Nuova Punto!

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Messaggioda khris81 » gio 15 set 2005, 18:14

mda ha scritto:
hawui1 ha scritto:@mda
La tigra 1.4 16V 90Hp non è che fosse proprio un fulmine.. anzi a dire il vero anche la 1.6 non impressionava granchè (di serie).. come velocità  max se la cavava per la ridotta superficie frontale e per l'aerodinamica molto buona ma nulla di più.. e poi pesava intorno ai 1000Kg.. non 1300 !! La 106 sport era leggerissima.. per questo andava bene..


ma è proprio quello che dico anche io!
MA il fatto che una macchina sia pesante non è una scusa, è un difetto!
in quanto alla velocità  max poi personalmente non è che mi interessi molto... Conta di più quanto una macchina è pronta e divertente, e la 106 lo è di più dell'iby.


se vuoi creare un auto sicura bisogna che il peso cresca, il peso è dovuto alla maggiore resistenza dello chassi, dovuto ad un maggior uso di barre di acciaio x garantire maggiore resistenza nella zona abitacolo! :wink:

la 106 era leggera ma nn era sicura come la macchine di adesso, scommetto che se si facesse un crash test sulla 106 si accartoccierebbe come una scatola di sardine!

sinceramente visto che in strada nn devo correre me ne frego della velocità  e visto che gli incidenti sono purtroppo sempre più frequenti vorrei un auto che tenga l'urto! :wink:
Socio ITC N°: 14

Avatar utente
khris81
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 720
Iscritto il: mar 4 mar 2003, 13:40
Località: Ferrara
Descrizione Auto: ibiza 1.4 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda °ExTrEmE84* » gio 15 set 2005, 23:53

130 ha scritto:Parole sante!!

Ma sucsate una cosa: Che mai la punto pesa così tanto??
E' tanto più grossa di un IBY? Oppure ha il cruscotto in MARMO?

Sinceramente un peso così elevato per un auto che dovrebbe essere utilitaria è un po troppo.

Per il discorso dell'iby. gli interni non li trovo poi così male....certo..c'è di meglio,ma a me piacciono un casino.


ma sti 1300 kg mica erano del 1.9 mj 130 cv ? il 1.3 90 cv pesera' 100 kg in meno .. ora si vedra' con le varie prove come è sta punto.. si presenta bene cmq..

Avatar utente
°ExTrEmE84*

Neopatentato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 3 gen 2005, 18:10
Località: Pisogne (Brescia)
Descrizione Auto: tra nn molto ibiza.. si spera :D

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » ven 16 set 2005, 12:41

@chris81
certamente la 106 si accartoccerebbe in un crash test.. come si accartoccerebbe una Lotus Elise...
del resto quando chiedi alte prestazioni il peso basso è un elemento determinante.. che conta in accelerazione, in ripresa, nei consumi e nella tenuta di strada..

Quanto al discorso della sicurezza non è detto che un'auto + sicura è automaticamente + pesante.. guardate la nuova Peugeot 1007.. uno scatolino leggerissimo, eppure 5 stelle.. l'auto non deve essere "resistente" sull'anteriore, al contrario deve essere cedevole secondo una logica programmata per assorbire l'urto.. Il peso poi si può ridurre con diversi accorgimenti, per dire sulla Iby alcuni particolari delle sospensioni e dei leveraggi anteriori sono in alluminio proprio x questo.. chiaramente però questi accorgimenti costano..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda khris81 » ven 16 set 2005, 12:49

hawii indubbiamente hai ragione :wink:

infatti la parte anteriore è di alluminio proprio x assorbire l'urto, ma la zona abitacolo deve essere acciaio visto che il carbonio costa uno sproposito, questo implica un peso maggiore del veicolo, il tecnico che ci ha illustrato la gpunto mi ha proprio spiegato che è questo il motivo principale del peso maggiore, poi ovviamente c'è il motore diesel 130 cv che la rende ancora più pesa, cmq il 90 mjet pesa quasi 90 kili di meno risp al 1.9 130 cv! :wink:

la 1007 è anche più piccola della gpunto! :wink:

cmq io preferisco sicurezza alle prestazioni del motore, ad ogni modo sempre il tecnico mi ha detto che nn è un auto molto sportiva come prestazioni!

fidatevi che ne ha elegiato i pregi e si vedono tutti ma ha detto anche qualche difetto che c'è ma nn si vede al primo colpo! :wink:
Socio ITC N°: 14

Avatar utente
khris81
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 720
Iscritto il: mar 4 mar 2003, 13:40
Località: Ferrara
Descrizione Auto: ibiza 1.4 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mda » ven 16 set 2005, 12:55

Ecco il catalogo della nuova Puntona
e un po di foto degli interni della 130CV.

http://www.fiat.it/FIAT_ITALIA/uploads/1006/1074061379/20050906/GRANDE_PUNTO_CAT_ITA26%20ago%201%20.pdf



Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 79

Avatar utente
mda
Copilota
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar 29 apr 2003, 21:47
Località: Aviano
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 benza 75CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » ven 16 set 2005, 13:22

vedendola così in foto sembra (ma è difficile giudicare correttamente) che qualche passetto in avanti come qualità  ci sia...però non mi fanno impazzire i disegni degli interni...mi aspettavo qualcosa di + ....strano diciamo...invece è molto "normale" come linee... :hmm:
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda MARCO gt » ven 16 set 2005, 13:24

Sembra carina basta che non abbia lo sterzo delle @@ come la stilo :!:
Monza 2006
http://video.google.com/videosearch?q=i ... mb=0&aq=f#
Rivanazzano 04/05/2008
60ft. 2.202 sec.
200 mt 8.837 sec
400 mt 13.655 sec
Socio ITC N°: 398

Avatar utente
MARCO gt
Top Driver
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: gio 22 lug 2004, 17:50
Località: Settimo Torinese
Descrizione Auto: Iby Gti Turbata - Subaru wrx cw

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mda » ven 16 set 2005, 13:35

Luca82 ha scritto:vedendola così in foto sembra (ma è difficile giudicare correttamente) che qualche passetto in avanti come qualità  ci sia...però non mi fanno impazzire i disegni degli interni...mi aspettavo qualcosa di + ....strano diciamo...invece è molto "normale" come linee... :hmm:


già , le bocchette dell'aria hanno un diesegno piuttosto datato... la leva del cambio continua ad essere lunga...
Ma questa è estetica. La qualità  è un altra cosa!
Socio ITC N°: 79

Avatar utente
mda
Copilota
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar 29 apr 2003, 21:47
Località: Aviano
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 benza 75CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda fabio81s » ven 16 set 2005, 14:24

diciamo che non è male oggi lo vista la prima volta dal vivo era su una bisarca e devo dire che e molto carina !!!
poi piu avanti uscirà  il diesel mjet da 150cv. :shock: e un turbo benza da 180cv. :shock:
Socio ITC N°: 469

Avatar utente
fabio81s
Guidatore
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar 23 nov 2004, 15:29
Località: settimo t.se
Descrizione Auto: ibiza cupra tdi 160cv.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mda » ven 16 set 2005, 15:18

Bisogna vedere se la gente sarà  disposta a sborsare + di 20 mila euro x una punto.
Secondo me moltissimi (me compreso, finchè non tocco con mano) continuano a pensare a Fiat come ad una Casa che produce macchine "abbordabili"...
Socio ITC N°: 79

Avatar utente
mda
Copilota
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar 29 apr 2003, 21:47
Località: Aviano
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 benza 75CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » ven 16 set 2005, 18:03

mda ha scritto:Bisogna vedere se la gente sarà  disposta a sborsare + di 20 mila euro x una punto.
Secondo me moltissimi (me compreso, finchè non tocco con mano) continuano a pensare a Fiat come ad una Casa che produce macchine "abbordabili"...


infatti, e deve continuare così. la fiat si è sempre salvata con le auto a bassa costo per il popolo. punto, uno, 500 sono tutt'altro che auto di lusso ma sono state la sua salvezza negli anni.

per il lusso c'è l'alfa, e che non provino a toccarla...
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda khris81 » ven 16 set 2005, 18:12

scusate ma se faranno il navigatore come optional dove cavolo lo intrigano???? nn c'è mica il doppio din! :shock:
Socio ITC N°: 14

Avatar utente
khris81
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 720
Iscritto il: mar 4 mar 2003, 13:40
Località: Ferrara
Descrizione Auto: ibiza 1.4 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mda » ven 16 set 2005, 18:22

khris81 ha scritto:scusate ma se faranno il navigatore come optional dove cavolo lo intrigano???? nn c'è mica il doppio din! :shock:


magari sarà  un navigatore da barboni, come quello che montavano nelle serie vecchie, con lo schermo quadrato in bianco e nero e le 4 frecce che ti dicono dove andare... Che quando vai in giro ti sembra di giocare a Grand Theft Auto!!! :lol:
Socio ITC N°: 79

Avatar utente
mda
Copilota
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar 29 apr 2003, 21:47
Località: Aviano
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 benza 75CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda khris81 » ven 16 set 2005, 19:18

mda ha scritto:
khris81 ha scritto:scusate ma se faranno il navigatore come optional dove cavolo lo intrigano???? nn c'è mica il doppio din! :shock:


magari sarà  un navigatore da barboni, come quello che montavano nelle serie vecchie, con lo schermo quadrato in bianco e nero e le 4 frecce che ti dicono dove andare... Che quando vai in giro ti sembra di giocare a Grand Theft Auto!!! :lol:


scherzi ma a quanto pare dovrebbe proprio essere quello, che schifo! :evil:
Socio ITC N°: 14

Avatar utente
khris81
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 720
Iscritto il: mar 4 mar 2003, 13:40
Località: Ferrara
Descrizione Auto: ibiza 1.4 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mda » sab 17 set 2005, 6:54

khris81 ha scritto:
scherzi ma a quanto pare dovrebbe proprio essere quello, che schifo! :evil:




:roll:
Socio ITC N°: 79

Avatar utente
mda
Copilota
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar 29 apr 2003, 21:47
Località: Aviano
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 benza 75CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » sab 17 set 2005, 11:07

Arrivo ora (dopo aver visto la LEON alla seat) dalla FIAT.

Allora:
arrivo alla fiat...fuori c'era una sola punto...allestimento base...1.3 Mjet 75Cv...con una scrittina piccola piccola: TEST DRIVE.

dico: tutto qua?
Entro nel conce..e ne avevano 4...(1.3 mjet e 1.4 benza).

Dò una BELLA occhiata...dentro...fuori...nel baule...cofano motore...mi siedo...controllo dappertutto..e ho notato che le plastiche sono mgliorate...un po più morbide (ma sempre sottili e fini).
Nell'inteno un po di passi ne hanno fatti....però le versione base o poco più hanno la stoffa del sedile che mi ricorda la UNO...ma daiii.!

Poi da fuori ha delle belle linee...ma se ci fai ben caso...da dietro alla ruota si notato le plasticacce e la vernice (catramata??) che sta lì!
Nel cofano motore mancano davvero molte cose...i copri batteria...pannello sotto al motore di protezione...e lo trovato davvero vuoto!! Si però come diceva qualcun altro è molto ordinato. Nel benzina invece si sono cavi...connettori..e mille cose sparsi nel motore...e non mi piace affatto.

Poi tolgo nel baule la mochette e noto che non c'è la gomma di scorta...e manco il ruotino! Sob....tristezza. (però c'è la luce nel baule... :evil: )

Le portiere...qua c'è da dire mille cose:
si aprono sempre a scatti e sono davvero SCOMODE....se poi guardate i giunti che la tengono e fanno da guida per farla aprite ci rimanete male....sono minuscoli...esigui..e sanno di baracca!
poi dietro...i 'paraspruzzi??' attaccato nel passa ruota (credo x non immerdare la carrozzeria dietro) che escono e non sono in tinta sono ORRENDI!!

Conclusioni:
un po di passi avanti gli hanno fatti...ma ancora secondo me non è minimamente paragonabile ad un Iby o altre car simili.

Il prezzo....davvero alto se si conta che la creano in ITA...la producono qua..e la vendono qua!
Le altre case che fanno tutto all'estero...la trasportano qua... vanno a verona (per SEAT..VW...Audi...scoda) da lì le ricaricano e le portano al conce...e mille passaggi....e alla fine sono più o meno lì come prezzo! Non è possibile,dovrebbero costare sicuramente meno qua. Boh??

Poi anche i servizio: Alla seat mi chiedevano se avevo bisogno...arriva il venditore (e di gente ce n'era) e mi elenca un po le novità  della leon...me ne parla...mi lascia il depliant...e via..! poi c'erano due belle ragazze di presenza con in allestimento (erano le 9:30) il banchetto con salatini...eccc...ecc..

Alla fiat: non uno che ti chiede se hai bisogno....tutti i venditori riuniti alla macchinetta del caffè a urlare e ridere tra di loro...e se ne fottevano se qualcuno aveva bisogno.
Il depliant? SONO DOVUTO ANDARE IN SEGRETERIA PER FARMELO DARE!

Guardate....la fiat non farà  più affari come una volta...ma non è che si impegnano così tanto.

p.s.: nell'altro conce FIAT a 10 km di distanza avevano una sola punto: 1.2 benzina. STOP! Ma dico io..e come fai a vedere???

Vabbè....la mia iby la trovo un gioiellino ora (nonostante sia solo un iby).
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda Sensa cugnisiun » sab 17 set 2005, 19:44

Bene ragazzi son andato a vedere stò scempio oggi,devo dire che dal vivo fà  veramente o abbastanza schifo!

Il muso è a punta cavolo ma d parecchio,il dietro mi pare la opel corsa o nn so cosa....un attimino arrotondata :ciapet:

Adesso veniamo al dunque vi cito appena i dati di un modelo a caso...Visto che ho la Fr :mrgreen:

1.9multijet 130 cv sport!(son rimasti in dietro)

cilindrata 1910
euro 4
potenza max ce 96kw(130cv) a 4000giri min coppia max ce.. 280 nm 28,5kgm a 2000 giri min..

la accelerazione nn la vedo xchè la fotocopia è tagliata male(sti marcioni manco i volantini hanno avranno speso tutto x far la scocca :lol:

Quindi a cose fatte confrontate la Fr con la grande punto e già  dai Nm cosa si capisce...
Hehehhe :ciapet:


Gli interni hanno una cosa sola che mi piace,le maniglie delle porte che son l'unica cosa aggressiva all'interno il cruscotto è a mio parere quadrato e brutto.

Il cassettino pare si apra d traverso. :x
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
Ibiza very tuning style...Il German style è per chi ha paura di personalizzare realmente la propria auto.A sto punto prendila con il kit della casa... ;)
La mia DELIA 26/04/2009 : viewtopic.php?f=186&t=9212
Socio ITC N°: 532

Avatar utente
Sensa cugnisiun
Top Driver
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 13:05
Località: Biella
Provincia: Biella (Piemonte)
Descrizione Auto: Se sono qui che altra auto potrei possedere! Non avessi una seat IBIZA me ne andrei a testa bassa!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » sab 17 set 2005, 19:51

Allora...

I dati di accelerazione te li dico io..dato che li ho letti bene:

0-100 = 9,5 sec
v max = 200 km/h (tondi tondi).

i consumi...il più alto era 7.8/100 ma non ricordo di cosa e gli altri nn li ricordo.

Cmq sul sito della fiat e dal PDF dice 95Kw a 4000 giri,non 96.
Del resto la nostra FR fà  131 cv (96kw) mentre 95kw = 130 (scarsi).
Boh?
Quello che vorrei vedere è la curva della coppia. ma cmq l'fr parte da 1900 giri e la punto da 2000 giri.

Il cruscotto...boh..non so se è bello o no...ancora non mi sono fatto un opinione.

Per il cassettino hanno migliorato la plastica..e si apre/chiude MOOOOLTo meglio della precedente (possiedo anche una punto JTD 80cv).
Però DINUOVO scende tutto il cassetto con il contenuto e quindi è davvero scomodo.
MA PROPRIO non ci arrivano a migliorare ste cose?
Poi il porta bottiglie sotto al cruscotto...che toccano di fisso la consolle centrale o il cambio in 3°-5° marcia! MAh!!!

Una cosa: i depliant te li hanno dati? Sui miei (ben 2 diversi) non c'è una minima info sui motori...consumi...ecc...ecc.! Solo colori e interni...! MAH!!!

Poi hai visto il vano motore e confrontato con la FR?
PAzzesco vero??

(invece la LEON mi è piaciuta davvero tanto,ben organizzati e un bel depliant).

E la pubbilcità  della punto....lei..130 cv...bla bla bla! Tu lai vista? Io manco l'ombra!!
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda pitrio » sab 17 set 2005, 19:55

ABARTH!!!

(forsa la futura HGT!!)

Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 231

Avatar utente
pitrio
Copilota
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 22:10
Località: Roma
Descrizione Auto: Per ora vado a piedi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda valdarnet » sab 17 set 2005, 19:57

Sensa cugnisiun ha scritto:Bene ragazzi son andato a vedere stò scempio oggi,devo dire che dal vivo fà  veramente o abbastanza schifo!

Il muso è a punta cavolo ma d parecchio,il dietro mi pare la opel corsa o nn so cosa....un attimino arrotondata :ciapet:

Adesso veniamo al dunque vi cito appena i dati di un modelo a caso...Visto che ho la Fr :mrgreen:

1.9multijet 130 cv sport!(son rimasti in dietro)

cilindrata 1910
euro 4
potenza max ce 96kw(130cv) a 4000giri min coppia max ce.. 280 nm 28,5kgm a 2000 giri min..

la accelerazione nn la vedo xchè la fotocopia è tagliata male(sti marcioni manco i volantini hanno avranno speso tutto x far la scocca :lol:

Quindi a cose fatte confrontate la Fr con la grande punto e già  dai Nm cosa si capisce...
Hehehhe :ciapet:


Gli interni hanno una cosa sola che mi piace,le maniglie delle porte che son l'unica cosa aggressiva all'interno il cruscotto è a mio parere quadrato e brutto.

Il cassettino pare si apra d traverso. :x



Ma eri con me in concessionaria stamattina?...
Abbiamo visto la stessa macchina.
Mi hai tolto le parole di bocca! :D
Socio ITC N°: 470

Avatar utente
valdarnet
Guidatore
 
Messaggi: 153
Iscritto il: mar 23 nov 2004, 19:30
Località: San Giovanni Valdarno.
Descrizione Auto: Seat Leon II FR 2.0 16V TDI 170 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC