da mc0676 » mer 10 set 2003, 12:50
Articolo preso da Automobilismo:
Il nuovo motore migliora anche nella coppia, che passa da 25,4 a 28,5 kgm, lasciando invariati i consumi, già buoni. Inoltre adesso questa versione della world car Toyota rispetta i severi standard ecologici Euro4, e entro fine anno verrà dotata di uno speciale catalizzatore che migliorerà ulteriormente le emissioni, fino all'80% in meno rispetto a Euro4 (i parametri Euro5 non sono ancora stati definiti).
Ma non basta: sono state infatti apportate altre numerose modifiche a varie componenti della vettura, a cominciare da una struttura più resistente per migliorare la sicurezza, insonorizzazione più efficiente sulle diesel per accrescere il confort e, infine, ritocchi alle sospensioni per un maggiore piacere di guida. Tutto questo va poi a poggiare sulla base della Corolla, un'auto che la società d'indagini JD Power ha dichiarato la più affidabile del segmento C; ne è conferma la maxi-garanzia di 5 anni o 160.000 km.
E senza alzare il prezzo, rimasto agli stessi 18.280 euro per la tre porte e 18.780 per la cinque della versione precedente. A bordo della Corolla 2.0 D-4D, in particolare davanti, si sta comodi, i sedili sono abbastanza sagomati da trattenere in curva, ma senza ostacolare l'accessibilità ; dietro manca un po' di spazio per i piedi, in compenso all'altezza delle spalle e della testa si sta bene. Il bagagliaio è di forma regolare, la capacità leggermente inferiore alla media, però sotto il pavimento c'è una vera ruota di scorta, niente ruotini o bombolette per gonfiare.
Sembrano andati a buon fine gli sforzi di Toyota per ridurre rumori e rombosità all'interno dell'abitacolo, le vibrazioni al minimo sono estremamente limitate e la vigorosa aggiunta di materiali fonoassorbenti (estesa anche alla versione da 90 Cv) attutisce la rombosità fino ai regimi più elevati, tanto che si può mantenere un tono di conversazione normale ben oltre le velocità ammesse dal codice della strada. Finalmente lo slogan della Corolla, "la rivoluzione del silenzio", comincia ad avere attinenza con la realtà (almeno per quanto riguarda i diesel). Sempre nell'ambito della qualità della vita a bordo un appunto va fatto al climatizzatore che nelle giornate più torride necessita di frequenti ritocchi alla temperatura.
---
Potrebbe essere la mia prossima auto.
Cosa ne pensate ?
Come già accennato a qualcuno di voi, vendo la mia Ibiza esclusivamente per ragioni di confort (è un pò troppo rigida).
- Allegati
-
- 06.jpg (41.42 KiB) Osservato 11577 volte
-
- 05.jpg (45.92 KiB) Osservato 11576 volte
-
- 01.jpg (37.08 KiB) Osservato 11575 volte