Dimostrazione è infatti che ancora oggi in gare in salita... E1 Ita o Scaduta omologazione è facile trovare 5GT Turbo, e sono molto piu' rare le Uno Turbo, mentre in gare drag è facile beccare ancora tante Uno Turbo!

Cmq se uno abbandona un 1.9TDi 130 o 160 per una macchina divertente benza secondo me le alternative sono poche volendo mantenere i budget limitati.
Volendo tenere bassi i costi di gestione mi dirigerei su:
- aspirati honda, sono gia' performanti da stock, sono molto longevi, e meno impegnativi nella manutenzione...
- piccole nuove o con max 3 anni di vita: petate turbo, almeno pochi sbattimenti con eventuali rotture, e manutenzione "straordinaria"
- vecchiette old style: magari trazione posteriore, risparmiando su bollo e assicurazione e investendo le cifre risparmiate per restauro/manutenzione.
Avendo piu' risorse disponibili c'e' l'imbarazzo della scelta (vedi Iby Cupra nuova, Leon Cupra R, Mini Cooper S Turbo, Corsa OPC, Megane RS, Abarth varie, Clio RS, Twingo RS,Focus RS,Hyundai Genesis,130i, 135i, ecc.)