1.4tdi Vs 1.3mj

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1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda totoreubit » ven 14 mar 2008, 14:37

Provando entrambi i motori...(1.4 tdi 75cv/1.3 mj 70cv)
ho constatato che sono totalmente diversi come motori...
apparte che il 1.4 è 3 cilindri e 6 valvole mentre l'altro 4 cilindi e 16 valvole...

chi li ha provati entrambi...
che differenze ha notato???
quale vi piace di più???
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Cbx-FR » ven 14 mar 2008, 20:03

il 1.3 Mjet (versione 69cv e 75cv) sono MOOOLTO fiacchi.

Sono più silenziosi (da nuovi solamente).....forse ma non sono sicuro consumano un po meno.....ma sono verametne seduti,in partenza poi è tremendo. :!:
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Danno » sab 15 mar 2008, 1:28

quoto cbx, io in ditta ho due doblò 1.3mjet......Lasciamo perdere,il daily probabilmente in ripresa gli da via
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda hawui1 » sab 15 mar 2008, 11:24

Il 1.4TDI che ho provato in un paio di occasioni è quello di godzillatdi, il 1.3MJ è quello della panda aziendale che guido abbastanza spesso..

Il 1.4 TDI è un pelino più rumoroso a caldo, mentre il 1.3MJ specie se un pò anzianotto come Km fa una musica notevole a freddo poi a caldo si stabilizza su una rumorosità  inferiore.
Non riesco bene a capire se la rumorosità  è influenzata dalla quantità  di isolante acustico o dalle caratteristiche dei due motori.. sul 1.4TDI al minimo si sente molto il ticchettio degli inettori-pompa ma in marcia la rumorosità  secondo me non è molto distante da quella del MJ anche se senz'altro è superiore.. Le vibrazioni invece sul 1.4TDI sono leggermente superiori e la cosa si avverte.. ma penso sia più una questione dell'architettura del motore..

Altra caratteristica che divide i due motori è che il 1.4 TDI parte sempre con mezzo giro di chiave il 1.3MJ superato un certo Kmetraggio parte con un pò più di difficoltà  specie a freddo.

Tra l'altro come già  rilevato giustamente sul 1.3MJ c'è una specie di "vuoto" al rilascio della frizione che è fastidiosissimo (a mio parere) sembra di andare in "apnea" per un paio di secondi.. poi risponde.. questa caratteristica non credo sia da imputare singolarmente all'esemplare che guido io..

Non ho mai avuto modo di fare una comparazione sui consumi.. quindi non saprei dire.. cmq sui consumi influiscono talmente tanti fattori che per fare una comparazione seria come minimo dovremmo avere i due motori montati sulla stessa auto..

Globalmente malgrado il pelo di vibrazioni in più preferisco di gran lunga il 1.4TDI.. specialmente per quell'esitazione in partenza che sul 1.3MJ in città  mi da veramente fastidio.. Anche l'erogazione della potenza secondo me sul 1.4TDi è più gratificante..
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Colex » sab 15 mar 2008, 13:39

Anche se io vado a benzina in quseto caso.... VIVA il ::DTDIPOWER
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda IBIZA.SPORT » sab 15 mar 2008, 16:01

io ho l'iby 1.4 tdi 75 cv mentre mia sorella ha la punto 1.3multijet da 70 cv.Le differenze che trovo nei due motori sono tante,per primo la coppia infatti il tdi ne ha molta di + e si nota parecchio;il tdi ha una erogazione molto più corposa mentre il multijet è molto vuoto sooto i 2000 giri,però c'è da dire che il tdi è molto più rumoroso e un pò più assetato però è assolutamente + piacevole da guidare
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Dark-Vex » dom 23 mar 2008, 22:27

hawui1 ha scritto:Altra caratteristica che divide i due motori è che il 1.4 TDI parte sempre con mezzo giro di chiave il 1.3MJ superato un certo Kmetraggio parte con un pò più di difficoltà  specie a freddo.

L'ho notato anche io sulla opel corsa di mio fratello che utilizza appunto il 1.3MJ sarei curioso di capirne il perchè di ciò :)

hawui1 ha scritto:Tra l'altro come già  rilevato giustamente sul 1.3MJ c'è una specie di "vuoto" al rilascio della frizione che è fastidiosissimo (a mio parere) sembra di andare in "apnea" per un paio di secondi.. poi risponde.. questa caratteristica non credo sia da imputare singolarmente all'esemplare che guido io..

Quoto è fastidiosissimo, tralasciamo poi quanto è fiacco in ripresa questo motore....
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda m2312l » lun 24 mar 2008, 9:55

Dark-Vex ha scritto:
hawui1 ha scritto:Altra caratteristica che divide i due motori è che il 1.4 TDI parte sempre con mezzo giro di chiave il 1.3MJ superato un certo Kmetraggio parte con un pò più di difficoltà  specie a freddo.

L'ho notato anche io sulla opel corsa di mio fratello che utilizza appunto il 1.3MJ sarei curioso di capirne il perchè di ciò :)


Ci mette di più perchè deve entrare in pressione tutto il rail e le tubazioni che vanno agli iniettori, mentre il nostro 1.4 tdi essendo iniettore-pompa non ha questi problemi 8)
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda hawui1 » lun 24 mar 2008, 13:11

Ci mette di più perchè deve entrare in pressione tutto il rail e le tubazioni che vanno agli iniettori, mentre il nostro 1.4 tdi essendo iniettore-pompa non ha questi problemi

Si però la cosa trana è che da nuovo non lo fa.. almeno questa Panda quando era nuova andava in moto subito.. esattamente come fa il 1.4TDI.. ora invece che ha un pò di Kilometrozzi sulle spalle rompe le scatole.. a volte ci vogliono quattro-cinque secondi perchè vada in moto.. se è freddo anche di più..
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda m2312l » lun 24 mar 2008, 13:55

Ammazza 4-5 secondi sono tantini... iniettori sporchi forse :? Quanti km ha la macchina?
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda hawui1 » lun 24 mar 2008, 16:30

Quanti km ha la macchina?

25.000Km
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda m2312l » lun 24 mar 2008, 17:00

E' nuova :eeek:
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda cuprabenza » lun 21 apr 2008, 9:11

non voglio fare il solito rompiscatole, ma se il 1.3 mjet è stato pluripremiato come miglior diesel sotto i 1400cc ci sarà  un motivo :lol:

al di là  del fatto che ora arriva a 105 cavalli.
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Untouchable » lun 21 apr 2008, 11:06

cuprabenza ha scritto:non voglio fare il solito rompiscatole, ma se il 1.3 mjet è stato pluripremiato come miglior diesel sotto i 1400cc ci sarà  un motivo :lol:

al di là  del fatto che ora arriva a 105 cavalli.


Si si ma io gli do le basi anche al 105 :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda hawui1 » lun 21 apr 2008, 12:37

ma se il 1.3 mjet è stato pluripremiato come miglior diesel sotto i 1400cc ci sarà  un motivo

Infatti... sotto i 1.4l c'è solo lui :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte.. nn saprei proprio.. a parte le vibrazioni ed il rumore (a caldo) nn ho notato alcun aspetto per cui l' mjet debba essere considerato superiore.. mentre qualcosina sull'mj nn mi è piaciuta.. c'è ovviamente da dire che il motore non l'ho aperto, magari chissà ..
cmq tra i due come piacere di guida preferisco di gran lunga il 1.4 VW..
poi è una questione di gusti..

Quanto alla potenza massima nn vuol dire niente.. su un motore turbocompresso (meno che meno diesel) la cilindrata conta relativamente in termini di potenza massima che si può ottenere.. contano invece parecchio l'erogazione ed i consumi con cui ci si arriva.. e per fare un confronto bisognerebbe confrontare un 1.4TDI portato a 105Hp con il corrispondente mj
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda cuprabenza » lun 21 apr 2008, 12:55

Untouchable ha scritto:
cuprabenza ha scritto:non voglio fare il solito rompiscatole, ma se il 1.3 mjet è stato pluripremiato come miglior diesel sotto i 1400cc ci sarà  un motivo :lol:

al di là  del fatto che ora arriva a 105 cavalli.


Si si ma io gli do le basi anche al 105 :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


fare una mappa come quella che hai tu è una delle cose più semplici che esistano, troppo facile così :)
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda cuprabenza » lun 21 apr 2008, 12:58

hawui1 ha scritto:
ma se il 1.3 mjet è stato pluripremiato come miglior diesel sotto i 1400cc ci sarà  un motivo

Infatti... sotto i 1.4l c'è solo lui :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte.. nn saprei proprio.. a parte le vibrazioni ed il rumore (a caldo) nn ho notato alcun aspetto per cui l' mjet debba essere considerato superiore.. mentre qualcosina sull'mj nn mi è piaciuta.. c'è ovviamente da dire che il motore non l'ho aperto, magari chissà ..
cmq tra i due come piacere di guida preferisco di gran lunga il 1.4 VW..
poi è una questione di gusti..


guarda, nemmeno a farlo apposta nella pausa pranzo sono andato con un collega a mangiare, il quale possiede una Polo 1.4TDI.
A parte il rumore degno di una 126bis, sono rimasto INDIGNATO dalle vibrazioni che trasmetteva al minimo la macchina. In movimento le cose migliorano un pò, ma non credevo vendessero ancora motori così grezzi sotto questo punto di vista. Senza offesa per nessuno, questo è il mio punto di vista.
Già  solo per queste due cose il 1.4 lo eviterei come la peste, magari vado un pò meno forte ma almeno guido un motore decisamente piu' gradevole e confortevole.
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Untouchable » lun 21 apr 2008, 13:01

Beh dato che 80cv non mi gustano, ho fatto la mappa apposta per avere qualcosa in più (anche questa potenza non mi gusta ma al momento mi devo accontentare) :wink:

Guarda ho messo olio del cambio antiattrito e anche olio della coppa, è migliorato una cifra, le vibrazioni sono quasi sparite, ma anche prima non m'interessava, preferisco un motore che renda invece che uno silenzioso che faccio prima ad andare a piedi :twisted:
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Colex » lun 21 apr 2008, 13:04

cuprabenza ha scritto: guarda, nemmeno a farlo apposta nella pausa pranzo sono andato con un collega a mangiare, il quale possiede una Polo 1.4TDI.
A parte il rumore degno di una 126bis, sono rimasto INDIGNATO dalle vibrazioni che trasmetteva al minimo la macchina. In movimento le cose migliorano un pò, ma non credevo vendessero ancora motori così grezzi sotto questo punto di vista. Senza offesa per nessuno, questo è il mio punto di vista.
Già  solo per queste due cose il 1.4 lo eviterei come la peste, magari vado un pò meno forte ma almeno guido un motore decisamente piu' gradevole e confortevole.


Io ci sono stato sopra...su una polo nuova è le vibrazioni esagerate di cui parli non ne le ho avvertite, un pò rumoroso a freddo ma per un diesel fra l'altro 3 cilindri è più che normale, guarda che le vibrazioni che tu avvertivi potevano dipendere dai supporti motori che sono giunti alla fine...
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda hawui1 » lun 21 apr 2008, 16:16

guarda che le vibrazioni che tu avvertivi potevano dipendere dai supporti motori che sono giunti alla fine...

Quoto... tra l'altro se è parecchio freddo appena acceso il 1.3mj fa un rumore e produce delle vibrazioni piuttosto intense.. e parlo di auto piuttosto nuove..

Poi cmq come dicevo è una questione di gusti.. a me personalmente delle vibrazioni importa il giusto.. su un'auto sportiva le vibrazioni vengono dappertutto a cominciare dai pneumatici sportivi abbinati alle sospensioni rigide che rotolano sull'asfalto tutt'altro che perfetto delle fantastiche strade cha abbiamo in Italia.. essendomi abituato per anni così penso che magari ciò mi porti ad apprezzare meno certe "finesse" come il motore "confortevole" ... Mentre nel caso dell'mj il vuoto in partenza e la mancanza di personalità  in accelerazione li giudico ben + gravi dal mio punto di vista.. specialmente il primo LO ODIO.. che ci vuoi fare, questione di punti di vista..

Quanto al discorso mappe, potenza etc come dicevo è un confronto senza senso fatto solo sul valore assoluto della potenza massima..
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