@Baffo...
![Wink :wink:](./images/smilies/wink3.gif)
non a caso in vista dell'evoluzione delle normative antinquinamento anche volkswagen ha deciso di adottare il common-rail
VW ha deciso di passare al CR semplicemente per una questione di costi.. VW è rimasta l'unica casa a sostenere i costi di sviluppo dell'iniettore pompa.. costi che grazie alle limitazioni € stavano diventando sempre più sproporzionati.. Chiaramente essendo CR un sistema spinto da tutti gli altri grandi costruttori che possono dividere tra loro i costi di sviluppo ed essendo CR più economico da produrre, commercialmente la scelta era obbligata..
Quanto alle normative antinquinamento PD con la tecnologia attuale non sarebbe stato in grado di superare € 4 quindi per il futuro l'investimento tecnologico sarebbe stato ingente e inevitabile.. ma non impossibile come sostengono alcuni.. semplicemente fortemente antieconomico..
Per quello che riguarda le prestazioni attualmente PD presenta ancora un margine di efficienza (risicato ma esiste) rispetto a MJ, margine che andrà ad assottigliarsi ed a sparire con la presentazione delle nuove famiglie CR con pressione di iniezione >= 2000 bar (per quanto ne so l'unico motore stradale con questo tipo di iniezione è proprio Audi, quello della R8 V12TDI prototipo e che verrà forse montato dalla RSQ7
http://www.quattroruote.it/auto_novita/articolo.cfm?codice=60158)
Ricordiamoci che il target dell'industria produttiva di massa non è produrre il prodotto migliore ma quello che ha il migliore rapporto prezzo/prestazione e quindi la massima commerciabilità .