GAZIBO ha scritto: che dire se io appena presa la patente avessi avuto una fr o una cupra l'avrei distrutta, con la punto ho fatto moltissime stupidaggini senza fare nessun danno perchè mi è andata bene ho persino tirato un freno a mano agli 80 all'ora una volta robe da folli
secondo me è anche colpa dei genitori che viziano i figli e li comprano macchinoni...
adesso a 28 anni mi rendo conto di essere stato un idiota e che da neopatentati ci si sente onnipotenti e sono pochi quelli che nn corrono
L’articolo 117 del nuovo codice della strada recita infatti che ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non e' consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1 (autovetture), si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le disposizioni si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge.
Robix ha scritto: Il limite peso/potenza statale é valido solo per il primo anno. In secondo luogo a me l'FR é arrivata dopo un anno che ho preso la patente. Ne consegue che anche con la nuova legislazione avrei potuto guidarla.L’articolo 117 del nuovo codice della strada recita infatti che ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non e' consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1 (autovetture), si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le disposizioni si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge.
La limitazione peso/potenza disposta così è, secondo me, pressochè inutile perchè facilmente impedisce ai neopatentati di guidare per il primo anno visto che in famiglia è possibile che si abbiano auto che escono fuori da quel limite (io ad esempio non avrei potuto guidare la passat, l'unica auto che avevamo) e poi 365 giorni dopo possono mettere mano su qualsiasi mezzo non avendo un minimo di esperienza. Siamo così sicuri che non faccia danni?
Forse l'unica legge che può limitare un po' i giovani a correre è il raddoppio dei punti visto che mette in gioco la patente superati i 40kmh dal limite.
GAZIBO ha scritto: che dire se io appena presa la patente avessi avuto una fr o una cupra l'avrei distrutta, con la punto ho fatto moltissime stupidaggini senza fare nessun danno perchè mi è andata bene ho persino tirato un freno a mano agli 80 all'ora una volta robe da folli
secondo me è anche colpa dei genitori che viziano i figli e li comprano macchinoni...
adesso a 28 anni mi rendo conto di essere stato un idiota e che da neopatentati ci si sente onnipotenti e sono pochi quelli che nn corrono
Colex ha scritto: Basta che poi non mi venite addosso mentre cercate i limiti dell'auto... pèrchè se per caso ne esco con le mie gambe nessuno me lo leva dalla testa di prendere la mazza è spaccarvi tutte le ossa![]()
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti