MATTEOLI, CON 33 MLN IN CIRCOLAZIONE IN ITALIA SI ESAGERA

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

MATTEOLI, CON 33 MLN IN CIRCOLAZIONE IN ITALIA SI ESAGERA

Messaggioda baffone » mer 27 gen 2010, 1:21

Roma, 26 gen - Troppe automobili in Italia. Il ministro del trasporti, Altero Matteoli, ammette che gli italiani hanno ''esagerato'' con le auto e, a margine di una conferenza stampa all'Aci, sottolinea che ''pur non volendomi inimicare la Fiat, con 32-33 milioni di auto circolanti in Italia abbiamo veramente esagerato''.

Conversando con i giornalisti Matteoli ha infatti spiegato che ''non c'e' nessun altro paese al mondo che ha un rapporto cosi' alto tra abitanti e auto''. Allo stesso tempo, pero', il ministro ha ammesso che ''visto che abbiamo costruito tante infrastrutture e tanti caselli autostradali fino davanti i cancelli delle case, non potevamo non comprare le auto''.

Nella prefazione del libro ''L'Automobile'' presentato oggi, Matteoli, infatti, sottolinea che l'auto e' un ''simbolo di liberta' e di emancipazione ed e' andata modificando sempre piu' radicalmente il nostro stile di vita cambiando oltre le nostre abitudini quotidiane, anche lo spazio che ci circonda''.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

baffone
Consigliere Storico

Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks ricevuti: 0 volta

Re: MATTEOLI, CON 33 MLN IN CIRCOLAZIONE IN ITALIA SI ESAGERA

Messaggioda Vixent » mer 27 gen 2010, 1:28

Ogni tanto i ministri si svegliano e sparano due o tre cavolate per ricordarsi che mestiere dovrebbero fare :)
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Vixent
Top Driver

Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda gersca » mer 27 gen 2010, 7:18

ma che in Italia ci siano troppe auto ce ne siamo accroti tutti...
ma di fatto tante auto percorrono pochi km, non dimenticherò mai in Citroen la C3 che in 2 anni aveva fatto 300km :!:
e poi tanti sono maleducati, parlo di Salerno perchè è una realtà  che conosco, ma non credo differisca dal resto del paese, ho visto persone che abitano nel mio palazo andare al mercato con l'auto.... l mercto da casa mia dista 700 o 800 metri non di più... meno di 1 km, ma loro vanno con l'auto... ho conosciuto tante persone, donne per lamaggior parte ma anche uomini, che con l'auto fanno 2000km l'anno qualcuno meno, ma anche io mi metto nel giro, è vero che con l'ibiza sto sui 30k anno, ma con la panda non supero i 3000, l'anno scorso ci go fatto appena 1800km... tant'è che ho deciso di togliermela... poi ho cambiato idea :P
tutti noi per gli spostamenti brevi potremmo e dovremmo utilizzare i mezzi pubblici, ma guardando come funzionano... a Salerno sono inefficienti causa traffico, a Brescia sono cari...
se parliamo delle ferrovie poi... oramai Brescia Milano costa 15€ contro i 5,5 che costava prima con il regionale... ma li hanno tolti quasi tutti e c'è solo eurostar... è normale che se io e Mia moglie dobbiamo andare a Milano andiamo con l'auto tanto 60€ per andare e tornare in 2 non li spendiamo... BS-SA col treno sono 115€ a persona sola andata, se vogliamo scendere e salire col treno sono 460€ :!: con questi prezzi credono che la gente abbandonerà  l'auto per imezzi pubblici???

gersca

Utente BANNATO

Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Vixent » mer 27 gen 2010, 7:44

oltre al discorso mezzi pubblici, ricordiamoci anche che è in atto un bombardamento mediatico per convincere, quasi imporre alla massa adorante e sbavante davanti a tv e riviste varie di comprare questo o quel prodotto, esempi lampanti ne sono bmw x6 e crossover vari, molti sono veicoli privi di una reale utilità  ma che la gente compra perchè qualcuno gli dice che con quel prodotto si sentirà  importante.

aggiungiamo appunto maleducazione stradale e trasporti pubblici disastrosi (se non avessi l'auto, dove io abito sarei escluso da molti lavori e non potrei mai uscire la sera) e otteniamo qualcosa di molto simile a... una chiacchiera da bar, che è più o meno quello che parecchi politici fanno. Il che non sarebbe male, se almeno facessero certi discorsi con l'intenzione di realizzare qualcosa.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Vixent
Top Driver

Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Messaggioda DRCrcK » mer 27 gen 2010, 9:07

matteoli ha pienamente ragione ...
xò se ci sono tante auto è perchè i servizi pubblici o sono scarsi o sono cari .....

i treni sono troppo costosi ... costa quasi di più prendere un eurostar che fare un viaggio in auto ...
gli aerei solo ora si stanno rendendo utili x spostamenti interni a pochi soldi .. ma il problema resta arrivare in aeroporto ...

poi sul fatto di costruire caselli fino fuori la porta di casa ... ma vaffanculo , vieni a vedere in veneto dove cavolo passano le autostrade ... ne abbiamo 4 in croce .... in lombardia , piemonte e pochi altri posti forse ... non nel resto d'italia ....
siamo pieni di strade ... è vero ... ma guardiamo la qualità  .... guardiamo quante 4 corsie o autostrade ci sono ... siamo indietro .... tanto indietro ... e la colpa qui è delle amministrazioni locali ... nessuno vuole lo stradone e viviamo in reticoli di stradine del cavolo ....
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

DRCrcK
Consigliere Storico

Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda gersca » mer 27 gen 2010, 9:22

L'ItaGLIa è un disastro sotto tutti i punti di vista, le infrastrutture sono a livello del terzo mondo ma realizzarle da noi già  vecchie di 10 anni costa 10 volte quello che costa in altri stati realizzare opere futuristiche che sono di 10 anni avanti alla più moderna...
le autostrade sono vergognose, fatevelo dire da uno che regolarmente attraversa il bel paese, i tratti a 4 corsie sono meno del 10% della rete che per altro conta almeno il 50% ancora a 2 corsie :!:
i caselli, si è vero ne hanno fatti troppi... a FIRENZE però!!!
Per avere il casello Pontecagnano SUD sulla a30 ci sono voluti 20 anni, la Sa-Rc è un cantiere aperto nel 1994 i lavori dovevano terminare nel 1999... siamo al 2010 e prima di altri 10 anni non credo ci riusciranno... nel frattempo però stanziano soldi per il ponte... che magari qualcuno non lo sa ma il cantiere è ufficialmente aperto dal 23 dicembre 2009...
in Sardegna non costruiscono Autostrade, perchè semplicemente "se la dimenticano", poi però ci aumentano la benzina e il bollo per "migliorare la viabilità "... ah però!!!

gersca

Utente BANNATO

Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda DRCrcK » mer 27 gen 2010, 9:55

beh ... ora nn esageriamo ... :P
la rete autostradale per quanto scarsa come quantità  è di indubbia qualità ... anche xchè cmq è cara!!!
A1 e A4 sono signore autostrade ... ora si stanno allargando anche verso sud!

vai in germania e guarda le loro famigerate autostrade senza limiti ... fanno cagare.... :x

il problema resta x una viabilità  + locale ... li proprio non le sappiamo fare :(
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

DRCrcK
Consigliere Storico

Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Messaggioda FrancescoB » mer 27 gen 2010, 10:43

DRCrcK ha scritto: beh ... ora nn esageriamo ... :P
la rete autostradale per quanto scarsa come quantità  è di indubbia qualità ... anche xchè cmq è cara!!!
A1 e A4 sono signore autostrade ... ora si stanno allargando anche verso sud!

vai in germania e guarda le loro famigerate autostrade senza limiti ... fanno cagare.... :x

il problema resta x una viabilità  + locale ... li proprio non le sappiamo fare :(

si vede che sei vicentino.. vieni a vedere le autostrade da roma in giu :lol: :lol: :lol: salendo con la macchina mi brillavano gli occhi quando passavo da modena o firenze con l'autostrada a quattro corsie :fgedfe :fgedfe e comunque si viabilità  locale la maggiorparte delle grandi città  sono messe male, c'è troppo traffico comunque, ed è vero che si usa troppo la macchina per spostamenti brevi! ma questo è dovuto ai trasporti pubblici che sono o cari o inefficienti o addirittura entrambi.. fortunatamente dove abito io la viabilità  locale è ottima, grazie all'università  a quattro passi è un paese/città  che si è sviluppato in fretta secondo dei canoni ottimi, strade tutte collegate larghezza esatta, rotonde al posto di incroci, scuole supermercati e vari punti di interesse facilmente raggiungibili senza incappare nel traffico..
quoto da wikipedia

Rende, oggi, è una ridente cittadina della Calabria. Rende deve la sua fama in Italia, oltre che per esser sede dell'Università  della Calabria, anche per la sua politica urbanistica, unica nel Mezzogiorno. La città  è oggi un modello di pianificazione a livello territoriale. àˆ da ricordare, infatti, che Rende fu il primo comune calabrese a dotarsi di un Piano regolatore nel 1962.

Un piano che seppe contrastare efficacemente le spinte speculative proprie degli anni '60 puntando sulla qualità  e, soprattutto, sul verde. Questo grazie ad urbanisti del calibro di Malara e di Larini e, soprattutto, all'impegno e alla capacità  programmatico/amministrativa dell'allora sindaco Francesco Principe......Oggi Rende è la città  con uno dei più alti coefficienti di qualità  della vita in Italia

:D però non appena si mette piedi fuori ad esempio a cosenza centro o anche sull'autostrada verso reggio ecco che iniziano i rallentamenti!!!! :evil:
ibiza 6j 1.6 Cr 90 cv grigio track

FrancescoB

Copilota

Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: ibiza 6j 1.6 cr 90cv

Messaggioda Antares » mer 27 gen 2010, 16:27

si ma è anche un discorso civico.
fate caso...cosa c'è di più libero che i cellulari e le auto? e in tutti e due gli ambiti chi è il popolo con la maggior percentuale?

una volta si cercava lavoro vicino casa, ora dalle mie parti c'è il paradosso che chi lavora in città  abita fuori e chi abita fuori lavora in città ...poi si usa la macchina anche per 100 metri, si circola una vita per il posteggio....ecc ecc ecc
Immagine
Socio ITC N°: 27

Antares
Consigliere Storico

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Messaggioda Paolo FSD » mer 27 gen 2010, 19:55

Molti miei amici sono totalmente schiavi del mezzo privato, io quando posso vado in treno, quando son stato a Firenze ero sempre col pullman, ma nella maggior parte dei casi i servizi pubblici sono inutilizzabili, Pisa la attraverso più velocemente a piedi :!:
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver

Provincia: Pisa (Toscana)

Messaggioda Zarp » gio 28 gen 2010, 8:56

Una cosa non mi è chiara,
dov'è il problema se ci sono tante auto?
Hanno dimostrato che stanno circolando tutte contemporaneamente? :lol:

E fino a prova contraria lo Stato incamera una bella tassa di possesso per ciascuna di queste...

Forse se il Ministro avesse voluto lanciare uno spunto di riflessione, avrebbe potuto presentare uno studio che incrocia il numero di auto immatricolate, con i dati di vendita di carburante, con i valori di inquinamento dell'aria delle città , con i dati di transito delle strade, con il numero di contravvenzioni emesse, eccetera eccetera...

Ma questo studio sarebbe interessante solo per le persone intelligienti,
ma purtroppo queste solitamente hanno idee chiare sulla scelta dei loro rappresentanti di governo...
Memento
Audere
Semper
Immagine Tanto c'ho le BieFfeGudrich!
Che poi sarebbero le più famous e fain gomme da outwear
PESETAS! Fain: we are the famous outwear to you !
Socio ITC N°: 149

Zarp
Guidatore

Descrizione Auto: Iby & KZJ90

Messaggioda zago83 » gio 28 gen 2010, 16:49

le autostrade in italia sono di gran lunga migliori di quelle del resto d'europa...
che poi ci siano casi come la sa.rc è perchè c'è qualcuno che vuole che sia così.... :innocent:
sta di fatto che l'inciviltà  italiana si mette sempre al di sopra di ogni cosa...
basti vedere la famosa 4 corsie milano bergamo....
io personalmente ogni tanto la percorro....in prima corsia....sembra di andare in corsia d'emergenza :lol:
mentre nelle altre 3 corsie c'è il traffico bloccato!
fossimo tutti più civili il traffico ne gioverebbe....
per quanto riguarda il mezzo privato:
ci sono paesi dove il pullman e i trasporti pubblici non si sa manco cosa siano.
prendiamo come esempio il mio paesino....
a 13 km da varese....750 abitanti.....
pullman non ne passano da anni.....
treni: c'è una stazione a 4 km dove passano 4 (e ripeto 4) treni in croce in un giorno.due in andata e due in ritorno, c'è un'altra stazione delle ferrovie nord milano dove passa un treno l'ora per direzione ma di media ha 20minuti di ritardo....e i costi non sono irrisori....
negozi: sono minimo a 3 km di distanza....
e non siamo il paesino messo peggio in giro....
quindi il mezzo privato è indispensabile....
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda zago83 » gio 28 gen 2010, 16:51

poi c'è da dire:
sono 33 mln di veicoli in circolazione ma:
tra me e mia moglie abbiamo 4 mezzi....
due auto un furgone e uno scooteRRone....
ma non credo di riuscire a farli circolare tutti e 4 in 2 persone :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda FrancescoB » gio 28 gen 2010, 17:11

zago83 ha scritto: poi c'è da dire:
sono 33 mln di veicoli in circolazione ma:
tra me e mia moglie abbiamo 4 mezzi....
due auto un furgone e uno scooteRRone....
ma non credo di riuscire a farli circolare tutti e 4 in 2 persone :wink:

in famiglia da me ne abbiamo uno a testa tutti i patentati, ma solo per il fatto che ognuno a esigenze diverse, non abitiamo in centro del paese quindi le fermate del pullman sono lontane almeno 1 km e mezzo tra università  e lavori diversi ne abbiamo bisogno... comunque avete visto lo stop a tutte le auto la domenica a milano???
ibiza 6j 1.6 Cr 90 cv grigio track

FrancescoB

Copilota

Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: ibiza 6j 1.6 cr 90cv

Torna a Auto in Generale