Anche i big mondiali per sopravvivere ricorrono a mezzi estremi
Come parte del piano di ristrutturazione, General Motors ha annunciato, venerdì scorso, di avere in atto una avanzata fase di sperimentazione per mettere all'asta automobili nuove su eBay, consentendo, nel frattempo, ai suoi partner di proporre, nello stesso modo, automobili usate.
Lo ha riferito il CEO GM Fritz Henderson,che ha parlato di una “innovative new partnership†con la casa d’aste, che opsiterà  le vendite con il solito sistema dell'asta al rialzo o della opzione “Compra adessoâ€Â, ben nota agli utenti.
Un portavoce dell'azienda automobilistica ha comunque precisato che l'intero meccanismo di vendita non è stato ancora completato e che ambedue le partecipanti al progetto sono ancora in fase interlocutoria per realizzare la cosa.
Il fatto che comunque una grossa azienda come la General Motors ricorra a questo tipo di distribuzione la dice lunga sulle difficoltà  che le grandi aziende americane stanno incontrando in questo periodo di recessione. Lo dimostra anche il fatto che lo stesso portavoce ha tenuto a precisare che tutta la fase di sperimentazione potrebbe essere completata nell'ambito di un paio di settimane.
Ricordiamo che GM ha sfiorato, nei mesi scorsi, la bancarotta e, dopo il piano di salvataggio in cui il governo americano è fortemente intervenuto, sta valutando nuove strade per le vendite approfittando dell'esclusione della catena di distribuzione e, conseguentemente, mantenendo i prezzi più ragionevoli.
Negli interventi che si sono susseguiti è intervenuto il vicepresidente di eBay Motors, che si è dichiarato fiducioso della partnership; il primo risultato delle notizie degli annunci è stato il salto in alto delle azioni di eBay, che sono passate a $ 16,30 e, proporzionalmente, di quelle di GM, aumetntate del 34%
Fonte: CNN Money