Hu preso auto e c'è la prova sia della Croma che della Passat.
Ho subito pensato: visto che con la croma puntano in alto faccio subito un confronto.
La croma pare ben rifinita e con materiali molto buoni e non ho letto le solite critiche che leggevo per esempio per la stilo sull'assemblaggio. La passat si conferma di alto livello anche se dicono che molti particolari sono presi dalla golf e questo potrebbe far arricciare il naso a qualche acquirente.
Capitolo prestazioni. I modelli confrontati erano 1.9 JTD 150CV e 2.0 TDI 140CV. Partendo dal presupposto che un sacco di gente considera il JTD/150 il secondo miglior motore dopo il 2.0 BMW (alcuni anche meglio), ho pensato che le prestazioni fossero molto buone ma limitate dalla massa. Confrontando il peso reale risultavano 70kg di differenza tra le due quindi non moltissimo come potrebbe sembrare. Il confronto cronometrico è pesantemente a favore della passat in tutti i tempi! Tra l'altro il motore fiat si becca anche una bella critica sull'erogazione perchè c'è un netto incremento del tiro oltre i 2500 giri e questo penalizza molto la ripresa. Allora dove stà tutta questa superiorità dei motori fiat diesel?
Ho anche controllato i valori di Vmax per ogni marcia per vedere se ci fossero differenze nette nella rapportatura, ma per le prime marce non vedo grosse differenze. Dopo la lettura di queste 2 prove ho rivalutato molto il 2.0 TDI che ha l'unica pecca di essere intrinsecamente più rumoroso dei common rail equivalenti; a parte questo rimane sempre elastico e pronto sia in scatto che in ripresa anche se montato su vetture di massa medio alta come le segmento D. Di contro ho perso un bel po' dell'ammirazione che avevo verso i JTD. Vedrò se altre prove confermano queste sensazioni.
L'unica voce dove prevale la croma è la rumorosità ben inferiore alla passata, che comunque migliora moltissimo i valori registrati per la golf, e si prende anche lei un bel voto in confort.
Va bene che la croma è votata al confort, ma con un motore cono 10CV in più, stessa coppia e con 70kg in più rispetto alla passat mi aspettavo perlomeno prestazioni confrontabili, se non in velocità massima (la croma ha una maggiore superficie frontale) almeno in accelerazione e ripresa, invece