Auto: Old School vs New School

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: Auto: Old School vs New School

Messaggioda solonera » ven 4 set 2009, 17:08

Cronos ha scritto: ultimi rimasugli di una tecnologia vetusta..
non me ne vogliate, ma quando inventarono i treni la gente aveva timore a salirci perchè andavano troppo veloci

vetusta una motosega! :lol:

ad ottobre riapre Imola: tu presentati con l'auto che preferisci (e che segua la tua filosofia) e io faccio lo stesso con le mie preferenze... ci stai? :wink:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn

:ermm:
Socio ITC N°: 525

solonera
Top Driver

Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Cronos » ven 4 set 2009, 18:51

ad averci i soldi..
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota

Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Colex » ven 4 set 2009, 19:22

solonera ha scritto: occhio che iniezione non vuol dire farfalla elettronica univocamente:

ANZI

acceleratore a filo e iniezione vanno d'amore e d'accordo! :ok:

sisi... mi riferivo a Bibe e al fatto che se si spezza il cavo acceleratore si rimane a piedi nel 99,9% :ciapet: :mrgreen: dei casi e non si può ricorrere allo stratagemma che aveva usato con la panda :)
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda zago83 » ven 4 set 2009, 21:11

solonera ha scritto:
Cronos ha scritto: ultimi rimasugli di una tecnologia vetusta..
non me ne vogliate, ma quando inventarono i treni la gente aveva timore a salirci perchè andavano troppo veloci

vetusta una motosega! :lol:

ad ottobre riapre Imola: tu presentati con l'auto che preferisci (e che segua la tua filosofia) e io faccio lo stesso con le mie preferenze... ci stai? :wink:

io verrei anche solo con una 75 1.6 :D
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda Bibe » lun 7 set 2009, 9:44

uh secondo voi chi ha vinto?

auhuahauhhua
Allegati
IMGP1505.JPG
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Bibe
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks ricevuti: 4 volte

Messaggioda mission » lun 7 set 2009, 9:57

elaborate? :D cmq old school o new in certi casi potenza e dinamica , vince uno o l'altro, ma il nocciolo della questione è bisogna propio avere una decina di centraline in un auto con tutte le conseguenze del caso? sensori sensorini eccecc :x
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

mission
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Messaggioda solonera » lun 7 set 2009, 9:57

Colex ha scritto:
solonera ha scritto: occhio che iniezione non vuol dire farfalla elettronica univocamente:

ANZI

acceleratore a filo e iniezione vanno d'amore e d'accordo! :ok:

sisi... mi riferivo a Bibe e al fatto che se si spezza il cavo acceleratore si rimane a piedi nel 99,9% :ciapet: :mrgreen: dei casi e non si può ricorrere allo stratagemma che aveva usato con la panda :)

2 lacci da scarpe o 2 fasciette rimediano tutto Colex :wink:

BErto mi gioco 1 cent che la C3 era volumetrica però!

solonera ha scritto:ad ottobre riapre Imola: tu presentati con l'auto che preferisci (e che segua la tua filosofia) e io faccio lo stesso con le mie preferenze... ci stai? :wink:

quindi, come al solito, andiamo avanti a chiacchiere...
ImmagineImmagine

solonera
Top Driver

Messaggioda solonera » lun 7 set 2009, 10:00

mission ha scritto: ma il nocciolo della questione è bisogna propio avere una decina di centraline in un auto con tutte le conseguenze del caso? sensori sensorini eccecc :x

ma il controsenso è:

mi si brucia un fusibile, o mi si fulmina una lampadina e a macchina va in pappa, accende spie e se è girata male non parte neanche

poi se mi si buca un pistone il vag non rileva niente...

bah!
ImmagineImmagine

solonera
Top Driver

Messaggioda Cronos » lun 7 set 2009, 10:35

solonera ha scritto:
solonera ha scritto:ad ottobre riapre Imola: tu presentati con l'auto che preferisci (e che segua la tua filosofia) e io faccio lo stesso con le mie preferenze... ci stai? :wink:

quindi, come al solito, andiamo avanti a chiacchiere...

prendi 1 auto dell'80-90, una di quelle che ti piaciono tanto, e ora tappala come è tappata un auto nuova fino ad ottenere i miei stessi livelli di inquinamento
a quel punto, gareggiamo e mi verrà  da ridere..

l'elettronica in questo ti aiuta perchè ti permette di premere anche a fondo corsa e di ottenere sempre il massimo possibile che si può ottenere mantenendo il livello di inquinamento richiesto dalle normative, meccanicamente è una cosa che non è possibile se non impedendoti di aprire la farfalla oltre un certo limite o riempiendoti la macchina di tanti bellissimi e divertentissimi tappi che sicuramente faranno un gran bene alle prestazioni

puoi continuare a parlare bene delle tue bellissime auto senza elettronica, ma non è che sono tutti mongoloidi che vanno in una certa direzione perchè è più divertente
uno dei motivi di fondo per cui molte cose sono state inserite sono motivi di sicurezza ( vedasi esp,abs che ormai sono d'obbligo nelle nuove ) che meccanicamente non sono possibili, e per motivi di inquinamento ( anche qui, meccanicamente molto difficile )

di fatto se tu trovassi un sistema che meccanicamente ti permette di abbattere l'inquinamento significativamente, se ci applichi dell'elettronica potresti, con lo stesso sistema, rendere la modifica meccanica meno "deteriorante" per le prestazioni lasciando che sia l'elettronica a impedirti di consumare di più, male che vada ottieni gli stessi risultati

se vuoi essere razionale possiamo discutere su quest'ultima affermazione e ti dimostrerò quanto sia veritiera la cosa, se vuoi andare per principio invece.. divertiti pure
la discussione non ha più senso

Cronos
Copilota

Messaggioda zago83 » lun 7 set 2009, 11:22

Cronos ha scritto:prendi 1 auto dell'80-90, una di quelle che ti piaciono tanto, e ora tappala come è tappata un auto nuova fino ad ottenere i miei stessi livelli di inquinamento
a quel punto, gareggiamo e mi verrà  da ridere..

facciamo che gli mettiamo lo stesso motore.... :innocent:
è sempre un'auto vecchia con pochissima elettronica...
http://www.omniauto.it/magazine/9376/me ... efficiency

cmq....
non puoi paragonare motori vecchi con motori nuovi...
cmq per tua informazione l'esp non è obbligatorio...e spero che non lo diventerà  mai....
l'abs è un dispositivo molto pericoloso in caso di fondi molto sdrucciolevoli.....
Immagine
Immagine

zago83
Top Driver

Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda mission » lun 7 set 2009, 11:57

ma anche senza andare su auto dei primi anni '80 il miglior compromesso sicurezza/inquinamento/tecnologia la sia ha con auto a cavallo anni '90 e '00 adirittura tergicristalli automatici o rilevamento gas di scarico per chiusura finestrini... si sta sempre piu esagerando..

mission
Top Driver

Messaggioda Cronos » lun 7 set 2009, 12:11

zago83 ha scritto:cmq per tua informazione l'esp non è obbligatorio...e spero che non lo diventerà  mai....

Infatti le nuove ibiza non hanno l'esp di serie perchè vogliono le 5 stelline..
certo, non è obbligatorio.. è solo "guarda che se nn ce l'hai il 50% delle persone non ti compra l'auto perchè non ha raggiunto il top delle stelline"

@mission: ma il common rail non è mica controllato dall'elettronica? o è tutto gestito meccanicamente?
no perchè mi pare di aver letto che hanno avuto dei grattacapi perchè non avevano il can bus e l'abs.. indice che probabilmente ( non ne sono sicuro, ma non penso che siano così deficenti da inserire una centralina quando non serve a nulla ) il tutto è gestito dall'elettronica
quindi direi che hai fatto un bell'esempio....

i tergicristalli automatici ( ti riferisci al sensore pioggia? ) saranno si e no 200 grammi in più..
ma probabilmente sto esagerando come peso aggiuntivo..
è questa 1 delle innovazioni che proprio non ti vanno giu? no dai, seriamente?
siamo seri, se mi dici che non ti piace l'elettronia che gestisce il motore, ok, posso far finta di capire le perplessità , ma se mi parli di tergicristalli automatici.. no, davvero non capisco

se mi parli degli alzacristalli elettrici, posso capire ( però non chiedermi di andare a mano a girare la manovella perchè non sono il tipo :D ), quelli qualcosa pesano e sono 1 optional diciamo che può essere evitato

rilevamento gas di scarico per chiusura finestrini, questa non la conoscevo
ma è cmq 1 optional sicuramente, uno se lo vuole lo inserisce
l'idea non mi sembra male.. ma anche qui, cosa pensi che pesi questo? un sensore generalmente pesa davvero poco, collegato in can poi non ha manco bisogno di un filo "pesante" per portarsi in giro il segnale, entra diretto nella centralina ( quindi niente rele pesanti o altre cose )

e ancora.. questi 2 che hai citato.. come possono crearti problemi tali da impedirti di utilizzare l'auto che non avresti se fossero manuali?
io direi nessuno, male che vada ti si alzano i finestrini.. ti partono i tergi ( ma questo lo puoi disattivare )

io non potrò paragonare motori veccih a motori nuovi, ma tu non puoi manco paragonare macchine vecchie a macchine nuove
abbi pazienza, non è la stessa cosa
se i motori di oggi hanno raggiunto certi livelli è anche merito dell'elettronica che li controlla e che gli permette CON SEMPLICITA alcune cose che nella meccanica sarebbero difficili da realizzare ( vedasi come già  detto più volte, sincronismi particolari )

Cronos
Copilota

Messaggioda zago83 » lun 7 set 2009, 12:50

infatti i motori nuovi faticano ad arrivare dove i vecchi sono già  arrivati :lol:
scusami ma, mi spieghi (siccome la gente non compra macchine con meno di 5 stelline) perchè la gente compra la dacia logan o sandero che non ha manco di serie l'airbag per il passeggero????
e non dire che non ne vendono perchè a me la logan m'è toccato prenderla turbodiesel perchè in pronta consegna, se la volevo a benzina dovevo aspettare maggio 2010!!!!! :!:
e non solo la logan è così.....
caro mio, la gente ormai ha cominciato (era ora) a vedere la sostanza e non l'apparenza :ok:
Immagine
Immagine

zago83
Top Driver

Messaggioda mission » lun 7 set 2009, 12:59

cronos io ho detto tergicristalli automatici e comq sono contro un abuso esagerato dell'elettronica :nono:

mission
Top Driver

Messaggioda Cronos » lun 7 set 2009, 13:34

mission ha scritto: cronos io ho detto tergicristalli automatici

è.. leggiti la mia risposta, ho dato per scontato che avessi sbagliato a scrivere ( e anche questo è specificato nella risposta ) perchè il tergiscristalli automatico è solo un sensore che peserà  si e no 200gr compreso di cavi e tutto quanto, non costa assolutamente 1 piffero, non ha controindicazioni... in caso di rottura non succede nulla ( tranne che non fa la sua funzione, ovviamente )
non capivo assolutamente quale fosse la critica che hai da fare contro questa tecnologia..

comq sono contro un abuso esagerato dell'elettronica :nono:

finche non ha controindicazioni, non costa nulla, non vedo perchè..
mi sembra più che altro, perdonami il termine, ottusità  a tutto campo
"no perchè è elettronico"

io ribadisco, posso capire se questo poi ti compromette qualcosa ( aumento di peso, impossibilità  di utilizzo in caso di malfunzionamento, comportamenti non voluti, modifica il funzionamento di qualcosa smussando gli angoli o rendendolo innaturale )

ma mi hai parlato di 2 dispositivi che
- non costano NIENTE
- non compromettono niente
- non pesano niente
- non modificano alcun comportamento
- anche in caso di malfunzionamento tutto funziona correttamente ( a parte quella funzionalità  )

di fatto avendo lì 1 centralina che può fare di tutto e di più e che nel 99% del tempo dorme sonni beati perchè è abbondantemente sovradimensionata per quello che deve fare, è ovvio che uno ci aggiunga questi comportamenti stupidi

esempio di comportamenit "stupidi" nel senso che nn fanno 1 gran cosa, ma son "carini"
- luce che si spegne dopo 1 tot
- fendi che si accande quando ruoti a basse velocità 
- chiusura automatica delle portiere superati i 15km/h

etc.. etc.. etc..
xro se dici "no, è elettronico allora no", non è una disccusione, la tua è una presa di posizione netta e secca

infatti i motori nuovi faticano ad arrivare dove i vecchi sono già  arrivati

non direi.. questa è una tua invenzione
i motori nuovi son progettati per fare qualcosa che i motori vecchi non facevano,

ma del resto.. non sei forse tu che hai detto "usiamo lo stesso motore" ?
se è peggiorativo.. xè dovresti?

è un controsenso, quindi deciditi
se dovessimo fare una gara.. a parità  di emissioni, cosa faresti?

se la risposta è:
- monterei un motore nuovo
ti sei dato la zappa sui piedi
se la risposta è
- limiterei il mio vecchio / metterei dei filtri / similar
allora non ho che da augurarti buona fortuna.. perchè stai dando del deficente ad un sacco di persone che perdono le giornate a studiare come fare quello che tu vorresti fare.. e a quanto pare otterrebbero risultati peggiori dei tuoi..

Cronos
Copilota

Messaggioda zago83 » lun 7 set 2009, 13:48

piu che una gara di velocità  io parlavo di una gara di durata :wink:
Immagine
Immagine

zago83
Top Driver

Messaggioda Cronos » lun 7 set 2009, 13:55

le auto nuove sono fatte per non durare, votate al risparmio 100%
questo si sa.. nessuno ne è felice
ma non dipende dall'elettronica questo, dipende dal fatto che si usano i materiali più economici possibili, tutto ciò che è dentro una centralina è "al sicuro" in un qualche modo, perchè è difficile che si rompa
rele, cinghie, regolazioni meccaniche.. etc, questi sono tutti passabili di usura al contrario di molti componenti elettronici che non lo sono

se una macchina ti dura 20 anni.. perchè dovresti cambiarla ogni 4-5 anni?
e loro dove ci guadagnano?

in più se la fanno che dura, poi la gente non la compra perchè costa troppo..
e siamo da capo

Cronos
Copilota

Messaggioda solonera » lun 7 set 2009, 14:14

Cronos,

ti avrei chiesto di riportarmi le tabelle delle normative €uro passo per passo (che se vuoi puoi farlo comunque si intende :mrgreen: ) , ma dopo tutte le "opinioni" da te espresse, penso che mi interesserà  ancora di meno dove andrà  a parare questa discussione...

:roll:
ImmagineImmagine

solonera
Top Driver

Messaggioda Colex » lun 7 set 2009, 15:15

solonera ha scritto:
Colex ha scritto:

2 lacci da scarpe o 2 fasciette rimediano tutto Colex :wink:

Si cè sempre un sistema alla Meg Giver per levarsi dagli impicci :mrgreen: :ok: ... ma in percentuale di automobilisti quanto farebbero un "accrocchio" del genere e quanti chiameranno un carroattrezzi... questo è il punto su cui mi soffermo...
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda Cronos » lun 7 set 2009, 15:21

solonera ha scritto: Cronos,

ti avrei chiesto di riportarmi le tabelle delle normative €uro passo per passo (che se vuoi puoi farlo comunque si intende :mrgreen: )

cosa dimostrerebbe?

ma dopo tutte le "opinioni" da te espresse, penso che mi interesserà  ancora di meno dove andrà  a parare questa discussione...

motivo?

Cronos
Copilota

PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale