147, complesso di inferiorità?

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Perchè tutti gli ibizari odiano la 147?

Perchè è irraggiungibile economicamente
20
16%
Perchè Sì (è così e basta)
33
27%
Perchè la vettura che possediamo è sempre la migliore (fosse anche una Athos)
27
22%
Perchè è italiana (e Fiat)
36
29%
Perchè sono invidioso
8
6%
 
Voti totali : 124

Messaggioda solonera » lun 17 lug 2006, 9:21

a me non è che non piaccia,anzi!

pero è che oramai gran parte di chi la compra è come chi compra la golf:ho la 147 e son meglio d te :| (sbruffoncelli in erba :wink: )

poi pero li vedi con i copricerchi e il modello base perchè dargli tutti i soldi che chiedono era un po troppo!(un po come x la golf!)

un altra cosa che non mi fa garbare troppo l'alfa è che prendendo la punto con i 2/3 dei soldi (che anke x la punto sono troppi :lol: ) hai la stessa roba (motore soprattutto)!

vi do ragione x lo scarico ma tanto è un problema che volendo si risolve...

unica cosa che stilisticamente non mi ha mai esaltato(piu che altro x il concetto visto che invece l'idea è MOLTO valida) sono le maniglie post occultate:"le porte sembrano 3 come sulle coupe..."tipico ragionamento da "vorrei ma non posso" ....se volevi una 3 porte te la dovevi prendere :| potevano farle tutte e 5 occultate e allora era ancora piu bella! :wink:
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:ermm:
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Messaggioda baffone » lun 17 lug 2006, 10:43

spke ha scritto: e ovviamente è scontato dire che una Cupra è moooolto + bella della 147...


Questo è un discorso che lascia il tempo che trova, non è belo ciò che è bello ma è bello ciò che piace....
Anche chi ha una 147 dirà  che è più bella di una Iby :|
E visto che la iby consta meno c'è da credergli :lol:
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Messaggioda baffone » lun 17 lug 2006, 10:46

TdiPower ha scritto:- meccanica gruppo volkswagen: il motore fiat fa pena... rumoroso da matti, a fermo ti viene il parkinson... e troooppo progressivo.


Devo contraddirti, i motori fiat sono il pezzo forte della casa, semmai critica carrozzeria e palstiche, ma sii un po' obiettivo :| :wink:
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Messaggioda TdiPower » lun 17 lug 2006, 11:05

baffone ha scritto:
TdiPower ha scritto:- meccanica gruppo volkswagen: il motore fiat fa pena... rumoroso da matti, a fermo ti viene il parkinson... e troooppo progressivo.


Devo contraddirti, i motori fiat sono il pezzo forte della casa, semmai critica carrozzeria e palstiche, ma sii un po' obiettivo :| :wink:

azz pietro, ho guidato una jtd 115cv di 6 mesi con 10.000km... fermo agli stop tremavo di brutto in confronto alla ibiza... e poi abituato al calcio in cu.lo dell'ibiza sembrava non andare :wink:
sono obiettivo perchè l'ho provata cacchiarola!
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Messaggioda baffone » lun 17 lug 2006, 11:17

TdiPower ha scritto:
baffone ha scritto:
TdiPower ha scritto:- meccanica gruppo volkswagen: il motore fiat fa pena... rumoroso da matti, a fermo ti viene il parkinson... e troooppo progressivo.


Devo contraddirti, i motori fiat sono il pezzo forte della casa, semmai critica carrozzeria e palstiche, ma sii un po' obiettivo :| :wink:

azz pietro, ho guidato una jtd 115cv di 6 mesi con 10.000km... fermo agli stop tremavo di brutto in confronto alla ibiza... e poi abituato al calcio in cu.lo dell'ibiza sembrava non andare :wink:
sono obiettivo perchè l'ho provata cacchiarola!


Io hoi provato un 110 (se non sabglio) e andava alla grande, sembrava avere molti più cavalli.
Forse il tuo modello era uno sfortunato oppure maltrattato dai colleghi menefreghisti, sai come vengono trattate le auto aziendali. :roll:
Non volgio far cambiare idea a te ed agli altri ma vorrei che certi luoghi comuni finissero :) :wink:
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Messaggioda Luca82 » lun 17 lug 2006, 11:26

un mio amico ha una 147 JTD da 115 cv se non erro...ci sono salito molte molte volte...e qyuello che vi dico è che il motore JTD ha un'erogazione molto differente dai nostri TDI per cui non si sente la botta nella schiena come nei nostri ma un'erogazione più costante e lineare che fa avvertire meno la potenza reale dell'auto, ma a mio parere come motori non sono male, ma devono migliorare sul piano delle prestazioni, al momento sono indietro rispetto alla concorrenza tedesca... :wink:
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Non si può aggiungere...

Messaggioda Jack_D » lun 17 lug 2006, 11:45

... che la odio xè tutti gli alfisti sono stupidi e invasati?

Sembra che gli abbiano confezionato il cervello in serie... non vedono altro che l'Alfa Alfa e... Alfanc**o avete rotto! :D

Sono ottime macchine e vanno bene, ma come tutte hanno dei difetti. Invece parli con uno di loro e guai a toccargliele, rischi l'Intifada, la Guerra di Secessione, la Rivoluzione Francese...

Se volete farvi due risate leggete i vari forum in giro e fatevi un paio di risate... ai miei occhi risultano solo dei grandissimi segaioli :ciapet:

Ma tant'è... sono una razza inferiore e come tale ci tocca sopportarla :P
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Messaggioda TdiPower » lun 17 lug 2006, 12:38

non è un luogo comune pietro... è un dato di fatto. cmq io sono stato tentato dalla black-line... i nuovi multijet non li ho ancora provati... ma 26k euros sono davvero tanti!
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Messaggioda pitrio » lun 17 lug 2006, 12:47

io la amo.. non la odio...
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Messaggioda Luca82 » lun 17 lug 2006, 14:56

jack sto schiattando dalle risate ..... :lol: :lol56: :lol56: :lol56:


...c'è da dire che l'alfa ha curato maggiormente l'estetica e gli interni piuttosto che il motore, ma questo perchè è una loro scelta di puntare sull'apparenza se così vogliamo chiamarla...alfa è un marchio che vuole portare avanti un'immagine di sportività  e qualità  legata in particolar modo all'aspetto esterno...
questo non vuol dire che con ciò abbia penalizzato le motorizzazioni, purtroppo fanno parte di un gruppo che non lascia tanta libertà  e dove il mercato richiede ogni giorno costi più bassi mentre le spese di produzione aumentano costantemente anche a causa degli aumenti di valore delle materie prime...(soprattutto metalli)...le aziende si trovano a dover fronteggiare tante spese e per limitarne alcune preferiscono utilizzare motori già  in produzione su altre vetture al fine di non dover affrontare ulteriori spese per nuove strutture, nuovi macchinari, nuovo personale ecc....
che poi i motori fiat montati sull'alfa non sono male...ma hanno ancora qualche pecca....nel senso...fiat ha avuto talmente tante crisi, tanti problemi che i loro studi (in generale, i designer in particolar modo :lol: ) si sono dovuti interrompere più volte...e mentre loro erano fermi x aspettare i soldi dallo stato gli altri andavano avanti...ed ora si trovano leggermente svantaggiati rispetto alla concorrenza...
un tempo erano praticamente gli unici a fare dei motori sportivissimi e resistenti...nell'80 c'era la ritmo 130 da 2000cc...ora x avere gli stessi cv ci vuole un 2500!!!...con le conoscenze tecniche di ora dovrebbero saper fare di meglio credo...
la golf di allora mi pare avesse cisca 120 cv....ora ne ha 200....e la punto quanti ne ha???
però è anche vero che non posso guardare solo ai cv...ci sono tante altre cose, la sicurezza, l'assetto...ecc...
nel gruppo fiat si devono rimboccare le maniche se vogliono stare al passo con gli altri...
se poi vogliamo anche parlare di motori turbo e volumetrico...possiamo passare anni a deridere la fiat....presa in giro dal gruppo VW, l'unico capace di riproporre un motore con entrambe i componenti....

questo è il problema dell'alfa....quello di far parte del gruppo fiat di oggi.... :|
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Messaggioda baffone » lun 17 lug 2006, 15:12

Luca82 ha scritto:se poi vogliamo anche parlare di motori turbo e volumetrico...possiamo passare anni a deridere la fiat....presa in giro dal gruppo VW, l'unico capace di riproporre un motore con entrambe i componenti....

questo è il problema dell'alfa....quello di far parte del gruppo fiat di oggi.... :|


Uno Turbo e Punto GT hanno scritto pagine stupende per i loro possessori...non dimenticarlo :| :wink:
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Messaggioda Cupra Boy » lun 17 lug 2006, 15:16

Pietro quelle che hai citato sono LA storia, han fatto epoca.

credo che Luca però si riferisse ad oggi .... :wink:

La sostanza di quelle a confronto della sostanza di queste fa magra figura a mio avviso .... così come l'assemblaggio/finiture/qualità  di queste moderne sorpassa alla grande quelle di UNO e PUNTO :wink:

se avessi una 147 e mi offrissero in cambio una punto GT ... sapete già  la risposta :twisted:
Ultima modifica di Cupra Boy il lun 17 lug 2006, 15:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Luca82 » lun 17 lug 2006, 15:16

no no infatti....è che oggi neanche ci pensano più di produre auto del genere...è questo che mi dispiace molto...
lo scorpione non c'è più....e si vede... :(
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Messaggioda godzillatdi » lun 17 lug 2006, 15:16

Be' vorrei spezzare una lancia a favore dell'Alfa se e' vero come e' vero che l'Alfa non ha le prestazioni di una 160 cupra (ovviamente si parla di T.d.i contro Jtd e' anche vero che sono macchine pensate con concetti diversi . Infatti una e' una berlina abbastanza confortevole e abitabile L' altra una macchina puramente sportiva quindi con soluzioni adatte ! per fare una prova seria bisognerebbe trasportare i due motori sulle due diverse carrozzerie e vedere come si comportano! Il mio ex capo aveva la marea jtd da 110 cv e vi assicuro che il motore tirava piu' che egregiamente Ovviamente meno dell'iby tdi 130 ma parliamo di 20 cv in meno e un'Alfa 147 credo che pesi di piu' di una iby o di una marea :)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
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Messaggioda baffone » lun 17 lug 2006, 15:28

godzillatdi ha scritto:Be' vorrei spezzare una lancia a favore dell'Alfa se e' vero come e' vero che l'Alfa non ha le prestazioni di una 160 cupra (ovviamente si parla di T.d.i contro Jtd e' anche vero che sono macchine pensate con concetti diversi . Infatti una e' una berlina abbastanza confortevole e abitabile L' altra una macchina puramente sportiva quindi con soluzioni adatte ! per fare una prova seria bisognerebbe trasportare i due motori sulle due diverse carrozzerie e vedere come si comportano! Il mio ex capo aveva la marea jtd da 110 cv e vi assicuro che il motore tirava piu' che egregiamente Ovviamente meno dell'iby tdi 130 ma parliamo di 20 cv in meno e un'Alfa 147 credo che pesi di piu' di una iby o di una marea :)


Esatto, a casa ho ancora la prova della mia Cupra 2, i piloti che l'hanno provata su tutto rally dicono che ilk motore che a stento muoveva la Golf GTI 16v 20 Years Edition fa miracoli sull'Utilitaria spagnola :lol: :shock: :twisted: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
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Messaggioda godzillatdi » lun 17 lug 2006, 15:43

baffone ha scritto:
godzillatdi ha scritto:Be' vorrei spezzare una lancia a favore dell'Alfa se e' vero come e' vero che l'Alfa non ha le prestazioni di una 160 cupra (ovviamente si parla di T.d.i contro Jtd e' anche vero che sono macchine pensate con concetti diversi . Infatti una e' una berlina abbastanza confortevole e abitabile L' altra una macchina puramente sportiva quindi con soluzioni adatte ! per fare una prova seria bisognerebbe trasportare i due motori sulle due diverse carrozzerie e vedere come si comportano! Il mio ex capo aveva la marea jtd da 110 cv e vi assicuro che il motore tirava piu' che egregiamente Ovviamente meno dell'iby tdi 130 ma parliamo di 20 cv in meno e un'Alfa 147 credo che pesi di piu' di una iby o di una marea :)


Esatto, a casa ho ancora la prova della mia Cupra 2, i piloti che l'hanno provata su tutto rally dicono che ilk motore che a stento muoveva la Golf GTI 16v 20 Years Edition fa miracoli sull'Utilitaria spagnola :lol: :shock: :twisted: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Be' non sono sicuro se i ciapet sono per me o per il tdi comunque cio' che intendevo dire e' che sicuramente una sportiva e' pensata sia a livello di aerodinamica che di pesi su livelli da permettere a un motore di sfruttare al meglio le sue caratteristiche mentre una berlina da famiglia (come la 147 ) puo' anche essere sacrificata al confort e alla comodita' di guida quindi con pesi maggiori etc etc ! Questo ovviamente non significa che una sia un razzo e l' altra una lumaca ma qualche differenza .......... per fare un esempio ricordate la saxo' 1.6 da 120 cv be leggete le sue prestazioni e poi confrontatele con la 145 1.6 120 cv con motore twin spark ! La potenza e' la stessa ma le prestazioni............... mica tanto! :wink:
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Messaggioda Cupra Boy » lun 17 lug 2006, 15:47

forse un giorno verremo a capo anche dei 250 cv di una GTA 3.2 litri :roll:


speriamo che le ultime promesse le mantengano ... e che quindi ben venga la 8C e che finalmente possa ridare il prestigio che una casa come l'alfa merita e deve avere :wink:
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Messaggioda Luca82 » lun 17 lug 2006, 15:58

i sono tante cose che influiscono sulle prestazioni di un'auto, a partire dal peso, il telaio, le sospensioni, distribuzione dei pesi, motricità ...ecc....
l'alfa ritengo che abbia un buon assetto rispetto ad altre auto...fra cui credo anche le ns ibiza...non ne sono sicuro ma se qualcuno fosse a conoscenza del tipo di sopensioni montate mi toglierebbe un dubbio...

credo che i ciapet di baffone si riferissero alla golf :wink: (in effetti il golf 3 non rendeva come avrebbe dovuto... :( andava più il mio golf 2!)
Ultima modifica di Luca82 il lun 17 lug 2006, 16:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda tony » lun 17 lug 2006, 16:00

io avevo il saxo VTS,la 147 120 cv poteva solo ammirare il c..o del VTS :mrgreen: :mrgreen: :ciapet: :ciapet: ....e anche altri mezzi
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Messaggioda baffone » lun 17 lug 2006, 16:26

Luca82 ha scritto:credo che i ciapet di baffone si riferissero alla golf :wink: (in effetti il golf 3 non rendeva come avrebbe dovuto... :( andava più il mio golf 2!)


Esatto Luca :) :wink:
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