ciao ragazzi...
negli ultimi 5 anni per lavoro ho portato ad esaurimento meccanico uno scudo jtd, 2 punto 1.9d aspirate, e due punto 1.3 mjet di cui l'ultima consegnata proprio oggi a 206000 km. la maggior parte dei km li ho percorsi in autostrada e tange mentre per fortuna ho evitato i centri città .
Considerando l'ultimo mjet confermo il buco al di sotto dei 2000 fastidioso sopratutto in montagna dove magari carico di materiale o mi facevo i tornanti in prima o dovevo per forza sfrizionare per poter riprendere velocità . In questo frangente il TDI non ha rivali, lasciamo che ho la 101hp, però ho provato da un mio amico la 1.4 e devo dire che ai bassi è un altra macchina rispetto al mjet.
Ammetto che la mia guida è molto simile ad un benzina perciò in autostrada tendevo sempre a cercare l'allungo piùttosto che la ripresa da bassi regimi ed è proprio qui che devo mettere un punticino a favore del mjet rispetto al mio TDI 101... pur non avendo una grandissima coppia il mjet resta più lineare tra i 3000 e 4200 giri, cosa che il mio tdi non è e che cercherò di correggere ( se possibile) con una mappa.
Penso che principalmente sia dovuto al diverso tipo di iniezione e che una non potrà masi assomigliare all'altro.
Questa è una mia semplice e pura opinione basata sulla mia esperienza e comunque rimango dell'idea che i motori fiat sono dei muli... non sono eccelsi come prestazioni ma se tenuti sempre sotto torchio con la loro normale manutenzione... vanno... tutto a qst a fronte dei quasi 800000 km passati con uno nafta fiat sotto il
!!!
O.T. : martedì mi arriva la pandina 4x4.... a benzina!!!!