Archer ha scritto: Beh, da quello che so non è così semplice ...
- Anzitutto devi essere SICURO che l'auto che vuoi importare in Italia abbia le stesse caratteristiche dei modelli già  omologati in Italia ... altrimenti una volta arrivata la dovrai registrare ed immatricolare come esemplare unico. (Ad esempio, una Jeep Cherokee monta in Europa il motore turbodiesel 2,8 litri, ma il modello USA, che tra l'altro si chiama "Liberty" monta un motore a benzina da 3,7 litri V6 ...)
- Poi devi contattare un concessionario USA che sia disposto a vendertela ed a farla spedire in Italia: tante volte ai concessionari ufficiali non viene permessa dalla casa madre l'esportazione in altri stati o la vendita a non residenti ... Nel caso in cui ciò fosse possibile ti verranno richiesti ovviamente dei documenti, ecc. ed il pagamento in anticipo.
- Nel contempo dovrai contattare uno spedizioniere internazionale con sede in USA ed in Italia che sia in grado di gestire la spedizione ...
- Una volta arrivata in Italia l'auto dovrà  essere sdoganata, per cui dovrai pagare IVA e Dazio alla dogana italiana; normalmente lo spedizioniere si può occupare della pratica e delle relative formalità  al posto tuo ... dietro opportuno compenso ...
- Una volta sdoganata l'auto dovrai provvedere alla sua registrazione al PRA e relativa immatricolazione ...
Alla fine potrai goderti la tua auto americana ...
il motore è l'ultimo problema di una lunga lista...
ci sono le luci, il cruscotto, le cinture, gli airbag (che in america sono totalmente diversi), ecc.ecc.
cmq anche in italia vendono dell jeep il 3.7 v6.