denuncia in modalità  Cid e non ordinaria, e quindi mi sono rivolto alla mia assicurazione (online), non a quella della controparte. Il fatto è che per adesso la mia assicurazione non mi ha chiesto l'invio del Cid, ma che sarà  lo stesso perito da questa nominato ad analizzarlo. Ma è verosimile che il Cid lo analizzi solo il perito e solo a cose fatte?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 644
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda DRCrcK » mer 19 apr 2006, 14:42

quando ho avuto io problemi con un tipo che mi sportellato, la mia assicurazione LINEAR, mi ha mandato dal suo carozziere di fiducia ed ha provveduto lui a fare le foto e confermare il danno e la dinamica dell'incidente.
rimborso immediato , o meglio riparazione immediata e gratuita.

quindi vai da un loro carozziere convenzionato :)
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Snake01 » mer 19 apr 2006, 16:11

DRCrcK ha scritto:quando ho avuto io problemi con un tipo che mi sportellato, la mia assicurazione LINEAR, mi ha mandato dal suo carozziere di fiducia ed ha provveduto lui a fare le foto e confermare il danno e la dinamica dell'incidente.
rimborso immediato , o meglio riparazione immediata e gratuita.

quindi vai da un loro carozziere convenzionato :)


A me hanno dato nome e cognome del perito che verrà  nominato, e il suo numero di telefono. Mi hanno detto però di attendere 4 giorni affinché possa essere attivata la procedura di perizia da parte loro, e contattarlo io solo nel caso in cui nei primi 4 giorni non sia lui a contattarmi.
Mi hanno anche detto che nel frattempo devo decidere qual'è il carrozziere al quale vorrei rivolgermi (che sarà  quello ufficiale convenzionato con la Seat della mia città  ovviamente), tutto qui.
Nel frattempo però ho chiamato il carrozziere che mi ha detto di chiamarlo subito il perito, che lo conosce bene, e comunicargli la data che mi ha consigliato lo stesso carroziere (ovvero mercoledì prossimo).
Adesso non so se chiamarlo subito o aspettare il termine dei 4 giorni che mi ha consigliato la compagnia di assicurazione...
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 644
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda AlexVH » mer 19 apr 2006, 16:27

Chiamalo...che ti costa!
Mal che vada ti dirà  che devono passare sti 4 giorni...o che gli arrivi la pratica!
ImmagineImmagineImmagine

Pedavena...PopCorn...Intimissimi
Raduni e Ritrovi 2008
SuperRulezAlexVanHigelInTheWorld!!!
==========================================
Clikkate qui please ---> BITEFIGHT!!!
Socio ITC N°: 145

Avatar utente
AlexVH
Copilota
 
Messaggi: 326
Iscritto il: ven 4 lug 2003, 18:38
Località: Sesto San Giovanni
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: IBIZA 1.6 Sport 100 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Snake01 » ven 21 apr 2006, 11:25

Ok, tutto a posto, mercoledì 26 farò tutto, porto la macchina dal carrozziere della Seat, controllo del perito, e subito la riparazione.
Teoricamente dovrebbe trattarsi per fortuna solo del paraurti posteriore, senza nessun altro danno.
Il paraurti presenta una lunga incrinatura orizzontale molto sottile (circa 30 cm) in alto dove questo fa la curva e torna in piano, oltre ai segni del contatto più in basso vicino a lati della targa. Oltre a queste cose non sembrano esserci altri, danni, e i paraurti è rimasto perfettamente attaccato.
Che voi sappiate, in un caso come questo viene sicuramente sostituito il paraurti?

Se il paraurti viene sostituto con uno nuovo (come spero che sia), comefunziona:
mettono l'originale Seat?
Dato che è grigio artico, sarà  già  pronto originale o magari sarà  da verniciare?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 644
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Antares » ven 21 apr 2006, 13:55

a me hanno cambiato il para per un segno di manco dieci centimetri, anche perchè una volta graffiato il segno resta.
i paraurti sono sempre da verniciare, la fattura era di 383 euro tutto compreso.
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda DRCrcK » ven 21 apr 2006, 14:21

beh, se ti cambiano il paraurti, chiedi il cupra al carozziere :mrgreen:
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Snake01 » ven 21 apr 2006, 19:12

DRCrcK ha scritto:beh, se ti cambiano il paraurti, chiedi il cupra al carozziere :mrgreen:


:D Metto il cupra dietro e quello normale davanti??? LOL!

E se ci faccio mettere i nuovi paraurti dell'ultimo modello da entrambe le parti?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 644
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda tommyover » sab 22 apr 2006, 11:43

OT warning :x
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Snake01 » sab 22 apr 2006, 12:57

Ritornando al discorso del rimborso immediato, con la procedura Cid che sapete, generalmente viene pagato direttamente il carrozziere dall'assicurazione? O devo prima anticipargli io i soldi, visto che la macchina viene riparata sicuramente prima che io possa avere i quattrini?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 644
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda to.. » sab 22 apr 2006, 13:48

Snake01 ha scritto:Ritornando al discorso del rimborso immediato, con la procedura Cid che sapete, generalmente viene pagato direttamente il carrozziere dall'assicurazione? O devo prima anticipargli io i soldi, visto che la macchina viene riparata sicuramente prima che io possa avere i quattrini?

con l'assicurazione online non lo so, con quella normale a me una volta è uscito il perito, ha valutato il danno e mi ha liquidato subito a me, un'altra volta con la macchina in carrozzeria il perito è andato li e io non ho visto un soldo, solo la macchina tornata nuova..
Socio ITC N°: 581

to..
Top Driver
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 2 set 2005, 20:41
Località: Regno di Brianza
Descrizione Auto: IBIZA IV 1.9 TDI 130hp-->160hp

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Snake01 » sab 22 apr 2006, 14:11

Andrebbe bene anche a me, il mio unico interesse è che la macchina torni esattamente com'era prima, non voglio guadagnarci nulla, altrimenti avrei accusato un finto colpo di frusta, che in effetti non ho avuto....
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 644
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda godzillatdi » lun 24 apr 2006, 19:46

Be' l' unico consiglio che ti posso dare e' di affidarti al tuo carrozziere di fiducia perche' per ovvi motivi di lavoro conosce molti periti e in caso di gabole strane ti puo' avvisare!
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Snake01 » mar 25 apr 2006, 11:43

Mah, io non ho mai avuto un carroziere di fiducia, questo è il primo vero problema che abbia mai avuto nonostante i miei 16 anni da quando ho preso la patente.
Quindi ho deciso di rivolgermi a quello che si serve la Seat della mia città , anche perché ho pensato, in teoria hano tutto l'interesse affinché io rimanga soddisfatto del lavoro, essendo un cliente.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 644
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda godzillatdi » mar 25 apr 2006, 21:02

be' onestamente neanch' io ho un carrozziere di fiducia pero' avvolte si puo' conoscere qualcuno . Comunque una volta che il danno e' valutato e la cifra da risarcire stabilita dal perito non ci dovrebbero essere problemi!
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Snake01 » mer 26 apr 2006, 11:14

Sono stato stamattina dal carrozziere e c'era il perito. Com'era ovvio non ha mantenuto la parola e non mi ha fatto il lavoro, che sarà  fatto il 2 maggio. Tutto sembra andato bene, tranne il fatto di una piccola bolla che ho scoperto a lato della maniglia di apertura del bagagliaio che ho potuto vedere solo a macchina lavata. Si vede poco ma non è stato facile convincerli che si trattava dell'impatto, visto che, e ne sono sicuro, non c'era fino a qualche giorno fa, considerando anche che tengo la macchina quasi sotto una campana di vetro.
Certo è difficile da farlo capire alla gente, e forse non è il massimo essere schiavi della propria auto, adesso non so se si rimedierà  con un levabolle, anche perché in un primo momento il carroziere aveva intenzione di rifare tutto il portellone posteriore, mi pare assurdo per una cosa che si vede appena in controluce....
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 644
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda godzillatdi » mer 26 apr 2006, 17:52

be' ma se il lavoro e' ancora da fare dove sta il problema? quando te lo fa' ti fai riparare anche quello! oppure il grosso della botta e piu' spostato rispetto alla bolla che hai visto?
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Assicurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC